Aspide e Mantra

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
541
315
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
io uso da anni la san marco aspide FX Carbon, quest'anno ho preso la nuova in versione Narrow e mi trovo veramente bene... Non cambierei per nessun motivo... Ho provato anche ad usare, quando ho preso 3 anni fa la bdc nuova, la san marco concor ma dopo un pò di tempo l'ho cambiata e sono ritornato alla Aspide FX Carbon...

Ma tra la fx Carbon e quella normale cambia solo il materiale del telaio o altro?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tiriamo un attimo le fila del discorso: flat (mantra) vs waved (aspide)
Come ho scritto avevo la SSM Zoncolan open (flat) e capitata l'occasione, ho preso la Aspide Carbon Fx (waved).
Reali differenze come seduta, fatte salve le suggestioni post acquisto molto francamente non le ho mai avvertite...
(nb: oggi ho fatto un giro con su la Zoncolan)

A me sembra il classico messaggio generato dal marketing che vuole generare nel consumatore un bisogno che di fatto non ha ma che, suggestionato dall'efficacia del messaggio stesso, crede di avere.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
ricapitolando ...dovrei montare una aspide superconfort 2017 wide ....io di solito uso il metodo del calibro a 72 mm.( che poi viene 115 mm dal retro sella ) questo per il C:A
per metterla in bolla mi pare di avere capito che ci sono divergenze ,se usare il metodo suggerito da SSM o da altri utenti che consigliano di partire con la bolla da 2/3/4 cm dal retro sella .....;nonzo%
Dopo diversi tentativi sono arrivato alla conclusione che in bolla su tutta la lunghezza della sella è la posizione che mi crea meno problemi.
N.B. Meno problemi, non é certo una poltrona.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
C.A. a 115 da retro sella (con calibro a 72).

Messa in bolla con livella su tutta la sella e spessore (chiave brucola di traverso ) tra i 5 e 8 mm secondo gusto dei c........i
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Aggiungo un "particolare" a proposito del Centro Anatomico delle Selle San Marco.
Negli anni passati c'erano sul sito schemi specifici per ogni sella (ma abbiamo già detto al riguardo) in cui era indicato chiaramente il "Centro Anatomico Biotecnico" , alias il CA di cui tutti parlano dicendo che si trova a 72mm aprendo il calibro e facendolo scorrere dalla punta verso la coda (ebbi conferma con uan email al riguardo, per quanto sul forum mi fu detto - senza motivazione - che no era così...).
Per la Aspide è posizionato a 202mm partendo dalla punta (per la zoncolan 204mm - cito queste due perchè sono le ssm che ho).
Questo a confermare che il posizionamento delle selle (così come l'utilizzo dei vari componenti) andrebbe fatto seguendo le indicazioni della casa madre e non la (non)regola del "così fan tutti".
Poi ognuno faccia come crede, ovviamente
o-o
Io scrivo sempre all assistenza delle case madri. Inviano schemi come quello che hai postato e consigli utili . Poi faccio qualche aggiustamento soggettivo ma minimo.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In attesa della email di riposta da SSM vado un attimo Off Topic.
Ieri ho montato una Prologo Kappa presa dalla mtb. Profilo curvo come la aspide, senza scarico (ma la scocca sotto non è chiusa), molto più pesante (288gr).
In confronto alla Aspide è di una comodità impressionante: nessun fastidio, indolenzimento o formicolio.
Niente di niente (sulla mtb non me ne ero mai accorto...mah!)
Sarebbe da "provare" una Prologo con quelle caratteristiche ma che pesi decisamente meno. Non pretendo 122gr come la (mia) Aspide, ma sui 140/150gr effettivi. Ebbene ho dato una rapida scorsa sul sito Prologo e i prezzi delle selle con le specifiche che mi interessano sono PER ME impensabili/inarrivabili [emoji21]

Fine OT
Io ho da 2 anni una prologo nago evo. È quasi piatta. Una poltrona.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io la posiziono in questo modo..sarebbero 4mm con punta all'ingiù.
(Come da indicazioni Juri)
f52282baaaa2d66261f52c7541310d69.jpg
3cb594402c48b7a3c2a26c588074b9d0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io scrivo sempre all assistenza delle case madri. Inviano schemi come quello che hai postato e consigli utili . Poi faccio qualche aggiustamento soggettivo ma minimo.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Ho scritto diversi giorni fa ormai sia a Prologo che SSM. I primi hanno risposto (ma la sella che mi hanno indicato proprio non mi piace), i secondi...nisba [emoji20]
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io scrivo sempre all assistenza delle case madri. Inviano schemi come quello che hai postato e consigli utili . Poi faccio qualche aggiustamento soggettivo ma minimo.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
Ssm nessuna risposta. Fizik risposta inutile del tipo non dico niente perché ognuno è diverso (ma come le progettate le selle?!?). Selle Italia niente.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
A proposito [MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION] ,dalle foto si vede come la aspide fx Carbon che avevo prima era completamente imbarcata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk