Fare Fondo

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
si sono sicuro dei km, diciamo che la mia attività era concentrata tra Maggio e Settembre. Questo a causa di mancanza di tempo ed al fatto che uscivo insieme ai miei compagni in bdc con un cancelletto di 15kg :mrgreen: Siccome quest'anno ho più tempo punto a superare i 4/5000km

sempre con il cancelletto da 15kg?:mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si sono sicuro dei km, diciamo che la mia attività era concentrata tra Maggio e Settembre. Questo a causa di mancanza di tempo ed al fatto che uscivo insieme ai miei compagni in bdc con un cancelletto di 15kg :mrgreen: Siccome quest'anno ho più tempo punto a superare i 4/5000km

auguri...:mrgreen:

fare 1000 2000 km per poi fare una GF come la santini, merita tanto rispetto pero a mio avviso non sarest proprio pronto per queste imprese. o-o
volendo fare un fondo di qualità si parla di 3k 4k fino febbraio, se proprio lo si odia e lo si reputa inutile, si fanno circa 1500km di fondo.....poia febb marzo....si inizia a pedalare :mrgreen::mrgreen:
 

Salvofolla

Novellino
8 Aprile 2013
36
1
Crotone
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Arrivare alla Santini con 1000/2000km mi sembra una cosa assurda anche per un neofita come me :mrgreen:
ho fatto una presentazione per far capire la mia esperienza in bici limitata e la voglia di aumentare il chilometraggio.. se leggi bene ho scritto che punto a superare i 4/5000km annui.. Contavo di partire da una base di 2000km invernali per iniziare la preparazione specifica a Febbraio/Marzo fino a Giugno, il che significa arrivare con almeno 4000km alla corsa o-o

Ho iniziato a fare fondo da 2 settimane, 1 volta a settimana per il momento
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Arrivare alla Santini con 1000/2000km mi sembra una cosa assurda anche per un neofita come me :mrgreen:
ho fatto una presentazione per far capire la mia esperienza in bici limitata e la voglia di aumentare il chilometraggio.. se leggi bene ho scritto che punto a superare i 4/5000km annui.. Contavo di partire da una base di 2000km invernali per iniziare la preparazione specifica a Febbraio/Marzo fino a Giugno, il che significa arrivare con almeno 4000km alla corsa o-o

Ho iniziato a fare fondo da 2 settimane, 1 volta a settimana per il momento

diciamola tutta se tutti andassi alla Santini, e riuscssi a finirla con 5k di km sulle spalle (e chissa quanta salita e quanti allenamenti specifici) rosicherei non poco, io mi ammazzo per fare 13k km l'anno ed essere una piappa alle gare...

non so che salite frequenti ma fare una salita di 60 90 min al 10 12 % bisogna avere una bella preparazione , sia di testa di gambe e di alimentazione e di ... o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ciao a tutti!
Ho letto le prime 30 pagine della discussione per iniziare a capire qualcosa riguardo la preparazione per la stagione 2016 con l'obiettivo di partecipare a qualche gf e mf..leggerne 175 è un po' complicato, quindi chiedo direttamente a voi qualche consiglio :)

Vado in bici da 10 anni sempre per divertimento, con una media 1000/2000km l'anno, prima con mtb e da quest'anno in bdc.. Faccio uscite che vanno dai 60 ai 90km con dislivelli da 700 a 2000mt, in media 2 volte a settimana in guppo o da solo.
Dal prossimo anno vorrei preparare la gf Santini come obiettivo principale. Fare lo Stelvio ed il Mortirolo significa entrare direttamente sulle montagne dei grandi giri :D
Quindi quest'anno voglio iniziare una preparazione seria ed arrivare preparato a sfidare i due giganti :cassius:


Fin qui ho assimilato il concetto dell'importanza del fondo e di una pedalata agile >90rpm, ma da voi vorrei sapere quanto fondo fare in una settimana e fino a quando, prima di iniziare questi famosi lavori di qualità, che dovrei iniziare a Febbraio.. Da quel che ho capito io bisognerebbe fare prima fondo lento, poi fondo lungo e poi passare al fondo medio, è corretto? Sarebbe giusto ad esempio in una settimana con tre uscite:
giorno 1- fondo lento (2/3 ore)
giorno 2- fondo lungo (4/5 ore)
giorno 3- uscita di gruppo con ritmo in soglia e fuorisoglia (70-90km)

Poi da Gennaio sostituire il fondo Lento con il fondo medio ed a Febbraio-Marzo il fondo lungo con i lavori specifici... Che ne pensate?

Leggevo anche che in molti fanno una pausa prima dell'inizio della nuova stagione ma credo che non riguarda chi come me esce così poco e con così pochi km in un anno.

Ho anche tante altre domande, ma per il momento mi accontento di queste :mrgreen: Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi o-o

Hai assimilato i giusti concetti o-o, però ti consiglio di percorrere almeno 1000 km al mese per arrivare alle date delle GF con le ore sufficienti per affrontarle con tranquillità, tanto nella tua zona il meteo è particolarmente favorevole, tranne il vento, scegli sempre un percorso per averlo favorevole al rientro,
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
diciamola tutta se tutti andassi alla Santini, e riuscssi a finirla con 5k di km sulle spalle (e chissa quanta salita e quanti allenamenti specifici) rosicherei non poco, io mi ammazzo per fare 13k km l'anno ed essere una piappa alle gare...

non so che salite frequenti ma fare una salita di 60 90 min al 10 12 % bisogna avere una bella preparazione , sia di testa di gambe e di alimentazione e di ... o-o

in verità farò anch'io la Stelvio Santini con forse 5k nelle gambe, facendo poi circa 9k nell'anno.
prima farò anche la nove colli.

se questi km sono pochi, allora le gf le dovrebbero fare 1/10 delle persone che partecipano.

rimane comunque il fatto che i km fatti non dicono nulla, dipende dal dislivello e ore di allenamento.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
in verità farò anch'io la Stelvio Santini con forse 5k nelle gambe, facendo poi circa 9k nell'anno.
prima farò anche la nove colli.

se questi km sono pochi, allora le gf le dovrebbero fare 1/10 delle persone che partecipano.

rimane comunque il fatto che i km fatti non dicono nulla, dipende dal dislivello e ore di allenamento.

anche tanto dalla qualità di questi km
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
anche tanto dalla qualità di questi km

giusto o-o

molti dei km di chi ne fa tanti durante l'anno, sono poi di recupero attivo o scarico.

io che faccio poco meno di 10k, vado ad escludere le uscite di recupero attivo e a privilegiare il poco tempo per lavori mirati e specifici, senza contare poi le ore di rulli che non quantifico in km ma in ore.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
giusto o-o

molti dei km di chi ne fa tanti durante l'anno, sono poi di recupero attivo o scarico.

io che faccio poco meno di 10k, vado ad escludere le uscite di recupero attivo e a privilegiare il poco tempo per lavori mirati e specifici, senza contare poi le ore di rulli che non quantifico in km ma in ore.

questo è barare :mrgreen:

è vero che i rulli non sono paragonabili alla strada o che non possono avere un equivalenza matematica es 1h>2h ma dire di fare solo 10k anno e poi farne x sui rulli significa fare 3-5 allenamenti alla settimana che rapprenta comunque il massimo per un amatore non da "podio"
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
questo è barare :mrgreen:

è vero che i rulli non sono paragonabili alla strada o che non possono avere un equivalenza matematica es 1h>2h ma dire di fare solo 10k anno e poi farne x sui rulli significa fare 3-5 allenamenti alla settimana che rapprenta comunque il massimo per un amatore non da "podio"

no no sia mai !!! :mrgreen:

i rulli li faccio solo in sostituzione di un'uscita che per maltempo o impegni di lavoro non posso fare.

tipo ieri, dovevo uscire per 2 ore di fondo in pausa pranzo.
causa impegni di lavoro, li ho fatti alla sera sui rulli.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se il nostro amico dice che fa 2k km l'anno, e che cmq quest'anno PENSA di farne 4k 5k....arrivera a giugno con 1k 2k...certo la qualità è importante, lho specificato anch'io, pero suvvia quanta qualità potrà mai fare in 2k km ?? o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
visto che e' il periodo del fondo lento, vi pongo un quesito ovvero io che, tranne che in condizione meteo avverse, esco tutti i giorni in pausa pranzo per circa 70' come faccio a farlo?? Il c.d. lungo riesco a farlo solo la domenica in gruppo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
visto che e' il periodo del fondo lento, vi pongo un quesito ovvero io che, tranne che in condizione meteo avverse, esco tutti i giorni in pausa pranzo per circa 70' come faccio a farlo?? Il c.d. lungo riesco a farlo solo la domenica in gruppo.

lo ripeto anche magari per essere smentito...
dato anche il periodo di recupero anche mentale, a mio avviso , bisogna fare massimo 2 lunghi alla settimana, il resto direi di fare lavori brevi (mtb ciclocross crosstraining palestra), a media intensità.

Seguo su Strava un paio di professionisti (seguo nel senso che vedo quello che fanno :) ) e loro in questo periodo stanno appunto facendo fondo, uscite da 100 130 km ma soprattutto a ritmi tranquilli. o-o
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
visto che e' il periodo del fondo lento, vi pongo un quesito ovvero io che, tranne che in condizione meteo avverse, esco tutti i giorni in pausa pranzo per circa 70' come faccio a farlo?? Il c.d. lungo riesco a farlo solo la domenica in gruppo.

...certo anche io farei/faccio in questo modo,fortunatamente lavoro su turni,nel periodo invernale di pomeriggio non riesci a fare nulla perche' gia' e' buio e freddo(tornado a casa alle 14.30),io sono allergico al freddo!:mrgreen::cry: quindi la mattina io faccio 70/80km mentre il sabato e Domenica allungo il Km questa e' la soluzione piu' giusta che c'e!!!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
lo ripeto anche magari per essere smentito...
dato anche il periodo di recupero anche mentale, a mio avviso , bisogna fare massimo 2 lunghi alla settimana, il resto direi di fare lavori brevi (mtb ciclocross crosstraining palestra), a media intensità.


Seguo su Strava un paio di professionisti (seguo nel senso che vedo quello che fanno :) ) e loro in questo periodo stanno appunto facendo fondo, uscite da 100 130 km ma soprattutto a ritmi tranquilli. o-o

che è esattamente il contrario di ciò che hai scritto finora (fare z2)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non mi pare, ho sempre affermato che io in questo periodo faccio uscite in Bdc di fondo (1 o2 che siano) mentre faccio sedute di palestra o "sport alternativi" o-o scripta manent
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non mi pare, ho sempre affermato che io in questo periodo faccio uscite in Bdc di fondo (1 o2 che siano) mentre faccio sedute di palestra o "sport alternativi" o-o scripta manent

non è vero. tu hai sempre sostenuto che bisogna fare solo z2 (cosa che secondo me è totalmente inutile).

Ora scrivi di "intensità media" (che è molto diverso da fare z2). Quando si parla di intensità media significa spingere sui pedali, almeno da z3 piena. Mentre fare z2 significa praticamente dormire. Io se lavoro in z2 faccio fatica a raggiungere 120 bpm dopo 2 ore
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.397
22.156
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=2116]sepica[/MENTION]

quindi, alla fine, concordi con me, anche tu non fai SOLO ED ESCLUSIVAMENTE fondo lento...
(sfido a farla nelle sedute di spinning o MTB)

che è un punto su quale ci siamo spesso confrontati ;-)

poi non faccio solo z2 nelle uscite in bdc, ma è un altro discorso...