Aspide e Mantra

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Aggiungo un "particolare" a proposito del Centro Anatomico delle Selle San Marco.
Negli anni passati c'erano sul sito schemi specifici per ogni sella (ma abbiamo già detto al riguardo) in cui era indicato chiaramente il "Centro Anatomico Biotecnico" , alias il CA di cui tutti parlano dicendo che si trova a 72mm aprendo il calibro e facendolo scorrere dalla punta verso la coda (ebbi conferma con uan email al riguardo, per quanto sul forum mi fu detto - senza motivazione - che no era così...).
Per la Aspide è posizionato a 202mm partendo dalla punta (per la zoncolan 204mm - cito queste due perchè sono le ssm che ho).
Questo a confermare che il posizionamento delle selle (così come l'utilizzo dei vari componenti) andrebbe fatto seguendo le indicazioni della casa madre e non la (non)regola del "così fan tutti".
Poi ognuno faccia come crede, ovviamente
o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
In attesa della email di riposta da SSM vado un attimo Off Topic.
Ieri ho montato una Prologo Kappa presa dalla mtb. Profilo curvo come la aspide, senza scarico (ma la scocca sotto non è chiusa), molto più pesante (288gr).
In confronto alla Aspide è di una comodità impressionante: nessun fastidio, indolenzimento o formicolio.
Niente di niente (sulla mtb non me ne ero mai accorto...mah!)
Sarebbe da "provare" una Prologo con quelle caratteristiche ma che pesi decisamente meno. Non pretendo 122gr come la (mia) Aspide, ma sui 140/150gr effettivi. Ebbene ho dato una rapida scorsa sul sito Prologo e i prezzi delle selle con le specifiche che mi interessano sono PER ME impensabili/inarrivabili [emoji21]

Fine OT
 
Ultima modifica:

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
ricapitolando ...dovrei montare una aspide superconfort 2017 wide ....io di solito uso il metodo del calibro a 72 mm.( che poi viene 115 mm dal retro sella ) questo per il C:A
per metterla in bolla mi pare di avere capito che ci sono divergenze ,se usare il metodo suggerito da SSM o da altri utenti che consigliano di partire con la bolla da 2/3/4 cm dal retro sella .....;nonzo%
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
ricapitolando ...dovrei montare una aspide superconfort 2017 wide ....io di solito uso il metodo del calibro a 72 mm.( che poi viene 115 mm dal retro sella ) questo per il C:A
per metterla in bolla mi pare di avere capito che ci sono divergenze ,se usare il metodo suggerito da SSM o da altri utenti che consigliano di partire con la bolla da 2/3/4 cm dal retro sella .....;nonzo%
159 mm dalla punta. da li in bolla
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
159 mm dalla punta. da li in bolla

Esattamente. Questo è quel che indica SSM. Poi come sempre, bisogna lavorare di fino e cercare di approssimare quanto più possibile un posizionamento ottimale che per forza di cose è - e resta - un compromesso (ecco perchè ci si può ritrovare comodi ma "fuori specifiche" di regolazione)
o-o
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Esattamente. Questo è quel che indica SSM. Poi come sempre, bisogna lavorare di fino e cercare di approssimare quanto più possibile un posizionamento ottimale che per forza di cose è - e resta - un compromesso (ecco perchè ci si può ritrovare comodi ma "fuori specifiche" di regolazione)
o-o
infatti io mi trovo bene in bolla precisa ma per arretramento vado a sensazioni
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
io uso da anni la san marco aspide FX Carbon, quest'anno ho preso la nuova in versione Narrow e mi trovo veramente bene... Non cambierei per nessun motivo... Ho provato anche ad usare, quando ho preso 3 anni fa la bdc nuova, la san marco concor ma dopo un pò di tempo l'ho cambiata e sono ritornato alla Aspide FX Carbon...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
io uso da anni la san marco aspide FX Carbon, quest'anno ho preso la nuova in versione Narrow e mi trovo veramente bene... Non cambierei per nessun motivo... Ho provato anche ad usare, quando ho preso 3 anni fa la bdc nuova, la san marco concor ma dopo un pò di tempo l'ho cambiata e sono ritornato alla Aspide FX Carbon...
Tra la precedente Aspide Carbon FX e la nuova ci sono differenze a tuo giudizio?

Tra la aspide e la concor la differenza è solo nello scarico dico bene si?
 
Ultima modifica: