Varia Bike Radar Garmin

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Bisogna provarlo rosetta, poi mi dici. Magari guardi lo specchietto o ti giri e ti incarti davanti.
Logicamente, prima bisogna provare sulla propria pelle.

Veramente per lo specchietto basta un'occhiata rapidissima, come guardare il ciclocomputer. Poi di solito guardo la strada, non il gps (non é un Garmin), tranne rapidi controlli a velocità e/o cadenza.

Lo specchietto ha di buono che é leggero e inoltre capisci se é una macchina pullman ecc. L'unica situazione in cui il Varia potrebbe essere vantaggioso é se ti mostra una colonna di auto in scia, per esempio.

Ma tra costo e problema dell'autonomia, non lo vedo così risolutivo.

Ah, uso anche di giorno una buona lucetta posteriore lampeggiante con tempo grigio.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Veramente per lo specchietto basta un'occhiata rapidissima, come guardare il ciclocomputer. Poi di solito guardo la strada, non il gps (non é un Garmin), tranne rapidi controlli a velocità e/o cadenza.

Lo specchietto ha di buono che é leggero e inoltre capisci se é una macchina pullman ecc. L'unica situazione in cui il Varia potrebbe essere vantaggioso é se ti mostra una colonna di auto in scia, per esempio.

Ma tra costo e problema dell'autonomia, non lo vedo così risolutivo.

Ah, uso anche di giorno una buona lucetta posteriore lampeggiante con tempo grigio.

Ci mancherebbe concordo in linea generale.
In ogni caso, solo perché sei un po' lontano, se no te lo farei provare.
M rendo conto di buttare un sacco di soldi ma questa è stata l'unica volta che dopo un acquisto ciclistico non ho avuto il pianto del coccodrillo. :mrgreen:

Poi, la sfiga è sempre in agguato, però se c'è qualcosa che può contribuire a ridurla si cerca di fare il possibile.
 

strike eagle

Novellino
27 Novembre 2013
96
2
Visita sito
Bici
synapse disc hi-mod
Certo che la stessa funzione si ha con un banale specchietto al posto del tappo manubrio, non si scarica mai e costa dieci volte di meno... :mrgreen:

Francamente mi sembra una tipica americanata costosa e un po' inutile, chiaramente dipende molto dal budget.

lo specchietto devi buttarci l'occhio, qui ti appare l'alert sul garmin con un beep, è tutta un'altra cosa e personalmente sono stati i miei soldi meglio spesi sulla bici
 

strike eagle

Novellino
27 Novembre 2013
96
2
Visita sito
Bici
synapse disc hi-mod
una linea rossa che lampeggia in verticale ti sembra bella? guarda che è piccolino cmq dubito che funzioni in verticale visto che il radar spazia a destra e sx della bici mentre cosi sarebbe verso l'alto e il basso
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Esatto estetico...sarà anche piccolo ma sulla bici proprio bello non è...anzi!!almeno in verticale migliorerebbe l'impatto visivo...secondo me
A me invece piace.
Soprattutto su una bicicletta tecnologica trovo che ci stia decisamente bene.
Inoltre considerandone l'utilità gli aspetti estetici passano in secondo piano.
Io lo uso sempre tranne che in gara.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non disdegno la tecnologia, anche se posseggio una ormai vetusta bici in acciaio. Infatti, la mia prossima bici la vorrei con i freni a disco e magari cambio elettronico.
Ma questo dispositivo Garmin Varia lo trovo sincermente...esagerato.
Quello che offre, io "ce l'ho" buttando un occhio nel mini-specchietto che ho montato come tappo manubrio. Mi basta dare uno sguardo in basso, e grazie alla lente convergente, vedo una buona fetta di strada dietro di me.
È un parere personale e comunque ben venga tutto ciò che aumenta la sicurezza.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non disdegno la tecnologia, anche se posseggio una ormai vetusta bici in acciaio. Infatti, la mia prossima bici la vorrei con i freni a disco e magari cambio elettronico.
Ma questo dispositivo Garmin Varia lo trovo sincermente...esagerato.
Quello che offre, io "ce l'ho" buttando un occhio nel mini-specchietto che ho montato come tappo manubrio. Mi basta dare uno sguardo in basso, e grazie alla lente convergente, vedo una buona fetta di strada dietro di me.
È un parere personale e comunque ben venga tutto ciò che aumenta la sicurezza.
Come ho scritto diverse volte per me è probabilmente il gadget più utile tra le mille cagate che si acquistano.

La differenza di funzionalità con gli specchietti è che si tratta di un dispositivo attivo, nel senso che è lui ad avvisarti che ci sono veicoli in avvicinamento e non sei tu che devi compiere azioni, sia pure molto semplici come guardare lo specchietto, per verificarlo.

Quindi particolarmente adatto ai distratti ed a quelli che si concentrano molto su quello che stanno facendo.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Come ho scritto diverse volte per me è probabilmente il gadget più utile tra le mille cagate che si acquistano.

La differenza di funzionalità con gli specchietti è che si tratta di un dispositivo attivo, nel senso che è lui ad avvisarti che ci sono veicoli in avvicinamento e non sei tu che devi compiere azioni, sia pure molto semplici come guardare lo specchietto, per verificarlo.

Quindi particolarmente adatto ai distratti ed a quelli che si concentrano molto su quello che stanno facendo.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app

Ok, ma come ti avverte? suonando un cicalino? ...in questo caso mi infastidirebe non poco sentirlo suonare in continuazione su una strada trafficata...
oppure sul display? Anche in questo caso fa quello che fa uno specchietto..
È per capire, dato che non l'ho mai provato nè visto dal vivo.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Io ho deciso di prenderlo adesso su Amazon per testarlo, però considera che lo strumento, se effettivamente funzionante come sembra, offre un livello di sicurezza maggiore rispetto allo specchietto se associato ad un edge.
Questo perché l'edge ti avverte con un suono e quindi non hai bisogno di guardare per avere consapevolezza. Sono invece d'accordo che con il semplice dispositivo varia che ti impone comunque di guardare è equivalente o quasi allo specchietto.
Un paio di settimane fa stavo facendo un attraversamento di un paesino con salita al 7% ed improvvisamente mi sono trovato davanti una voragine. Istintivamente ho deviato subito ed una corriera di cui non avevo percepito la presenza (magari perché pensavo alla salita) mi ha praticamente sfiorato, ho veramente avuto paura e voglio pensare che se fossi stato avvertito con il beep avrei evitato di rischiare la pelle preferendo rischiare le ruote ;)

Saluti
R.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ok, ma come ti avverte? suonando un cicalino? ...in questo caso mi infastidirebe non poco sentirlo suonare in continuazione su una strada trafficata...
oppure sul display? Anche in questo caso fa quello che fa uno specchietto..
È per capire, dato che non l'ho mai provato nè visto dal vivo.

Fa entrambe le cose, bippa per richiamare la tua attenzione quando "aggancia" un veicolo in avvicinamento e sullo schermo vedi la traccia del veicolo (o dei veicoli) che avanzano.
La traccia è bordata di rosso e quando l'ultimo veicolo è sfilato diventa verde e poi scompare.
Infine il radar nell'impostazione standard ha due led normalmente accesi che aumentano dinamicamente di numero quando un veicolo si avvicina per richiamare maggiormente l'attenzione del guidatore.
Va utilizzato in associazione ad un Edge oppure ad un schermo dedicato nel caso non si avesse il computerino. Le informazioni che si vedono sullo schermo dell'Edge oppure sul suo dedicato sono le stesse.