Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Io provato sabato a smontare, rimontare e gonfiare pneumatici con pompetta. Risultato pro one tamponato e portato a 6.5 bar senza problemi. Fusione 5... abbandonato l'impresa e gonfiato a fatica con pompa da officina... spero in tal caso funzioni la CO2...
Mannaggia a chi lo scorso anno denigrava i pro one e mi ha convinto a prendere una coppia di F5 perf di scorta [emoji35] [emoji35] [emoji35]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

I miei quando si sono squarciati, neanche con nastro americano e compressore al distributore si sono rigonfiati.
Comunque che pompetta usi?
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Io provato sabato a smontare, rimontare e gonfiare pneumatici con pompetta. Risultato pro one tamponato e portato a 6.5 bar senza problemi. Fusione 5... abbandonato l'impresa e gonfiato a fatica con pompa da officina... spero in tal caso funzioni la CO2...
Mannaggia a chi lo scorso anno denigrava i pro one e mi ha convinto a prendere una coppia di F5 perf di scorta [emoji35] [emoji35] [emoji35]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
il f5 . è un po più noioso da far tallonare ma è semplicissimo,se fatto a casa. basta svitare la parte superiore della valvola e con un normalissimo compressore piccolo da 20lt si tallona all istante poi con velocità si tappa con il pollice la valvola e si inserisce la piccola valvola che si avvita senza far uscire troppa aria dal interno del copertone, con un po di manualità e attenzione si fa tutto
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
il f5 . è un po più noioso da far tallonare ma è semplicissimo,se fatto a casa. basta svitare la parte superiore della valvola e con un normalissimo compressore piccolo da 20lt si tallona all istante poi con velocità si tappa con il pollice la valvola e si inserisce la piccola valvola che si avvita senza far uscire troppa aria dal interno del copertone, con un po di manualità e attenzione si fa tutto
Era solo una prova nel caso dovessi bucare in giro. Giusto per sapere cosa mo aspetta. Poi dipende da cerchi pneu pompette e suppongo anche culo. Con il compressore tallono i copertoni del camion...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Era solo una prova nel caso dovessi bucare in giro. Giusto per sapere cosa mo aspetta. Poi dipende da cerchi pneu pompette e suppongo anche culo. Con il compressore tallono i copertoni del camion...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
copertoni tb bdc copertoni tb mtb , sempre usato un semplice e banale compressore da 20 lt, i copertoni del camion lasciamoli ai gommisti, comunque una volta non avevo il compressore a portata di mano ho usato una bomboletta co2 e si è tallonato ugualmente, anche al lattice non fa proprio bene
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
I miei quando si sono squarciati, neanche con nastro americano e compressore al distributore si sono rigonfiati.
Comunque che pompetta usi?
Presa lo scorso anno questa e ne sono completamente soddisfatto per comodità di utilizzo e capacità di gonfiaggio. Ho raggiunto comodamente i 6.5 Bar e mo bastavano, ma sarebbe andata comodamente oltre.
https://www.bike24.com/p2117443.html
C'è pure la versione con manometro incorporato

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
copertoni tb bdc copertoni tb mtb , sempre usato un semplice e banale compressore da 20 lt, i copertoni del camion lasciamoli ai gommisti, comunque una volta non avevo il compressore a portata di mano ho usato una bomboletta co2 e si è tallonato ugualmente, anche al lattice non fa proprio bene
Era per dire che i f5 li talloni comodamente con pompa da officina. Differentemente non sono riuscito da stallonato a tallonarlo con pompetta come i ProOne

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Presa lo scorso anno questa e ne sono completamente soddisfatto per comodità di utilizzo e capacità di gonfiaggio. Ho raggiunto comodamente i 6.5 Bar e mo bastavano, ma sarebbe andata comodamente oltre.
https://www.bike24.com/p2117443.html
C'è pure la versione con manometro incorporato

Ho acquistato lo scorso anno una pompetta Specialized più o meno dello stesso prezzo: in teoria arriverebbe fino ad 8 bar, ma in pratica, non avendo un tubo flessibile ma uno snodo fisso, quando si comincia a forzare nella pompata, l'aria che si inietta finisce per uscire ed oltre i 4-5 bar non si riesce ad andare, sufficienti per l'anteriore, ma non per i miei 97 kg sul posteriore.

Alcune domande:
- il tubo rientra nella pompa e si chiude con il tappo in gomma che si vede nella foto?
- Il supporto di cui scrivono nella descrizione si monta sugli attacchi della seconda borraccia?
- quanto pesa? (questa è solo una curiosità, visto il mio di peso! :mrgreen:)

Grazie
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Devo dire che dopo un certo periodo di adattamento non sto più rimpiangendo i tubolari. I pro one lavorano diversamente,i tubolari(conti sprinter 25) sono più rapidi in inserimento di curva,ma una volta abituatisi alla guida diversa devo dire che i pro one sono molto performanti e li trovo anche più confortevoli.

concordo. anche a me non fanno assolutamente rimpiangere i tubolari, né come comfort né come prestazioni. quando l'ho scritto tempo fa qualche purista ha storto la bocca, ma c'è poco da fare, questa è la gomma del futuro. fermo restando che adoro anch'io i tubolari di qualità e la sensazione di compattezza che restituiscono nell'insegnamento in curva. del resto il fatto che quasi un terzo della superficie della gomma sia aderente al cerchio, incollata, si deve pur tradurre in qualcosa, ma a parte questo i pro one montati su una buona ruota vanno come, se non meglio, di un ottimo tubolare.
 
Ultima modifica:

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ho acquistato lo scorso anno una pompetta Specialized più o meno dello stesso prezzo: in teoria arriverebbe fino ad 8 bar, ma in pratica, non avendo un tubo flessibile ma uno snodo fisso, quando si comincia a forzare nella pompata, l'aria che si inietta finisce per uscire ed oltre i 4-5 bar non si riesce ad andare, sufficienti per l'anteriore, ma non per i miei 97 kg sul posteriore.

Alcune domande:
- il tubo rientra nella pompa e si chiude con il tappo in gomma che si vede nella foto?
- Il supporto di cui scrivono nella descrizione si monta sugli attacchi della seconda borraccia?
- quanto pesa? (questa è solo una curiosità, visto il mio di peso! :mrgreen:)

Grazie

Il tubo rientra come supponi, inoltre l'attacco funziona sia per presta che schrader e ha un loro sistema brevettato di aggancio che funziona egregiamente. Si il loro supporto si monta con le 2 viti del portaborraccia. Peso il sito riporta 105 g ma io non l'ho mai pesata. Occhio alla acquisto che c'è pure la versione mtb che garantisce meno bar

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
612
185
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Era per dire che i f5 li talloni comodamente con pompa da officina. Differentemente non sono riuscito da stallonato a tallonarlo con pompetta come i ProOne

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Io non sono riuscito a far tallonare di nuovo i F5 dopo circa 7 mesi di utilizzo. Mi pare che siano troppo grandi..

Da nuovo si montano a mano con facilita' sorprendente ma gia' ho avuto difficolta' a farli tallonare per la prima volta usando la pompa da officina. Smontati dopo 7 mesi e' stato impossibile a farli tallonare di nuovo, nemmeno col compressore. Sicuramente si erano allargati ulteriormente perche' era addirittura possibile rimuoverli dal cerchio a mano, senza utilizzo di levagomme! Ho dovuto installare una camera d'aria....
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io utilizzo pompa che arriva a 6/7 bar. Non voglio utilizzo lattice preventivo per questo chiedevo. Quindi non dovrei avere problemi?

Scusa, ma se non vuoi usare il lattice e buchi devi mettere una camera, quindi la gonfi come hai sempre fatto. Perchè non lo vuoi mettere?
Chiedo perchè non ho ancora capito come mai diverse persone partono con quest'idea quando teoricamente il lattice è indicato come obbligatorio per tutte le coperture e ruote tubeless ready (o almeno nel caso si usi una delle due), ma anche nel caso dei tubeless puri non ha senso non averlo.

Problemi già scritti, ma tanto per: il lattice, oltre a serrare la tallonatura ed eventuali perdite d'aria da lì, ti chiude le porosità della gomma e i microtagli senza che tu te ne accorga, basta uno di quelli col tubeless e sei a piedi, una volta che sei a piedi non gonfi, devi mettere la camera, il che significa dover smontare la valvola tubeless per mettere la camera d'aria.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Scusatemi se vado controcorrente ma per me i pro one son di cartapesta, preferisco continuare con i panaracer tubeless :-x :-x :-x :-x :-x

come mai? ora ci ho fatto un po' di strada (sui 1800 poi ho cambiato le ruote per altri 2-300, ma ora li rimetto su) sempre bella massacrata e diversi sterrati e a parte due microtagli autoriparati in 15 secondi non ho avuto nessun problema.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Il tubo rientra come supponi, inoltre l'attacco funziona sia per presta che schrader e ha un loro sistema brevettato di aggancio che funziona egregiamente. Si il loro supporto si monta con le 2 viti del portaborraccia. Peso il sito riporta 105 g ma io non l'ho mai pesata. Occhio alla acquisto che c'è pure la versione mtb che garantisce meno bar

Grazie per le info, penso che al primo giro di acquisti la prenderò: con la Specialized senza tubo flessibile, con l'attacco rigido, oltre una certa pressione (3-4 bar) non si riesce ad andare, in pratica...
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Scusa, ma se non vuoi usare il lattice e buchi devi mettere una camera, quindi la gonfi come hai sempre fatto. Perchè non lo vuoi mettere?
Chiedo perchè non ho ancora capito come mai diverse persone partono con quest'idea quando teoricamente il lattice è indicato come obbligatorio per tutte le coperture e ruote tubeless ready (o almeno nel caso si usi una delle due), ma anche nel caso dei tubeless puri non ha senso non averlo.

Problemi già scritti, ma tanto per: il lattice, oltre a serrare la tallonatura ed eventuali perdite d'aria da lì, ti chiude le porosità della gomma e i microtagli senza che tu te ne accorga, basta uno di quelli col tubeless e sei a piedi, una volta che sei a piedi non gonfi, devi mettere la camera, il che significa dover smontare la valvola tubeless per mettere la camera d'aria.

il lattice preventivo non voglio utilizzarlo perchè in caso di fori grossi sia io che la bici ci impesteremmo.
Nelle ruote tubeless non è obbligo metterlo (vedi auto o moto)
In caso di foratura (piccola) avrei utilizzato il lattice per chiudere i fori ma vedo che alla fine è impossibile gonfiare per strada un tubeless.
Quindi andrò senza lattice ed in caso di foratura metto camera poi a casa riparerò il foro al copertone.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
E finalmente, dopo quasi 1200km, anche il posteriore Pro One si è forato! :cry:

Autoriparatosi, sparando fuori tutto il liquido, ma con pressione scesa da 7.5 a 3.5 bar, ora è in garage con 8 bar ed il liquido rabboccato; non si vede dov'è forato (di tagli, buchini e crepe ce ne sono una decina in totale, nessuno "umido" causa fuoriuscita del liquido) quindi non l'ho smontato per mettere la pezza interna, non avrei saputo dove metterla!! ;nonzo%;nonzo%

Così sicuramente al prossimo giro il foro si riaprirà causa schiacciamento e mi spezzerò nuovamente le gambe per finire il giro... xò mi porterò un pennarello e appena lo sentirò soffiare mi segnerò dov'è il foro!! :wacko:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il lattice preventivo non voglio utilizzarlo perchè in caso di fori grossi sia io che la bici ci impesteremmo.
Nelle ruote tubeless non è obbligo metterlo (vedi auto o moto)
In caso di foratura (piccola) avrei utilizzato il lattice per chiudere i fori ma vedo che alla fine è impossibile gonfiare per strada un tubeless.
Quindi andrò senza lattice ed in caso di foratura metto camera poi a casa riparerò il foro al copertone.

Si ma dimentichi una cosa importante... se il foro è piccolo ti tocca cmq fermarti per mettere la camera e quindi smontare la ruota, se hai il lattice magari manco te ne accorgi.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Qualcuno ha provato a gonfiare da stallonato un panaracer con pompetta? Mi interessa capire quali tubeless sono gestibili per strada. Il pro da 25 per mia esperienza si, il f5 perf da 25 no

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Si ma dimentichi una cosa importante... se il foro è piccolo ti tocca cmq fermarti per mettere la camera e quindi smontare la ruota, se hai il lattice magari manco te ne accorgi.

si ma il lattice preferisco evitarlo, bisogna starci dietro, cambiarlo di tanto in tanto altrimenti secca e sbilancia la ruota.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.