Differenza altezza sella tra STRADA e MTB

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
Mi interesserebbe sapere che differenza ci deve essere tra l'altezza della bici da strada e la MTB. Penso che sulla MTB si debba tenere la sela di qualche cm più bassa per favorire i cambi di posizione che sono tipici quando andiamo in MTB, specialmente in discesa... Non è che c'è un dato approssimativo per questo, che ne so, 1-2 cm, insomma voi che dite?
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
5 cm?
Non sono un biker anzi sono uno stradista ma ho trasferito le misure pari pari e da prove su strada mi trovo molto bene.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
5 cm sono un enormità a mio avviso io starei su 1 cm , che poi cambnia poco , diciamo che devi migliorare piu che la posizione delle gambe la posizione del busto dunque starei piu corto orizzontalmente, braccia piu piegate, e poi ricordati che su mtb la posizione e' una (tralasciando quando si e' in piedi), o al limite nella posizione sulle appendici (ki le usa)
 

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
5 cm sono un enormità a mio avviso io starei su 1 cm , che poi cambnia poco , diciamo che devi migliorare piu che la posizione delle gambe la posizione del busto dunque starei piu corto orizzontalmente, braccia piu piegate, e poi ricordati che su mtb la posizione e' una (tralasciando quando si e' in piedi), o al limite nella posizione sulle appendici (ki le usa)

La posizione è una, vero, ma in MTB c'è bisogno di molta più mobilità in sella rispetto alla posizione statica della BDC, il terreno sconnesso e le discese ripide ti costringono a continui spostamenti, e con la sella più bassa questo è più facile... A questo punto penso che mi piazzero in MTB mezzo cm più basso che in BDC, come mi suggerite, è vedro i risultati... GRAZIEo-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
La posizione è una, vero, ma in MTB c'è bisogno di molta più mobilità in sella rispetto alla posizione statica della BDC, il terreno sconnesso e le discese ripide ti costringono a continui spostamenti, e con la sella più bassa questo è più facile... A questo punto penso che mi piazzero in MTB mezzo cm più basso che in BDC, come mi suggerite, è vedro i risultati... GRAZIEo-o

se vogliamo poi c'è da valutare altro, soprattutto in biammort... ad esempio il sag della forcella...
mi pare di capire che la tua necessità sia avere terreno a portata di piede in situazioni di discesa e tecniche, quindi ben vada anch eun cm di differenza... ma quando devi spingere poi saresti penalizzato.
 

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
se vogliamo poi c'è da valutare altro, soprattutto in biammort... ad esempio il sag della forcella...
mi pare di capire che la tua necessità sia avere terreno a portata di piede in situazioni di discesa e tecniche, quindi ben vada anch eun cm di differenza... ma quando devi spingere poi saresti penalizzato.

Diciamo non proprio avere il terreno a portata di piede (mettere piede a terra in MTB per me è una sconfitta:mrgreen::mrgreen:) quanto riuscire a spostarsi bene in situazioni di equilibrio precario e anche far passare la sella tra le gambe quando si deve fare un drop esagerato in discesa, l'ultima volta mi si è incastrata la sella in mezzo alle gambe, era troppo alta, e mi sono cappottato in avanti, se fosse passata non sarei caduto...
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Diciamo non proprio avere il terreno a portata di piede (mettere piede a terra in MTB per me è una sconfitta:mrgreen::mrgreen:) quanto riuscire a spostarsi bene in situazioni di equilibrio precario e anche far passare la sella tra le gambe quando si deve fare un drop esagerato in discesa, l'ultima volta mi si è incastrata la sella in mezzo alle gambe, era troppo alta, e mi sono cappottato in avanti, se fosse passata non sarei caduto...
situazione tipica!
a me, con le prime mtb (avevo il rampichino di Cinelli!) rimaneva il porta pacchi attaccato al fondello :mrgreen: quando c'erano discese particolarmente ripide e s'usava montare il porta pacchi posteriore per sedersi e bilanciare la bici. Altri tempi... se penso al mio rampichino e alla stumpjer che avevo e vedo le mtb odierne... cazzarola, scendere dalla pista da sci del monte Bue, sopra a Santo Stefano d'Aveto (fra Liguria e Piacentino) senza portapacchi sarebbe stato impossibile!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
rimango della mia opinione , io lo tengo + basso di 1 cm e leggermente + corta e ti posso assicurae che lo spostamento del busto e' piu che garantito, poi e' ovvio che se ti trovi meglio come dici tu libero di farlo.
il problema di metter il piede atterra a mio avviso non puo rientrare sulla determinazione dell altezza sella, semmai appunto il movimento del busto in discesa ma anche in salita.
Si sa la MTB e' tutt'altro sport dove il bilanciamento dei pesi e' fondamentale sia in salita che in disces