Consumo pista frenante in carbonio

matteo1984

Pignone
16 Settembre 2010
164
1
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti,
volevo sapere quanto dura la pista frenante di una ruota full carbon alto profilo.
Diciamo che l'utilizzo medio è su sali e scendi e non solo pianura. Per lunghe discese, la pista frenante in carbonio rischia di essere rovinata o è solo una mia fantasia?

Grazie ragazzi!
 

AleVR

Pedivella
11 Ottobre 2010
484
10
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Dipende in ogni caso sempre dall'uso che uno ne fa... e da quanto pelo ha in discesa xo diciamo che non credo sia da starci attenti ad ogni uscita... penso che 15-20000 km li faccia senza problemi, poi sarebbe da dargli una controllata ed eventualmente rigenerarla.
Ti dico questo non da possessore ma vedendo amici che le usano quindi prendi quello che ti dico come viene
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Dipende dal cerchio, dai pattini e dai percorsi che fai. I cerchi delle Bora (fino a qualche tempo fa ora qualcuno sento che si lamenta....) sono eterni, possono durare 40/50.000 km.
Altri cerchi invece soffrono parecchio il surriscaldamento e durano veramente poco.
Difficile quindi dare una risposta precisa fermo restando che per preservare al massimo quello che si ha alcuni consigli potrebbero essere:
- usare pattini in sughero (meglio se Corima) perchè scaldano meno e danno una frenata più omogenea;
- cercare di frenare evitando il contatto prolungato dei pattini con il cerchio soprattutto se fa già molto caldo così come evitare di lasciarle al sole di agosto per giornate intere..........
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ma tra le Fulcrum recing speed, le Campagnolo bora one o le two, qual'è che mi da garanzie migliori?
In generale: prestazioni in salita, pianura, consumo pista frenante, affidabilità....


Credo che sotto i vari aspetti le ruote siano molto simili; poi dipende se ti piace di più la Ferrari (Ultra Two), la Mercedes (Racing Speed) o la 500 Abarth (One).
 
4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Dipende dal cerchio, dai pattini e dai percorsi che fai. I cerchi delle Bora (fino a qualche tempo fa ora qualcuno sento che si lamenta....) sono eterni, possono durare 40/50.000 km.
Altri cerchi invece soffrono parecchio il surriscaldamento e durano veramente poco.
Difficile quindi dare una risposta precisa fermo restando che per preservare al massimo quello che si ha alcuni consigli potrebbero essere:
- usare pattini in sughero (meglio se Corima) perchè scaldano meno e danno una frenata più omogenea;
- cercare di frenare evitando il contatto prolungato dei pattini con il cerchio soprattutto se fa già molto caldo così come evitare di lasciarle al sole di agosto per giornate intere..........


Sulla mia bici ho montato delle ruote full carbon della Roval e ho notato che tra i due freni uso molto di più il freno anteriore.

Con il tempo la pista frenante si può rovinare? Il fischio che fa quando freno può rovinare la pista frenante?
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Bella domanda che resterà senza risposta.....copertoncino o tubolare? Fai tanta discesa? Il fischio di per sè dipende solo dall'abbinamento pattino/cerchio e non centra nulla.