Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
sì ma non mandava lo pneumatico (avrei scritto il, lo fa schifo) in pressione sulla parte opposta alla valvola.
poi ho messo la camere e PURE con la camera d'aria lo pneumantico era deformato nella parte opposta del cerchio.
ora è lì in pressione perfettamente formato...non chiedemi perché
Hai provato a togliere lo spillo della valvola e provare a gonfiare senza quello hai più forza e con me ha sempre funzionato e tallonava subito poi velocemente tappi con un dito la valvola per mantenerlo in pressione e velocemente avvito lo spillo cercando di non far calare troppo la pressione e perdere il tallonamento.È più facile da fare che scriverlo ma con questo sistema non ho più problemi.prova

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non "tallonava" magari perchè se il tuo intento era Stallonare allora ci sei riuscito sempre :mrgreen: o-o

Scherzi a parte, il sapone serve per mettere su la gomma non per favorire la tallonatura, il lattice la favorisce, io ne metto sempre un piccolo quantitativo per far tallonare e poi il resto della dose attraverso la valvola una volta tallonato.
In questo modo non si fa spreco e se si usa il compressore non ne butta fuori.
Quando tallono con la pompa, cioè ormai quasi sempre, di lattice praticamente non ne esce.

Mi è capitato più di una volta per la mtb che il tallone di qualche gomma fosse storto per alcuni tratti, la soluzione è stata quella di mettere sempre lattice preventivo e gonfiare per la tallonatura con la gomma sollevata da terra, sembra una stupidata ma c'è chi lo fa con la gomma appoggiata e ci perde dei pomeriggi (io qualche anno fa prima di iniziare a fare così :mrgreen:) perchè la pressione che serve per far tallonare la ruota appoggiata a terra è alta, mentre per farlo da appesa è minima.

mi ero preparato sul lo pneumatico...


allora, ho levato il frutto.

ma il copertone sembrava deformato. il sapone io sapevo che serviva per farlo scivolare. dai un occhio la video della park tool.


anche col compressore e il sapone il tubless restava schiacciato sulla parte opposta alla valvola.

col lattice ho risolto. tappava con lentezza. sono rimasto lì un venti minuti. guadagnavo un'atmosfera ogni cinque. poi come per miracolo è arrivato a 5 atm e lì è andato a 7 dove è tutt'ora (si scrive così?)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Hai provato a togliere lo spillo della valvola e provare a gonfiare senza quello hai più forza e con me ha sempre funzionato e tallonava subito poi velocemente tappi con un dito la valvola per mantenerlo in pressione e velocemente avvito lo spillo cercando di non far calare troppo la pressione e perdere il tallonamento.È più facile da fare che scriverlo ma con questo sistema non ho più problemi.prova

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

ho come l'impressione che coi tubless a sezione maggiore si faccia molta meno fatica rispetto ai 23...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Hai provato a togliere lo spillo della valvola e provare a gonfiare senza quello hai più forza e con me ha sempre funzionato e tallonava subito poi velocemente tappi con un dito la valvola per mantenerlo in pressione e velocemente avvito lo spillo cercando di non far calare troppo la pressione e perdere il tallonamento.È più facile da fare che scriverlo ma con questo sistema non ho più problemi.prova

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Concordo,da fare SEMPRE. Se ancora non funziona,l'unica è lasciare il copertone montato con la camera per un giorno o due in modo che prenda la forma corretta

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Concordo,da fare SEMPRE. Se ancora non funziona,l'unica è lasciare il copertone montato con la camera per un giorno o due in modo che prenda la forma corretta

Volevo scriverlo io ma vedo che sono già stato preceduto... poi tallonano in un attimo, mal che vada c'è sempre il compressore :mrgreen:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
La prossima volta passa dal gommista con il loro grasso e la portata del compressore ti tallonano il pro one in un nano secondo.
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Io 2 sere fa ho montato i Panaracer evo 3 da 25 sulle R0 2WF C15 e ho tallonato con la pompa da officina senza sapone, in un attimo ha tallonato, l'unico problema se cosi si può dire e che per calzare l'ultimo pezzetto ho usato i caccia gomme, ma quello l'ho sempre fatto anche con i Fusion3 e lo ONE
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io 2 sere fa ho montato i Panaracer evo 3 da 25 sulle R0 2WF C15 e ho tallonato con la pompa da officina senza sapone, in un attimo ha tallonato, l'unico problema se cosi si può dire e che per calzare l'ultimo pezzetto ho usato i caccia gomme, ma quello l'ho sempre fatto anche con i Fusion3 e lo ONE

Ora che proverai su strada i panaracer ci devi far sapere il differente tipo di tenuta che hanno rispetto ai pro one e chi ti dà più sicurezza in curva o-o o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Concordo,da fare SEMPRE. Se ancora non funziona,l'unica è lasciare il copertone montato con la camera per un giorno o due in modo che prenda la forma corretta

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

è la seconda volta che mi succede.

allora: monto la gomma one dopo averla deconfezionata (?).

non tallona.
metto la camera d'aria e porto il tubeless a 8 atm.
sempre sformata.
solo che a dicembre l'avevo lasciato su tutta la notte. qui ho gonfiato e tirato via dopo 40 minuti.


alla fine a forza di sapone e lattice il tubeless è andato in pressione ALZANDOSI nella parte in cui risultava infossato (?) nel cerchio. ma è stato il lattice a fare il lavoro vero.


sulle prime credevo di avere il cerchio storto (uguale a dicembre solo che sono passati tre mesi e io comincio a diventare vecchio...), montato il pro 4 michelin e il cerchio è tornato dritto.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Hai provato a togliere lo spillo della valvola e provare a gonfiare senza quello hai più forza e con me ha sempre funzionato e tallonava subito poi velocemente tappi con un dito la valvola per mantenerlo in pressione e velocemente avvito lo spillo cercando di non far calare troppo la pressione e perdere il tallonamento.È più facile da fare che scriverlo ma con questo sistema non ho più problemi.prova
è la tecnica che uso da sempre per i "casi disperati".
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
alla fine a forza di sapone e lattice il tubeless è andato in pressione ALZANDOSI nella parte in cui risultava infossato (?) nel cerchio. ma è stato il lattice a fare il lavoro vero.
si perchè avevi il tallone "infossato" al centro della gola del cerchio, in questi casi il lattica funge anche da lubrificante per il tanto che basta a far scivolare su la gomma sotto pressione.
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ora che proverai su strada i panaracer ci devi far sapere il differente tipo di tenuta che hanno rispetto ai pro one e chi ti dà più sicurezza in curva o-o o-o

Ciao Don
Ieri ho provato i Pana 95Km 1100D+ con molto vento
Che dirti io ho la sensibilità di un ippopotamo le mie valutazioni trovano il tempo che trovano.
li ho gonfiati 5,5A 6P sul lato confort non mi sono trovato male e penso che sia la mia pressione ideale però in futuro farò altre prove.
Sicurezza mi dato molta più sicurezza in discesa anche se premetto che io in discesa non rilancio mai lascio correre la bici però in fase d'impostazione e percorrenza curva mi sono sentito più sicuro.
Scorrevolezza non mi pronuncio non sono la persona indicata per farlo, io so solo che quando esco in bici faccio una fatica della madonna :wacko::wacko:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Don
Ieri ho provato i Pana 95Km 1100D+ con molto vento
Che dirti io ho la sensibilità di un ippopotamo le mie valutazioni trovano il tempo che trovano.
li ho gonfiati 5,5A 6P sul lato confort non mi sono trovato male e penso che sia la mia pressione ideale però in futuro farò altre prove.
Sicurezza mi dato molta più sicurezza in discesa anche se premetto che io in discesa non rilancio mai lascio correre la bici però in fase d'impostazione e percorrenza curva mi sono sentito più sicuro.
Scorrevolezza non mi pronuncio non sono la persona indicata per farlo, io so solo che quando esco in bici faccio una fatica della madonna :wacko::wacko:

Tony concordo circa la pressione sembrerebbe l'ideale col nostro peso o-o o-o o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.