Eliminare l'expander

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
no, parla di pericolo di intaglio del cannotto dovuto al serraggiodelle viti.
Il punto è che in corrispondenza dei bordi dell'attacco di creano degli sforzi di compressione che tendono ad incidere il cannotto qualora questo non sia sufficientemente spesso o contrastato (dall'expander)
si ok. ma ripeto, dentro ogni reggisella cosa mettiamo allora? dentro al telaio isp? dentro al telaio dove si serra il deragliatore a fascetta, dentro ai manubri di carbonio? non mi pare che esista un expander per ogni situazione.
si parla di 4nm..... suvvia. oramai tutti i prodotturi di componenti quali attacchi collarini ecc, sa che possono andare sul carbonio e i profili sono "gentili". quello che dicono gli antichi di dedacciai sono cose che succedevano nel passato.
va bene che i produttori le vie per pararsi il c**o le trovano tutte ma bisogna anche fare le dovute tare a tutte le boiate che si trovano scritte.
tra l'altro tra tutti i componenti che ci sono nella bike la fork è quello con spessori più generosi. anche incidendo per assurdo il carbonio, non succede nulla tanto sono i margini. le fork si spezzano (quelle che ho visto) alla base dello sterzo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Ripropongo... mi sa che non è stato letto dall'interessato che pare più concentrato sul modo in cui ci si rivolge a lui che non alla sostanza o contenuto di alcuni post.

Certo che si può togliere l'espander... così come si possono montare componenti al limite di peso perchè rastremati per risparmiare sullo stesso... poi però, in alcuni casi, i risultati si vedono...
a volte si sentono anche :mrgreen:

Risparmiare sul peso va bene... risparmiare in termini di maggior rischio della propria incolumità oltre che insensato mi pare da persone invasate.

ma questa è una prova fine a se stessa, dimostra solo che il canotto ha una certa elasticità come giusto che sia e il sufficiente grip di serraggio si ottiene ad una certa compressione. tutti i collarini basano il loro funzionamento sulla deformazione parte del collarino, parte del tubo. altrimenti una volta giunta a battute la vite risulterebbe già serrata (tipo i pedali per intendersi).
p.s. con un tubo pieno faresti ancora meno giri.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
si ok. ma ripeto, dentro ogni reggisella cosa mettiamo allora? dentro al telaio isp? dentro al telaio dove si serra il deragliatore a fascetta, dentro ai manubri di carbonio? non mi pare che esista un expander per ogni situazione.
si parla di 4nm..... suvvia. oramai tutti i prodotturi di componenti quali attacchi collarini ecc, sa che possono andare sul carbonio e i profili sono "gentili". quello che dicono gli antichi di dedacciai sono cose che succedevano nel passato.
va bene che i produttori le vie per pararsi il c**o le trovano tutte ma bisogna anche fare le dovute tare a tutte le boiate che si trovano scritte.
tra l'altro tra tutti i componenti che ci sono nella bike la fork è quello con spessori più generosi. anche incidendo per assurdo il carbonio, non succede nulla tanto sono i margini. le fork si spezzano (quelle che ho visto) alla base dello sterzo.

Si anche per me sono tutte baggianate i tubi sterzo delle forcelle in carbonio sono meccanicamente eccezionali (provate a rompere in una morsa un anello di scarto dal taglio di una forcella) molto più delle forcelle in lega leggera che avevano i ragnetti che creavano veri e propri intagli (alla faccia dell'instaurarsi di cricche). Poi bisogna dire che l'expander non è che si espande in maniera uniforme per tutta la sua superficie, di fatto sono pochi mm quelli che vanno a contrastare le (deboli 6-7 Nm) forze create dalle viti dell'attacco.

o-o
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Ragazzi scusate sto cercando di seguire ma mi sono perso. Posso inno eliminare questi 3cm dal mio attacco?

5822b99cc790b8439b2b07cd411b00c0.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
si ok. ma ripeto, dentro ogni reggisella cosa mettiamo allora? dentro al telaio isp? dentro al telaio dove si serra il deragliatore a fascetta, dentro ai manubri di carbonio? non mi pare che esista un expander per ogni situazione.
si parla di 4nm..... suvvia. oramai tutti i prodotturi di componenti quali attacchi collarini ecc, sa che possono andare sul carbonio e i profili sono "gentili". quello che dicono gli antichi di dedacciai sono cose che succedevano nel passato.
va bene che i produttori le vie per pararsi il c**o le trovano tutte ma bisogna anche fare le dovute tare a tutte le boiate che si trovano scritte.
tra l'altro tra tutti i componenti che ci sono nella bike la fork è quello con spessori più generosi. anche incidendo per assurdo il carbonio, non succede nulla tanto sono i margini. le fork si spezzano (quelle che ho visto) alla base dello sterzo.
Scusa ma sospetto tu non abbia ben chiaro le forze in atto riguardo i vari pezzi che hai citato... come fai a confrontare un punto di fulcro maggioritario di tutto il mezzo con semplici punti di contatto, secondo te un reggisella regge la forza di un tubo piantone e del rispettivo tubo forcella ??

ma questa è una prova fine a se stessa, dimostra solo che il canotto ha una certa elasticità come giusto che sia e il sufficiente grip di serraggio si ottiene ad una certa compressione.
No... dimostra che l'expander fa da spessore e contrasta la forza di serraggio... tant'è che appunto se lo togli le viti dello stem mezzo giro lo puoi fare ancora come tiraggio, quindi c'è un adattamento del tubo forcella... cosa che avviene in fase statica, figurati in dinamica dove per forza di cose si viene a trovare a maggiori pressioni... quindi oltre che segnare il cannotto forcella rischi anche che si adatti (perchè non c'è nulla all'interno che contrasti) e che lo stem perda la stretta che permette il controllo del mezzo... se tu vuoi rischiare per quei pochi grammi fai pure ma il tutto è stato progettato per funzionare in quel modo quindi vedi tu quanto può valere la tua integrità fisica ;)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ragazzi scusate sto cercando di seguire ma mi sono perso. Posso inno eliminare questi 3cm dal mio attacco?

5822b99cc790b8439b2b07cd411b00c0.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk

il thread parla di togliere l'espander interno, nel tuo caso, se accorci il tubo forcella, fai lavorare meglio l'expander ed hai un migliore aspetto estetico.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusa ma sospetto tu non abbia ben chiaro le forze in atto riguardo i vari pezzi che hai citato... come fai a confrontare un punto di fulcro maggioritario di tutto il mezzo con semplici punti di contatto, secondo te un reggisella regge la forza di un tubo piantone e del rispettivo tubo forcella ??


No... dimostra che l'expander fa da spessore e contrasta la forza di serraggio... tant'è che appunto se lo togli le viti dello stem mezzo giro lo puoi fare ancora come tiraggio, quindi c'è un adattamento del tubo forcella... cosa che avviene in fase statica, figurati in dinamica dove per forza di cose si viene a trovare a maggiori pressioni... quindi oltre che segnare il cannotto forcella rischi anche che si adatti (perchè non c'è nulla all'interno che contrasti) e che lo stem perda la stretta che permette il controllo del mezzo... se tu vuoi rischiare per quei pochi grammi fai pure ma il tutto è stato progettato per funzionare in quel modo quindi vedi tu quanto può valere la tua integrità fisica ;)

ho capito che non sarò io a convincerti però le tue argomentazioni non dimostrano nulla. anzi potrebbero portare a conclusioni opposte alle tue.
un expander per quello che serve è stretto con coppie superiori a quelle di un attacco.
ragionando con il tuo metro non ti dovrebbe stupire se vedi un canotto aperto dall'expander. perché di fatto è più facile aprire un tubo dall'interno che non farlo implodere stringendolo con un accoppiamento cilindrico quale l'attacco.

le forze che sono sulla'ttacco sono quelle del peso del manubrio e sono molto inferiori a quelle su un morsetto reggisella specie se isp. se poi qguardi spessori di un telaio isp e porzione del clamp della sella....la fork dovrebbe dormire su 8 cuscini.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
le forze che sono sulla'ttacco sono quelle del peso del manubrio e sono molto inferiori a quelle su un morsetto reggisella specie se isp.

Però il reggisella agisce quasi in linea con le forze, quindi momento torcente basso, mentre il manubrio ha almeno 10cm di leva (molti di più in presa bassa), su cui poggia il 20? 40%? del peso del ciclista.

Poi magari hai anche ragione, potrebbe essere che avere un expander (lungo il giusto) non serva, però ad un ragazzo che conosco si è tranciato (di colpo, difatti è caduto a pera) il cannotto della forcella in corrispondenza della parte inferiore dell'attacco... la trek non ha sostituito in garanzia la forcella (e il telaio, che si è rotto nella caduta) perchè:

-l'expander non era completamente inserito, ma solo parzialmente a causa due spessori messi sopra all'attacco, e le istruzioni richiedevano che fosse massimo 1.
-sul manubrio erano installate le prolunghe da tria, che creano un "carico eccessivo"
-la forcella ha solo 2 anni di garanzia e non garanzia a vita e la bici aveva 3 anni.

Io nel dubbio il mio expander, lungo 7cm, lo lascio e sto tranquillo anche con 1cm di spessore sopra l'attacco.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
ma scusate un attimo non ho capito dov'è il problema. Chi vuol togliere l'expander lo tolga pure; basta che nessuno tolga il mio...Io conosco un sacco di cerebro lesi che vanno in giro senza casco perchè son convinti che non serva a nulla ( un pezzo di polistirolo che farà mai..)......comunque oltre al problema sicurezza senza expander è praticamente impossibile che la serie sterzo rimanga registrata...lentamente ma inesorabilmente l'attacco manubrio tendera a sfilarsi....provare per credere....
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
ma scusate un attimo non ho capito dov'è il problema. Chi vuol togliere l'expander lo tolga pure; basta che nessuno tolga il mio...Io conosco un sacco di cerebro lesi che vanno in giro senza casco perchè son convinti che non serva a nulla ( un pezzo di polistirolo che farà mai..)......comunque oltre al problema sicurezza senza expander è praticamente impossibile che la serie sterzo rimanga registrata...lentamente ma inesorabilmente l'attacco manubrio tendera a sfilarsi....provare per credere....
fai bene a prestare attenzione alla sicurezza e sul casco mi trovi d'accordo sicuramente, ma sul'expander stai sbagliando.
premesso che non sono un grammomaniaco e intervengo solo perchè ho letto una serie di inesattezze. Qui non si tratta di opinioni è una questione di meccanica.

L'expander così come il ragnetto servono solo a compattare la serie sterzo e a tenere allineato il manubrio rispetto alla ruota fino a quando si stringono le viti dell'attacco manubrio.
hanno uno scopo pratico tutt'altro che trascurabile (si potrebbe fare senza ma ci si complicherebbe la vita).

Sono le viti dell'attacco che sostengono tutto, puoi infatti allentare la vite dell'expander senza che succeda niente, la serie sterzo rimarrà registrata
la vite a questo punto serve solo a sostenere il tappo superiore.
Volendo puoi togliere vite e tappo senza avere problemi.
lo scopo dell'expander infatti è facilitare la registrazione della serie sterzo per allineare il manubrio e ridurre il gioco.

Qualcuno ha obiettato che l'expander serve per contrastare la spinta delle viti dell'attacco.
francamente se un tubo forcella avesse bisogno di questo espediente per reggere sarebbe da non utilizzare perchè chiaramente sottodimensionato e pericoloso, basterebbe una buca presa in velocità per creparlo.

Infatti esistono serie sterzo SENZA expander ne ragnetto, come quella che monto sulla mia canyon.
Addirittura il tappo superiore (che si regge a contrasto e non ha vite) è forato e si vede l'interno del tubo forcella.
Non credo che i produttori di tale serie sterzo (across) abbiano come scopo quello di uccidere i propri clienti.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
le forze che sono sulla'ttacco sono quelle del peso del manubrio e sono molto inferiori a quelle su un morsetto reggisella specie se isp.
Ripeto... non hai idea di quel che dici... pensare che le forze in atto sul reggisella siano uguali o superiori a quello di uno stem oltre che inesatto è contro ogni principio di fisica ma dato che NON vuoi riflettere ne tanto meno mi sembri intenzionato a capire ti lascio volentieri nella tua convinzione... in fondo la vita è la tua e ne fai ciò che vuoi.

intervengo solo perchè ho letto una serie di inesattezze. Qui non si tratta di opinioni è una questione di meccanica.
Appunto... meccanica e fisica
L'expander così come il ragnetto servono solo a compattare la serie sterzo e a tenere allineato il manubrio rispetto alla ruota fino a quando si stringono le viti dell'attacco manubrio.
Come fai a dirlo ?
Hai per caso provato a togliere l'expander e viaggiare tranquillo per mille e mila km ??
Non è che una volta che lo hai tolto poi lo rimetti no ?!
Avete idea di quante volte è successo che reggisella tradizionali in carbonio si sono abbassati perchè scivolano all'interno del telaio e non perchè la vite non sia stata stretta alla giusta forza... semplicemente perchè i reggisella in carTonio subiscono le variazioni sotto l'effetto della continua spinta... forse per il calore o chissà cos'altro ma sono episodi tutt'altro che sporadici.

lo scopo dell'expander infatti è facilitare la registrazione della serie sterzo per allineare il manubrio e ridurre il gioco.
Questo lo scopo primario... a seguire quello del contrasto che viene calcolato in sede di progettazione forcella

Infatti esistono serie sterzo SENZA expander ne ragnetto, come quella che monto sulla mia canyon.
Appunto... opportunamente dimensionati all'uopo in sede di progettazione.

Cmq... fate vobis ;)
 
Ultima modifica:

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
fai bene a prestare attenzione alla sicurezza e sul casco mi trovi d'accordo sicuramente, ma sul'expander stai sbagliando.
premesso che non sono un grammomaniaco e intervengo solo perchè ho letto una serie di inesattezze. Qui non si tratta di opinioni è una questione di meccanica.

L'expander così come il ragnetto servono solo a compattare la serie sterzo e a tenere allineato il manubrio rispetto alla ruota fino a quando si stringono le viti dell'attacco manubrio.
hanno uno scopo pratico tutt'altro che trascurabile (si potrebbe fare senza ma ci si complicherebbe la vita).

Sono le viti dell'attacco che sostengono tutto, puoi infatti allentare la vite dell'expander senza che succeda niente, la serie sterzo rimarrà registrata
la vite a questo punto serve solo a sostenere il tappo superiore.
Volendo puoi togliere vite e tappo senza avere problemi.
lo scopo dell'expander infatti è facilitare la registrazione della serie sterzo per allineare il manubrio e ridurre il gioco.

Qualcuno ha obiettato che l'expander serve per contrastare la spinta delle viti dell'attacco.
francamente se un tubo forcella avesse bisogno di questo espediente per reggere sarebbe da non utilizzare perchè chiaramente sottodimensionato e pericoloso, basterebbe una buca presa in velocità per creparlo.

Infatti esistono serie sterzo SENZA expander ne ragnetto, come quella che monto sulla mia canyon.
Addirittura il tappo superiore (che si regge a contrasto e non ha vite) è forato e si vede l'interno del tubo forcella.
Non credo che i produttori di tale serie sterzo (across) abbiano come scopo quello di uccidere i propri clienti.

Molto probabilmente la forcella della tua Canyon sarà progettata e dimensionata per tale scopo. Sul mio Colnago c50 c'era un expander lungo 6 cm ....che imbamboliti gli ingegneri di Colnago.....
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Però il reggisella agisce quasi in linea con le forze, quindi momento torcente basso, mentre il manubrio ha almeno 10cm di leva (molti di più in presa bassa), su cui poggia il 20? 40%? del peso del ciclista.

Poi magari hai anche ragione, potrebbe essere che avere un expander (lungo il giusto) non serva, però ad un ragazzo che conosco si è tranciato (di colpo, difatti è caduto a pera) il cannotto della forcella in corrispondenza della parte inferiore dell'attacco... la trek non ha sostituito in garanzia la forcella (e il telaio, che si è rotto nella caduta) perchè:

-l'expander non era completamente inserito, ma solo parzialmente a causa due spessori messi sopra all'attacco, e le istruzioni richiedevano che fosse massimo 1.
-sul manubrio erano installate le prolunghe da tria, che creano un "carico eccessivo"
-la forcella ha solo 2 anni di garanzia e non garanzia a vita e la bici aveva 3 anni.

Io nel dubbio il mio expander, lungo 7cm, lo lascio e sto tranquillo anche con 1cm di spessore sopra l'attacco.

una trek? chissà se george aveva levato sto expander...
 

Allegati

  • images.jpeg
    images.jpeg
    4,1 KB · Visite: 55

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Molto probabilmente la forcella della tua Canyon sarà progettata e dimensionata per tale scopo. Sul mio Colnago c50 c'era un expander lungo 6 cm ....che imbamboliti gli ingegneri di Colnago.....

La across vende serie sterzo e non mi pare di aver letto sul loro sito che ci siano limitazioni d'uso.
Le puoi montare su qualunque forcella.

Del resto io su una forcella che ha bisogno di un expander di 6 cm per non rompersi non ci salgo !!!
E non voglio credere che esistano forcelle progettate per funzionare con un rinforzo in acciaio di 6 cm !!

Perchè poi... quando un tubo in carbonio ben progettato è più resistente di uno in acciaio e quando il serraggio delle viti dell'attaco e di pochi Nm e non di decine di Nm.

le forcelle si possono rompere indipendentemente dal fatto che ci sia o meno un expander
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Queste foto sono più esplicative che non qualsiasi spiegazione fisico meccanica... credere che quella parte non sia soggetta a forze extreme significa non avere la benchè minima idea delle forze in atto... larghezza manubrio e torsione tramite stem con forze di carico contrapposte dovute ai sobbalzi fanno quel punto della bici sicuramente il più sforzato di tutto il mezzo... molto più del movimento centrale.