copertoni

lucaspezz

Novellino
17 Febbraio 2011
6
0
Venezia
Visita sito
Bici
colnago clx
devo cambiare i copertoni della mia bici da corsa e ho la necessità di utilizzare lo stesso pneumatico sia per le uscite in strada sia per allenamento sui rulli. stavo pensando di acquistare:

Copertone Vredestein Fortezza Tricomp

Copertone Rubino Pro III 150 TPI

cosa mi consigliate? il battistrada di Vredestein fortezza mi sembra non abbia il battistrada liscio, posso comunque utilizzarlo sui rulli o si deteriorerà troppo velocemente o danneggerà i rulli?

grazie
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.126
3.147
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Se ti riesce sarebbe meglio che tu trovassi una ruota vecchia con pacco pignoni compatibile col tuo cambio da usare sui rulli, penso che con poche decine di € te la cavi e non sciupi il copertone nuovo.
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
devo cambiare i copertoni della mia bici da corsa e ho la necessità di utilizzare lo stesso pneumatico sia per le uscite in strada sia per allenamento sui rulli. stavo pensando di acquistare:

Copertone Vredestein Fortezza Tricomp

Copertone Rubino Pro III 150 TPI

cosa mi consigliate? il battistrada di Vredestein fortezza mi sembra non abbia il battistrada liscio, posso comunque utilizzarlo sui rulli o si deteriorerà troppo velocemente o danneggerà i rulli?

grazie

Ciao,
intanto tieni presente che l'usura del battistrada non dipende tanto dal disegno dello stesso, quanto dalla mescola, e comunque è sconsigliabile usare lo stesso copertoncino col quale esci anche per i rulli, specialmente la ruota posteriore. Se non hai la possibilità di un muletto, prendi una ruotaccia (il tuo sivende ne avrà sicuramente una) mettici su un copertone usato, e vai tranquillo (potresti starci dentro con una cinquantina di euro).
Eviterai così l'assottigliarsi del battistrada sulla ruota con cui esci, e di conseguenza possibili forature.
Tieni presente che se fai un uso intensivo dei rulli i copertoncini se ne vanno che è una bellezza, e il problema non è tanto la spesa quanto la sicurezza quando esci su strada.

o-o

P.S.: comunque tra i due che hai indicato, io prenderei i rubino.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ti consiglerei l'acquisto di una ruota molto economica da usare sui rulli, qualsiasi copertoncino si usura molto velocemente sui rulli e comunque tenderebbe a "squadrarsi", per cui non mi sentirei molto sicuro su strada.
Comunque io utilizzo i Rubino Pro 150 per l'allenamento di tutti i giorni e ne sono molto soddisfatto.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Una volta , per pigrizia, ho lasciato la ruota "stradale" per fare i rulli. Il giorno dopo in salita ed in fuorisella la ruota posteriore (che si era lisciata) sgommava che era un piacere. Dopo circa 50 km. è tornato tutto normale. Da allora cambio sempre ruota per fare i rulli!
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Una volta , per pigrizia, ho lasciato la ruota "stradale" per fare i rulli. Il giorno dopo in salita ed in fuorisella la ruota posteriore (che si era lisciata) sgommava che era un piacere. Dopo circa 50 km. è tornato tutto normale. Da allora cambio sempre ruota per fare i rulli!

ruota che sgomma???? e chi sei una Golf GT??? :mrgreen:
 

lucaspezz

Novellino
17 Febbraio 2011
6
0
Venezia
Visita sito
Bici
colnago clx
grazie per i consigli, lo so che non è il massimo utilizzare la ruota per le uscite anche sui rulli... vedrò allora di procurarmene una! ora un consiglio estetico. qualcuno a mai utilizzato i copertoni con i battistrada laterali bianchi? ce li vedete sulla colnago clx nera e bianca?
 

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Inoltre il rullo consuma lo pneumatico nella zona centrale tendendo a squadrarlo, su strada una gomma squadrata diventa pericolosa in curva ad alte velocità per ovvi motivi di tenuta..
Concordo quindi con il consigliarti una ruota muletto o, ancora meglio, se puoi una vecchia bici da 100 euro della tua misura come muletto