Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Secondo me no,mi stavo chiedendo visto che si è disposti a spendere di più sia in termini di tempo per preparazione/lubrificazione che di denaro, mi domando se erano solo vantaggi estetici o anche pratici

A livello economico è il metodo forse più vantaggioso, con 1 kg di paraffina perdi il conto delle volte che lubrifichi.
A livello tempo, considerando che non devi praticamente pulire nulla se non la catena, impieghi lo stesso che non usando olii normali.
A meno che tu per lubrificazione non intenda semplicemente mettere olio su una catena sporca, come fanno in tanti.
Poi, però, a loro la catena dura la metà dei km che ci faccio io.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi avete incuriosito, dove posso trovare una procedura di come utilizzare la paraffina per la lubrificazione della catena?

 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.400
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Io da quando avevo visto questo grafico, prima dell'estate, sto provando ad usare solo lo Squirt, che adesso ho acquistato per low temperature. Lo comprai anni fa ma non mi convinceva, forse non avevo pulito in maniera impeccabile la trasmissione da ogni residuo. Così in primavera ho deciso di fare tutto per bene, sgrassando completamente una catena appena acquistata. E devo dire che sono soddisfatto, va rimesso sulla trasmissione ogni 8-12 ore, ma a goccia, quindi hai voglia a finirlo!

Fa specie che la metà e forse oltre dei lubrificanti che sono citati sotto li abbia provati in più di 20 anni che vado in bici. A casa ho una discreta collezione di boccette, alcuni non vengono più tanto commercializzati, come il purple extreme, che usavo soprattutto quando c'era la purple rain ;-)

IMG_2073.JPG
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io da quando avevo visto questo, grafici, prima dell'estate, sto provando ad usare solo lo Squirt, che adesso ho acquistato per low temperature. Lo comprai anni fa ma non mi convinceva, forse non avevo pulito in maniera impeccabile la trasmissione da ogni residuo. Così in primavera ho deciso di fare tutto per bene, sgrassando completamente una catena appena acquistata. E devo dire che sono soddisfatto, va rimesso sulla trasmissione ogni 8-12 ore, ma a goccia, quindi hai voglia a finirlo!

Fa specie che la metà e forse oltre dei lubrificanti che sono citati sotto li abbia provati in più di 20 anni che vado in bici. A casa ho una discreta collezione di boccette, alcuni non vengono più tanto commercializzati, come il purple extreme, che usavo soprattutto quando c'era la purple rain ;-)

Vedi l'allegato 252111

Non ho capito cosa indica quel grafico ;nonzo%
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Non ho capito cosa indica quel grafico ;nonzo%
Misurazione in Watt a seconda del tipo di olio usato. Vabbè, giusto per saperlo, ovviamente è stato fatto con una strumentazione e valuta una simulazione costante: la realtà è che si disperdono già pochi watt in tanti modi pedalando, senza accorgersene, che il disperderli con il lubrificante "sbagliato" lascia un po' il tempo che trova.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io da quando avevo visto questo, grafici, prima dell'estate, sto provando ad usare solo lo Squirt, che adesso ho acquistato per low temperature. Lo comprai anni fa ma non mi convinceva, forse non avevo pulito in maniera impeccabile la trasmissione da ogni residuo. Così in primavera ho deciso di fare tutto per bene, sgrassando completamente una catena appena acquistata. E devo dire che sono soddisfatto, va rimesso sulla trasmissione ogni 8-12 ore, ma a goccia, quindi hai voglia a finirlo!

Fa specie che la metà e forse oltre dei lubrificanti che sono citati sotto li abbia provati in più di 20 anni che vado in bici. A casa ho una discreta collezione di boccette, alcuni non vengono più tanto commercializzati, come il purple extreme, che usavo soprattutto quando c'era la purple rain ;-)

Vedi l'allegato 252111
Lo squirt lo uso molto sulla MTB(sram) sulla bdc(Ultegra catena DA) non so perché non sono mai riuscito a farlo lavorare alla perfezione, mi sembra quasi che sulla catena dura ace non lavori bene, oppure sono io che non sono mai riuscito a sgrassare alla perfezione nonostante gli innumerevoli tentativi mi trovavo sempre rumorosità un po' troppo elevata e un po' di morchia nera di troppo
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Misurazione in Watt a seconda del tipo di olio usato. Vabbè, giusto per saperlo, ovviamente è stato fatto con una strumentazione e valuta una simulazione costante: la realtà è che si disperdono già pochi watt in tanti modi pedalando, senza accorgersene, che il disperderli con il lubrificante "sbagliato" lascia un po' il tempo che trova.

Anche perché a parte gli estremi il resto balla in 1,5/2w ( su quale potenza poi?) In condizioni di laboratorio
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Anche perché a parte gli estremi il resto balla in 1,5/2w ( su quale potenza poi?) In condizioni di laboratorio
Sì, veramente valori irrisori. Non mi ricordo più il sito da dove la avevo estrapolata, che spiegava sicuramente come avevano fatto il test. Poi gli estremi sono sicuramente un olio di lunga durata molto adesivo da usare in condizioni estreme tipo Cape Epic o simili, e l'UFO che con quello che costa, è meglio prendersi una bottiglia di Sassicaia e scolarsela, la sensazione di andare più forte sarà la stessa :))):
 
  • Mi piace
Reactions: faris and andry96

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Lo squirt lo uso molto sulla MTB(sram) sulla bdc(Ultegra catena DA) non so perché non sono mai riuscito a farlo lavorare alla perfezione, mi sembra quasi che sulla catena dura ace non lavori bene, oppure sono io che non sono mai riuscito a sgrassare alla perfezione nonostante gli innumerevoli tentativi mi trovavo sempre rumorosità un po' troppo elevata e un po' di morchia nera di troppo
Posso confermare che usandolo in bdc e gravel, la prima con catena KMC 11 v. e la seconda con catena Sram 11 v., è molto meno rumoroso sulla Sram. Il motivo non è spiegabile con una diversa applicazione, che è la stessa che metto in atto per entrambe.

Quelle bricioline a me le fa il low temperature, ma non è proprio morchia, sembrano tipo bricioline di pane poco poco adesive: con uno spazzolino usato vengono via in un attimo.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Posso confermare che usandolo in bdc e gravel, la prima con catena KMC 11 v. e la seconda con catena Sram 11 v., è molto meno rumoroso sulla Sram. Il motivo non è spiegabile con una diversa applicazione, che è la stessa che metto in atto per entrambe.

Quelle bricioline a me le fa il low temperature, ma non è proprio morchia, sembrano tipo bricioline di pane poco poco adesive: con uno spazzolino usato vengono via in un attimo.
Si vengono via in un attimo ma già a vedere catena fodero e pignoni sporchi mi girano le balle, mentre col finish line rosso per ora faccio prima a sporcare il resto della bici che a vedere la catena lurida per cui sono più felice o-o

Ero andato a vedere cosa fosse il miracoloso UFO e ho visto il prezzo ;pirlùn^

Ecco un'altro prodotto interessante e non presente in classifica è il juice lubes wax che è sostanzialmente una copia dello squirt ma mi sembra funzionare meglio( più pulito e duraturo)
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Leggendo un po’ gli ultimi messaggi....
Con il sistema ad immersione nella paraffina la catena non dura di più di altri metodi.
Come detto,questo sistema credo sia il più economico possibile.
Spesso si critica questo sistema perché porta via tempo,ma poi leggo che chi usa olii leggeri sta a lubrificare ogni due uscite(non ottenendo mai una cambiata morbida),chi usa olii più densi deve sgrassare ogni volta catena,pignoni,corone,deragliatore e cambio(e comunque non ottenendo mai una trasmissione nel complesso pulita).
Con il sistema ad immersione nella paraffina,va trattato solo la catena!!!!Il resto rimane immacolato.
Poi,basta guardare le trasmissioni di altri compagni di uscite per rendersi conto che la pulizia,silenziosità e risposta nella cambiata sono fattori molto ma molto soggettivi ed è questo che guida all’utilizzo di un metodo rispetto ad un altro.

Per la falsamaglia....beh,la smonto spesso, da sempre,dalle 9 alle 11s,sram,kmc,btwin e le attuali shimano,in strada che in mtb...e mai un problema di sorta.

Ho visto anche una tabella di risparmio watt a se ondò degli olii...se ci aggiungo il risparmio grazie ai cuscinetti ceramici e ai profili aereodinamici,la mia bici potrebbe volare.

Ho letto anche che qualcuno faceva riferimento ai pro...beh,per quanto mi riguarda non sono mai stati indicatori utili...poi quando avrò un meccanico personale e componenti che cambio come le mutande allora ci penserò.

Detto ciò non uso sempre e solo il sistema ad immersione,anzi spesso e volentieri uso FL verde,insuperabile nella silenziosità,cambiata, profumo(che adoro)...e poi ha una capacità di attrarre la sporcizia insuperabile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco70

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao io dico la mia ho provato tutti il lubrificanti in commercio e alla fine tirano su tutti morchia, io per sgrassare quando ho voglia uso il petrolio bianco con lavacatena barbieri, alla fine lubrificavo con spray alla vasellina, ma ho notato che il wd40 sgrassa e allo stesso tempo lubrifica senza tirare su tanta morchia come la vasellina o il finish line, lo so mi direte che il wd40 fa male e non va bene ma io mi trovo bene;pirlùn^:hail:
ps la proceduta della paraffina è da perderci la testa , per carità siamo a livelli troppo maniacali per me e io sono lo già di mio perchè la mia bici non è mai sporca, ma con questo sistema ci vuole troppo tempo....
ot un mio amico usa da 15 anni il wd40 lo spruzza direttamente su tutta la bici ovvviamente non sulle parti in gomma e dice che la bici è sempre lucente ahaha
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
È questo che mi interessava capire c'è un riscontro pratico di maggiore durata della trasmissione?

Se fai il paragone tra una catena mantenuta pulita e lubrificata con olio ed una lubrificata con paraffina, a mio avviso, no.
Se invece paragoni ad una catena lubrificata senza pulirla sì, ma la causa è dovuta al lasciare lo sporco che aumenta l'abrasione ed il consumo.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se fai il paragone tra una catena mantenuta pulita e lubrificata con olio ed una lubrificata con paraffina, a mio avviso, no.
Se invece paragoni ad una catena lubrificata senza pulirla sì, ma la causa è dovuta al lasciare lo sporco che aumenta l'abrasione ed il consumo.
Ma con la paraffina come lavora poi la trasmissione in caso di acqua? E c'è rischio ruggine?