GF Torino 2015

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Se posso permettermi un consiglio sul percorso: se davvero ci sarà una partecipazione di 5000 atleti, come ha già scritto qualcuno, bisognerà allungare il gruppone: io lo farei passare in corso Moncalieri fino al Castello di Moncalieri, appunto. Strada dritta, molto ampia. La domenica mattina sul presto é poco trafficata e ritengo nn ci sarebbero problemi di traffico particolari. Dopodiché viale del Castello (passaggio anche turisticamente interessante) e poi salita da Strada santa Brigida verso il colle della Maddalena. Difficoltà simile a quella di strada San Vito. Da lì in poi medesimo percorso.

Appoggio l'idea
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Per chi ci sarà alle premiazioni del trofeo Multipower all'ultima domenica di ottobre, io propongo di far presente questa cosa a Vittorio che farà da anfitrione della giornata e sicuramente ascolterà tutte le nostre proposte dato che, essendo nel 2015 il circuito GS Alpi un circuito nuovo e separato da tutti, non vorrà certo fare brutta figura alla prima esperienza nel calendario amatoriale.

Dal canto mio (scusate l'OT) oltre a questo rischio imbottigliamento di Torino di cui porterò solo le vostre impressioni dato che non conosco la zona, riferirò della necessità di un cambio di percorso / logistica per la GF delle Alpi che domenica scorsa è stato un delirio.

Oppure x la GF di Torino è già in contatto con le alte sfere Hulk che fa da portavoce delle lamentele popolari?? :eek:
Magari domenica proverò a riportare qualcosa, anche se per come la vedo io tutta sta manfrina sull'imbottigliamento non la vedo così importante per quello che ci può cambiare. A Piacenza all'epoca due volte a piedi sui primi strappi, a Cesenatico è normalissimo nonostante le paretenze separate, alla Pinarello di anni fa mi capitò lo stesso e non sono morto se ho perso 10 minuti o più.
Rigaurdo alla Hicari il delirio è dato solamente dall'idiozia dei partecipanti che ritengono coloro che gli stanno intorno degli ologrammi passibili di attraversamento. Se durante già l'attraversamento di Chiesa c'erano i fenomeni che zigzagavano come sciatori tra i paletti chiudendo repentinamente la strada a chi veniva sorpassato, e sulla discesa cose che definire da idioti è dire poco non vedo cosa possa centrare la necessità di cambio percorso o logistica.:bua::bua: Cominciamo a pensare se vale la pena rischiare le proprie ossa e quelle di chi ci sta intorno per la 20 o 30°posizione. Tutti fenomeni e poi vai a vedere i classificati sul medio e ti viene da piangere, solo uno sparuto manipolo di ciclisti riesce a portare a termine un percorso da 120 e rotti km.
Però si vuole la partenza così, le griglie di merito cosà, la strada superchiusa, i rifornimenti volanti a tempo e luogo debito, le assistenze al culo ecc ecc ecc:bua::bua::bua:
E magari provare a organizzare qualcosa per vedere a cosa si va incontro no?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.040
3.755
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Magari domenica proverò a riportare qualcosa, anche se per come la vedo io tutta sta manfrina sull'imbottigliamento non la vedo così importante per quello che ci può cambiare. A Piacenza all'epoca due volte a piedi sui primi strappi, a Cesenatico è normalissimo nonostante le paretenze separate, alla Pinarello di anni fa mi capitò lo stesso e non sono morto se ho perso 10 minuti o più.
Rigaurdo alla Hicari il delirio è dato solamente dall'idiozia dei partecipanti che ritengono coloro che gli stanno intorno degli ologrammi passibili di attraversamento. Se durante già l'attraversamento di Chiesa c'erano i fenomeni che zigzagavano come sciatori tra i paletti chiudendo repentinamente la strada a chi veniva sorpassato, e sulla discesa cose che definire da idioti è dire poco non vedo cosa possa centrare la necessità di cambio percorso o logistica.:bua::bua: Cominciamo a pensare se vale la pena rischiare le proprie ossa e quelle di chi ci sta intorno per la 20 o 30°posizione. Tutti fenomeni e poi vai a vedere i classificati sul medio e ti viene da piangere, solo uno sparuto manipolo di ciclisti riesce a portare a termine un percorso da 120 e rotti km.
Però si vuole la partenza così, le griglie di merito cosà, la strada superchiusa, i rifornimenti volanti a tempo e luogo debito, le assistenze al culo ecc ecc ecc:bua::bua::bua:
E magari provare a organizzare qualcosa per vedere a cosa si va incontro no?;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Tutto condivisibile... o-o

Da par mio non è il tempo perso a preoccuparmi, ma la sicurezza... :cry

Già percorrere via Po sarà un problema... A meno che gli organizzatori non abbiano altre soluzioni..
Per chi non la conoscesse, via Po a Torino è una via che dalla centrale Piazza Castello porta verso il Po e da li verso poi si va in collina... E' una via a lastroni, abbastanza dissestata, con due linee di binari del tram, con pensiline al centro della carreggiata per le fermate degli auobus... Considerati i fenomeni che ci sono in ogni partenza di Garn Fondo, è tutto detto...:cry
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Tutto condivisibile... o-o

Da par mio non è il tempo perso a preoccuparmi, ma la sicurezza... :cry

Già percorrere via Po sarà un problema... A meno che gli organizzatori non abbiano altre soluzioni..
Per chi non la conoscesse, via Po a Torino è una via che dalla centrale Piazza Castello porta verso il Po e da li verso poi si va in collina... E' una via a lastroni, abbastanza dissestata, con due linee di binari del tram, con pensiline al centro della carreggiata per le fermate degli auobus... Considerati i fenomeni che ci sono in ogni partenza di Garn Fondo, è tutto detto...:cry
Il problema dei binari dei tram deve essere già stato risolto, per i lastroni si spera che chi pedalerà abbia un po' di buon senso, daltronde a Firenze e Roma c'è di peggio, almeno per Firenze constatato personalmente.
 

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Il problema dei binari dei tram deve essere già stato risolto, per i lastroni si spera che chi pedalerà abbia un po' di buon senso, daltronde a Firenze e Roma c'è di peggio, almeno per Firenze constatato personalmente.

E' proprio questo il problema purtroppo... se il buon senso non si può insegnare e tutti gli atteggiamenti da "ciclosuonati" costantemente si ripetono nel corso degli anni, secondo me allora deve essere compito del CO capire quali sono le situazioni di pericolo (in primis la partenza dove nei primi km si riscontra il maggior numero di scorrettezze per cercare di recuperare anche sono 10 posizioni) e lavorando sulle possibili soluzioni.

Io alla GF Alpi di domenica, come ho già scritto nell'apposita discussione, in discesa verso Sondrio ho rischiato di cadere perchè causa un rallentamento improvviso e repentino dovuto all'imbuto creato da un pullman sulla carreggiata opposta ho agganciato con la ruota anteriore il cambio del corridore che mi precedeva e stavamo x fare un capitombolo epocale, senza che nè io nè lui stessimo commettendo alcuna scorrettezza o scendendo a zig zag.

Idem qui a Torino (anche se, ripeto, non conosco il posto) da quello che gli altri scrivono l'inizio in centro e la salita posta subito dopo 2km non farà altro che "incentivare" questi dementi a commettere ancor più scorrettezze del solito per arrivare davanti alla salita ed evitare l'effetto imbuto.
Proprio x questo motivo, ritengo sia dovere e cura del CO pensare a questa cosa e trovare soluzioni alternative non per far contenti i corridori che non vogliono mettere il piede a terra (x me non è un problema), ma per tutti quelli che ritengono che la sicurezza sia la prima cosa.

E purtroppo la sicurezza non dipende da me corridore disciplinato, dall'organizzazione della gara magari impeccabile, ma da mille altri fattori tra cui in primis i pirla. E il CO purtroppo deve lavorare NON per ridurre il numero dei pirla che sicuramente saranno iscritti alla gara, ma x limitare al massimo il comportamento del pirla che, SICURAMENTE, c'è sempre stato e sempre ci sarà :angrymod:
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
Però si vuole la partenza così, le griglie di merito cosà, la strada superchiusa, i rifornimenti volanti a tempo e luogo debito, le assistenze al culo ecc ecc ecc:bua::bua::bua:
E magari provare a organizzare qualcosa per vedere a cosa si va incontro no?;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Il tuo ragionamento è perfetto.
Il problema è che in Italia per molti arrivare 700 invece che 800 è fondamentale e per raggiungere questo prestigioso obiettivo sono disposti a prendere qualsiasi tipo di rischio.
Questi rappresentano un pericolo per tutti e non solo per loro stessi.
Da qui nasce l'esigenza di prevenire. Se tutti fossero dotati di cervello non ci sarebbero problemi.
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
...
Idem qui a Torino (anche se, ripeto, non conosco il posto) da quello che gli altri scrivono l'inizio in centro e la salita posta subito dopo 2km non farà altro che "incentivare" questi dementi a commettere ancor più scorrettezze del solito per arrivare davanti alla salita ed evitare l'effetto imbuto.
Proprio x questo motivo, ritengo sia dovere e cura del CO pensare a questa cosa e trovare soluzioni alternative non per far contenti i corridori che non vogliono mettere il piede a terra (x me non è un problema), ma per tutti quelli che ritengono che la sicurezza sia la prima cosa.
...
Il fatto è che purtroppo una soluzione in realtà non c'è (se non quella di fare affidamento sul buon senso dei partecipanti): qualunque sia il versante che si andrà ad affrontare, secondo me il piede a terra per molti sarà quasi scontato. Per fare un esempio ricordo un "imbuto" a Laigueglia l'anno scorso, su un ponticello dopo 24km semipiatti...
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Il fatto è che purtroppo una soluzione in realtà non c'è (se non quella di fare affidamento sul buon senso dei partecipanti): qualunque sia il versante che si andrà ad affrontare, secondo me il piede a terra per molti sarà quasi scontato. Per fare un esempio ricordo un "imbuto" a Laigueglia l'anno scorso, su un ponticello dopo 24km semipiatti...

hai ragione, concittadino. Ma converrai che l'ingorgo a 1,5-2 km dalla partenza sarebbe maggiore rispetto a un ingorgo a 7-8 km (salita Moncalieri).
In ogni caso a me cambia poco, visto che non ho ambizioni di classifica.. era solo un pour parler :)
 
Ultima modifica:

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
hai ragione, concittadino. Ma converrai che l'ingorgo a 1,5-2 km dalla partenza sarebbe maggiore rispetto a un ingorgo a 7-8 km (salita Moncalieri).
In ogni caso a me cambia poco, visto che non ho ambizioni di classifica.. era solo un pour parler :)
Fermo restando che si tratta di un pour parler, e che anche a me, che difficilmente ci sarò, cambia poco, forse sarebbero più le caratteristiche dell'attacco della salita a fare la differenza (in favore di S.B.) rispetto alla distanza tra la partenza e l'inizio della salita. Nel senso che arrivando da corso Moncalieri, c'è tutto il viale del Castello, seguito dal drittone ripido di S.B. che "scremerebbe" decisamente, prima della prima strettoia. o-o
 

mat ucat

Novellino
15 Febbraio 2013
35
1
Visita sito
Bici
scapin
Il problema dei binari dei tram deve essere già stato risolto, per i lastroni si spera che chi pedalerà abbia un po' di buon senso, daltronde a Firenze e Roma c'è di peggio, almeno per Firenze constatato personalmente.

scusa risolto nel senso che non si fa via po ? no perchè i binari sono ancora lì pronti ad acchiapparti la ruota :-x
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
E' proprio questo il problema purtroppo... se il buon senso non si può insegnare e tutti gli atteggiamenti da "ciclosuonati" costantemente si ripetono nel corso degli anni, secondo me allora deve essere compito del CO capire quali sono le situazioni di pericolo (in primis la partenza dove nei primi km si riscontra il maggior numero di scorrettezze per cercare di recuperare anche sono 10 posizioni) e lavorando sulle possibili soluzioni.

Io alla GF Alpi di domenica, come ho già scritto nell'apposita discussione, in discesa verso Sondrio ho rischiato di cadere perchè causa un rallentamento improvviso e repentino dovuto all'imbuto creato da un pullman sulla carreggiata opposta ho agganciato con la ruota anteriore il cambio del corridore che mi precedeva e stavamo x fare un capitombolo epocale, senza che nè io nè lui stessimo commettendo alcuna scorrettezza o scendendo a zig zag.

Idem qui a Torino (anche se, ripeto, non conosco il posto) da quello che gli altri scrivono l'inizio in centro e la salita posta subito dopo 2km non farà altro che "incentivare" questi dementi a commettere ancor più scorrettezze del solito per arrivare davanti alla salita ed evitare l'effetto imbuto.
Proprio x questo motivo, ritengo sia dovere e cura del CO pensare a questa cosa e trovare soluzioni alternative non per far contenti i corridori che non vogliono mettere il piede a terra (x me non è un problema), ma per tutti quelli che ritengono che la sicurezza sia la prima cosa.

E purtroppo la sicurezza non dipende da me corridore disciplinato, dall'organizzazione della gara magari impeccabile, ma da mille altri fattori tra cui in primis i pirla. E il CO purtroppo deve lavorare NON per ridurre il numero dei pirla che sicuramente saranno iscritti alla gara, ma x limitare al massimo il comportamento del pirla che, SICURAMENTE, c'è sempre stato e sempre ci sarà :angrymod:
Sui pirla sempre in espansione non si può far nulla se non sopprimerli, ma mi dicono che è una soluzione inattuabile:bua:
Sull'uscita da Torino, Via Po, se fatta a velocità di 15 all'ora CERTI come proporrò al capo di fare ci saranno smadonnamenti, ma problemi 0, e se sulla prima salita ci saranno dei piedi a terra pazienza. Se qualcuno pensa che questa sia una quasi certezza, e ciò lo disturba, che porti la sua bici in altri lidi, nessuno lo rimpiangerà.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Il tuo ragionamento è perfetto.
Il problema è che in Italia per molti arrivare 700 invece che 800 è fondamentale e per raggiungere questo prestigioso obiettivo sono disposti a prendere qualsiasi tipo di rischio.
Questi rappresentano un pericolo per tutti e non solo per loro stessi.
Da qui nasce l'esigenza di prevenire. Se tutti fossero dotati di cervello non ci sarebbero problemi.
Il problema è che per quanto quelli che organizzano si smaronano per fare le cose nel migliore di modi, c'è sempre chi fa di tutto per rovinare quanto fatto da costoro. Poi tutti a criticare senza sapere cosa c'è dietro ad una gf. Io farei così, io farei cosà, ma perchè fanno questo ecc ecc ecc
Prima di banfare tanto provassero a FARE qualcosa forse in altre situazioni se ne starebbero ben zittio. Penso che strade chiuse per tanto tempo come nelle gf organizzate dal Mevio, a parte una mediofondo nell'enclave sudtirolese, in Italia non si siano e se i ciclisti cercano di rovinare tutto per non starsene tranquilli RISPETTANDO chi sta intorno a loro per un due km.........
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
scusa risolto nel senso che non si fa via po ? no perchè i binari sono ancora lì pronti ad acchiapparti la ruota :-x
Il problema binari sarà solamente ristretto sl tratto dove c'è una strettoia causata da un'isola per la salita e discesa dal tram se ho inteso bene e in quel tratto ci sarà un lavoro non indifferente per eliminare il problema rotaie
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Avrei un anno per prepararmi; ma a me il chilometraggio spaventa "di brutto" non sono mai andato oltre i 120 e farne 40 in piú con la Basilica alla fine mi mette già di pessimo umore.
Vediamo