Pista frenante leggermente rigata Fulcrum racing 3

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
Salve a tutti, come da titolo ho da poco acquistato delle Fulcrum racing 3 (nuove ovvero smontate da una bici nuova che era in esposizione).
Appena mi arrivano mi accorgo che la pista frenante della ruota anteriore è leggermente rigata. Il segno è solo superficiale e quindi non credo che possa influire sulla frenata (ancora non le ho provate).
Il mio è solo un problema di estetica e vorrei chiedere agli utenti più esperti come posso risolvere il problema e se mi conviene farlo.

Relativamente a questo aspetto c'è già molto materiale nel forum e vorrei capire quali delle soluzioni proposte sono collaudate ed affidabili. Per esempio tra queste soluzioni, quale secondo voi è il metodo migliore?

- utilizzo carta abrasiva molto fine (800/1000) + acqua
- Spugnetta Mavic
- Lana di acciaio n. 0000 (quella dei carrozzieri)
- Utilizzo della pasta abrasiva polish (in particolare ho visto, nel forum, un utente che consigliava questo modello 3M 09639)

Ovviamente non vorrei fare ulteriori danni e sarei tentato a lasciare tutto così ma quel difettuccio non riesco a digerirlo proprio:cry:

N.B. non posso restituirle indietro poiché le ho prese on line da un venditore che aveva specificato nell'annuncio che le ruote potevano avere dei piccoli difetti estetici...
 

Allegati

  • 01_Fulcrum racing 3.jpg
    01_Fulcrum racing 3.jpg
    98,1 KB · Visite: 128
  • 02_Fulcrum racing 3.jpg
    02_Fulcrum racing 3.jpg
    155,2 KB · Visite: 121
  • 03_Fulcrum racing 3.jpg
    03_Fulcrum racing 3.jpg
    127,7 KB · Visite: 130
  • 04_Fulcrum racing 3.jpg
    04_Fulcrum racing 3.jpg
    125,2 KB · Visite: 109

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io al tuo posto non mi farei problemi, e le userei come sono... tempo qualche centinaio di chilometri e quella righina non si vedrà più
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
Altra domanda, quando monterò le ruote nuovo avevo intenzione di sostituire anche i pattini freno...per l'alluminio quali sono i migliori?
alcuni mi dicono Corima, altri Swiss stop verdi e altri venerano l'originale...a voi la parola
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
Alla terza discesa bagnata quel segno sarà in ottima compagnia.
Le fulcrum frenano bene con qualsiasi pattino, tanto vale prendere quelli shimano che
risparmi.

Fino ad oggi ho sempre montato i pattini originali shimano ma, girando nel forum, ho letto di molti utenti entusiasti degli SwissStop e Corima e stavo riflettendo se montare un pattino più morbido in modo da salvaguardare, nel lungo periodo, la pista frenante...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Fino ad oggi ho sempre montato i pattini originali shimano ma, girando nel forum, ho letto di molti utenti entusiasti degli SwissStop e Corima e stavo riflettendo se montare un pattino più morbido in modo da salvaguardare, nel lungo periodo, la pista frenante...

ti stuferai prima tu di usare quelle ruote piuttosto di consumare la pista frenante...
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Altra domanda, quando monterò le ruote nuovo avevo intenzione di sostituire anche i pattini freno...per l'alluminio quali sono i migliori?
alcuni mi dicono Corima, altri Swiss stop verdi e altri venerano l'originale...a voi la parola

I Corima sono per carbonio...
Sull' alluminio niente di meglio che i classici Shimano in gomma, facendo attenzione a prenderne un modello recente o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Fino ad oggi ho sempre montato i pattini originali shimano ma, girando nel forum, ho letto di molti utenti entusiasti degli SwissStop e Corima e stavo riflettendo se montare un pattino più morbido in modo da salvaguardare, nel lungo periodo, la pista frenante...

la pista frenante dei miei cerchi è finita... dopo circa 20 anni. E io peso. Sicuramente tu andrai più di me, ma non mi farei un grande problema di far durare la pista frenante; e poi magari tra dieci anni avrai anche voglia di cambiare le ruote!
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
I Corima sono per carbonio...
Sull' alluminio niente di meglio che i classici Shimano in gomma, facendo attenzione a prenderne un modello recente o-o

Hai ragione sui Corima, ho detto una boiata!!!
In sintesi mi state dicendo che quella dei pattini è solo una psicosi? non intendo far durare le mie nuove R3 in eterno ma, essendo nuove di pacca, volevo solo sapere, dai più esperti, quali accorgimenti adottare per non rovinarle alla prima uscita...da qualche parte avevo letto che i pattini SwissStop (verdi) e i KoolStop (neri) sono migliori degli originali shimano...qualcuno ha delle esperienze in merito? si è vero hanno un prezzo maggiore rispetto agli shimano, qualcosa in più dovranno pure offrire o no?

il modello shimano r55c3 può andare?
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Io trovo i KoolStop i migliori in assoluto, ma di difficile reperibilità, pertanto solo pattini Shimano di recente fabbricazione, come tutte le parti in gomma col sole ed il tempo tendono ad gli indurirsi, li cambio tutti gli anni ad inizio estate dato il costo irrisorio.
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
Io trovo i KoolStop i migliori in assoluto, ma di difficile reperibilità, pertanto solo pattini Shimano di recente fabbricazione, come tutte le parti in gomma col sole ed il tempo tendono ad gli indurirsi, li cambio tutti gli anni ad inizio estate dato il costo irrisorio.

Quale modello di pattini KoolStop hai provato? quelli neri per l'alluminio vanno bene? migliori in quali caratteristiche?

Relativamente ai pattini originali shimano, c'è un codice identificativo (o altro)per vedere quando sono stati prodotti?

allora vado di shimano?
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
Alla terza discesa bagnata quel segno sarà in ottima compagnia.

Si infatti, lascerò perdere quella piccola righetta:cry anche perché, come detto, è solo un graffio superficiale e non dovrebbe incidere sulla frenata...magari con il passare del tempo, quando le piste frenanti inizieranno a rigarsi maggiormente, proverò ad adottare uno dei rimedi citati in modo da farle ritornare alla loro lucentezza!!
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Quale modello di pattini KoolStop hai provato? quelli neri per l'alluminio vanno bene? migliori in quali caratteristiche?

Relativamente ai pattini originali shimano, c'è un codice identificativo (o altro)per vedere quando sono stati prodotti?

allora vado di shimano?

Neri e neri/rossi per alluminio, per i patini shimano non ricordo il codice, dal rivenditore ho preso gli ultimi arrivati.
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
Neri e neri/rossi per alluminio, per i patini shimano non ricordo il codice, dal rivenditore ho preso gli ultimi arrivati.

Sintetizzando Kool Stop:
Neri: sull'asciutto
Bicolore (nero/salmone): Idonei per tutte le condizioni atmosferiche

Se dovessi acquistarli quali prendo? premetto che uso la bici prevalentemente da marzo ad ottobre ed evito di uscire se le condizioni meteo non sono promettenti
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Sintetizzando Kool Stop:
Neri: sull'asciutto
Bicolore (nero/salmone): Idonei per tutte le condizioni atmosferiche

Se dovessi acquistarli quali prendo? premetto che uso la bici prevalentemente da marzo ad ottobre ed evito di uscire se le condizioni meteo non sono promettenti

Ovviamente Neri.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1