Prima bici da corsa budget max 750€

alexios87

Novellino
2 Aprile 2015
45
3
Visita sito
Bici
Mtb
Salve a tutti..Finalmente ho deciso di comprare la mia prima Bdc. Ho letto molte discussioni ma non ne sono venuto a capo ancora, perciò chiedo consiglio a voi.
Sono orientato(dato il budget) a prendere una bici in alluminio e dato che ho intenzione di tenerla per tanto tempo vorrei qualcosa di abbastanza performante e che mi possa permettere leggeri upgrade se ne sento la necessità.
Preferirei qualcosa di nuovo, anche se la vedo dura...Stavo per comprare da Decathlon la Ultra 700 AF scontata a circa 750€ ma putroppo é fuori produzione
Sono alto 176 cm, cavallo 83 cm...
Grazie


Inviato con aeroplanino di carta
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
col tuo budget visto che l'idea è di tenerlo per un po' ...proverei a cercare un bel caad usato telaio di grande pregio indubbiamente migliore dei vari entrylevel in alu di altri marchi.

magari qualche rivenditore cannondale ha qualche caad 10 di qualche collezione passata che riesci a prendere per una cifra simile al tuo budget

ps. se ti appassioni fidati che la cambi molto spesso la bici
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
il caad a dire che è un telaio di grande pregio...mi fa proprio ridere(senza offese)..se vuoi ti elenco i telai di grande pregioo-o

ti consiglio da probikeshop.it la wilier montegrappa montata shimano tiagra e cmq dai un occhio al sito che con il tuo badget ci sono varie bicio-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non c'è dubbio che ci siano telai da 10.000 euro che sono più di pregio, ma nella sua categoria (ed in quella che cerca il nostro amico) il CAAD è un ottimo telaio.

Con 750 puoi trovare (di quello o di altro) delle offerte sul nuovo, in particolare per rimanenze di modelli 2016 anche montate non male (di nuovo, nella sua categoria); o un ottimo usato (e sempre nella sua categoria, eh, non cominciamo a dire che se spendi il doppio compri meglio, e col quadruplo ancora di più)
 

alexios87

Novellino
2 Aprile 2015
45
3
Visita sito
Bici
Mtb
Grazie per gli interventi. Sento spesso consigliare il CAAD in questa fascia di prezzo. Cos'ha che lo distingue dagli altri telai? Da cosa si capisce che un telaio é migliore di un altro? Chiedo cosí imparo qualcosa per valutare un usato..
La mia idea era quella di trovare qualcosa che fosse montata almeno con il 105 (é giusto o non noterei la differenza con un cambio inferiore?) e che non pesi troppo..Non so se queste mie idee sono giuste...

Inviato con aeroplanino di carta
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Grazie per gli interventi. Sento spesso consigliare il CAAD in questa fascia di prezzo. Cos'ha che lo distingue dagli altri telai? Da cosa si capisce che un telaio é migliore di un altro? Chiedo cosí imparo qualcosa per valutare un usato..
La mia idea era quella di trovare qualcosa che fosse montata almeno con il 105 (é giusto o non noterei la differenza con un cambio inferiore?) e che non pesi troppo..Non so se queste mie idee sono giuste...

Inviato con aeroplanino di carta

il caad sull' alluminio ha pochi rivali è abbastanza leggero ma è bello reattivo non che guidabile e secondo me è anche comodo con le ruote giuste (non come una full carbon endurance però)

secondo me meglio un caad che un entrylevel in carbonio, anche xkè come detto c'è l'idea di tenerlo diversi anni

per iniziare anche il nuovo tiagra a 10 va benissimo.cioè va bene in senso assoluto anhce se non è leggero
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
prova a guardare sul sito di evolution bikes o su cv2.it - oltre che sui grandi siti internazionali tipo probike o wiggle o simili. La CAAD non la trovi ma trovi altro.

Cercando in rete (o sul nostro mercatino) potrebbero essereci delle CAAD8 appena uscite dal listino a buoni prezzi
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Salve a tutti..Finalmente ho deciso di comprare la mia prima Bdc. Ho letto molte discussioni ma non ne sono venuto a capo ancora, perciò chiedo consiglio a voi.
Sono orientato(dato il budget) a prendere una bici in alluminio e dato che ho intenzione di tenerla per tanto tempo vorrei qualcosa di abbastanza performante e che mi possa permettere leggeri upgrade se ne sento la necessità.
Preferirei qualcosa di nuovo, anche se la vedo dura...Stavo per comprare da Decathlon la Ultra 700 AF scontata a circa 750€ ma putroppo é fuori produzione
Sono alto 176 cm, cavallo 83 cm...
Grazie


Inviato con aeroplanino di carta

Se è la prima bici da corsa devi concentrarti sulle misure, sulla tipologia di telaio che si confà di più al tipo fisico, ecc.... quindi secondo me devi andare in un negozio specializzato e sentire cosa hanno e cosa ti propongono dopo che ti han fatto le misurazioni del caso. Comprare un telaio prima che qualcuno ti abbia preso le misure come si deve per me è un grosso errore. Devi vedere la misura del busto, delle braccia, delle spalle...il solo cavallo non è indicativo per stabilire la misura del telaio che ti occorre
 
Ultima modifica:

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Salve a tutti..Finalmente ho deciso di comprare la mia prima Bdc. Ho letto molte discussioni ma non ne sono venuto a capo ancora, perciò chiedo consiglio a voi.
Sono orientato(dato il budget) a prendere una bici in alluminio e dato che ho intenzione di tenerla per tanto tempo vorrei qualcosa di abbastanza performante e che mi possa permettere leggeri upgrade se ne sento la necessità.
Preferirei qualcosa di nuovo, anche se la vedo dura...Stavo per comprare da Decathlon la Ultra 700 AF scontata a circa 750€ ma putroppo é fuori produzione
Sono alto 176 cm, cavallo 83 cm...
Grazie
Inviato con aeroplanino di carta

Ho appena fatto delle ricerche per mio fratello e posso dirti che al momento sotto i 750 euro è impossibile trovare un nuovo di marca con il 105, (ti consiglio di non prendere meno del 105). La Ultra 700 che dicevi tu era un buon affare. Potresti trovare qualcosa degli anni passati in saldo cercando non solo on-line ma da negozi fisici in zona, provando anche da Decathlon.
La Montegrappa che ti ha consigliato [MENTION=72602]matte28[/MENTION] è una buona bici ad un buon prezzo ma su probike devi accontentarti del tiagra. Cercala da un rivenditore wilier e prova a strappargli un buon prezzo con il 105.
Il caad 10 sotto i 750 euro lo trovi solo usato e anche questa è una buona bici, il punto di riferimento per l'alluminio. Stesso discorso per la Bianchi Nirone.
Quasi tutte le aziende di bdc producono un telaio in alluminio, nella mia città queste tre (e qualche Scott) sono le più vendute e garanzia di un buon prodotto.
 

sloth89

Pignone
16 Febbraio 2017
146
9
Alto Salento
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Ciao, mi collego alla discussione per una domanda.

Con questo budget si può trovare qualcosa in alluminio (con forcella in carbonio) e magari con campagnolo veloce? Saremmo ai livelli del 105?
Grazie.
 

alexios87

Novellino
2 Aprile 2015
45
3
Visita sito
Bici
Mtb
Purtroppo di rivenditoti in zona ne ho solo uno che ha prezzi folli, oer questo ero orientato all'online.
La Montegrappa non é male se mi dite che non sentirei la differenza tra un tiagra e un 105, anche se mi sembra un filino pesante (sempre in ottica futura)..
La via Nirone mi sembra più cara rispetto alle altre
Per il CAAD devo cercare un po'.
P.S. Come faccio a capire che tipo di geometria di telaio fa per me?

Inviato con aeroplanino di carta
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Purtroppo di rivenditoti in zona ne ho solo uno che ha prezzi folli, oer questo ero orientato all'online.
La Montegrappa non é male se mi dite che non sentirei la differenza tra un tiagra e un 105, anche se mi sembra un filino pesante (sempre in ottica futura)..
La via Nirone mi sembra più cara rispetto alle altre
Per il CAAD devo cercare un po'.
P.S. Come faccio a capire che tipo di geometria di telaio fa per me?

Inviato con aeroplanino di carta

Considerando che è la tua prima bdc è difficile che tu capisca da solo e in breve tempo qual è la geometria e la taglia del telaio più adatta a te.
Importanti comunque sono le tue misure corporee: altezza, cavallo, busto e braccia. Devono essere prese bene, l'ideale è farlo da qualcuno del mestiere. Per questo motivo l'ideale sarebbe acquistare la prima bdc da un bravo rivenditore. Oppure farsi consigliare da un amico esperto ciclista, se ce l'hai.
Ad esempio, se le tue misure di altezza e cavallo che hai riportato sono giuste, la taglia adatta a te della Montegrappa è tra M e L. Per scegliere tra le due dovresti avere anche le dimensioni di busto e braccia. Meglio ancora sarebbe salirci su.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Come faccio a capire che tipo di geometria di telaio fa per me?

vuoi la triste verità? Solo con l'esperienza.Per questo èbene non spendere troppo sulla prima bici.

però tutte quelle che stai considerando (Bianchi, Wilier, CAAD) si rivendono bene, se e quando vorrai cambiare non avrai difficoltà a realizzare

Detto questo, in quella fascia di prezzo, tutte (Bianchi, Wilier, Olmo, anche la CAAD Optimo) hanno delle geometrie piuttosto simili e "medie", quindi inutle arrovellarsi troppo. Invece è essenziale non sbagliare taglia. Purtroppo molti negozianti, anche se hanno in negozio tutte le misure, hanno le loro fisime; magari sono stati corridori e sono dell'idea che tutti debbano avere la bici adatta per la volata dopo 200 km, o altro. Insomma, a volte danno consigli un po' "buffi", e ci sono degli "esperti" che hanno fatto un corso di mezza giornata ed acquistato un software (poi ci sono dei biomeccanici o venditori molto bravi; come al solito c' di tutto, ma non essendoci un albo professionale non sai mai con chi hai a che fare se non per "fama").

E a volte qualcuno cerca di vendere quello che ha in magazzino.

Primo passo è comunque misurarsi BENE altezza, cavallo e se possibile anche braccia e gambe (su ad esempio cv2.it trovi delle foto su come fare, su youtube anche filmati)
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
vuoi la triste verità? Solo con l'esperienza.Per questo èbene non spendere troppo sulla prima bici.

Detto questo, in quella fascia di prezzo, tutte (Bianchi, Wilier, Olmo, anche la CAAD Optimo) hanno delle geometrie piuttosto simili e "medie", quindi inutle arrovellarsi troppo. Invece è essenziale non sbagliare taglia. Purtroppo molti negozianti, anche se hanno in negozio tutte le misure, hanno le loro fisime; magari sono stati corridori e sono dell'idea che tutti debbano avere la bici adatta per la volata dopo 200 km, o altro. Insomma, a volte danno consigli un po' "buffi", e ci sono degli "esperti" che hanno fatto un corso di mezza giornata ed acquistato un software (poi ci sono dei biomeccanici o venditori molto bravi; come al solito c' di tutto, ma non essendoci un albo professionale non sai mai con chi hai a che fare se non per "fama").

E a volte qualcuno cerca di vendere quello che ha in magazzino.

Primo passo è comunque misurarsi BENE altezza, cavallo e se possibile anche braccia e gambe (su ad esempio cv2.it trovi delle foto su come fare, su youtube anche filmati)

concordo, anche se alcuni biomeccanici sanno consigliarti il tipo di geometria dopo una visita accurata
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
con un badget di 750 euro non puoi pretendere di trovare l'america..su quello non ci piove,ma a casa mia si dice:fai con quello che hai!quindi devi trovare il meglio per quei soldi!
e non trovi nulla montata shimano 105...con 100euro in più da probike c'è la viper montata shimano 105 11v completo...,meglio spendere 100 euro in pi subito che dopo..o-o
come usato guarda da lenzibike che è o-o
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
P.S.: mi sono accorto dopo che se ne era già parlato in precedenza. Lascio il post ma scusatemi.

So di dire una bestemmia nominando il marchio Decathlon in questo forum, ma in questi giorni al Deca è in offerta il modello Ultra 700 AF che non è male per uno che vuole un alluminio entry level. Telaio in alluminio, forcella in carbonio, gruppo Shimano 105 11v completo (anche i freni). Unica incognita le ruote, sono delle Btwin aero 20/24 che si presentano bene (ricordano un pò le shimano) e non pesano eccessivamente ma non so di che livello siano effettivamente.
Il tutto per 760 euro che non mi sembra male.
 

alexios87

Novellino
2 Aprile 2015
45
3
Visita sito
Bici
Mtb
Si, la Ultra 700 AF é stata la prima che ho considerato, dato l'ottimo rapporto qualità/prezzo (tra l'altro avevo dei buoni decathlon e potevo prenderla a 670€, ma putroppo sono sparite le M).
Detto questo girando in rete ho adocchiato una Cube Attain 2016 con il Tiagra 10v, ruote fulcrum racing 77 (sono accettabili?), peso 9,3kg a 730€...cosa ne pensate?

Inviato con aeroplanino di carta