Hanno già risistemato il Colle delle Finestre?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho scalato il colle da Susa (Susa-Colle Finestre-Sestriere-Susa), domenica 27/7/2014, con mia moglie, in una bellissima e piacevole giornata di sole.
Primi 11 km asfalto in buono stato, splendido il percorso nei bei boschi (in cui si intravvedevano anche numerosi funghi), al riparo di una refrigerante ombra.
Ultimi 8 km di sterrato in cattivo stato, non adatti ad essere percorsi in bdc (IMHO).
Pietrame smosso e solchi, probabilmente dovuti alle recenti piogge, rendono il percorso dissestato e disagevole, in particolare in fase di sorpasso o incrocio con altri veicoli.
E' anche necessaria una certa perizia nella guida del mezzo, per districarsi alla ricerca di zone di risalita più compatte e meno rovinate.
Meglio non utilizzare ruote di pregio, o cui tenete particolarmente, inoltre fondamentale avere pneumatici robusti, in buono stato e possibilmente da 25mm.
Io ho danneggiato gravemente il posteriore (conti GP 4000 S da 25mm), riparato alla meglio con nastro americano e pezzo di copertone, che avevo al seguito, poi sostituito a Sestriere.
P.S.
Sarebbe addirittura consigliabile portarsi al seguito un copertoncino di riserva.

Fatto il mio consueto giro annuale. Ti dirò , non è ne meglio ne peggio dell'ultima volta. A parte i giorni a ridosso del passaggio del giro, la situazione é simile al 2013
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ultimi 8 km di sterrato in cattivo stato, non adatti ad essere percorsi in bdc (IMHO).
Pietrame smosso e solchi, probabilmente dovuti alle recenti piogge, rendono il percorso dissestato e disagevole, in particolare in fase di sorpasso o incrocio con altri veicoli.
E' anche necessaria una certa perizia nella guida del mezzo, per districarsi alla ricerca di zone di risalita più compatte e meno rovinate.
Meglio non utilizzare ruote di pregio, o cui tenete particolarmente, inoltre fondamentale avere pneumatici robusti, in buono stato e possibilmente da 25mm.
Io ho danneggiato gravemente il posteriore (conti GP 4000 S da 25mm), riparato alla meglio con nastro americano e pezzo di copertone, che avevo al seguito, poi sostituito a Sestriere.
P.S.
Sarebbe addirittura consigliabile portarsi al seguito un copertoncino di riserva.
Fatto il mio consueto giro annuale. Ti dirò , non è ne meglio ne peggio dell'ultima volta. A parte i giorni a ridosso del passaggio del giro, la situazione é simile al 2013

Confermo, è più o meno così tutti gli anni: perfettamente percorribile per i primi 5km di sterrato persino in discesa, qualche minima difficoltà in più nei tornanti degli ultimi 3km per evitare di slittare.

Come già detto io l'ho fatta una sacco di volte (con GP4000S) e non ho mai bucato nè danneggiato i copertoncini. Se uno vuole fare uno sterrato veramente messo male può salire da Susa alla Riposa (Rocciamelone).

Ovvio che se poi c'è gente che pretende di salirci con i tubolari o le Bora...
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Confermo, è più o meno così tutti gli anni: perfettamente percorribile per i primi 5km di sterrato persino in discesa, qualche minima difficoltà in più nei tornanti degli ultimi 3km per evitare di slittare.

Come già detto io l'ho fatta una sacco di volte (con GP4000S) e non ho mai bucato nè danneggiato i copertoncini. Se uno vuole fare uno sterrato veramente messo male può salire da Susa alla Riposa (Rocciamelone).

Ovvio che se poi c'è gente che pretende di salirci con i tubolari o le Bora...

fatta settimana scorsa con bici da ciclocross e gommine da 32mm godibilissima e la tranquillità di passare senza patema d'animo su sassi e ssassolini... chiuso poi il giro con il noiosissimo sestriere e ridisceso giù per poi bucare (assurdo) prima delle scale di gravere! Giuro che per un attimo ho pensato di fare l'ultimo pezzo sulla gomma a terra ma poi ha prevalso il buon senso (a volte mi capita...) :)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
fatta settimana scorsa con bici da ciclocross e gommine da 32mm godibilissima e la tranquillità di passare senza patema d'animo su sassi e ssassolini... chiuso poi il giro con il noiosissimo sestriere e ridisceso giù per poi bucare (assurdo) prima delle scale di gravere! Giuro che per un attimo ho pensato di fare l'ultimo pezzo sulla gomma a terra ma poi ha prevalso il buon senso (a volte mi capita...) :)
Io patema mai, tutt'al più torno a casa a piedi :-x
Ieri pomeriggio sono salito al colletto a prendere un po' di fresco dopo lavoro. A Susa 32 gradi, a Meana già solo più 27, al Colletto 17. Resta sempre la salita più fresca della zona, almeno la parte in pineta.

Comunque a conferma che murphy è potente, ho fatto sterrati e strade da schifo di tutti i tipi, ma ho sempre bucato solo su asfalti lisci come un biliardo!
 

alebis

Novellino
2 Agosto 2013
8
1
Torino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9.0 Di2
Fatto il mio consueto giro annuale. Ti dirò , non è ne meglio ne peggio dell'ultima volta. A parte i giorni a ridosso del passaggio del giro, la situazione é simile al 2013

Fatto oggi da Susa - anello tornando da Sestriere che in effetti toglie un po' di poesia! Anche a me è sembrato simile all'anno scorso.
Ho dovuto mettere il piede a terra solo in un tornante agli ultimi chilometri... per fortuna! visto che mentre ripartivo è venuto giù un bel masso che ha tagliato la strada pochi metri davanti a me...
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
domani ho idea di salire da Susa.... mi potete descrivere in 4 parole la salita? Asfalto? Quando inizia lo sterrato?
Fontane se ne trovano?
Grazie

Quando l'ho fatta io, qualche anno fa, asfalto buono, sterrato circa da dopo meta' fino alla cima. Tutto duretto ma pedalabile (intorno al 9/10%, ma molto costante). Se ricordo bene, zero fontane lungo il percorso. O forse una piu' o meno a meta', prima che finisca l'asfalto.

Goditi il panorama...! :-)
 

bembolem

Pignone
14 Luglio 2011
134
1
Piemonte
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 Ultegra 2014 -Whistle Guipago
Quando l'ho fatta io, qualche anno fa, asfalto buono, sterrato circa da dopo meta' fino alla cima. Tutto duretto ma pedalabile (intorno al 9/10%, ma molto costante). Se ricordo bene, zero fontane lungo il percorso. O forse una piu' o meno a meta', prima che finisca l'asfalto.

Goditi il panorama...! :-)

grazie!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Quando l'ho fatta io, qualche anno fa, asfalto buono, sterrato circa da dopo meta' fino alla cima. Tutto duretto ma pedalabile (intorno al 9/10%, ma molto costante). Se ricordo bene, zero fontane lungo il percorso. O forse una piu' o meno a meta', prima che finisca l'asfalto.

Goditi il panorama...! :-)

domani mi sa che.... ne vedrà ben poco
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
domani ho idea di salire da Susa.... mi potete descrivere in 4 parole la salita? Asfalto? Quando inizia lo sterrato?
Fontane se ne trovano?
Grazie

Asfalto ottimo.
Sterrato che inizia dopo 10,5km (a 7,7km dalla vetta).
Puoi trovare una fontana poco dopo Meana dove c'è il gabbiotto dell'acquedotto e una seconda e ultima fontana dove inizia lo sterrato.
Buon giro.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Perche' vuoi rovinare una salita cosi' affascinante? :shock::shock::shock::shock:

Detto onestamente, di affascinante in 7,7km di sterrato c'è ben poco. Una trovata pubblicitaria del Giro d'Italia visto che le due volte che c'è passato lo sterrato era stato così pressato e compattato che non c'era differenza rispetto all'asfalto.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Detto onestamente, di affascinante in 7,7km di sterrato c'è ben poco. Una trovata pubblicitaria del Giro d'Italia visto che le due volte che c'è passato lo sterrato era stato così pressato e compattato che non c'era differenza rispetto all'asfalto.


Per me no. Pensa che una volta buona parte delle salite che facevano erano sterrate.

Immagina un Gavia rimasto sterrato. Oltre la pendenza, anche la ruota che slitta...
 

JoeyG

Novellino
24 Ottobre 2011
34
3
Visita sito
Bici
Toooooo many
Ho scalato il colle da Susa (Susa-Colle Finestre-Sestriere-Susa), domenica 27/7/2014, con mia moglie, in una bellissima e piacevole giornata di sole.
Primi 11 km asfalto in buono stato, splendido il percorso nei bei boschi (in cui si intravvedevano anche numerosi funghi), al riparo di una refrigerante ombra.
Ultimi 8 km di sterrato in cattivo stato, non adatti ad essere percorsi in bdc (IMHO).
Pietrame smosso e solchi, probabilmente dovuti alle recenti piogge, rendono il percorso dissestato e disagevole, in particolare in fase di sorpasso o incrocio con altri veicoli.
E' anche necessaria una certa perizia nella guida del mezzo, per districarsi alla ricerca di zone di risalita più compatte e meno rovinate.
Meglio non utilizzare ruote di pregio, o cui tenete particolarmente, inoltre fondamentale avere pneumatici robusti, in buono stato e possibilmente da 25mm.
Io ho danneggiato gravemente il posteriore (conti GP 4000 S da 25mm), riparato alla meglio con nastro americano e pezzo di copertone, che avevo al seguito, poi sostituito a Sestriere.
P.S.
Sarebbe addirittura consigliabile portarsi al seguito un copertoncino di riserva.

Concordo, questi mesi di diluvio hanno rovinato tutti gli sterrati e le mulattiere della zona. Ci vuole la bici da enduro ovumque!