ESCLUSIVO: "Si, io pago per correre"

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
quando 15 anni fà correvo in moto nell'italiano 125 il direttore del team un giorno mi disse: secondo te se mi arrivano qui davanti due piloti buoni, uno buono e l'altro buono con "valigia" quale scelgo?

far quadrare i conti era il suo lavoro e dal suo punto di vista il ragionamento era ineccepibile
poi, moralmente è un'altra storia, ma la morale la stiamo perdendo inesorabilmente o forse l'abbiamo già persa
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
Non mi sembra nemmeno tanto "esclusivo"...5-6 anni fa un utente di questo forum aveva persino organizzato una colletta qui per passare pro...poi alla fine è passato anche senza colletta.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2

Sai quanta gente ha fatto il salto nei dilettanti solo con lo sponsor di papà?
Poi dopo una stagione, bici al chiodo e posto fisso nell'azienda del genitore, ed intanto per un anno hanno tolto il posto ad un atleta certamente più meritevole ma senza grana.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
nel motorsport è usanza diffusa e nemmeno celata.... purtroppo ora è quasi la normalità, almeno prima c'erano più aziende disposte ad investire sul talento

quando correvo con i kart ho visto tanti talentuosi dover appendere il casco al chiodo, anche io ho dovuto appendere il casco al chiodo quando il mio team è fallito

non è che avevo il talento per correre in f1, ma ho cmq dovuto rinuciare alla mia passione

cmq per come mi hanno spiegato se uno avesse un milione di euro chiunque amatore potrebbe passare pro...non gli farebbero correre certo il tour o la roubaix ma le corse nell' est europa sicuro tanto pure che arriva dopo 2 ore chisenefrega
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
intanto per un anno hanno tolto il posto ad un atleta certamente più meritevole ma senza grana.

Mah, secondo me "gli atleti meritevoli" non avrebbero ad ogni modo avuto gran ritorno dal correre in squadre che usano queste pratiche.
Le squadre serie sanno riconoscere i veri talenti e se li trovano sono i primi a metterli sotto contratto.

Non è che coi soldi oltre al posto ti danno anche un paio di gambe per star dietro a Contador...

Piuttosto bisogna vedere se uno che già è disposto a pagare per fare il pro magari sia disposto a pagare anche altro per restare tra i pro...
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
So di uno che il padre si è venduto l'edicola per poter far correre il figlio tra gli under 23. Almeno adesso è professionista.

Pagare per correre negli under non l'avevo mai sentita, anche perché sarebbe inutile, da under puoi fare da indipendente, basta una squadra che ti tessera, quando vai a correre ti danno i rimborsi spese gli organizzatori, da indipendente saresti escluso soltanto dalle corse a tappe, che nei dilettanti sono pochissime.
Mah, secondo me "gli atleti meritevoli" non avrebbero ad ogni modo avuto gran ritorno dal correre in squadre che usano queste pratiche.
Le squadre serie sanno riconoscere i veri talenti e se li trovano sono i primi a metterli sotto contratto.

Non è che coi soldi oltre al posto ti danno anche un paio di gambe per star dietro a Contador...

Piuttosto bisogna vedere se uno che già è disposto a pagare per fare il pro magari sia disposto a pagare anche altro per restare tra i pro...
Anche le squadre "serie" hanno corridori o hanno avuto corridori che si sono pagati il passaggio, ci sono stati molti prof che si sono pagati il passaggio e poi hanno fatto una buona carriera.
Il 99,9% dei team manager dei prof vedono 1 corse di under all'anno, forse.
Alhoa
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
ma la morale la stiamo perdendo inesorabilmente o forse l'abbiamo già persa[/QUOTE]

OT e me ne scuso ma volevo commentare il pensiero di [MENTION=2704]stambecco[/MENTION].
senza "forse": la morale non abita più qui, è stata sfrattata dal dilagante sottosviluppo culturale!!!
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Mah, secondo me "gli atleti meritevoli" non avrebbero ad ogni modo avuto gran ritorno dal correre in squadre che usano queste pratiche.
Le squadre serie sanno riconoscere i veri talenti e se li trovano sono i primi a metterli sotto contratto.

Non è che coi soldi oltre al posto ti danno anche un paio di gambe per star dietro a Contador...

Piuttosto bisogna vedere se uno che già è disposto a pagare per fare il pro magari sia disposto a pagare anche altro per restare tra i pro...

E' uno spaccato di quel mondo. Per quanto riguarda i prof. gli accordi sono ben altri e cosi la quantità di denaro che gira.
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Peggio, ma sai in che condizioni sono le squadre Under 23 in certe regioni ? Qua le squadre chiudono, non si fanno più gare, classiche che non trovano più il denaro per poterle disputare. Anche la squadra più blasonata se c'è un atleta che le porta 10/20.000 eurini vedi come lo prendono promettendogli anche l'aiuto necessario nelle corse. Conosci qualche indipendente che è arrivato al professionismo ?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Lo sport professionistico non è più romantico da un pezzo....seppur lo è mai stato. Chi merita perchè è tanto forte, va avanti comunque ed è pagato profumatamente (più o meno a seconda della disciplina) quelli di mezzo vanno a fortuna. Gli scarsi non servono sportivamente a nulla se non con i loro sponsor a mandare avanti la baracca per pagare i forti.
Sintanto che non si sconfina nell'illecito (doping ecc.) non ci trovo nulla di male che uno si paghi il contratto da prò e che un ds lo accetti in squadra per mandare avanti la baracca. In F1 e negli sport motoristici in genere è la normalità. Se ti chiami Vettel, Alonso che comunque hanno i loro bravi sponsor al seguito, (Alonso si porta dietro il Banco Santander, prima banca spagnola e terza europea, mica un banco dei pegni), o Valentino Rossi, Biaggi, Lorenzo ecc.ecc. bene. Molti altri o portano lo sponsor o restano al palo.
Alla fin fine sportivamente non è manco del tutto errato. Tanto chi ha la stoffa per vincere il posto in squadra lo trova lo stesso, perchè è interesse primo della squadra stessa avere un vincente. Chi si deve pagare il contratto, non vincerebbe mai comunque. E nello sport professionistico contano solo i risultati.
 

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
che sia uno scandalo siamo,credo,tutti d'accordo il fatto è che se un ragazzo/a ha voglia per passione di fare il/a ciclista di prof. ma nasce da genitori che non possono raccomandarlo perche nella vita hanno fatto tutt'altro e sono fuori dal giro o anche perche non vogliono proprio usare questo sistema usato ormai ovunque (in italia) risulta essere praticamente impossibile entrare nel giro.
chissà come mai molti ciclisti e meccanici sono tutti veneti o di quelle parti .
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
che sia uno scandalo siamo,credo,tutti d'accordo....
Io no :== come detto nel post precedente al tuo....ma mi par di capire da alcuni interventi, che anche altri non ci trovano alcunchè di male.
........
Chissà come mai molti ciclisti e meccanici sono tutti veneti o di quelle parti .
Tanti del mondò prò vengono dal Veneto, perchè in Veneto il ciclismo è insito nella cultura e nella tradizione. Come in Toscana ad esempio. Tante ditte importanti sono di lì o originarie di lì (Pinarello, Selle San Marco, Selle Italia, SMP, Wilier, Campagnolo/Fulcrum, Battaglin/Full dynamics) mica per caso. Esse stesse poi come sponsor del mondo del ciclismo è ragionevole pensare che portino dei loro conoscenti in auge. Ma di certo non ci vedo chissà che mafia.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
In F1 e negli sport motoristici in genere è la normalità. Se ti chiami Vettel, Alonso che comunque hanno i loro bravi sponsor al seguito, (Alonso si porta dietro il Banco Santander, prima banca spagnola e terza europea, mica un banco dei pegni), o Valentino Rossi, Biaggi, Lorenzo ecc.ecc. bene. Molti altri o portano lo sponsor o restano al

x quando riguarda il motorspor il problema non è trovare i soldi solo quando se nella massima categoria, ma quando fai la gavetta una li si parla di centinaia e centinaia di migliaia di euro

e a quel punto o sei ricco di famiglia o hai lo sponsor,ad esempio vettel è seguito da redbull fin da bambino, stessa cosa hamilton e rosberg che già ai tempi del kart erano sotto l'egida di mercedes e ovviamente avevano il meglio del meglio in fatto di materiali, che nel motorsport fanno la differeza

per carità questa gente anche sui kart era impressionante...visti dal vivo,ma ho visto tanti altri ragazzi che avevano cmq un talento sopra la norma che non sono stati notati da sponsor o che non avevano la possibilità di correre nel giro buono..che hanno dovuto smettere o cmq restare nell' anonimato

almeno nel motorsport il talento è condizione sufficiente ma non recessaria per emergere