running invernale

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Oggi finalmente corsa, tanto per ricordarmi come si fa dopo 3 anni. 11km, i primi 3 a 5'10" compreso il riscaldamento, poi altri 5 a 4'45", e poi mi sono stufato di prendere i tempi:mrgreen:, anche perchè ho visto che non era il caso:mrgreen::wacko::wacko:

Mi piacerebbe entro un mese stare sui 4min/km per 10km
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Io riprendo in questi giorni.
Comincio con 20' per arrivare a 50' in 3-4 uscite.

Accortezze:

- Il passo deve essere facile, sotto il medio ma sempre in spinta e non seduto (in genere per me è sui 4'10"-4'15" in pianura).
- Privilegiare se possibile il manto erboso, in subordine sterrato e infine asfalto
- Salita ad alta frequenza, discesa con grandissima cautela (se fa male, quasi camminando).
- Stretching dopo l'uscita.
- Prevedo 10gg di quadricipiti incatramati.

Arrivato a 50' farò un periodo di fartlek e potenza aerobica senza stress.

Poi si vedrà se proseguire inserendo un pò di tecnica e un pò di salite vere.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Oggi finalmente corsa, tanto per ricordarmi come si fa dopo 3 anni. 11km, i primi 3 a 5'10" compreso il riscaldamento, poi altri 5 a 4'45", e poi mi sono stufato di prendere i tempi:mrgreen:, anche perchè ho visto che non era il caso:mrgreen::wacko::wacko:

Mi piacerebbe entro un mese stare sui 4min/km per 10km

facci sapere se in un mese ci riesci.
è un pò tantino, secondo me, il gap da 4,45 a 4 al km.
in bocca al lupo.o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Probabilmente avete ragione, anche perchè io di corsa ne so ancora molto poco.
Comunque la mia attività rimarrà sempre di scarico dalla bici, quindi senza distruggermi con quantità e qualità, quindi se tra un mese corro in 4,40 o 4 netti non mi cambia niente
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
forse questa settimana riprendo anch'io. Devo trovare il coraggio.
Avevo smesso 3 anni fa con qualche problema articolare, la mezza ti consuma.
Da allora solo bici. Se riuscissi a correre per mezz'ora a 7'/km senza dolore sarei già contento. Ricordo l'ultima volta che ci ho provato, 200m poi le varie infiammazioni mi han fatto dire basta..
La paura più grande è quella di farmi male di nuovo. Speriamo bene. Il cemento mi spaventa un po'.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Probabilmente avete ragione, anche perchè io di corsa ne so ancora molto poco.
Comunque la mia attività rimarrà sempre di scarico dalla bici, quindi senza distruggermi con quantità e qualità, quindi se tra un mese corro in 4,40 o 4 netti non mi cambia niente
dipende, io per ora corro tranquillo intorno ai 5' al km, però per esperienza dopo 4-5 uscite non ho grandi problemi a correre intorno a 4' al km, le primissime uscite fanno poco o nulla testo, personalmente non la vedo così impossibile
 

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Da ottobre ho iniziato a correre a piedi per ttre volte a sett+ una in bdc.
Non so a che velocità corro xche mi è difficile prendere dei riferimenti visto che il percorso è a ridosso dell' argine del fiume.
Comunque mi alleno con il cardio tra un ritmo compreso tra il lento e il medio,per un tot
di 60/70 min. Vorrei integrare cou un po di pesi in palestra é consigliabile?
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
forse questa settimana riprendo anch'io. Devo trovare il coraggio.
Avevo smesso 3 anni fa con qualche problema articolare, la mezza ti consuma.
Da allora solo bici. Se riuscissi a correre per mezz'ora a 7'/km senza dolore sarei già contento. Ricordo l'ultima volta che ci ho provato, 200m poi le varie infiammazioni mi han fatto dire basta..
La paura più grande è quella di farmi male di nuovo. Speriamo bene. Il cemento mi spaventa un po'.

Guarda, io le prime volte faccio così:

1) prima di partire con un po' di olio da massaggi (o riscaldante in questo freddo non fa male), massaggio polpacci e solei che per quanto mi riguarda sono i muscoli più "critici" passando da mesi e mesi di bici alla corsa.

2) dieci minuti di corsa lenta

3) stretching

4) altre quindici minuti di corsa lenta

5) stretching

6) dieci/quindici minuti di corsa

7) stretching e ginnastica

In questo modo ho notato avere meno problemi. Una volta assestata la muscolatura inizio a correre spingendo di più.
Se hai la possibilità di correre sul morbido, specialmente le prime volte, tanto meglio.
 
dipende, io per ora corro tranquillo intorno ai 5' al km, però per esperienza dopo 4-5 uscite non ho grandi problemi a correre intorno a 4' al km, le primissime uscite fanno poco o nulla testo, personalmente non la vedo così impossibile

son d'accordo. dipende dalle sue caratteristiche...se e' magro e consdierata l'eta'...puo' essere che butti giu' secondi da uscita a uscita...
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
prima di partire con un po' di olio da massaggi (o riscaldante in questo freddo non fa male), massaggio polpacci e solei che per quanto mi riguarda sono i muscoli più "critici" passando da mesi e mesi di bici alla corsa.

Massaggiate bene con l'olio anche i piedi, specie sotto la pianta: per noi, che pestiamo tutto l'anno con le fette "imballate" dentro le suole rigide degli scarpini da bici, è un'autentica goduria, che ci ridarà mobilità ai muscoli dei piedi e ci eviterà fastidiosi crampi. :eek:
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
beh, a mettere olio ovunque ero già abituato.. :mrgreen:
il mio problema è invece il trauma da impatto sul cemento, non tanto ai muscoli quanto proprio sulle articolazioni (ginocchia, anche e sacro-iliache)
purtroppo non ho possibilità di correre sul morbido

Pur di non correre sul duro, le prime volte io prendo la macchina e vado dove c'è erba.

E' fondamentale.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
terza uscita stagionale e sensazioni stranamente buone, 9km ad una media di 4'30" al km, ho provato un paio di scarpe nuove che ho avuto gratis, seppur siano A2 e non A3 mi ci sono trovato bene, quasi quasi negli allenamenti un pò più veloci le userò costantemente...
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
terza uscita stagionale e sensazioni stranamente buone, 9km ad una media di 4'30" al km, ho provato un paio di scarpe nuove che ho avuto gratis, seppur siano A2 e non A3 mi ci sono trovato bene, quasi quasi negli allenamenti un pò più veloci le userò costantemente...


Quante volte corri a settimana? Con la bici interrompi?
Ciao
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Le A2 sono più leggere delle A3, quindi certamente più veloci.

o-o
ovvio, ma intendevo che mi ci sono trovato bene nonostante siano sicuramente meno protettive...

Quante volte corri a settimana? Con la bici interrompi?
Ciao
2-3 volte, su strada non esco praticamente quasi mai, al massimo con la ragazza per farle compagnia, invece esco un paio di volte in MTB, soprattutto la domenica faccio un bel giro con gli amici...o-o