Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
ok, questo lo sapevo pure io :mrgreen:

la mi domanda "alla fine che conta?", significa: alla fine della fiera, o della gara, sapere che il tuo PM segna 10W in piu del tuo compagno, che conta? rimane sempre vero che ognuno si e' piazzato dove doveva piazzarsi.

nessuno si allena con i watt degli altri, o sbaglio?

non capisco questa morbosità' di correlare, confrontare, comparare i valori assoluti tra due individui diversi in prestazioni diverse.

Beibo
@Beibo scusa volevo solo aiutare l'altro forumendolo a capire i motivi delle diffenze
[emoji485] [emoji485]

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
[MENTION=12152]gx2[/MENTION]
Non ho capito se sei d'accordo con me, oppure no. O quantomeno, se ti sembra coerente il mio ragionamento.

no non mi sembra coerente, perchè non tiene conto della variabile peso, della differenza di misurazione/errore dello strumento (con un amico, stesso strumento differenze di 20-30w a parità di peso), della diversità di sforzo tra gf e mf, della capacità di stare in scia e altre situazioni di gara. Confrontare i watt nudi è come confrontare i bpm tra due persone.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao a tutti!

Qualcuno mi può spiegare il perché in salita non riesco a tirare fuori gli stessi watt che riesco a esprimere in pianura?

Più mi avvicino al 10% di pendenza, più i watt scendono. 😟
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Rispondo alle domande.
Non sono uno scalatore, peso 75 kg , alto 1.81 , ho 52 primavere , il mio PM è lo sram quarq red.
Non avevo le ruote da gara, na le normali c24 con copertoncino da 23 michelin, la mia corsa è stata un pò condizionata dall'essere finito nel gruppetto con le prime 2 3 donne impegnate per la vittoria. In pianura siamo andati quasi a spasso .
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ciao a tutti!

Qualcuno mi può spiegare il perché in salita non riesco a tirare fuori gli stessi watt che riesco a esprimere in pianura?

Più mi avvicino al 10% di pendenza, più i watt scendono. 😟

Come su pinocchio a radio dj ..
Succede solo a me ?
In salita la forza principale che devi vincere è la gravità? ed è molto regolare .. moltissimi riescono ad esprimere potenze "piú alte " in queste condizioni.
Tu potresti essere uno a cui la salita non va .... giù
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Come su pinocchio a radio dj ..
Succede solo a me ?
In salita la forza principale che devi vincere è la gravità? ed è molto regolare .. moltissimi riescono ad esprimere potenze "piú alte " in queste condizioni.
Tu potresti essere uno a cui la salita non va .... giù

Sì bhe, diciamo che non sono lo scalatore tipo (180x80), ma proprio non riesco neanche ad arrivare alla FTP.

Fino a quando la pendenza si attesta al 6-7%, riesco ad andare su bene. Tenere il 120% per qualche minuto non è un problema. Il fatto è che "schianto" di colpo quando arrivo in prossimità del 10%. A questo punto sono fisiologicamente costretto a mettere il 28.
Ho provato a produrre più w cercando di esprimere più agilità, ma senza risultato: non riesco neanche a far salire gli RPM.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sì bhe, diciamo che non sono lo scalatore tipo (180x80), ma proprio non riesco neanche ad arrivare alla FTP.

Fino a quando la pendenza si attesta al 6-7%, riesco ad andare su bene. Tenere il 120% per qualche minuto non è un problema. Il fatto è che "schianto" di colpo quando arrivo in prossimità del 10%. A questo punto sono fisiologicamente costretto a mettere il 28.
Ho provato a produrre più w cercando di esprimere più agilità, ma senza risultato: non riesco neanche a far salire gli RPM.

Che PM usi?
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
si ma statte calmo però :angrymod:


ok, scoperta dell'acqua calda confermata. :mrgreen:

dai ragazzi, smettiamola di andare OT. questo e' un 3D su " trinaing and racing with a aPower meter"

abbiamo parlato e capito 32435 volte che sono i W/Kg che contano, che FTP non e' CP, che i PM sputano fuori numeri alla membro di cane, che che IF>1.5 e' impossibile e che Z2 e' una zona molto allenante. :mrgreen::mrgreen:

perché invece non parlare delle metodologie di allenamento correlate al libro in topic, anziché fare diagnostica offline ad un power meter usato da due cicloamatori, in due gare amatoriali differenti??

Beibo
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Uso l'Ibike Newton. Non credo sia però un problema di PM. Se mi alzo sui pedali, la potenza la esprimo, ma ovviamente 80 kg sui pedali su una salita al 10% non durano molto.

mah, non ho idea di quanto sia affidabile la misurazione, al netto di questo potrebbe essere un problema di posizionamento, magari troppo arretrato. Ma più probabile sia lo strumento
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
C'è qualcosa che non mi torna.
Con 283 W di NP, credo che saresti dovuto arrivare più avanti. Se non sbaglio, sei arrivato 129° a 18' dal primo.
Io, nel lungo, con 249 W di NP sono arrivato 66° esimo a 19' dal primo.
Chiedo lumi a quelli più esperti, ma questi dati mi sembrano contraddittori.
La prima spiegazione mi dò è: misuratore di potenza che "sovrastima" la potenza sviluppata.
Che misuratore hai Sauro? ;nonzo%


Peso?
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
mah, non ho idea di quanto sia affidabile la misurazione, al netto di questo potrebbe essere un problema di posizionamento, magari troppo arretrato. Ma più probabile sia lo strumento

In teoria sono messo bene in bici, perché sono passato da un bravo biomeccanico; zero dolore e tutto fila liscio anche dopo parecchie ore passate in sella.

Anche il Newton sembra affidabile. Watt più, Watt meno siamo li.

In piano, utilizzando i vari calcolatori, più o meno danno tutti lo stesso range di watt se rapportati al mio peso ed alla velocità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.