Gonfia e ripara "Espresso"

camoscio stanco

Pignone
22 Ottobre 2010
126
27
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Bucato tubolare e provata bomboletta appena comprata. 110 e lode al tubino di collegamento con la valvola che non fa perdere neanche una goccia, ho fatto girare la ruota ma il lattice non si è minimamente catalizzato ed è stato sparato fuori dal forellino neanche troppo grande, per intenderci, non certo una squarcio. Non pretendevo un miracolo ma cosa non ha funzionato??
Grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Bucato tubolare e provata bomboletta appena comprata. 110 e lode al tubino di collegamento con la valvola che non fa perdere neanche una goccia, ho fatto girare la ruota ma il lattice non si è minimamente catalizzato ed è stato sparato fuori dal forellino neanche troppo grande, per intenderci, non certo una squarcio. Non pretendevo un miracolo ma cosa non ha funzionato??
Grazie
Ciao, grazie per il resoconto: in pratica tutto ha funzionato (collegamento del tubo, immissione del sigillante e gonfiaggio) ma il foro non è stato tappato.
Mi dici che tubolare hai (marca, modello, dimensione, pressione d'uso)? Quanto era grande il foro (mm)? A gonfiaggio avvenuto, quando il sigillante usciva dal foro, ti sei rimesso a pedalare o hai aspettato fermo?
Hai provato poi a rigonfiare il tubolare bucato?
Dopo tutte queste domande, una considerazione: può capitare alcune volte che il danno interno al tubolare, quello alla camera d'aria, sia molto più grande del forellino che si vede sulla carcassa o sul battistrada. Abbiamo visto, facendo l' "autopsia" ad alcuni tubolari in cui la riparazione non aveva funzionato, che la camera aveva ceduto all'interno con tagli anche superiori al centimetro... in pratica il foro aveva funzionato da innesco per un danno maggiore (un po' come il palloncino che scoppia: struttura soggetta a grande tensione ed innesco tipo punta di uno spillo). Comunque aspetto ulteriori dettagli, ti ringrazio anticipatamente.
 

camoscio stanco

Pignone
22 Ottobre 2010
126
27
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ciao, grazie per il resoconto: in pratica tutto ha funzionato (collegamento del tubo, immissione del sigillante e gonfiaggio) ma il foro non è stato tappato.
Mi dici che tubolare hai (marca, modello, dimensione, pressione d'uso)? Quanto era grande il foro (mm)? A gonfiaggio avvenuto, quando il sigillante usciva dal foro, ti sei rimesso a pedalare o hai aspettato fermo?
Hai provato poi a rigonfiare il tubolare bucato?
Dopo tutte queste domande, una considerazione: può capitare alcune volte che il danno interno al tubolare, quello alla camera d'aria, sia molto più grande del forellino che si vede sulla carcassa o sul battistrada. Abbiamo visto, facendo l' "autopsia" ad alcuni tubolari in cui la riparazione non aveva funzionato, che la camera aveva ceduto all'interno con tagli anche superiori al centimetro... in pratica il foro aveva funzionato da innesco per un danno maggiore (un po' come il palloncino che scoppia: struttura soggetta a grande tensione ed innesco tipo punta di uno spillo). Comunque aspetto ulteriori dettagli, ti ringrazio anticipatamente.
Grazie per la pronta risposta ed infatti ho già comprato altre 2 bombolette, se non altro per il vostro tubino di raccordo che è fantastico.
Il tubolare era un Vittoria Corsa Evo cx da 23 gonfiato a 10 Bar. Ho fatto le manovre classiche, ho fatto girare la ruota e ho riguardato il forellino, da dove gorgogliava allegramente il lattice, senza accenno di catalizzarsi, ho anche tenuto premuto il buchetto sui 2-3 mm ma invano.
E' probabile che il danno interno fosse maggiore, ma mi sarei aspettato un liquido più denso, quest'ultimo veniva centrifugato via anche dopo un minuto di attesa.
Tutto qua, mai preteso miracoli, una volta su 2 le bombolette non funzionano, per fortuna avevo un tubolare sotto la sella...e, ripeto, grazie per l'interesse.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Grazie per la pronta risposta ed infatti ho già comprato altre 2 bombolette, se non altro per il vostro tubino di raccordo che è fantastico.
Il tubolare era un Vittoria Corsa Evo cx da 23 gonfiato a 10 Bar. Ho fatto le manovre classiche, ho fatto girare la ruota e ho riguardato il forellino, da dove gorgogliava allegramente il lattice, senza accenno di catalizzarsi, ho anche tenuto premuto il buchetto sui 2-3 mm ma invano.
E' probabile che il danno interno fosse maggiore, ma mi sarei aspettato un liquido più denso, quest'ultimo veniva centrifugato via anche dopo un minuto di attesa.
Tutto qua, mai preteso miracoli, una volta su 2 le bombolette non funzionano, per fortuna avevo un tubolare sotto la sella...e, ripeto, grazie per l'interesse.
Hai provato successivamente a rigonfiare il tubolare forato? Se il foro è di taglia intermedia (troppo grande per essere tappato sul momento, ma comunque non disastroso), a volte la riparazione avviene in un secondo tempo.
Buone pedalate!
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.001
136
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Nonostante sia passato per 4 negozi elencati come distributori non sono riuscito a trovare le clips per l'Espresso, i negozianti attendono di terminare i prodotti in casa per fare l'ordine ( tempo stimato dalle 3 / 4 settimane).
Spendere 10 € di spedizione per comprare un prodotto da 20 € non ne vale la pena.
Si passa ad altro prodotto, eppure avevo provato di bypassare il monopolio di altre marche.
Ovvio che voi non avete colpe, sia beninteso.
Saluti
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Nonostante sia passato per 4 negozi elencati come distributori non sono riuscito a trovare le clips per l'Espresso, i negozianti attendono di terminare i prodotti in casa per fare l'ordine ( tempo stimato dalle 3 / 4 settimane).
Spendere 10 € di spedizione per comprare un prodotto da 20 € non ne vale la pena.
Si passa ad altro prodotto, eppure avevo provato di bypassare il monopolio di altre marche.
Ovvio che voi non avete colpe, sia beninteso.
Saluti
Caro straker, che ci vuoi fare!
Come a volte accade, il negoziante si trova ad essere l'anello debole tra aziende che propongono cose nuove e clienti che le capiscono al volo e richiedono. Non è facile gestire un negozio rimanendo in più sempre aggiornati e sul pezzo, ma a non essere reattivi e non avere in casa quello che il cliente richiede (proponendo magari alternative non proprio equivalenti...) al giorno d'oggi si rischia molto.
Il nostro supporto bomboletta da montare sotto al portaborraccia si sta lentamente diffondendo e piace a molti, che trovano così una posizione nuova e comoda per le bombolette.
Mi rendo conto che molti negozianti sono restii a ordinarlo... mentre la bomboletta Espresso è un prodotto con cui il negoziante medio ha più familiarità e viene tenuta in negozio più facilemente.
Ti ringrazio comunque per la segnalazione, noi continuiamo a "spingere" i nostri prodotti e speriamo di essere sempre più presenti in negozio.
Riguardo alle spese di spedizione: è verissimo quello che dici, ma noi non siamo molto forti in quanto la vendita online sul nostro sito è più un "servizio" che offriamo piuttosto che un vero business. Tra gli e-commerce nostri clienti (bikeonline.it, componentsbike.it, gd-store.it, lordgun, gamba cicli, cv2.it... oltre a wiggle e crc) trovi sicuramente delle offerte più vantaggiose riguardo alle spese di spedizione, e molti hanno l'Espresso Clip in casa.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.001
136
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Quello che più mi dà fastidio, anche se capisco, è che il negoziante aspetta di diminuire il suo magazzino interno per ordinare un certo quantitativo in modo, presumo, da spuntare anche un maggiore sconto.
Se capitiamo in negozio con il particolare mancante che noi cerchiamo, stiamo ad aspettare il suo ordine, senza per questo avere sconti ..., se ordina esempio solo N° 10 clips non penso che venga giù il mondo, io ne ho ordinati 3, gli rimanevano 7 in magazzino con un valore fermo molto basso.
Capisco però che tanti particolari in casa siano un capitale fermo che non rende.
Infatti questo vale per tutti i prodotti.
Saluti, prima o poi riuscirò a diventare vostro cliente ! :-).
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Presa anch'io.....scadenza 2014, ma da quello che leggo anche più......un pò ingombrante tra bomboletta e pompetta ma fa parte del "gioco" tubolare. D'altronde se ti prendi dietro una camera d'aria e caccia gomme.......vedremo cosa succede alla prima foratura dai!!!

Fortunatamente sino ad oggi nessun problema forature ma tutte le volte che devo uscire avviene sempre il dramma di dove cacciare sta bomboletta che, tra barrette, pompetta ecc. vado via sempre con la valigia dietro la schiena!!!
Senza togliere nulla al vostro prodotto, ho notato che quella della Vittoria risulta meno ingombrante. La domanda è rivolta appunto alla vostra azienda. Avete pensato di proporre un prodotto con diametro-dimensioni inferiore specifico per strada???? Lo dico perchè l'espresso appunto mi sembra nato in passato per un utilizzo MTB ed ora allargato alla BDC........sbaglio???
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Fortunatamente sino ad oggi nessun problema forature ma tutte le volte che devo uscire avviene sempre il dramma di dove cacciare sta bomboletta che, tra barrette, pompetta ecc. vado via sempre con la valigia dietro la schiena!!!
Senza togliere nulla al vostro prodotto, ho notato che quella della Vittoria risulta meno ingombrante. La domanda è rivolta appunto alla vostra azienda. Avete pensato di proporre un prodotto con diametro-dimensioni inferiore specifico per strada???? Lo dico perchè l'espresso appunto mi sembra nato in passato per un utilizzo MTB ed ora allargato alla BDC........sbaglio???
In realtà il Pit-Stop vittoria (quello bianco) ha le stesse dimensioni dell'Espresso, la differenza è che l'Espresso ha il tubicino in più sul lato, ma il diametro e l'altezza della bomboletta senza erogatore sono identici. Se invece ti riferisci al Pit-Stop Geax 'piccolo', se lo usi su strada gonfi al massimo a 3 bar: il volume della bomboletta, a parità della pressione del gas che si usa per caricarla, è direttamente proporzionale alla pressione massima che si riesce ad ottenere nello pneumatico.
Il rapporto tra propellente e sigillante nell'Espresso è stato attentamente ponderato per dare ottimi risultati sia su strada che fuoristrada, quindi "nasce" polivalente.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
In realtà il Pit-Stop vittoria (quello bianco) ha le stesse dimensioni dell'Espresso, la differenza è che l'Espresso ha il tubicino in più sul lato, ma il diametro e l'altezza della bomboletta senza erogatore sono identici. Se invece ti riferisci al Pit-Stop Geax 'piccolo', se lo usi su strada gonfi al massimo a 3 bar: il volume della bomboletta, a parità della pressione del gas che si usa per caricarla, è direttamente proporzionale alla pressione massima che si riesce ad ottenere nello pneumatico.
Il rapporto tra propellente e sigillante nell'Espresso è stato attentamente ponderato per dare ottimi risultati sia su strada che fuoristrada, quindi "nasce" polivalente.

Ottima risposta!!! Avevo constatato il diametro solo ad occhio nudo.......e mi sono sbagliato:espulso.:espulso.......chiedo venia.......effettivamente si tratta del solo tubicino laterale che è lievemente ingombrante:sborone:(scusate.... ma c'è mio figlio che si sta divertendo con "faccine").:==
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ottima risposta!!! Avevo constatato il diametro solo ad occhio nudo.......e mi sono sbagliato:espulso.:espulso.......chiedo venia.......effettivamente si tratta del solo tubicino laterale che è lievemente ingombrante:sborone:(scusate.... ma c'è mio figlio che si sta divertendo con "faccine").:==
Eh eh, se si lascia un minimo di spazio ai figli... anche io ne so qualcosa... :mrgreen:
 

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
508
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
Grandi!!!!
Io l'ho messo nelle ruote d'allenamento (copertone e camera) 40 ml!
Un giorno ho bucato, mi fermo, inizio a vedere uno zampillo di roba bianca, impreco. Poi ci metto il dito sopra per circa 10 secondi, coagula come il sangue di qualcuno, il buco si attappa. La ruota rimae un pò sgonfia, ma riparto ed arrivo a casa.
Strumenti utilizzati: un dito!

Grandi ora ne ho messi 100 ml per ruota, vediamo che succede.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Scusate..ma hanno una scadenza le bombolette gonfia e ripara x tubolari....visto che ne ho una da almeno 5 anni..le ruote con tubolari le uso solo nelle gare a circuito .
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Scusate..ma hanno una scadenza le bombolette gonfia e ripara x tubolari....visto che ne ho una da almeno 5 anni..le ruote con tubolari le uso solo nelle gare a circuito .
Anche se per gli aerosol viene indicata una durata di efficacia di 10 anni dalla data di produzione, la formulazione molto stabile del sigillante Caffélatex (contenuto nell'Espresso) rende la nostra bomboletta gonfia e ripara ancora più affidabile nel tempo.
Per questa ragione le posso dire che, quando avrà bisogno dell'Espresso, il funzionamento sarà garantito ed il solo limite costituito dall'entità del danno (funziona per le forature, non è efficace contro grossi tagli).
Buone pedalate! o-o
 

KINGRS

Pignone
22 Maggio 2012
136
1
MANTOVA
Visita sito
Bici
Hersh Krono Race
salve, sono un contentissimo cliente Mariposa
Una sola domanda, ho inserito il lattice nei miei tubolari da strada.
PROTEZIONE INCREDIBILE
una sola cosa le valvole, schiacciandole NON scaricano piu' l'aria in eccesso
Come posso fare per sbloccarle

Grazie per la risposta
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
salve, sono un contentissimo cliente Mariposa
Una sola domanda, ho inserito il lattice nei miei tubolari da strada.
PROTEZIONE INCREDIBILE
una sola cosa le valvole, schiacciandole NON scaricano piu' l'aria in eccesso
Come posso fare per sbloccarle

Grazie per la risposta
Ciao KINGRS, se i tubolari hanno la valvola con il meccanismo smontabile, è sufficiente smontarlo e pulire il sigillante solido che si è accumulato sull'o-ring del meccanismo. Nel peggiore dei casi, si può sostituire il meccanismo con uno nuovo.
Se invece i tuoi tubolari hanno la valvola non smontabile, la manutenzione è più difficile. Puoi provare a inserire nella valvola una goccia di lubrificante (WD-40), che dovrebbe aiutare.
Per prevenire questo tipo di ostruzioni parziali della valvola, è sempre meglio chiudere la valvola subito dopo aver gonfiato, dato che l'aria pompata allontana momentaneamente il sigillante dal meccanismo. Se invece si sgonfia (anche poco) prima di chiudere la valvola, l'aria che fuoriesce può veicolare un po' di sigillante, che rimane intrappolato nel meccanismo valvola quando si chiude, avendo modo di solidificare (a lungo andare) e di ridurre il passaggio in caso di nuovo gonfiaggio.
Fammi sapere se hai altri dubbi, buone pedalate! o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
salve, esiste una versione dello zot un po' meno ingombrante della classica e magari monouso? Lo vorrei acquistare ma non mi ci sta nelle tasche alle gf ed è troppo brutto da agganciare al portaborraccia. Anche altri miei amici hanno lo stesso problema..grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
salve, esiste una versione dello zot un po' meno ingombrante della classica e magari monouso? Lo vorrei acquistare ma non mi ci sta nelle tasche alle gf ed è troppo brutto da agganciare al portaborraccia. Anche altri miei amici hanno lo stesso problema..grazie
Al momento ZOT! è solo disponibile nel formato che conosce... ma la sua osservazione ci era già giunta e stiamo valutando altre forme di imballaggio meno ingombranti per il futuro. Grazie per il contributo!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Al momento ZOT! è solo disponibile nel formato che conosce... ma la sua osservazione ci era già giunta e stiamo valutando altre forme di imballaggio meno ingombranti per il futuro. Grazie per il contributo!

Salve, in vista della stagione agonistica 2013 c'è qualche novità per qualche imballo di "zot" meno ingombrante come delle piccole fialette monouso?
grazie infinite