Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

gabrieles

Novellino
5 Aprile 2016
9
1
Visita sito
Bici
CerveloS3
Oggi ho messo un forcellino nuovo e ho voluto verificare l'allineamento con l'apposito strumento.....beh,il forcellino da nuovo era storto in senso verticale,di poco ma storto,mentre in senso longitudinale era perfetto.
Questa è la mia nella zona di innesto qr
987089db74390f37d34fa9e1134ba2d6.jpg
È mangiato bene la sede del cambio; quindi ti rimane sempre la forchetta del cambio posteriore inclinata rispetto ai pignoni con conseguenti incazzature a cambiare per non parlare poi di cambiare la ruota posteriore??
 

gabrieles

Novellino
5 Aprile 2016
9
1
Visita sito
Bici
CerveloS3
Diciamo che l'efficienza della cambiata dipende da quanto serro il QR è da quello che utilizzo(visto c'è alterno due treni di ruote)
Io ho una cervelo S3 ma ho il problema che la forchetta del cambio posteriore non rimane allineata al pignone di marcia ma verticalmente crea un angolo tutte le volte che serro la ruota posteriore; ogni volta devo registrare il cambio poiché a me non riesce serrare sempre la ruota allo stesso modo ( cosa difficile per tutti penso). Quando poi cambio le ruote è un disastro. Inizialmente credevo fosse il girellino di supporto del cambio invece ho notato che si sta mangiando il telaio come da tua foto
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io ho una cervelo S3 ma ho il problema che la forchetta del cambio posteriore non rimane allineata al pignone di marcia ma verticalmente crea un angolo tutte le volte che serro la ruota posteriore; ogni volta devo registrare il cambio poiché a me non riesce serrare sempre la ruota allo stesso modo ( cosa difficile per tutti penso). Quando poi cambio le ruote è un disastro. Inizialmente credevo fosse il girellino di supporto del cambio invece ho notato che si sta mangiando il telaio come da tua foto

Potresti partire allineando il forcellino(con l'apposito strumento di verifica)naturalmente dopo aver serrato il qr,in modo da avere allineato il cambio.
Ma se devo dirti la verità a me non sembra mangiato il carbonio,ma è rimasta la forma diciamo....non sembra peggiorare...,come successo invece a [MENTION=17255]Mr.Smith[/MENTION],troverai la foto del suo qualche pagina indietro.
 

gabrieles

Novellino
5 Aprile 2016
9
1
Visita sito
Bici
CerveloS3
Potresti partire allineando il forcellino(con l'apposito strumento di verifica)naturalmente dopo aver serrato il qr,in modo da avere allineato il cambio.
Ma se devo dirti la verità a me non sembra mangiato il carbonio,ma è rimasta la forma diciamo....non sembra peggiorare...,come successo invece a [MENTION=17255]Mr.Smith[/MENTION],troverai la foto del suo qualche pagina indietro.
La mia presenta un consumo del carbonio non uniforme ma quello che mi chiedo: deve consumarsi o deformarsi il carbonio? Nelle mie bici precedenti, di cui una cervelo s2 e una tarmac, non si è mai presentato un simile problema
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La mia presenta un consumo del carbonio non uniforme ma quello che mi chiedo: deve consumarsi o deformarsi il carbonio? Nelle mie bici precedenti, di cui una cervelo s2 e una tarmac, non si è mai presentato un simile problema

Credo che si faccia la forma e così resta....questo deve essere normale.

Ma in quei due telai il forcellino finale era in alluminio o carbonio?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Carbonio! Sto diventando matto e mi sto stufando di questo problema.

Ieri ho fatto un po' di prove con due ruote e di QR diversi.
Mi sono accorto che serrando energicamente,il cambio,mentre si stringe la levetta del QR,si inclina fino a un certo punto,poi sembra sia arrivato a battuta,e continuando a chiudere la levetta questo non ruota più verso l'interno.

Se così fosse(vorrei fare ulteriori prove)bisognerebbe allineare il cambio nella posizione di battuta,e a quel punto anche cambiato ruote il problema non dovrebbe più presentarsi.

Sulle ksyrium Slr monto QR Carbon Ti,e mentre si stinge la levetta,si nota per metà corsa la progressiva resistenza e poi ad un tratto resistenza non ce n'è più,ma proprio zero... [MENTION=31792]bis[/MENTION] anche a te succede con questo QR?
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sulle ksyrium Slr monto QR Carbon Ti,e mentre si stinge la levetta,si nota per metà corsa la progressiva resistenza e poi ad un tratto resistenza non ce n'è più,ma proprio zero... [MENTION=31792]bis[/MENTION] anche a te succede con questo QR?
Al momento ho montato le racing 3 coi loro Q/R.
Appena rimonto le c24 ti faccio sapere.
Comunque, che la parte finale della corsa della leva sia piu' morbida non ci piove, se arriva a zero e' un po' strano visto che nella posizione finale dovrebbe comunque agire la tensione dell'albero del Q/R.

Tu quanto li serri - io ho seguito le istruzioni - faccio in modo che la leva cominci ad induririsi quando e' dritta, ovvero orizzontale o in linea con l'albero del Q/R.
Non e' che tu li serri troppo poco?
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Ma qui nel forum nessuno ha una S5 nuova?volevo chiedere appunto se ha qualche tipo di problema anche su quel telaio in zona forcellino,non credo visto e testato di persona una nuova S3 quando serro,il telaio rimane perfetto senza alcun minimo movimento,ma proprio zero movimento!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma qui nel forum nessuno ha una S5 nuova?volevo chiedere appunto se ha qualche tipo di problema anche su quel telaio in zona forcellino,non credo visto e testato di persona una nuova S3 quando serro,il telaio rimane perfetto senza alcun minimo movimento,ma proprio zero movimento!

Stano....la nuova S3 dovrebbe essere identica alla nostra,tranne per il colore...

Ps:se ti riferisci a problemi di sfaldamento carbonio,credo che sia presto che qualcuno li abbia riscontrati sulla nuova S5
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Stano....la nuova S3 dovrebbe essere identica alla nostra,tranne per il colore...

Ps:se ti riferisci a problemi di sfaldamento carbonio,credo che sia presto che qualcuno li abbia riscontrati sulla nuova S5
Non per il carbonio o almeno non solo,ma se flette quando serri e poi per sapere come si trova!da cummings sentirmelo dire che va bene è un conto se invece un semplice amatore si trova bene è un altro!perchè il tecnico della dimension data usa la R5 alle gare con me perchè la trova troppo rigida!cioè se faccio le mediofondo con la S5 mi distruggo?e poi la R in discesa come si comporta a me piace la solidità!
 

gabrieles

Novellino
5 Aprile 2016
9
1
Visita sito
Bici
CerveloS3
Ieri ho fatto un po' di prove con due ruote e di QR diversi.
Mi sono accorto che serrando energicamente,il cambio,mentre si stringe la levetta del QR,si inclina fino a un certo punto,poi sembra sia arrivato a battuta,e continuando a chiudere la levetta questo non ruota più verso l'interno.

Se così fosse(vorrei fare ulteriori prove)bisognerebbe allineare il cambio nella posizione di battuta,e a quel punto anche cambiato ruote il problema non dovrebbe più presentarsi.

Sulle ksyrium Slr monto QR Carbon Ti,e mentre si stinge la levetta,si nota per metà corsa la progressiva resistenza e poi ad un tratto resistenza non ce n'è più,ma proprio zero... [MENTION=31792]bis[/MENTION] anche a te succede con questo QR?
io ho fatto un giro di controllo sulle bici dal rivenditore: una S3 nuova (modello ultimo come la mia) non ha nessun movimento del forcellino, sia che serri forte o appena un po' di resistenza. Quindi non si forma nessun angolo tra forchetta e pignone ingranato. Inoltre ho controllato diverse bici e nessuna presenta usura o deformazione nella zona del forcellino( tutte le bici viste sono in carbonio). Inoltre devo riscontrare che nessuna bici che vedo nelle varie uscite mostra la forchetta inclinata ma tutte sono ben diritte: in linea con la marcia del pignone ingranato. A me dà problemi anche se foro, nel senso che, cambiando la camera d'aria quando vado a ri-serrare la ruota devo assolutamente registrare nuovamente il cambio. A mio avviso è un difetto del telaio poiché il forcellino non deve muoversi formando angoli così vistosi;ripeto nessuna altra bici di altre marche lo fa e neanche una S3 nuova mai usata.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout