Allenamento in palestra

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Quali? o-o (sempre restando sul caso specifico e sui muscoli citati)

Ovviamente premurati di supportare le tue affermazioni con opportuni riferimenti bibliografici ;-) o-o
Se vuoi ti posso postare test tramite EMG di vari esercizi, ma creerebbe ancora più confusione... Perché? Perché chi vince in questi test è (parlando del gracile e degli adduttori in generale) la adductor machine. Ora, se vogliamo aumentare il volume muscolare tout-court è sicuramente un esercizio da tenere in considerazione... Ma è quello che cerchiamo? Assolutamente no.

Cerchiamo coordinazione inter-muscolare per i muscoli coinvolti nel fuori sella? né squat, né adductor machine, né tantomeno una pedana basculante la miglioreranno in quanto tutti e 3 gesti a-specifici.

Cerchiamo coordinazione intra-muscolare? Sì, anche, bene, in questo caso la adductor machine è fin troppo specifica.

Restano squat e pedana basculante. Pedana basculante, abbiamo un carico non definito e prevedibile (peso dell'utilizzatore+oscillazioni sulla stessa), che diminuisce con l'utilizzo (più siamo in equilibrio e meno i muscoli faranno sforzo). Direi non proprio il classico esempio di progressività.
Squat, abbiamo un carico esogeno ben definito (quello endogeno si potrebbe anche trascurare, ma siamo nell'ordine generalmente del 70-75% del peso corporeo), gestibile e incrementabile. Inoltre, volendo impattare di più gli adduttori basta inserire l'utilizzo di un elastico a livello delle ginocchia e il carico a cui sono sottoposti gli adduttori incrementa e in uno scenario di "stabilità" generale, utile a generare e sviluppare forza.

Purtroppo dati di EMG dell'utilizzo di pedana basculante per lo sviluppo degli adduttori raffrontati allo squat non ne ho trovati, perché chi ha svolto le varie ricerche non ci teneva a farsi ridere dietro dai colleghi :-x :rosik: :mrgreen:
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Mi son letto un po' la discussione ma aldilà dei vari esercizi voi quante ripetizioni fate per esempio le le gambe?
Perché io non so mai se giocarmela sulla resistenza fin dall inizio e fino alla fine oppure fare un ciclo di rodaggio di resistenza e poi fare forza per poi passare a solo bici e corsa a marzo...
Il mio obbiettivo è migliorare la resistenza su salite tra i 2/3' e 10/15'.
Nell anno in cui andai meglio feci un ciclo breve di palestra di 6 settimane in cui svolsi dei piramidali partendo dal 45% del massimale e arrivando al 60% con dei richiami al 90%...
Il piramidale puro è un concetto ormai superato, protocolli in giro per lo sviluppo della forza (e loro varianti) ce ne sono eccome e sono alla fine molto validi, i fattori per cui una persona può andare a sceglierne uno piuttosto che un altro sono molteplici (anche per dirne una, Il metodo Westside richiede strumenti che non tutti hanno a disposizione) e dipende anche dal livello di padronanza del soggetto con i carichi e i movimenti in questione.

Di base comunque è inutile e controproducente stare sempre costantemente vicino al limite per periodi lunghi (un mini-ciclo da 3 settimane per cercare il picco ci può stare che preveda volumi complessivi, cioé repxserie, e carichi elevati).

Supponendo che tu non voglia andare a lavorare con carichi importanti e sia abituato ad usare un poco di volume, con 6 settimane disponibili andrei su un Bill Starr 5x5.
A me non va molto a genio, ma perché soffro sempre troppo quando il volume si alza un minimo o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
con il billstarr non si rischia un po anche l'ipertrofia ??
altri esercizi ? durata ?


altra cosa, riallacciandomi al tipo di squat da praticare, per full squat si intende l'accosciata ovvero con il cXX quasi a terra oppure si deve rimanere cmq nei 90° delle ginocchia ?

grazie o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Se vuoi ti posso postare test tramite EMG di vari esercizi, ma creerebbe ancora più confusione... Perché? Perché chi vince in questi test è (parlando del gracile e degli adduttori in generale) la adductor machine. Ora, se vogliamo aumentare il volume muscolare tout-court è sicuramente un esercizio da tenere in considerazione... Ma è quello che cerchiamo? Assolutamente no.

Cerchiamo coordinazione inter-muscolare per i muscoli coinvolti nel fuori sella? né squat, né adductor machine, né tantomeno una pedana basculante la miglioreranno in quanto tutti e 3 gesti a-specifici.

Cerchiamo coordinazione intra-muscolare? Sì, anche, bene, in questo caso la adductor machine è fin troppo specifica.

Restano squat e pedana basculante. Pedana basculante, abbiamo un carico non definito e prevedibile (peso dell'utilizzatore+oscillazioni sulla stessa), che diminuisce con l'utilizzo (più siamo in equilibrio e meno i muscoli faranno sforzo). Direi non proprio il classico esempio di progressività.
Squat, abbiamo un carico esogeno ben definito (quello endogeno si potrebbe anche trascurare, ma siamo nell'ordine generalmente del 70-75% del peso corporeo), gestibile e incrementabile. Inoltre, volendo impattare di più gli adduttori basta inserire l'utilizzo di un elastico a livello delle ginocchia e il carico a cui sono sottoposti gli adduttori incrementa e in uno scenario di "stabilità" generale, utile a generare e sviluppare forza.

Purtroppo dati di EMG dell'utilizzo di pedana basculante per lo sviluppo degli adduttori raffrontati allo squat non ne ho trovati, perché chi ha svolto le varie ricerche non ci teneva a farsi ridere dietro dai colleghi :-x :rosik: :mrgreen:

Ti prego, postami questi studi, invece, perché a me la confusione la crea il fatto di leggere di 'studi' senza però vedere citata la fonte esatta e sapere chi ha condotto gli studi, quando, dove, come, che tipo di validazione abbiano avuto, quali eventuali confutazioni e poter valutare studi che portano a conclusioni diverse o opposte.

Altrimenti ti potrei dire che potrei postare degli studi fatti con egc, altri studi con evidenze empiriche su lungo periodo di atleti, ecc. che dimostrano proprio il contrario, ma non li posto perché creerebbero troppa cconfusione perché si vedrebbe come fare pushup in assenza di gravità aiuti a rinforzare il quadricipite e i muscoli del pavimento pelvico! :mrgreen::-x

Siam su un forum di bici, si parla come se si fosse in piazza o al bar come amici, se si vuole dare sfoggio di accademismo, però, lo si faccia sino in fondo, altrimenti si è intellettualmente scorretti (o ingenui). o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Butto lì senza riferimenti bibliografici.Da ottobre uso un "cuscino"(analogo della famosa tavoletta propriocettiva)per esercizi in equilibrio monopodalico.
Oh in bici mi sento meglio,sopratutto nelle poche manovre che faccio senza mani.Pareri e sensazioni EH!Nulla di scientifico.
o-o

Io lo trovo ancora più utile per certi lavori, rispetto alla classica tavoletta, sempre senza riferimenti bibliografici, se non al libro della Storia Infinita! :mrgreen:o-o
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Io lo trovo ancora più utile per certi lavori, rispetto alla classica tavoletta, sempre senza riferimenti bibliografici, se non al libro della Storia Infinita! :mrgreen:o-o

OK!
Anche perchè già la storia infinita...du bolas...
:mrgreen:

(Visto quel popo' di roba qui sopra l'amico Snickers non la pensa proprio così...in bocca al lupo Kik...)
:-x
 
Ultima modifica:

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ti prego, postami questi studi, invece, perché a me la confusione la crea il fatto di leggere di 'studi' senza però vedere citata la fonte esatta e sapere chi ha condotto gli studi, quando, dove, come, che tipo di validazione abbiano avuto, quali eventuali confutazioni e poter valutare studi che portano a conclusioni diverse o opposte.

Altrimenti ti potrei dire che potrei postare degli studi fatti con egc, altri studi con evidenze empiriche su lungo periodo di atleti, ecc. che dimostrano proprio il contrario, ma non li posto perché creerebbero troppa cconfusione perché si vedrebbe come fare pushup in assenza di gravità aiuti a rinforzare il quadricipite e i muscoli del pavimento pelvico! :mrgreen::-x

Siam su un forum di bici, si parla come se si fosse in piazza o al bar come amici, se si vuole dare sfoggio di accademismo, però, lo si faccia sino in fondo, altrimenti si è intellettualmente scorretti (o ingenui). o-o

Ti giro così, di getto un po' di riferimenti su emg e abductor machine (anche parziali). Di rifare ricerche fatte tempo fa (più di un anno fa) in maniera estensiva per rispondere su un forum, lo troverei un po' come scacciare le zanzare con un mitra.

Comincio:

Piccolo test di Bret Contreras su se stesso con EMG (i disclaimer sulle modalità di test sono ben leggibili all'inizio, quindi non mi dilungo) https://www.t-nation.com/training/inside-the-muscles-best-leg-glute-and-calf-exercises (a scanso di equivoci, posto anche un pdf dello stesso Contreras che ad oggi fa parte di una ristretta elite di coach nello S&C americano, che dimostra che non è affatto stupido e segue metodologie ben precise e colleghi "competenti" https://bretcontreras.com/wp-conten...k-Squat-and-Barbell-Hip-Thrust-Exercises-.pdf ).

Poi, aggiungo estratto di una ricerca del 2000 da parte di ricercatori tedeschi (si parla in questo caso di adductor vs hack squat) http://suppversity.blogspot.it/2011/08/suppversity-emg-series-gluteaus-maximus.html

Qua si cita un trial del 2010 di Ribeiro Pereira https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20651607 (per chi ha pubmed può benissimo vederlo) (lui è un phd in ingengeria biomedica, che lavora molto su ricerche relative a forza/riabilitazione relativamente agli arti inferiori e con uso estensivo di EMG). Aldilà dello scopo originale della ricerca, si può notare che all'aumentare del carico aumenti anche l'attività degli adduttori in quanto stabilizzatori (per la serie, grazie al c... :rosik: ma almeno fa intendere quindi una possibilità reale di progressione che con la tavoletta, a naso non ci sarebbe per nulla)

Qua abbiamo un confronto di EMG su soggetti "mozzarelloni" relativamente a elastici vs macchina https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3867074/ e ancora qui in un contesto si vede comunque come la adductor machine a livello di semplice "EMG" sia superiore anche al "corpo libero con elastici" (la cosa non implica, ovviamente che il movimento sia superiore a fini sportivi). Stessa cosa, ma su soggetti relativamente "fit" http://kine-tienen.be/sites/default/files/bjsports-2012-091746.full K.P.pdf Contando entrambi gli arti, la adductor è ancora superiore per attivazione muscolare.

Per finire, per quanto l'esercizio non mi faccia impazzire, qua http://www.humankinetics.com/acucustom/sitename/Documents/DocumentItem/6002.pdf , sempre tramite EMG si va a mostrare un incremento statisticamente significativo dell'attività degli adduttori aggiungendo una resistenza (in questo caso sotto forma di palla da tenere in mezzo alle cosce) in posizione di accosciata. Che è una delle soluzioni che ho proposto prima relativamente al coinvolgere maggiormente gli adduttori nello squat.

In ogni caso tutto è subordinato al carico utilizzato (parlando di attività EMG) e quindi tutto abbastanza rivedibile per certi versi.

Faccio notare però come tu parli di sviluppo del "gracile" (cioé un muscolo adduttore) utile al fuorisella in bici ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% abbastanza stramba come teoria, in quanto difficilmente lo sviluppo di un fascio muscolare si riversa sempre in aumento di performance (se mi ammazzo di leg extension, leg curl e glute machine posso avere anche un discreto sviluppo dei muscoli inferiori, ma ho il sentore che le mie performance sui 100m piani restino quelle che sono, se non peggiorare). Con te ho già capito che è inutile parlare in maniera seria già da queste tue sparate, non mi stupirei se tu dicessi core = muscoli addominali oppure che ti devi fare un giro su google per cercare il significato di "catena cinetica posteriore", ma dai, in fondo ti perdono :mrgreen:

Ah, però su una cosa sono curioso, eh, dei tuoi miraboli esperimenti e studi scientifici su come l'utilizzo di una tavoletta mi possa portare ad un eleganza sui pedali pari a quella del miglior contador! :rosik:


Ragazzi questo video ha
messo un poco in crisi le mie misere nozioni sui concetti di carico / ripetizioni / adattamenti. Voi che ne pensate?
https://youtu.be/tsA6vmxx5ps

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Personalmente quando si parla proprio di performance e non di risultati "materiali" (che ne so, concentrazione della sostanza X del sangue), ci andrei molto cauto.

Nello specifico. Comunque un range di 8-12 ripetizioni è comunque un range ad alte ripetizioni. Non si è specificato la percentuale di carico utilizzata (potrebbe essere stata troppo bassa in un caso? Ipotizzo), né il metodo del singolo allenamento (quante serie? Recupero per serie messo? Buffer ne abbiamo? Anche se viste le conclusioni che il tizio dice a voce mi fa temere per un semplice allenamento a cedimento e in tal caso lavorando ad un più alto numero di ripetizioni e a minor carico abbiamo minor stress sul sistema nervoso e un recupero più veloce), né la progressione adottata.

Insomma, le ricerche fatte sulle "performance" in questo modo lasciano il tempo che trovano o-o
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Personalmente quando si parla proprio di performance e non di risultati "materiali" (che ne so, concentrazione della sostanza X del sangue), ci andrei molto cauto.

Nello specifico. Comunque un range di 8-12 ripetizioni è comunque un range ad alte ripetizioni. Non si è specificato la percentuale di carico utilizzata (potrebbe essere stata troppo bassa in un caso? Ipotizzo), né il metodo del singolo allenamento (quante serie? Recupero per serie messo? Buffer ne abbiamo? Anche se viste le conclusioni che il tizio dice a voce mi fa temere per un semplice allenamento a cedimento e in tal caso lavorando ad un più alto numero di ripetizioni e a minor carico abbiamo minor stress sul sistema nervoso e un recupero più veloce), né la progressione adottata.

Insomma, le ricerche fatte sulle "performance" in questo modo lasciano il tempo che trovano o-o

Grazie della risposta, ma non sono sicuro di avere capito le tue critiche alla ricerca.
Capisco quella sul numero di ripetizioni, ma non quella sulle performance. Lo studio mostra come non ci siano differenze significative per due gruppi che si allenano evidentemente con carichi ben differenti, e che gli adattamenti in termini di guadagno di forza e di ipertrofia sono assolutamente sovrapponibili. Si trattava di atleti esperti quindi presumibilmente sapevano allenarsi.
o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ti giro così, di getto un po' di riferimenti su emg e abductor machine (anche parziali). Di rifare ricerche fatte tempo fa (più di un anno fa) in maniera estensiva per rispondere su un forum, lo troverei un po' come scacciare le zanzare con un mitra.

Comincio:

Piccolo test di Bret Contreras su se stesso con EMG (i disclaimer sulle modalità di test sono ben leggibili all'inizio, quindi non mi dilungo) https://www.t-nation.com/training/inside-the-muscles-best-leg-glute-and-calf-exercises (a scanso di equivoci, posto anche un pdf dello stesso Contreras che ad oggi fa parte di una ristretta elite di coach nello S&C americano, che dimostra che non è affatto stupido e segue metodologie ben precise e colleghi "competenti" https://bretcontreras.com/wp-conten...k-Squat-and-Barbell-Hip-Thrust-Exercises-.pdf ).

Poi, aggiungo estratto di una ricerca del 2000 da parte di ricercatori tedeschi (si parla in questo caso di adductor vs hack squat) http://suppversity.blogspot.it/2011/08/suppversity-emg-series-gluteaus-maximus.html

Qua si cita un trial del 2010 di Ribeiro Pereira https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20651607 (per chi ha pubmed può benissimo vederlo) (lui è un phd in ingengeria biomedica, che lavora molto su ricerche relative a forza/riabilitazione relativamente agli arti inferiori e con uso estensivo di EMG). Aldilà dello scopo originale della ricerca, si può notare che all'aumentare del carico aumenti anche l'attività degli adduttori in quanto stabilizzatori (per la serie, grazie al c... :rosik: ma almeno fa intendere quindi una possibilità reale di progressione che con la tavoletta, a naso non ci sarebbe per nulla)

Qua abbiamo un confronto di EMG su soggetti "mozzarelloni" relativamente a elastici vs macchina https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3867074/ e ancora qui in un contesto si vede comunque come la adductor machine a livello di semplice "EMG" sia superiore anche al "corpo libero con elastici" (la cosa non implica, ovviamente che il movimento sia superiore a fini sportivi). Stessa cosa, ma su soggetti relativamente "fit" http://kine-tienen.be/sites/default/files/bjsports-2012-091746.full K.P.pdf Contando entrambi gli arti, la adductor è ancora superiore per attivazione muscolare.

Per finire, per quanto l'esercizio non mi faccia impazzire, qua http://www.humankinetics.com/acucustom/sitename/Documents/DocumentItem/6002.pdf , sempre tramite EMG si va a mostrare un incremento statisticamente significativo dell'attività degli adduttori aggiungendo una resistenza (in questo caso sotto forma di palla da tenere in mezzo alle cosce) in posizione di accosciata. Che è una delle soluzioni che ho proposto prima relativamente al coinvolgere maggiormente gli adduttori nello squat.

In ogni caso tutto è subordinato al carico utilizzato (parlando di attività EMG) e quindi tutto abbastanza rivedibile per certi versi.

Faccio notare però come tu parli di sviluppo del "gracile" (cioé un muscolo adduttore) utile al fuorisella in bici ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% abbastanza stramba come teoria, in quanto difficilmente lo sviluppo di un fascio muscolare si riversa sempre in aumento di performance (se mi ammazzo di leg extension, leg curl e glute machine posso avere anche un discreto sviluppo dei muscoli inferiori, ma ho il sentore che le mie performance sui 100m piani restino quelle che sono, se non peggiorare). Con te ho già capito che è inutile parlare in maniera seria già da queste tue sparate, non mi stupirei se tu dicessi core = muscoli addominali oppure che ti devi fare un giro su google per cercare il significato di "catena cinetica posteriore", ma dai, in fondo ti perdono :mrgreen:

Ah, però su una cosa sono curioso, eh, dei tuoi miraboli esperimenti e studi scientifici su come l'utilizzo di una tavoletta mi possa portare ad un eleganza sui pedali pari a quella del miglior contador! :rosik:




Personalmente quando si parla proprio di performance e non di risultati "materiali" (che ne so, concentrazione della sostanza X del sangue), ci andrei molto cauto.

Nello specifico. Comunque un range di 8-12 ripetizioni è comunque un range ad alte ripetizioni. Non si è specificato la percentuale di carico utilizzata (potrebbe essere stata troppo bassa in un caso? Ipotizzo), né il metodo del singolo allenamento (quante serie? Recupero per serie messo? Buffer ne abbiamo? Anche se viste le conclusioni che il tizio dice a voce mi fa temere per un semplice allenamento a cedimento e in tal caso lavorando ad un più alto numero di ripetizioni e a minor carico abbiamo minor stress sul sistema nervoso e un recupero più veloce), né la progressione adottata.

Insomma, le ricerche fatte sulle "performance" in questo modo lasciano il tempo che trovano o-o

Ho la conferma che hai problemi di lettura... di comprensione, di pre-comprensione, ecc... ma no, sono io che mi spiego male! Vabbè, fato a fare una emg, anzi due, poi ti posto i risultati! :-x:-x:-x:-x

Buone super-----le! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
contento di vedere che molti gia li faccio, magari piu semplici con atrrrezzi piu semplici.
consiglio fra tutti la camminata(5 6.5 kmh) si tapis al 13 15 % 20 min, ottima veramente, peccato non avere quel tipo di tapis dovrebbe far sviluppare tanta bella forza :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Boh...
Non ho capito come ti alleni...
Sono stato due giorni a "prenderle" perché sono favorevole al corpo libero piuttosto che agli esercizi stile BB.
Mostro filmati dove, ad occhio, il 90% degli esercizi sono a corpo libero, sono focalizzati sull' equilibrio , la postura e uno sviluppo muscolare piuttosto "dinamico".
Ed ora mi dici che sono esercizi che fai anche tu?????
Boh boh boh...
Come al solito non sono riuscito a spiegarmi...


P.s. Buone feste 😊
Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Boh...
Non ho capito come ti alleni...
Sono stato due giorni a "prenderle" perché sono favorevole al corpo libero piuttosto che agli esercizi stile BB.
Mostro filmati dove, ad occhio, il 90% degli esercizi sono a corpo libero, sono focalizzati sull' equilibrio , la postura e uno sviluppo muscolare piuttosto "dinamico".
Ed ora mi dici che sono esercizi che fai anche tu?????
Boh boh boh...
Come al solito non sono riuscito a spiegarmi...


P.s. Buone feste 😊
Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
sicuramente cè un problema di comprendonio fra te eil resto del mondo....o-o
quello che ti si "contestava" era i lavori di potenza che tu non fai in palestra ma sulla bici, anzi sei tu che (chissa magari a ragione) dici preferisci cercare la forza con esercizi specifici in bici, per tutto il resto eravamo d'accordo lavor al core sono consigliati e fondamentali , certo quei video sono piu indicati a chi appunto fa XC dove anche il tronco è ben sollecitato.
Pero io anche da vecchio e ancora non in pensione Biker preferisco fare lavori al tronco oltre a lavori alle gambe con gli esercizi consigliati.o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sicuramente cè un problema di comprendonio fra te eil resto del mondo....o-o
quello che ti si "contestava" era i lavori di potenza che tu non fai in palestra ma sulla bici, anzi sei tu che (chissa magari a ragione) dici preferisci cercare la forza con esercizi specifici in bici, per tutto il resto eravamo d'accordo lavor al core sono consigliati e fondamentali , certo quei video sono piu indicati a chi appunto fa XC dove anche il tronco è ben sollecitato.
Pero io anche da vecchio e ancora non in pensione Biker preferisco fare lavori al tronco oltre a lavori alle gambe con gli esercizi consigliati.o-o

eh, perchè, magari, la bici si allena in bici...;-)
e, anche se ho scritto diversamente, avete capito che faccio solo quello in questo periodo, mentre, lo scrivo ancora, la fase di "forza" in bici verrà introdotta più avanti, ora c'è la fase di mantenimento/rinforzo muscolare (palestra) x-training, in altre parole cerco un muscolo forte e tonico, non "forza"...

però non capisco una cosa, in pratica, stai dicendo che, finito questo periodo a secco, non fai più esercizi per la "forza" (virgolettato perchè IMHO non è il termine corretto, ma tutti comprendono)?
io tra palestra, fase specifica in bici, e richiami (sempre in bici), la alleno tutto l'anno...

comunque , lo scrivo per l'ennesima volta, contesto l'idea che il lavoro in palestra possa sopperire a carenze che, in realtà, non sono mai o quasi mai(a meno di essere velocisti o principianti totali) legate alla mancanza di "forza"..
e se leggi alcuni post vedrai che molti pensano di migliorare facendo un po' di pesi in inverno...
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=21324]never give up![/MENTION] Ma infatti spero cosi di chiarire,i punti sono fare forza con i pesi, e se SI, fare forza con pesi Vs fare forza in bici.

Io come detto ho riscontrato nel mio disordine mentale che negli anni che facevo esclusivamente FOrza ( oltre al Core di cui sopra :) ) un riscontro positivo lo ho avuto, ma stupidamente non facevo nessun richiamo prettamente di forza e perdevo cognizione della sua validità.

Poi sono passato a fare Forza/resistenza in palestra e la sua utilità si sentiva ma molto meno evidente anzi son giunto alla conclusione che allenare la resistenza (per sport di endurance tipo Bici) in palestra non ha senso tanto 20x4 ripetizioni non potranno mai dare un contributo sostanziale chesso ad una uscita di 4 ore o una salita di 20 30 min.

Mentre avere una buona base di FORZA, appunto è una base dove costruire tutti i lavori da fare in bici velocita resistenza esplosività e perché no anche agilità.
Perlomeno è quello che vedo in questo periodo dove appunto sto facendo i martedì lavori di FORZA, poi il giovedì di core o di lavori leggeri , il sabato vedo una reazione assi più pronta..

Aspetti da considerare molto importanti, che cmq non sono più un 23 enne (47 anni) , e che ognuno ha la sua muscolatura, dico questo perché vedo gente che mantiene un certo tono muscolare anche solo alzandosi dal divano, mentre altri perdono subito di tono muscolare , io lo vedo sulla mia persona ma a prescindere dal ciclismo vedo che come riparto con la palestra sett ott, mi cambia anche la vita di tutti i gg...fortunatamente non tutti i muscoli mi si appannano con il tempo ;) ;) ;) :mrgreen:
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7


o-o ha una muscolature della parte alte definita da paura..sono rimasto imepressionato quando parallello al pavimento si mette perpendicolare con l'appoggio su un solo manubrio e i piedi in equilibrio su quello speci di skate con il rullo centrale..:wacko: