Consiglio su sella in carbonio "equivalente" nelle dimensioni alla Flite Flow!

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Buona sera amici.
La discussione è già nel titolo..:mrgreen:..
Non sono un "grammomane"..ma non posso che rivolgermi a voi per un consiglio in merito.
Dopo anni di bici,è ormai da tempo che ho trovato la mia sella "se non ideale","quasi perfetta" per il mio..ehm..le mie esigenze...

E' la Selle Italia Flite Flow col foro centrale di scarico.

Quando la provai la prima volta fu una sensazione di indescrivibile comodità,tanto confortevole la constatai nella "seduta".Evidentemente la forma così "piatta" e "sfinata" davanti è il top per la conformazione anatomica del mio posteriore.Le altre selle,arrotondate sui lati mi avevano sempre creato problemi.
Privilegiando oltretutto una posizione "più raccolta ed aerodinamica" sulla bici, ho dedotto che "le punte" delle osse ischiatiche "premeno" di meno sul piano sella....spero di essermi spiegato.

Allora qual'è il problema?

Accade che,dopo appena un anno (fra gli 8 e i 10.000 km.) la sella "flette" un pò nel centro,dove c'è il foro;addirittura premendo col dito pollice la sella sfiora i binari su cui è serrata.E' mai possibile?
Non peso eccessivamente,sto sui 71/73 kg,ergo,come è possibile che la sella cede così?Smanettando sul Web ho trovato analoghe riflessioni in merito pur ammettendo che questa Flite Flow è una delle Selle "storiche" più gettonata dai cicloamatori,ma non solo,viene utilizzata anche da qualche prof.

Pensavo...ma esiste una sella in carbonio col foro di alleggerimento simile alla Flite Flow,anche nella parte posteriore?La mia è 14.5 ed è perfetta per me,non posso scendere da questa muisura;smanettando sul WEB avrei trovato una sella Torek - ovviamente in carbonio - che sembra simile alla mia,ma credo sia per MTB e presenta binari più ampi di quelli di altre selle;insomma una sella rigida di carbonio,piatta,andrebbe benissimo,ovviamente sempre col foro.

Cosa mi consigliate?Grazie in anticipo!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Prova a cercarla su aliexpress, una simile intendo, male che vada non ti sei svenato. Io ho trovato la pace con una Toseek Eva, ma avevo una specialized toupe.

Grazie della informazione,ci proverò,anche se ti confesso ch non ho molta dimestichezza con le transazioni oltre Europa.In genere acquisto da Chain Reaction,Hbike e similari,bonifico e via...semplicissimo.

Proverò a vedere la tua Tosek Eva,ma non c'è il problema dei binari troppo tondi,cioè più grossi dei normali di Selle Italia?

Su un'altra bici che o nella casa di campagna ho anch'io una Specialized nuova di zecca che non ho ancora provato,ma è la "Romin" non toupè,chissà che quando la testi non vada bene,ma rimane il fatto che ormai sono indirizzato verso selle "piatte" come la Flite.

Ho visto la Eva!Ancora..scusami...ma la Toseek Eva immagino sia bella rigida,giusto?Vedo che la parte posteriore non è completamemte piatta ma un pò arrtondata ai lati...è lì che ho problemi.Suppongo poi,che rigido come è il carbonio,il foro "tenga bene" no?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
È in carbonio, quindi è abbastanza rigida, ma è anche imbottita. I binari sono ovali, ma sul mio morsetto, per binari tondi, va comunque bene. Ci avrò fatto 6000km. Se poi ti andrà bene sotto il tuo cu-o non te lo posso dire.
Per acquistare su aliexpress, ti serve una carta di credito, anche prepagata tipo postepay.