valutazione bici e consiglio per acquisto

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ciao a tutti, dopo 3 anni di pedalate con la mia merida, che è la mia prima bici, adesso vorrei prendere una bici nuova. Premetto che sono un ciclista molto scarso faccio giri di media fra i 70 e gli 80 km un paio di volte a settimana fra le colline pisane. Per poter acquistare xo prima devo vendere la bici attuale.

-punto 1 valutazione bici
la mia bici attuale è una merida race lite (se non erro anno 2012 ma nn ne sono certissimo), montata con gruppo completo campagnolo centaur carbon 10V e ruote campagnolo vento, bici in buone condizioni. Secondo voi che cifra potrei guadagnarci?

-punto 2 consiglio pr acquisto
oggi sono andato a vedere la giant trc advanced 2, davvero molto bella la su colorazione nera e rossa e me la darebbe a 1300. Inizialmente volevo prenderla con l'ultegra ma come ho detto in passato la colorazione della tcr advanced 1 non mi alletta molto e preferisco nettamente quello della 2, ma che ha il 105. leggo ovunque che il 105 5800 funziona molto bene ma non avendo mai provato ne ultegra ne 105, secondo voi x uno scarsone come me, ke differenze potrebbe notare fra i 2 gruppi? oppure stavo valutando un'altra opzione prendere il 105 e con i soldi che risparmio ci metto un paio di zonda....quindi mi affido a voi, qual'è la cosa piu sensata che potrei fare?

il negoziante mi ha detto è meglio se la provo a vendere personalmente xke lui me la valuterebbe meno di quanto ci potrei guadagnare vendendola personalmente visto che ha il negozio pieno di questa tipologia di bici. Tirando le somme mi ha detto se nn riesci a venderla mi dai 1000 euro e la tua e te ne vai con la bici, ma facendo cosi me la valuterebbe 300 euro e invece io spero di guadagnarci qualcosina in piu.

so bene che la tcr advanced 2 è una bici entry level in carbonio (magari qualcuno potrebbe dirmi a sto punto tieniti quella che hai), ma sinceramente non mi posso permettere grandi spese xo nel frattempo ce la scimmia che incombe :mrgreen::mrgreen:

spero che qualcuno di voi mi possa aiutare
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
La bici in questione è questa
f2db2bd2478bfaa63d8d9fd26c83ce88.jpg


non riesco a metterla dritta

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a parte che la bici si fotografa sempre dal lato guarnitura, i comandi che monta sono il vecchio modello andato fuori produzione nel 2008... quindi non penso che la tua bici possa essere del 2012.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
a parte che la bici si fotografa sempre dal lato guarnitura, i comandi che monta sono il vecchio modello andato fuori produzione nel 2008... quindi non penso che la tua bici possa essere del 2012.

hai ragione sulla foto, la bici non è uscita con quel gruppo, ma il gruppo e le ruote sono state messe successivamente

provvedero a fare altre foto ma questa è l unica ke ho trovato velocemente sul cell
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, la cosa buona è che al prezzo che ti fa il negoziante (300 euro) la vendi in un secondo!!! qualsuno piu' esperto ti dirà quanto ci fai, ma decisamente di piu'
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
beh, la cosa buona è che al prezzo che ti fa il negoziante (300 euro) la vendi in un secondo!!! qualsuno piu' esperto ti dirà quanto ci fai, ma decisamente di piu'

su questo concordo ed eviterei sbattimenti, ma se gia riuscissi a guadagnarci anche 100 euro in piu sarebbe tutto ora che cola :mrgreen::mrgreen:
per questo ho pensato di chiedere supporto a voi

ps: non ho capito la seconda parte del tuo messaggio ihihihihi
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
secondo voi conviene prendere una bici montata ultegra e mantenere le ruote base oppure prenderla col 105 e con la cifra che ci risparmio mettere tipo le zonda?

spero che qualcuno mi aiuti xke ho tanti dubbi e vorrei fare la scelta piu corretta possibile

se stai pensando a spederci sopra in seguito, tipo tra un anno cambiare le ruote o il gruppo, è più facile vendere delle ruote che un gruppo, quindi meglio gruppo superiore e ruote da cambiare. Se invece come la compri la tieni, meglio avere delle ruote superiori, tanto il 105 funziona benissimo - è solo un po' più pesante dell'ultegra
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
se stai pensando a spederci sopra in seguito, tipo tra un anno cambiare le ruote o il gruppo, è più facile vendere delle ruote che un gruppo, quindi meglio gruppo superiore e ruote da cambiare. Se invece come la compri la tieni, meglio avere delle ruote superiori, tanto il 105 funziona benissimo - è solo un po' più pesante dell'ultegra

no no non ho intenzione di spenderci sopra in futuro altri soldi, il dubbio è solo quello...gruppo ultegra e ruote basi (altrimenti sforo il budget) oppure gruppo 105 e cambio ruote (prenderei le zonda e budget terminato) e attualmente sono piu propenso verso questa soluzione....tanto dei 2 etti circai in piu del 105 rispetto all'ultegra poco mi importa, l'importante che funzioni bene, xke non avendo mai provato ne uno e nell'altro e considerando del mio basso livello non so se mi potrei rendere conto della migliore qualità dell'ultegra rispetto al 105

moh che ci penso devo fa una cosa....visto ke il venditore mi valuterebbe la mia bici 300 euro, e le zonda in giro sul web le trovo circa a 370 euro chissa se accetterebbe questo scambio....e quindi gli darei 1300 euro piu la mia bici in cambio della tcr advanced 2 e piu le zonda
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Alcuni venditori ti sostituiscono al prezzo della 1 il 105 della 2 con l'Ultegra, sicché alla fine avresti la 1 con la colorazione della 2.

Onestamente, dopo averlo regolato per bene, mi funzionava non male pure il Sora tripla :mrgreen: Certo non al livello dei fratelli superiori ma va senza farti venire l'itterizia o-o
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Alcuni venditori ti sostituiscono al prezzo della 1 il 105 della 2 con l'Ultegra, sicché alla fine avresti la 1 con la colorazione della 2.

Onestamente, dopo averlo regolato per bene, mi funzionava non male pure il Sora tripla :mrgreen: Certo non al livello dei fratelli superiori ma va senza farti venire l'itterizia o-o

itterizzia? ;nonzo%;nonzo%

penso ke mi vada bene il 105, tanto scarso sono e scarso rimango :mrgreen::mrgreen:

ma secondo voi quanto potrei tirarci dalla vendita dell'attuale bici?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
itterizzia? ;nonzo%;nonzo%

penso ke mi vada bene il 105, tanto scarso sono e scarso rimango :mrgreen::mrgreen:

ma secondo voi quanto potrei tirarci dalla vendita dell'attuale bici?

Scusa ho detto la prima cosa che mi è venuta in mente, probabilmente ricordi di qualche libro :-x Intendevo che anche se il Sora è entry level, regolandolo bene, non ti fa venire il nervoso cambiando rapporti o-o Immagino che il 105 non possa che andare meglio, ma lascio la parola a chi l'ha testato
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Credo che andrebbe benone anche la 105 ruote base.
Al massimo le ruote le prendi poi , le originali le tieni che sono sempre comode (rulli , rompi un raggio, esci in inverno ecc)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
su quello nn ci sono dubbi, le ruote me le prenderei sicuramente come ruote di scorta :mrgreen::mrgreen:

beh, se tieni due set di ruote io direi: prendila con il 105 e le ruote base e ci fai la primavera ed un po' dell'estate; poi quando escono le offerte compri le ruote nuove. Così rischi di risparmiare un bel po'... invece sulla permuta della tua non so dirti, nel senso che non ho idea di quanto ci voglia a vendere la tua bici al prezzo giusto. Certo se fai la media tra il prezzo giusto e quanto te la valuterebbe il venditore, diventa molto più facile venderla rapidamente
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
beh, se tieni due set di ruote io direi: prendila con il 105 e le ruote base e ci fai la primavera ed un po' dell'estate; poi quando escono le offerte compri le ruote nuove. Così rischi di risparmiare un bel po'... invece sulla permuta della tua non so dirti, nel senso che non ho idea di quanto ci voglia a vendere la tua bici al prezzo giusto. Certo se fai la media tra il prezzo giusto e quanto te la valuterebbe il venditore, diventa molto più facile venderla rapidamente

grazie ai vostri consigli mi sto convincendo di fare la scelta ke mi consigli pure tu....attualmente le zonda c17 le trovo sulle 370 online...scenderanno di molto? boh?? devo chiedere se le tratta e nel caso a quanto le vendono al negozio con cui sto trattando. valuto un paio di cose e poi prendo la decisione finale

sinceramente vorrei provare a tirarci almeno quelle 400 euro...sono troppo ottimista? boh, proviamoci
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Per le ruote spesso in negozio si trovano degli ottimi usati oppure degli usati-nuovi, proprio come le Zonda che un mio amico mise in vendita con poche centinaia di km per prendere nello stesso negozio delle F0 usate in perfetto stato. Ovviamente dipende da quanto ci si può fidare del negozio 😁

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Il mio consiglio è di prenderla con il 105 che funziona egregiamente...un paio di etti in più rispetto all'Ultegra non ti cambieranno la vita. Quello che invece fa fare un bel salto di qualità alla bici sono le ruote,e passare da una ruota base a delle Zonda migliora la bici non di poco.
Io sono "passato" da ruote base alle Zonda due volte: sulla mia vecchia Fondriest,dalle Shimano R500 alle Zonda un anno fa,e quest'anno sulla mia Canyon nuova (tra l'altro con il 105) dalle Aksium alle Zonda (stesse Zonda smontate dalla vecchia Fondriest). In entrambi i casi le Zonda si sono rivelate ruote decisamente ottime e,almeno in un primo momento,il cambiamento lo senti (poi ci fai l'abitudine) o-o