Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Fondamentalmente non mi piaceva l'idea di montarlo su un telaio coi cavi esterni.
Il dubbio l'ho avuto visto che comandi, cambio e deragliatore non costano una fortuna ma alla fine ho preferito un sistema tradizionale e ... leggero.

Grazie Bis, è sempre un piacere leggerti, puntuale preciso esaustivo.
Ho sempre da imparare.

o-oo-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.687
2.630
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti!

Avrei bisogno di un'informazione al volo: devo abbassare il manubrio sulla mia R3 (2014) e per farlo devo sostituire il collarino da 1,5cm che copre la serie sterzo....avrei bisogno di sapere quale misura prendere.....ho chiesto al meccanico e non ha saputo rispondermi, o meglio, ha detto che comunque bisogna vedere una volta montato perchè a parità di misura non è detto che i collarini "calzino" alla stessa maniera....;nonzo%

Al momento monto collarino e spessori FSA ma non so il modello.

Grazie! o-o
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
ho letto tutto con molta attenzione quindi, grazie mille bis !

mi sei mancato :mrgreen:

di pochino eh, ma sono un po' meno ignurantello di prima :)

purtroppo essendo chiamiamolo l'ultimo kg il piu caro di tutti da togliere finisce che per me con r3 e 6800 sono super contento, ma se prendessi l'r5 vorrei anche il durace pur offrendo pochino in piu del 6800 così come r5 considerata la differenza di prezzo mi offre pochino, almeno in termini di peso, rispetto alla r3....insomma se la scimmia parte quella cambia anche le viti portaborraccia ecco :mrgreen:

è che appunto da r3/6800 a r5/durace per toglier sto kiletto, magari anche scarso, finisce che ti costa come una r3 nuova

1kg super caro vanificato in parte d'estate dalla seconda borraccia che mi aggiungo alla prima pur spesso e volentieri senza mai usarla ( ancor peggio se penso al mio di peso, ora 68kg e ad ottobre 63...)

tutte considerazioni opinabilissime per il fatto che sono personali e dovute anche al fatto di aver rivisto dal vivo la settimana scorsa il nuovo durace che ha colmato, la per me grande lacuna estetica del vecchio, ora tutto nero è bellissimo imho ovvio.

bis invece ultima domanda.....mi ricordo ti incuriosiva l'etap ancor prima che uscisse, non l'hai preso perchè non ti convince o per il costo ?
Al di la' del peso...vuoi mettere l'immagine/appeal r3/r5??...soltanto quella vale il 100% della spesa quando l'appoggi al bar...:mrgreen:
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Grazie Bis, è sempre un piacere leggerti, puntuale preciso esaustivo.
Ho sempre da imparare.

o-oo-o
Prego.
Sul pippone dei cambi m'e' venuta in mente un'altra cosa.

La distanza tra la puleggia alta e la vite sul bilanciere (overo il centro del forcellino) nel 6800, ruotando la gabbia, varia da 37 a 54 mm circa.
Nello sram la distanza e' sempre circa 50mm. (per via della puleggia alta fissata nel centro di rotazione della gabbia).

Quando si e' sul 36x12, la gabbia shimano e' tutta raccolta e la distanza e' minima (quei circa 37mm), mentre per sram, anche se raccolta, son sempre 50mm.

Oltre alla maggior distanza in verticale della puleggia alta sram dai pignoni, anche questi mm di differenza nella distanza della puleggia dal forcellino, credo incidano.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Prego.
Sul pippone dei cambi m'e' venuta in mente un'altra cosa.

La distanza tra la puleggia alta e la vite sul bilanciere (overo il centro del forcellino) nel 6800, ruotando la gabbia, varia da 37 a 54 mm circa.
Nello sram la distanza e' sempre circa 50mm. (per via della puleggia alta fissata nel centro di rotazione della gabbia).

Quando si e' sul 36x12, la gabbia shimano e' tutta raccolta e la distanza e' minima (quei circa 37mm), mentre per sram, anche se raccolta, son sempre 50mm.

Oltre alla maggior distanza in verticale della puleggia alta sram dai pignoni, anche questi mm di differenza nella distanza della puleggia dal forcellino, credo incidano.

Bis, non ho parol, sei un grande. Potresti scrivere i manuali tecnici dei componenti
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Prego.

Sul pippone dei cambi m'e' venuta in mente un'altra cosa.



La distanza tra la puleggia alta e la vite sul bilanciere (overo il centro del forcellino) nel 6800, ruotando la gabbia, varia da 37 a 54 mm circa.

Nello sram la distanza e' sempre circa 50mm. (per via della puleggia alta fissata nel centro di rotazione della gabbia).



Quando si e' sul 36x12, la gabbia shimano e' tutta raccolta e la distanza e' minima (quei circa 37mm), mentre per sram, anche se raccolta, son sempre 50mm.



Oltre alla maggior distanza in verticale della puleggia alta sram dai pignoni, anche questi mm di differenza nella distanza della puleggia dal forcellino, credo incidano.



Questa mi sfugge...nella pratica in che cosa incidono...

Non c'entra nulla...ma sto perdendo la testa per la nuova aeroad della canyon...naturalmente non disc🤤
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Questa mi sfugge...nella pratica in che cosa incidono...

Non c'entra nulla...ma sto perdendo la testa per la nuova aeroad della canyon...naturalmente non disc🤤
A proposito di aerobike...io ho fatto il salto in Trek preso M9...un missile di un altro pianeta!!... in casa Cervelo con S5 mi spiace dirlo,ma a confronto siamo a soluzioni tecniche anni luce indietro...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
A proposito di aerobike...io ho fatto il salto in Trek preso M9...un missile di un altro pianeta!!... in casa Cervelo con S5 mi spiace dirlo,ma a confronto siamo a soluzioni tecniche anni luce indietro...
miii, soluzioni tecniche a parte, con sta storia del missile non t'avra' preso la DonPerigon_ite. :-)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Questa mi sfugge...nella pratica in che cosa incidono...
Tutto e' partito dal fatto che il cambio sram ha interasse pulegge inferiore allo shimano ma comunque riesce a tenere in tensione la stessa catena sul 36x12.

Alla fine, la mia spiegazione e' che nel cambio sram, anche quando e' raccolto, rispetto allo shimano ci sono piu' mm di catena che vanno dalla puleggia bassa al pignone. Questo a me spiega perche' la catena resta comunque tesa.

Non c'entra nulla...ma sto perdendo la testa per la nuova aeroad della canyon...naturalmente non disc🤤
Non e' la prima volta che ne parli (di canyon) ... e mi sa che la scimmia e' bella vispa. :-)
Capisco bene la voglia di cambiare ma per tener vivi i dubbi, sappi che la tua S3 e' sempre un gioiellino. o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Preferisco aeroad a trek...la prima meno elaborata,più lineare,meno stancante nel tempo...poi watt e prove da galleria non sono per me....
[MENTION=31792]bis[/MENTION] la s3 non la mollo mica.....assolutamente!
Immagino che porteranno la geometria s5 anche sul resto della gamma...e ciò mi fa desistere dalle nuove cervelo...a meno che non ci sarà qualcosa da rimanere a bocca aperta...tipo livrea entusiasmante,sotto il kg della nuova ipotetica s3,soluzioni davvero innovative...

Solo che il prezzo della aeroad è incredibile...è poi è uno spettacolo...naturalmente rosso e nera.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Preferisco aeroad a trek...la prima meno elaborata,più lineare,meno stancante nel tempo...poi watt e prove da galleria non sono per me....
[MENTION=31792]bis[/MENTION] la s3 non la mollo mica.....assolutamente!
Immagino che porteranno la geometria s5 anche sul resto della gamma...e ciò mi fa desistere dalle nuove cervelo...a meno che non ci sarà qualcosa da rimanere a bocca aperta...tipo livrea entusiasmante,sotto il kg della nuova ipotetica s3,soluzioni davvero innovative...

Solo che il prezzo della aeroad è incredibile...è poi è uno spettacolo...naturalmente rosso e nera.
Si, il prezzo del telaio, considerato che c'e' anche piega e attacco integrati e' interessante.

PS: vedo che ti danno anche i freni DA !!
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
A proposito, le foto ? ti sono arrivate le ruote?

Visto che alla fine costera' piu' di un auto, direi che dovrebbe essere un bel vedere ;-)
Beh costo a parte va a gusti...ci sono auto di lusso che sono esteticamente una schifezza,non sempre vanno di pari passo le cose tra prezzo/estetica(molte volte si ma non e' una regola)...quella che ho preso io e' una colorazione mooolto particolare,non so se piaccia a tutti,ma e' cmqe una serie limitata percio' meritava...se esce il sole metto foto in sezione Trek...ma sto cambiando in corso d'opera...nel senso che l'ho presa che era montata DA9000,ma non mi ispira cosi...quindi ad ora e' con le cose che avevo in casa,da completare diciamo...sto valutando se montarla DA9100 o Etap...ruote in altomare...per ora intanto la sto usando con delle alto profilo che avevo in casa anche quelle...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Preferisco aeroad a trek...la prima meno elaborata,più lineare,meno stancante nel tempo...poi watt e prove da galleria non sono per me....
[MENTION=31792]bis[/MENTION] la s3 non la mollo mica.....assolutamente!
Immagino che porteranno la geometria s5 anche sul resto della gamma...e ciò mi fa desistere dalle nuove cervelo...a meno che non ci sarà qualcosa da rimanere a bocca aperta...tipo livrea entusiasmante,sotto il kg della nuova ipotetica s3,soluzioni davvero innovative...

Solo che il prezzo della aeroad è incredibile...è poi è uno spettacolo...naturalmente rosso e nera.
Diciamo che c'e' anche un bel costo di differenza...Canyon ha un bel rapporto qualita' prezzo ancora su Aeroad...molto forte in questo senso..ce ne vogliono 2 per fare una M9 purtroppo...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Beh costo a parte va a gusti...ci sono auto di lusso che sono esteticamente una schifezza,non sempre vanno di pari passo le cose tra prezzo/estetica(molte volte si ma non e' una regola)...quella che ho preso io e' una colorazione mooolto particolare,non so se piaccia a tutti,ma e' cmqe una serie limitata percio' meritava...se esce il sole metto foto in sezione Trek...ma sto cambiando in corso d'opera...nel senso che l'ho presa che era montata DA9000,ma non mi ispira cosi...quindi ad ora e' con le cose che avevo in casa,da completare diciamo...sto valutando se montarla DA9100 o Etap...ruote in altomare...per ora intanto la sto usando con delle alto profilo che avevo in casa anche quelle...
Se scrivi nel forum trek che ci vuoi montare l'etap ti tolgono il saluto :-)
Tra le tante convinzioni hanno anche quella che su trek si deve montare shimano.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
non entro in considerazioni tecniche, per quelle io chiedo a voi ;) , o estetiche, perchè soggettive ovviamente, ma su quelle pratiche e la mia esperienza con canyon fu un disastro enorme

avevo già fatto bonifico a canyon per la ultimate cf slx, ma non arrivava mai, non si capiva nemmeno quando sarebbe arrivata, stanco di continuare a telefonare e mandare mail aspettando ad aprile una bici che magari mi arrivava in autunno, annullai l'ordine, rimborsato e preso subito l'r3

non so quanto siano cambiati, ma sono stati in tantissimi a pagare per avere poi bici consegnate con ritardi assurdi.....per non parlare poi di bici arrivate non configurate come da ordine....il tutto sistemato poi in tempi biblici

jokerout in caso fatti una ricerca perchè che siano belle e costino poco è solo una faccia della moneta, poi c'è però anche l'altra da considerare....

online andrei solo di rose, peccato esteticamente siano così così, ma prezzo qualità ottimo, configuratore, l'avete mai guardo e provato a configurarne una ?!, eccellente te la fai esattamente come la vuoi e sempre letto recensioni entusiaste

brigli l'appeal r3/r5 non lo considero neanche.....anche senza considerare l'appoggiarla al bar, il semplice guardarla in garage, anche con poca luce :mrgreen: , ti fa sorridere di gioia se quella che guardi è l'r5.... come quando vidi la prima volta dal vivo l'rca..... rimasi in silenzio....
 
Ultima modifica:

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Se scrivi nel forum trek che ci vuoi montare l'etap ti tolgono il saluto :-)
Tra le tante convinzioni hanno anche quella che su trek si deve montare shimano.
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:niente di piu facile!!...tenendo poi anche presente che c'e' scritto shimano grande come una casa sul fodero del telaio...c'azzecca perfetto l'Etap!!:-x...per quello l'ho preso in considerazione...:mrgreen: