TrainerRoad (sw allenamento indoor)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao ragazzi,
ho dovuto rendere indietro a Decathlon,peraltro disponibilissimi e gentili,il secondo Tacx flow smart dopo tre mesi di tribolazioni con Trainerroad,
praticamente il rullo non riesce ad interagire col programma in maniera ottimale ed addirittura non riuscivo nemmeno a calibrare il secondo preso in sostituzione.
A detta del commesso è un problema che hanno riscontrato spesso col Tacx.
Adesso sto per prendere on-line un Elite Qubo smart,quacuno lo utilizza con TR? Pareri?
Grazie,E.

Possiedo sia un Tacx Vortex smart che un Elite qubo digital smart B+. Non ho mai avuto problemi con nessuno dei due ma, ad essere sincero, spesso ho sentito lamentare alcuni problemi hardware per i rulli Tacx: a volte relativi all'elettronica, altre volte relativi a fastidiosi rumori del rullino che portavano alla sostituzione del rullo.
Ad onor del vero, anche io, qualche volta, ho difficoltà a calibrare il Vortex con l'applicazione TACX
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ciao ragazzi,
ho dovuto rendere indietro a Decathlon,peraltro disponibilissimi e gentili,il secondo Tacx flow smart dopo tre mesi di tribolazioni con Trainerroad,
praticamente il rullo non riesce ad interagire col programma in maniera ottimale ed addirittura non riuscivo nemmeno a calibrare il secondo preso in sostituzione.
A detta del commesso è un problema che hanno riscontrato spesso col Tacx.
Adesso sto per prendere on-line un Elite Qubo smart,quacuno lo utilizza con TR? Pareri?
Grazie,E.

io ho appena iniziato ad usare entrambi (QUBO e TR), sembra funzionare bene l'accoppiata; in generale il mio Qubo ha qualche problema con la cadenza, nel senso che a volte parte per la tangente, soprattutto nei cambi repentini, cosa che credo di risolvere montando il sensore Garmin....
 
Ultima modifica:

emifree

Novellino
14 Marzo 2013
42
1
Visita sito
Bici
cervelo R3 dark edition
Ciao.
domani mi arriva il Qubo.
Consigli per la calibrazione? (ho letto di P1,P2,P3...)
Si può calibrare direttamente col solo Trainerroad?
Conviene farlo "scaldare" prima della calibrazione?

Grazie,E.
 

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
47
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Salve ho ordinato il qubo digital smart, potete delucidarmi su cosa devo fare appena montato?

Hovisto che ti danno 12 mesi gratis con myetraining ma se non ho capito male quasi tutti usate trainerriad? È meglio, costa meno? Siccome è tutto in inglese non mi è molto chiaro.

Io mi allenerei in cantina, quindi senza Pc, posso fare tutto da ipad?
Posso usare TR e zwift insieme da ipad?
Posso usare il sensore di cadenza del mio garmin 520 x essere più preciso?

Scusate sono molto confuso e vorrei avere le idee chiare x non perdermi quando mi arriva.
Non so nulla dei rulli ect!

Grazie
:)
 

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Come li eseguite gli scatti in TrainerRoad in erg mode o in modalità resistenza?
Io quando l'esercizio prevede magari uno scatto alla fine di un lavoro che svolgo in erg mode, tramite tastiera(lettera M)passo dalla modalità erg a resistenza ed eseguo lo scatto per poi tornare in erg mode.
Fate così anche voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Proprio nessuno ha da dire qualcosa sugli scatti in TrainerRoad?
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Proprio nessuno ha da dire qualcosa sugli scatti in TrainerRoad?
A me se gli scatti sono inferiori a 10 secondi in modalità erg la resistenza non sale abbastanza in fretta e ne deriva sempre un inizio di scatto con una potenza inferiore a quella richiesta. Mi sono reso conto che scattando già durante il conto alla rovescia dei tre secondi la situazione migliora, così come migliora utilizzando rapporti lunghi.
Sempre lasciato in erg mode però.
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Cos'è l'erg mode?
I rulli che hanno la possibilità di variare automaticamente la loro resistenza. Trainerroad utilizzando il misuratore di potenza del rullo varia automaticamente la resistenza del rullo per farti esprimere i watts previsti dell'esercizio. In pratica indipendentemente dalla cadenza esprimermi sempre i watts giusti.
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
I rulli che hanno la possibilità di variare automaticamente la loro resistenza. Trainerroad utilizzando il misuratore di potenza del rullo varia automaticamente la resistenza del rullo per farti esprimere i watts previsti dell'esercizio. In pratica indipendentemente dalla cadenza esprimermi sempre i watts giusti.

ok grazie, quindi io ho Elite Turbo Muin Smart b+ non devo attivarlo
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
I rulli che hanno la possibilità di variare automaticamente la loro resistenza. Trainerroad utilizzando il misuratore di potenza del rullo varia automaticamente la resistenza del rullo per farti esprimere i watts previsti dell'esercizio. In pratica indipendentemente dalla cadenza esprimermi sempre i watts giusti.

Deducendo la potenza da un calcolo software in base alla curva di potenza nota del rullo, in realtà. La potenza determinata dai rulli è virtuale, non misurata effettivamente.
Credo che ci siano solo il drivo ed il Kura di Elite che hanno effettivamente un power meter integrato.
Giusto per precisare: molti ignorano questa cosa e pensano che i watt dichiarati dal rullo siano effettivi e misurati. In realtà sono abbastanza aleatori e sempre ricavati per implementazione software (a parte i casi che ho citato)

o-o
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Per un problema al ginocchio questa settimana non ho iniziato la general build. Ieri ho fatto una visita biomeccanica che mi ha stravolto un po' la posizione in sella e credo sia meglio fare prima qualche uscita tranquilla su strada anche in vista del test ftp previsto. Così facendo non riuscirò a terminare interamente la general...va bene se nell'ultima settimana prima della gara della domenica seguo quella di scarico? Saltando quindi la 7°settimana di allenamento.
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Per un problema al ginocchio questa settimana non ho iniziato la general build. Ieri ho fatto una visita biomeccanica che mi ha stravolto un po' la posizione in sella e credo sia meglio fare prima qualche uscita tranquilla su strada anche in vista del test ftp previsto. Così facendo non riuscirò a terminare interamente la general...va bene se nell'ultima settimana prima della gara della domenica seguo quella di scarico? Saltando quindi la 7°settimana di allenamento.

Perché la settimana prima della gara vuoi fare lo scarico?
Ti spiego il perché della mia domanda.
Seguendo lo sweet spot base, alla fine della quinta settimana, nell'uscita domenicale, ho notato che volavo, riuscendo a staccare addirittura tutti nel gruppo.
La settimana successiva, dopo la settimana di scarico, sempre nell'uscita domenicale, ho notato un po' di sofferenza e battiti altissimi.
Mi chiedo quindi se è più opportuno arrivare ad una gara dopo una settimana di sforzo intenso o dopo una settimana di relax.
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
La settimana successiva, dopo la settimana di scarico, sempre nell'uscita domenicale, ho notato un po' di sofferenza e battiti altissimi.
Mi chiedo quindi se è più opportuno arrivare ad una gara dopo una settimana di sforzo intenso o dopo una settimana di relax.

È una sensazione che in molti qui abbiamo provato, me compreso ed era anche un quesito che avevo posto tempo fa..
Mi sembra di aver letto sul sito di traineroad che era importante lasciare la settimana di scarico prima di una competizione, non so se ricordo male.
Qualcuno può chiarirci le idee? Grazie ;-)
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
A dire il vero pure io ho notato un affaticamento nell'uscita domenicale con la squadra, proprio al culmine della settimana di scarico.
Ho appena finito il SwetSpotBase blocco I mid volume.
(si lo so, sono un po indietro, ho iniziato tardi, ma non è questo l'oggetto del mio post).
Quindi anche io vorrei sapere come comportarmi quando a fine marzo dovrò affrontare le prime granfondo MTB, e anche la spiegazione scentifica di questa senzazione di affaticamento, quando in realtà si viene da una settimana di scarico.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non lo so, non conosco il tuo rullo, ma credo che essendo smart puoi avvantaggiarti anche tu utilizzando la modalità erg

No, è un rullo smart perché trasmette dati di velocità e cadenza e potenza desunta da un calcolo software ma non ha resistenza modificabile (è un rullo fluid ) e non è utilizzabile il linguaggio ANT+ FE-C
 

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
A me se gli scatti sono inferiori a 10 secondi in modalità erg la resistenza non sale abbastanza in fretta e ne deriva sempre un inizio di scatto con una potenza inferiore a quella richiesta. Mi sono reso conto che scattando già durante il conto alla rovescia dei tre secondi la situazione migliora, così come migliora utilizzando rapporti lunghi.
Sempre lasciato in erg mode però.

Quindi ti crei un tratto di 8/10sec?
A che wattaggio lo crei?
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Quindi ti crei un tratto di 8/10sec?
A che wattaggio lo crei?
No, non creo nessun tratto. Semplicemente ho notato che per gli scatti trainerroad in erg mode inizia ad alzare la resistenza già al 3... 2... 1...
Io semplicemente inizio a pestare già al countdown e la potenza così mi sembra che si adegui più rapidamente.
Soluzione ultra empirica e... Ancora in via sperimentale [emoji4]