Forse faccio il passaggio, dalla Mtb alla Bdc

gianlupappalardo

Novellino
27 Settembre 2013
14
0
Visita sito
Bici
rr 5.3
[MENTION=14519]rosetta[/MENTION] come si fa a regolare in modo comodo una bdc. A vederle sembrano quanto di più scomodo esista. Lo sterzo sembra sempre bassissimo. Mi piacerebbe approfondire la questione. Grazie ancora ragazzi
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
[MENTION=14519]rosetta[/MENTION] come si fa a regolare in modo comodo una bdc. A vederle sembrano quanto di più scomodo esista. Lo sterzo sembra sempre bassissimo. Mi piacerebbe approfondire la questione. Grazie ancora ragazzi

Nel libro "La Bicicletta da corsa" di Guido Rubino trovi una veloce spiegazione a pagg 101-102.

In pratica la posizione piegata permette di sentire meno le sollecitazioni e le vibrazioni della bicicletta, oltra a permettere (come detto più sopra da altri) di avere molte possibili prese a disposizione. Lui consiglia una differenza di altezza tra sella e manubrio compresa tra i 4 cm e 10 cm (ovviamente con la sella più in alto!!! )
Non ultima vi è la questione dell'aerodinamicità : pensa alla differenza di posizione tra una moto da corsa e una custom...
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
@rosetta come si fa a regolare in modo comodo una bdc. A vederle sembrano quanto di più scomodo esista. Lo sterzo sembra sempre bassissimo. Mi piacerebbe approfondire la questione. Grazie ancora ragazzi

Diciamo che una posizione comoda è quella che prima di tutto prevede un telaio della corretta misura e tipologia. Poi un dislivello di 4-5 cm tra sella e manubrio è considerato comodo, ossia con le mani sui comandi freni non ti senti nè troppo peso sul davanti, nè troppo "seduto" dietro sulla sella.
Io sono passata due anni fa da una bici ibrida a una bdc della taglia giusta, l'unica differenza veramente notevole è in presa bassa, ma non così tanto come pensavo. Intanto, la presa bassa è indispensabile in discesa, dove ti garantisce un maggior controllo della bici in ogni evenienza.

Poi, ci sono per ogni produttore modelli dall'impostazione più o meno race. Diciamo che ora, se salgo sulla ibrida, il manubrio così alto mi sembra stranissimo... :mrgreen:
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
La taglia è corretta, gli altri forumendoli mi hanno però messo una pulce in testa sui vantaggi della piega da corsa. Comunque sia il parere sulla bici è positivo. L'alternativa a buon mercato credo sia una Monza 3.0 della lombardo giusto?

Ciao,come ti dicevano gli altri meglio il manubrio da corsa ,non ti preoccupare che non è scomodo,certo andare in presa bassa all'inizio ti sembrerà di essere troppo piegato ,ma è abitudine,all'inizio potrai usare molto la presa alta,abituandoti pian piano in quella bassa,inoltre,come già ti hanno detto il manubrio da corsa ha più di una posizione ,questo fa si che puoi cambiare presa ogni tanto per sgranchirti un po',non ti preoccupare dei freni,riesci ad azionarli anche in presa alta .
puoi valutare quanto sarebbe l'ulteriore spesa per montarci manubrio corsa e comandi,se ne vale la pena
p.s. opinione personale : ma vogliamo mettere il cambio della bici da corsa,tutto integrato,si cambia e si frena con la stessa leva ,è un capolavoro !