Rapporti giusti per Dolomiti

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Probabilmente x fine Agosto sarò ospite qualche giorno da amici in Val di Fassa, oltre alle solite escursioni ed abbuffate sono previste alcune uscite in bici.
Non avendo assolutamente esperienza sulle "grandi salite", chiedo se è il caso di cambiare la cassetta pignoni con qualcosa di più "corto", tipo un 12-27 o un 12-30?
Attualmente monto davanti una compact 34-50 e posteriormente un pacco pignoni 11-25.

Saremo un gruppetto di dilettanti un po scapestrati ma l'avventura ci aspetta ...ci sarà da ridere!!! :))): :))): :))):

Fatti montare un 27 (o un 29 se si può) dal meccanico che così ti regola anche il cambio a dovere, potrebbe esserti utile. Al limite non lo usi.
Se poi siete un gruppetto di scapestrati allora ti servirà sicuramente perchè in questo caso qualche "cag*ta", ciclisticamente parlando, la farete di sicuro! :mrgreen:
o-o
 

GirOne

Novellino
13 Aprile 2013
88
2
Visita sito
Bici
Target
Se non ho capito male dovremmo essere a Vigo di Fassa e, tra i vari giri in zona, l'esperto parlava del passo San Pellegrino con qualche tornante bello tosto all'inizio (Moena) e di una salita lunghissssima e drittissssima che taglia bene le gambe!!! :rosik:
Alla luce delle preziose informazioni che mi state dando, sosterrò alternative più blande ...almeno all'inizio!
Sarebbe bello ritrovarci lassù, ma prima devo avere notizie certe.

Per quanto riguarda il pacco pignoni, mi sto convincendo a cambiarlo
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Se non ho capito male dovremmo essere a Vigo di Fassa e, tra i vari giri in zona, l'esperto parlava del passo San Pellegrino con qualche tornante bello tosto all'inizio (Moena) e di una salita lunghissssima e drittissssima che taglia bene le gambe!!! :rosik:
Alla luce delle preziose informazioni che mi state dando, sosterrò alternative più blande ...almeno all'inizio!
Sarebbe bello ritrovarci lassù, ma prima devo avere notizie certe.

Per quanto riguarda il pacco pignoni, mi sto convincendo a cambiarlo

io e capoca85 saremo li dal 27 al 31 :) e pedaliamo in compagnia sempre ben volentieri
 

andreazzz

Pedivella
26 Luglio 2008
434
26
Novara
Visita sito
Bici
look 595, cannondale six13
Dipende che salite vuoi fare.
Rifugio Gardeccia? S.Pellegrino + Valles?
ti spingerai fino in Val di Fiemme? Alpe di Pampeago, Manghen?
allora monta il 29...
giro dei 4 passi?
ok il 25

chiaro e conciso concordo in pieno aggiungo solo che eviterei anche il fedaia da caprile nel qual caso monta anche il 27

PS anch'io in zona i primi 10 giorni settembre
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Io ho girato in primavera con un 50 34 - 11-30
Praticamente con il 34 30 vai ovunque è piu corto anche di una tripla con il 30-25

Dipende dal tuo allenamento adesso ho rimesso la cassetta 12-26 perche dovevo fare attenIone con gli incroci con la 11 30
 

GirOne

Novellino
13 Aprile 2013
88
2
Visita sito
Bici
Target
Ieri sera sono stato dal meccanico e mi ha detto che il mio pacco pignoni è:
1) 12-25 e non 11-25 (vabhe! non fa differenza in montagna)
2) è un Campagnolo Veloce... strano perché tutto il gruppo è Centaur (mi ha confermato che NON c'è praticamente differenza)
3) per un 12-30 Centaur mi ha sparato una cifra esagerata e per risparmiare mi monta un Miche. ???

A questo punto pensavo di comprare una cassetta online e di montarmela da solo (tanto gli attrezzi li ho) sperando che la lunghezza della catena sia sufficiente!

PS: Domenica parto x 1 settimana di mare e quindi tutto è rimandato dopo il 19... spero di fare in tempo!!! ;nonzo%
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Non mi risulta che Campagnolo gestisca il 30, il massimo mi risulta il 29.
Col tuo peso credo che potresti fare quasi tutte le salite delle dolomiti col 25 se si guarda la pendenza e basta. Ma ci sono anche la lunghezza e la successione..io monterei una 12-29 per salvare la gamba. Anzi, io l'ho già montata :P
 

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
845
26
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
Dal sito Campagnolo queste sono le combinazioni disponibili x il Centaur:
11-23, 11-25
12-25, 12-27, 12-30
14-23,
http://www.campagnolo.com/jsp/it/groupsetdetail/item_pignoniCE_catid_2.jsp

e queste per il Veloce
11-25
12-23, 12-25
13-26, 13-29
http://www.campagnolo.com/jsp/it/groupsetdetail/item_pignoniVEL_catid_1.jsp

a sto punto l'idea è di montare il 13-29 Veloce o meglio il 12-30 Centaur

anche io avevo pensato di fermarmi al 28 o 29... il 30 mi sembra un pò eccessivo.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
cos'è? l'undicesimo comandamento? :mrgreen:

whisp col 50X34 il 27 (max 28) dietro è perfetto ... io ho avuto il Centaur 10v e avevo questa configurazione ... salivo anche sulle straccasomari di Paese ... le salite di alta montagna in genere son lunghe - per carità difficili - ma di pendenze davvero impossibili è difficile che ne hanno.... purtroppo Campagnolo non configura i pacchi pignoni con l'undici (uguale per il 28) ... perché nelle discese lunghe può tornare utile per rilanciare un po' di più ... ma se non gareggi puoi anche fregartene .... altrimenti te lo devi far configurare ....