Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
secondo me le camere in lattice, sia per tubolari che per copertoni, sono meno soggette a forature, soprattutto da "pizzicata", essendo più elastiche.
comunque la vera protezione dalle forature alla fin fine dipende da quanto è "tosto" il battistrada...
a parità di tostaggine io preferirei avere sempre camere in lattice, sia su tubo che su copertone.
i tufo invece sono talmente tosti (con qualche eccezione) che delle camere proprio non ne hanno bisogno per niente...:mrgreen:
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
secondo me le camere in lattice, sia per tubolari che per copertoni, sono meno soggette a forature, soprattutto da "pizzicata", essendo più elastiche.
comunque la vera protezione dalle forature alla fin fine dipende da quanto è "tosto" il battistrada...
a parità di tostaggine io preferirei avere sempre camere in lattice, sia su tubo che su copertone.
i tufo invece sono talmente tosti (con qualche eccezione) che delle camere proprio non ne hanno bisogno per niente...:mrgreen:

Mah, ti dirò ho forato un Challenge Criterium dopo neanche 300 km a causa di un taglio profondo dovuto a un frammento di vetro appuntito, infatti ha retto per un paio di uscite poi forse un sassolino deve essere penetrato nella camera. Parecchi lo sconsigliano fatto sta che ero solito tappare i fori più profondi con una goccia di Attack Flexy Gel per gomma.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mah, ti dirò ho forato un Challenge Criterium dopo neanche 300 km a causa di un taglio profondo dovuto a un frammento di vetro appuntito, infatti ha retto per un paio di uscite poi forse un sassolino deve essere penetrato nella camera. Parecchi lo sconsigliano fatto sta che ero solito tappare i fori più profondi con una goccia di Attack Flexy Gel per gomma.
ma il challenge l'hai forato mica per la camera in lattice quanto piuttosto per il battistrada in corespun che con tutta la protezione è comunque abbastanza delicato.
poi ovvio, se il taglio era così profondo avresti bucato anche un tufo o un tubolare tosto e con camera in butile...
però fidati, la camera in lattice è più elastica e di per sé è meno perforabile.
non per niente prima che prendesse piede il tubeless o tubolare in MTB ci fu una fase con le camere in lattice...e rispetto alle butile si avvertì un sensibile progresso (meno forature).
poi le camere in lattice vennero un po' accantonate perché sulla mtb tendevano a strecciarsi troppo...ma c'è chi ancora le usa unitamente alle fasce in kevlar e la protezione alla fine è ottima.
sulla bdc il problema dello stretching delle camere in lattice è quasi assente sia a livello di camera nel copertone sia nel tubolare...per cui resta a mio avviso il sistema migliore.
e se poi ci metti il lattice nella camera in lattice di un tubolare...è il massimo dell'empatia...:mrgreen:
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
ma il challenge l'hai forato mica per la camera in lattice quanto piuttosto per il battistrada in corespun che con tutta la protezione è comunque abbastanza delicato.
poi ovvio, se il taglio era così profondo avresti bucato anche un tufo o un tubolare tosto e con camera in butile...
però fidati, la camera in lattice è più elastica e di per sé è meno perforabile.
non per niente prima che prendesse piede il tubeless o tubolare in MTB ci fu una fase con le camere in lattice...e rispetto alle butile si avvertì un sensibile progresso (meno forature).
poi le camere in lattice vennero un po' accantonate perché sulla mtb tendevano a strecciarsi troppo...ma c'è chi ancora le usa unitamente alle fasce in kevlar e la protezione alla fine è ottima.
sulla bdc il problema dello stretching delle camere in lattice è quasi assente sia a livello di camera nel copertone sia nel tubolare...per cui resta a mio avviso il sistema migliore.
e se poi ci metti il lattice nella camera in lattice di un tubolare...è il massimo dell'empatia...:mrgreen:

Ovvio che fosse per il battistrada, sarei curioso di provare il Challenge Strada Special Edition e il Veloflex Vlaanderen.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ma il challenge l'hai forato mica per la camera in lattice quanto piuttosto per il battistrada in corespun che con tutta la protezione è comunque abbastanza delicato.
poi ovvio, se il taglio era così profondo avresti bucato anche un tufo o un tubolare tosto e con camera in butile...
però fidati, la camera in lattice è più elastica e di per sé è meno perforabile.
non per niente prima che prendesse piede il tubeless o tubolare in MTB ci fu una fase con le camere in lattice...e rispetto alle butile si avvertì un sensibile progresso (meno forature).
poi le camere in lattice vennero un po' accantonate perché sulla mtb tendevano a strecciarsi troppo...ma c'è chi ancora le usa unitamente alle fasce in kevlar e la protezione alla fine è ottima.
sulla bdc il problema dello stretching delle camere in lattice è quasi assente sia a livello di camera nel copertone sia nel tubolare...per cui resta a mio avviso il sistema migliore.
e se poi ci metti il lattice nella camera in lattice di un tubolare...è il massimo dell'empatia...:mrgreen:
davlak credo che il lattice liquido sia diverso dalle camere il lattice come composizione :mrgreen: :mrgreen: di identico hanno solo il nome :-x :-x :-x
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Mah, ti dirò ho forato un Challenge Criterium dopo neanche 300 km a causa di un taglio profondo dovuto a un frammento di vetro appuntito, infatti ha retto per un paio di uscite poi forse un sassolino deve essere penetrato nella camera. Parecchi lo sconsigliano fatto sta che ero solito tappare i fori più profondi con una goccia di Attack Flexy Gel per gomma.
Ho avuto lo stesso problema su un VeloflexRoubaix....l'attack ha tenuto un paio di uscite poi ha ceduto. Ma son tornato a casa.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ho avuto lo stesso problema su un VeloflexRoubaix....l'attack ha tenuto un paio di uscite poi ha ceduto. Ma son tornato a casa.

Comunque, sgrat sgrat, per la mia esperienza oltre che per il mio peso e per le strade che percorro: davanti posso azzardare un tubolare un pò più di qualità ma senza per questo rinunciare alla resistenza, ho un Veloflex Arenberg da 4.500 km che è ancora perfetto. Al posteriore ho bisogno di una maggior resistenza, e mi sto trovando bene con gli Sprinter Gatorskin. Alla fine quelli che mi hanno dato meno noie e sono durati di più sono stati sempre e solo i Continental.
 

optical

Pignone
27 Settembre 2005
130
14
romagna
Visita sito
Bici
Specy Tarmac 2015
pure io devo sostituire i tubolari sulle Carbonio 38mm, al momento monto Continental Sprinter di cui son rimasto soddisfatto....
ora volevo provare i Veloflex Carbon oppure i Tufo Hi carbon: sembrano ottimi entrambi anche se il prezzo è notevolmente differente..
riguardo i Tufo non capisco la differenza tra questi 2 modelli apparentemente uguali Hi Composite carbon e Hi Composite Carbon clincher..
van bene i primi tufo o meglio veloflex?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
pure io devo sostituire i tubolari sulle Carbonio 38mm, al momento monto Continental Sprinter di cui son rimasto soddisfatto....
ora volevo provare i Veloflex Carbon oppure i Tufo Hi carbon: sembrano ottimi entrambi anche se il prezzo è notevolmente differente..
riguardo i Tufo non capisco la differenza tra questi 2 modelli apparentemente uguali Hi Composite carbon e Hi Composite Carbon clincher..
van bene i primi tufo o meglio veloflex?

i tufo hi composit carbon clincher, sono tubolari compatibili solo per ruote con copertoncino, quindi non vanno bene per le tue, devi prende quelli normali non i clincher.
I veloflex carbon sono ottimi, tra i migliori tubolari sul mercato, molto più morbidi e scorrevoli dei tufo, di contro però durano meno, si forano più facilmente e avendo la camera d'aria in lattice perdono pressione velocemente e devi gonfiarli tutti i giorni.
Gli sprinter sono un'ottima via di mezzo, secondo me superiori ai tufo carbon ma inferiori ai veloflex...
 

optical

Pignone
27 Settembre 2005
130
14
romagna
Visita sito
Bici
Specy Tarmac 2015
andy grazie dei consigli...
credevo che i tufo hi carbon come qualità costruttiva e resa fossero superiori a continental...
rigurado i veloflex, stesse caratteristiche anche gli aremberg? morbidi, scorrevoli ma inclini a forature ?
se rimango in continental, mi consigli di provare altri prodotti (gatorskin, gp400 o competition) o rimanere sugli affidabili sprinter ?
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
i tufo hi composit carbon clincher, sono tubolari compatibili solo per ruote con copertoncino, quindi non vanno bene per le tue, devi prende quelli normali non i clincher.
I veloflex carbon sono ottimi, tra i migliori tubolari sul mercato, molto più morbidi e scorrevoli dei tufo, di contro però durano meno, si forano più facilmente e avendo la camera d'aria in lattice perdono pressione velocemente e devi gonfiarli tutti i giorni.
Gli sprinter sono un'ottima via di mezzo, secondo me superiori ai tufo carbon ma inferiori ai veloflex...

ma scusa, i clincher capisco bene possono essere montati su ruote normali? c'è qualche precauzione?
potrebbe essere interessante per chi, come me, vorrebbe passare ai tubolari ma vorrebbe capire i pro reali della soluzione.
detto che ho appena visto i suddetti a 35, in termini di prestazione e comportamento, che tu sappia, sono simili ai tubolari veri?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ma scusa, i clincher capisco bene possono essere montati su ruote normali? c'è qualche precauzione?
potrebbe essere interessante per chi, come me, vorrebbe passare ai tubolari ma vorrebbe capire i pro reali della soluzione.
detto che ho appena visto i suddetti a 35, in termini di prestazione e comportamento, che tu sappia, sono simili ai tubolari veri?

Guarda ti dico la verità, io ho provato solo i tufo carbon per tubolare e secondo me sono proprio scadenti come tubolari, soprattutto per quel che riguarda comfort e scorrevolezza. Quindi non credo che la versione clincher sia tanto meglio.
Per intenderci dei classici copertoni continental gp4000s sono molto più prestazionali e durevoli
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
andy grazie dei consigli...
credevo che i tufo hi carbon come qualità costruttiva e resa fossero superiori a continental...
rigurado i veloflex, stesse caratteristiche anche gli aremberg? morbidi, scorrevoli ma inclini a forature ?
se rimango in continental, mi consigli di provare altri prodotti (gatorskin, gp400 o competition) o rimanere sugli affidabili sprinter ?

anche gli aremberg sono ottimi, forse un pelo più resistenti dei carbon ma non ci giurerei, secondo me gli sprinter sono più resistenti ma ovvimanete meno prestazionali, però costano anche quasi la metà....
Gli altri continental che hai citato sono tutti validi, riassumento potrei dirti:
gp4000 per un'ottima scorrevolezza ma prezzo elevato
competition per un'ottima tenuta e buon comfort ma prezzo elevato
sprinter gatorskin molto resistenti alle forature
Valuta te cosa ti serve...
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
ma scusa, i clincher capisco bene possono essere montati su ruote normali? c'è qualche precauzione?
potrebbe essere interessante per chi, come me, vorrebbe passare ai tubolari ma vorrebbe capire i pro reali della soluzione.
detto che ho appena visto i suddetti a 35, in termini di prestazione e comportamento, che tu sappia, sono simili ai tubolari veri?

Allora vediamo di fare chiarezza :mrgreen: i tubular sono chiaramente i tubolari mentre clincher è il classico copertoncino.
Detto questo ti porto l'esempio di Vittoria che produce il mitico Corsa in versione tubular e open tubular, ovvero tubolare aperto, cioè vuol dire che la carcassa è identica al tubolare ma si differenzia per il fatto di non essere chiuso (tubolare) con la camera incollata o cucita ma appunto aperta (copertoncino) per inserire la camera d'aria. Il vantaggio è di avere un copertoncino di qualità costruttiva superiore.

o-o
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.374
228
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
È possibile usare il nastro tufo per montare i Michelin pro 4 su cerchio in carbonio ? Ho letto che non è consigliato per via della fettuccia cucita ...
Consigli ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.