Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
il lattice preventivo non voglio utilizzarlo perchè in caso di fori grossi sia io che la bici ci impesteremmo.
Nelle ruote tubeless non è obbligo metterlo (vedi auto o moto)
In caso di foratura (piccola) avrei utilizzato il lattice per chiudere i fori ma vedo che alla fine è impossibile gonfiare per strada un tubeless.
Quindi andrò senza lattice ed in caso di foratura metto camera poi a casa riparerò il foro al copertone.

Premesso che non è vero che è impossibile gonfiare un tubeless per strada, (o mi sono perso io dei pezzi o non capisco perchè dovrebbe), io mi porto le bombolette di co2, ce lo puoi far tallonare il tubeless figuriamoci gonfiarlo,
nelle ruote e gomme tubeless ready il lattice è obbligatorio e i microtagli si formano e ti rovinerebbero il giro.

Il vantaggio di non averlo non esiste, il peso in più è irrilevante e non so che esperienze abbia avuto tu con il lattice, ma oltre a non essere velenoso :mrgreen: se devi mettere la camera quando togli la copertura lo vuoti fuori piegando la gomma e non ti sporchi nemmeno le mani.

Al di là del tuo intervento, dato che continuo a sentire di questo timore, mi chiedo da dove venga la leggenda che quando si cambia o si mette la camera in una gomma con l'antiforatura vada lattice dappertutto, forse facendo le cose a bue, ma con un po' di calma e un minimo di manualità il problema per me non si è mai posto ;nonzo%
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Qualcuno ha provato a gonfiare da stallonato un panaracer con pompetta? Mi interessa capire quali tubeless sono gestibili per strada. Il pro da 25 per mia esperienza si, il f5 perf da 25 no

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Secondo me dipende anche dal cerchio...
Per mia esperienza panaracer pro evo3 da 23 su fulcrum r1 neanche con una bomba a mano, su spada Oxygeno con pompetta nessun problema

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Premesso che non è vero che è impossibile gonfiare un tubeless per strada, (o mi sono perso io dei pezzi o non capisco perchè dovrebbe), io mi porto le bombolette di co2, ce lo puoi far tallonare il tubeless figuriamoci gonfiarlo,
nelle ruote e gomme tubeless ready il lattice è obbligatorio e i microtagli si formano e ti rovinerebbero il giro.

Il vantaggio di non averlo non esiste, il peso in più è irrilevante e non so che esperienze abbia avuto tu con il lattice, ma oltre a non essere velenoso :mrgreen: se devi mettere la camera quando togli la copertura lo vuoti fuori piegando la gomma e non ti sporchi nemmeno le mani.

Al di là del tuo intervento, dato che continuo a sentire di questo timore, mi chiedo da dove venga la leggenda che quando si cambia o si mette la camera in una gomma con l'antiforatura vada lattice dappertutto, forse facendo le cose a bue, ma con un po' di calma e un minimo di manualità il problema per me non si è mai posto ;nonzo%

dovresti leggere bene cosa ho scritto, ho scritto che in caso di foro il lattice schizza ovunque questo il problema, altro problema è che con il lattice devi starci dietro di manutenzione altrimenti secca e sbilancia la ruota.
Se per cortesia mi mandi le istruzioni dove dicono che per il tubeless ready c'è obbligo di lattice me le leggo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
d
Se per cortesia mi mandi le istruzioni dove dicono che per il tubeless ready c'è obbligo di lattice me le leggo.

Vai sul sito della Scwalbe e trovi tutto.
Secca e magari in un punto solo se la lasci ferma 4-5 mesi, diversamente mi pare difficile che accada, altra cosa... si magari sporchi ma guarda che non è niente di che quando è asciutto lo togli con un niente.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Vai sul sito della Scwalbe e trovi tutto.
Secca e magari in un punto solo se la lasci ferma 4-5 mesi, diversamente mi pare difficile che accada, altra cosa... si magari sporchi ma guarda che non è niente di che quando è asciutto lo togli con un niente.


utilizzo Panaracer e non ho trovato nessuna informazione al riguardo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
utilizzo Panaracer e non ho trovato nessuna informazione al riguardo.
Questo ciò che scrive schwalbe per quanto riguarda pnumatici tubeless :



I veri pneumatici tubeless funzionano anche senza liquido sigillante. Noi consigliamo di utilizzarlo comunque, proprio perché la combinazione tra pneumatico tubeless e Doc Blue assicura un'eccellente protezione contro le forature. Il liquido sigillante non ha nessun effetto negativo sulla resistenza al rotolamento.

Gli pneumatici Tubeless Easy non hanno un rivestimento in butile completamente ermetico. Doc Blue è quindi necessario per garantire una tenuta duratura.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Schwalbe dice questo

"Non utilizzare cartucce di CO2 per il gonfiaggio. Il CO2 influisce molto negativamente sul liquido per la protezione dalle forature."
la bomboletta di co2 uno se la porta appresso in caso di foratura, ovvero è molto probabile che il liquido a quel punto sia fuoriucito in gran parte se non del tutto.
ma a parte questo, se uno è costretto a fermarsi per una foratura vuol dire che poi a) monta la camera d'aria (e quindi non gli frega niente di quello che succede al liquido con la CO2) b) cerca di mettere un tip top al volo e quindi ugualmente non gliene frega niente di quel poco di lattice che è rimasto dentro, dato che poi a casa lo reintegra.

ovviamente poi se a casa devi far tallonare il tubeless appena montato, non lo fai col lattice inserito o se vuoi farlo col lattice già inserito, usi altri sistemi diversi dalla co2.

insomma a mio aaviso la co2 è un non-problema
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Questo ciò che scrive schwalbe per quanto riguarda pnumatici tubeless :



I veri pneumatici tubeless funzionano anche senza liquido sigillante. Noi consigliamo di utilizzarlo comunque, proprio perché la combinazione tra pneumatico tubeless e Doc Blue assicura un'eccellente protezione contro le forature. Il liquido sigillante non ha nessun effetto negativo sulla resistenza al rotolamento.

Gli pneumatici Tubeless Easy non hanno un rivestimento in butile completamente ermetico. Doc Blue è quindi necessario per garantire una tenuta duratura.

io vi ringrazio tutti però siccome non voglio utilizzare il lattice per svariati motivi ho scritto in questo momento a Panaracer. Appena mi risponderanno posterò le risposte sperando possano servire a tutti gli utilizzatori di questi pneumatici che reputo fra i migliori.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
io vi ringrazio tutti però siccome non voglio utilizzare il lattice per svariati motivi ho scritto in questo momento a Panaracer. Appena mi risponderanno posterò le risposte sperando possano servire a tutti gli utilizzatori di questi pneumatici che reputo fra i migliori.

Un trucco da biker è a copertura nuova passi con un pennello il lattice all'interno del tubeless easy o ready, aspetti un paio di giorni che si asciughi e ottieni la chiusura ermetica.
Per eventuali forature rimedi con la bomboletta o con la camera.
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Per quanto riguarda il mio intervento precedente ti hanno già risposto gli altri che ringrazio.

io vi ringrazio tutti però siccome non voglio utilizzare il lattice per svariati motivi ho scritto in questo momento a Panaracer. Appena mi risponderanno posterò le risposte sperando possano servire a tutti gli utilizzatori di questi pneumatici che reputo fra i migliori.



Le risposte delle case sono sempre utili, quindi grazie.
Sarebbe interessante se ti rispondessero che si possono usare senza lattice che dicessero anche quali sono per loro i cerchi tubeless nativi per bdc.

Per quanto riguarda le coperture tubeless si possono usare senza lattice con cerchi tubeless nativi, non so quali siano in bdc e se ne esistano di veri, in mtb è un'altra storia, li uso :-) e con il lattice perché ho gomme tlr che sono la stragrande maggioranza delle proposte del mercato perché le tubeless spesso a fronte di una maggiore robustezza, ma non così tanto, sono sicuramente più pesanti e più difficili da montare e smontare in caso di necessità, per cui a maggior ragione con un tubeless vero preferirei avere il lattice per evitarlo.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Schwalbe dice questo

"Non utilizzare cartucce di CO2 per il gonfiaggio. Il CO2 influisce molto negativamente sul liquido per la protezione dalle forature."
Su questo concordo, non avviene sempre ma con la CO2 potrebbe essere che il lattice si solidifichi con l'ingresso repentino di aria compressa. Per questo mi interessa capire cosa eventualmente riuscirei a gonfiare con pompetta.
E la risposta è sempre quella Schwalbe Pro One che posteriore mi è durato 4k km senza avere mai bucato;all' anteriore siamo a 6k km e sembra nuovo quindi per il tempo di consumare i 2 F5 perf che avevo preso di scorta e ritorno ai Pro One (che tra l'altro ho già preso dovendo fare un ordine.)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
come mai? ora ci ho fatto un po' di strada (sui 1800 poi ho cambiato le ruote per altri 2-300, ma ora li rimetto su) sempre bella massacrata e diversi sterrati e a parte due microtagli autoriparati in 15 secondi non ho avuto nessun problema.
Tony Ti auguro di trovarTi bene ora che rimonti i pro one, figurati io ne comprai 3 di pro one, il 3º ho preferito darlo a un caro amico piuttosto che usarlo per il suo degrado. Io peso 80 kg può darsi che con pesi minori il pro one sia più duraturo o-o o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Su questo concordo, non avviene sempre ma con la CO2 potrebbe essere che il lattice si solidifichi con l'ingresso repentino di aria compressa. Per questo mi interessa capire cosa eventualmente riuscirei a gonfiare con pompetta.



La co2 può raffreddare e ridurre la vita del liquido, ma ti può riportare a casa, poi lì ispezioni il liquido e lo cambi o rabbocchi.
Nella bdc è tanto poco già in partenza che cambiare quello che rimane dopo la perdita di una foratura seria non è un problema secondo me.
Se può servire tra i consigli che vengono dati dalle case leggevo che se si usa co2 in caso di emergenza va fatto tenendo la valvola in alto in modo che l'impatto con il liquido residuo che rimane in basso sia minore e non faccia (troppo) danno.

Insomma il consiglio di non usare co2 penso riguardi l'utilizzo abituale non le situazioni di emergenza.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Io che sono un peso massimo (98kg) ripeto che:
- con Pro One da 25 all'anteriore ho fatto quasi 9000km e l'ho cambiato xchè aveva preso il caldo estivo ed il freddo invernale, a vederlo sembrava a metà vita
- con due Pro One da 25 al posteriore ho fatto rispettivamente 1700 e 1900km d'estate che fa caldo e durano meno, poi li ho dovuti sostituire xchè erano così spiattellati che foravo di continuo
- Pro One da 23 al posteriore e con 1200km primaverili è circa a metà, ed è già arrivata la prima foratura
- F5 Performsnce da 25 al posteriore, 1800 km invernali ed è a metà, forato anche quello

Tralascio su un altro F5 che ha subito una foratura importante dopo soli 250km e non avevo il liquido, ma ero su un tratto sotto gli alberi pieno di rami rametti spine sale sabbia contro il gelo...
In ogni caso, a mio personalissimo avviso, fra F5 Performance e Pro One preferisco il secondo: l'unico vero plus dell'Hutchinson è la spalla più robusta che mi permetteva di scendere un po' di pressione, tutto il resto o eguaglia lo Schwalbe o perde la sfida, pure nel prezzo.

Il Panaracer da 25 andrà su al posteriore a breve ed in un paio di mesi (circa 2000km) vi saprò dire se regge il mio dolce peso.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Tony Ti auguro di trovarTi bene ora che rimonti i pro one, figurati io ne comprai 3 di pro one, il 3º ho preferito darlo a un caro amico piuttosto che usarlo per il suo degrado. Io peso 80 kg può darsi che con pesi minori il pro one sia più duraturo o-o o-o

Li rimonto nel senso che sono gli stessi, ieri ho rimesso su le paradigm che li hanno già montati e oggi se riesco a divincolarmi dai casini vado a riprovarle dopo 3 settimane di racing 4 e gp4000.

Anch'io sono 80 +/-1 kg dopo 1800km l'anteriore è nuovo, il posteriore inizia a mostrare segni di consumo in mezzo, forse appena più del gp4000, ma a meno di un'escalation improvvisa s va avanti così, 3500-4000 al posteriore conto di farli, che per una gomma così morbida non mi sembra male.

Che degrado hanno avuto i tuoi?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tony Ti auguro di trovarTi bene ora che rimonti i pro one, figurati io ne comprai 3 di pro one, il 3º ho preferito darlo a un caro amico piuttosto che usarlo per il suo degrado. Io peso 80 kg può darsi che con pesi minori il pro one sia più duraturo o-o o-o

Boh... resto basito, con i pro one ci ho già fatto quasi 1000km eppure il posteriore in certi tratti ha ancora la riga centrale ;nonzo% l'anteriore pare nuovo.
Forse perchè li ho montati a fine gennaio e ho pedalato con temperature fredde-miti ??
Io sono stupito perchè dalla gomma morbida che è credevo di consumarli in un baleno e invece, se continua così il consumo, mi sa che a 5K ci si arriva comodamente... a meno che non sia solo il primo strato un filo più duro e poi di colpo si mangi come cartone (cosa che succede con i Velo)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.