Club SPECIALIZED (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ho letto che il nuovo telaio Tarmac sl6 versione ultralight pesa soli 733gr, sapete quanto pesa la versione sworks classica?

lo avevo letto da qualche parte ma non ricordo dove, comunque pochi grammi di differenza (mi sembra 20 circa) dato dal colore.

La bici completa, però, ha anche dei freni dedicati, molto belli e leggeri di EE brakes
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ciao a tutti, quale felice possessore di una Roubaix Sport 2016 vi porgo un quesito: mi sta prendendo la "scimmia" per la new Tarmac Expert, a parte geometrie, peso, ecc. mi domando se passare dalla guarnitura 50/34 alla 52/36 potrebbe farmi trovare più dure le salite o è "soltanto" questione di abitudine?


Sent from my Nexus 10 using BDC-Forum mobile app
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao a tutti, quale felice possessore di una Roubaix Sport 2016 vi porgo un quesito: mi sta prendendo la "scimmia" per la new Tarmac Expert, a parte geometrie, peso, ecc. mi domando se passare dalla guarnitura 50/34 alla 52/36 potrebbe farmi trovare più dure le salite o è "soltanto" questione di abitudine?


Sent from my Nexus 10 using BDC-Forum mobile app

dipende dal pacco pignoni e quindi dallo sviluppo metrico dei rapporti.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ciao a tutti, quale felice possessore di una Roubaix Sport 2016 vi porgo un quesito: mi sta prendendo la "scimmia" per la new Tarmac Expert, a parte geometrie, peso, ecc. mi domando se passare dalla guarnitura 50/34 alla 52/36 potrebbe farmi trovare più dure le salite o è "soltanto" questione di abitudine?


Sent from my Nexus 10 using BDC-Forum mobile app

Ciao, guarda ti riporto il mio caso. A causa di un incidente sono rimasto senza toccare la bici per 5 mesi. Lunedì, dopo tanto tempo, finalmente il rientro. Sono passato da un 50/34 ad un 52/36 e, anche se fossi fermo da tantissimo, non ho trovato molto più dura il 52 o il 36. Ovviamente la gamba non è per niente allenata ma, pensavo peggio a livello di rapporti. Quindi ti consiglio il passaggio. al massimo prova solo a cambiare la 36 (visto il costo inferiore rispetto ad un 52) e poi valuti
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti, quale felice possessore di una Roubaix Sport 2016 vi porgo un quesito: mi sta prendendo la "scimmia" per la new Tarmac Expert, a parte geometrie, peso, ecc. mi domando se passare dalla guarnitura 50/34 alla 52/36 potrebbe farmi trovare più dure le salite o è "soltanto" questione di abitudine?


Sent from my Nexus 10 using BDC-Forum mobile app

Io ho fatto 50/34,passato alla 52/36,di nuovo alla 50/34 e adesso di nuovo alla 52/36. Forse la 50/34 in salita ti da quel pelino di fatica in meno,ma l'agilita' riesco a farla molto meglio con il 52/36. Una volta che ti abitui non ci fai neanche piu' caso. Non parliamo poi della discesa,che col 50/34 una volta che tocchi i 60 all'ora di fatto hai finito di spingere..:angrymod:
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
La mia roubaix ha il 50/34 con pacco pignoni 11/32 mentre la new tarmac ha il 52/36 con pacco 11/30...beh un po' più di fatica in salita mi sa che la farò 😂
Magari però non mi capiterà di alzarmi sui pedali e avere quella sensazione di andare a vuoto o di stare seduto e trovare troppo duro?


Sent from my Nexus 10 using BDC-Forum mobile app
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao, guarda ti riporto il mio caso. A causa di un incidente sono rimasto senza toccare la bici per 5 mesi. Lunedì, dopo tanto tempo, finalmente il rientro. Sono passato da un 50/34 ad un 52/36 e, anche se fossi fermo da tantissimo, non ho trovato molto più dura il 52 o il 36. Ovviamente la gamba non è per niente allenata ma, pensavo peggio a livello di rapporti. Quindi ti consiglio il passaggio. al massimo prova solo a cambiare la 36 (visto il costo inferiore rispetto ad un 52) e poi valuti

Beh ma così non vale... da come hai scritto sembri un "umile amatore" da 4-5000 km/ anno mentre invece ne fai almeno 4 o 5 volte di più senza contare randonee e titoli nelle gf... diciamo che non sei un normale ciclista.... :mrgreen::mrgreen:

Io da umile amatore mi trovo meglio con il 50/34... il 52 non mi serve, il 36 è ottimo per fare agilità ma poi in salita si sente la mancanza del 54, soprattutto quando i giri son lunghi, le salite son più di una e magari si è già cotti o-o
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Beh ma così non vale... da come hai scritto sembri un "umile amatore" da 4-5000 km/ anno mentre invece ne fai almeno 4 o 5 volte di più senza contare randonee e titoli nelle gf... diciamo che non sei un normale ciclista.... :mrgreen::mrgreen:

Io da umile amatore mi trovo meglio con il 50/34... il 52 non mi serve, il 36 è ottimo per fare agilità ma poi in salita si sente la mancanza del 54, soprattutto quando i giri son lunghi, le salite son più di una e magari si è già cotti o-o

ma se senti la mancanza del 54 in salita....:mrgreen:

Scherzi a parte, ovviamente tu sei sempre troppo buono.

Certamente molto dipende dall'uso e dal grado di allenamento ma, come sai, ho espresso un giudizio dopo 5 mesi di inattività. Quindi, se non ho grossissimi problemi io dopo 5 mesi di stop, penso che una persona mediamente allenata possa spingere il 36. Piuttosto farei attenzione al pacco pignoni. Magari mi comprerei un 32, tanto il nuovo dura ace lo regge per dei giri lunghi con molto dislivello (ma se proprio penso di non farcela). Altra cosa importante è come piace andare in salita.
Io ho voluto mettere il 52/36 in luogo del 50/34 anche per le discese dove, in gara, dopo una certa velocità dovevo smettere di pedalare tanto frullavo solo.

Per finire, non c'è una scelta definitiva di raporti, ma molto dipende dall'utilizzatore, dal suo allenamento, dai sui giri e dal tipo di pedalata in salita

o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
ma se senti la mancanza del 54 in salita....:mrgreen:

sai, a volte, con il 50 mi manca velocità in salita :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Scherzi a parte, ovviamente tu sei sempre troppo buono.

Certamente molto dipende dall'uso e dal grado di allenamento ma, come sai, ho espresso un giudizio dopo 5 mesi di inattività. Quindi, se non ho grossissimi problemi io dopo 5 mesi di stop, penso che una persona mediamente allenata possa spingere il 36. Piuttosto farei attenzione al pacco pignoni. Magari mi comprerei un 32, tanto il nuovo dura ace lo regge per dei giri lunghi con molto dislivello (ma se proprio penso di non farcela). Altra cosa importante è come piace andare in salita.
Io ho voluto mettere il 52/36 in luogo del 50/34 anche per le discese dove, in gara, dopo una certa velocità dovevo smettere di pedalare tanto frullavo solo.

Per finire, non c'è una scelta definitiva di raporti, ma molto dipende dall'utilizzatore, dal suo allenamento, dai sui giri e dal tipo di pedalata in salita

o-o

Si si ma te hai una base alle spalle di 40-50.000km negli ultimi 2anni e mezzo...devi rimetterti in forma ora ma ci metterai molto poco.
La prova sono i tempi che già stai facendo sulle nostre salite, ancora lontani dai tuoi PR ma già al pari di un amatore mediamente allenato ;-)

o-o
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Si si ma te hai una base alle spalle di 40-50.000km negli ultimi 2anni e mezzo...devi rimetterti in forma ora ma ci metterai molto poco.
La prova sono i tempi che già stai facendo sulle nostre salite, ancora lontani dai tuoi PR ma già al pari di un amatore mediamente allenato ;-)

o-o

Si, probabilmente hai ragione o-o

comunque ci sono troppe cause in gioco, uno potrebbe anche prendere qualcosa di usato per provare
 

velo83

Exemplary Сasual Dating - Verified Females
20 Maggio 2013
184
2
GB
meettomy.site
Bici
Trek Emonda sl6 pro-Pinarello Surprise-Colnago Master
Ragazzi,una curiosità: per chi ha la tarmac pro 2017 ,che peso raggiunge in tg56 o simili?
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
io ho la SW e per arrivarea 6.5 6.8 ho dovuto usare diversi componenti speciali...

Tra la SW e la PRO....direi che il telaio possa essere ( a occhio ) max 300 g di piu???
 

sella

Pignone
5 Marzo 2010
221
5
47
Villa Del Conte (PD)
www.gioielleriamazzon.it
Bici
Specialized S-Works Tarmac Etap 2017/ Kardan K1 (Artigianale)/Mtb Specy Epic comp 2012
Buongiorno ragazzi, scrivo qui perché sono disperato, vi spiego il mio problema: Questo inverno ho comprato una Specializeed swork etap con ruote Roval Clx32 tubolari, è andata benissimo sino al mese scorso, bici fantastica!!!
Da circa un mese ho iniziato a sentire dei "scricchiolii in salita" ho pensato fosse il movimento centrale, l'ho portata dal mio sivende e lui mi ha detto che erano i raggi della roval posteriore da tirare e mettere un "filino" di grasso sugli incroci dei raggi, fatto 120 km tutto ok, prendo in mano la bici per uscita infrasettimanale, inizio la salita e inizia nuovamente il rumore ad ogni pedalata ma solo in salita, riporto la bici dal mio sivende e mi dice che smonta il movimento centrale e ci mette del grasso, altri 120 km e tutto ok, altra uscita infrasettimanale e inizia ancora il rumore, riporto nuovamente la bici dal mio sivende e mi dice che proviamo a sostituire la ruota posteriore, ora mi ha montato una fulcrum racing zero con copetorcino, ora sono sotto cura antibiotica e non posso provarla per 15 giiorni.....la mia domanda è: secondo voi sono le Roval?? Che faccio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.