micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Ma infatti proverò ancora... darò a questo aggiornamento altre possibilità! :-x
L'altro giorno sotto casa ho impostato la quota manualmente ma dopo poche centinaia di metri, con l'auto-calibrazione, il 520 aveva già trovato la sua verità... :mrgreen:
Può darsi che dipenda dal fatto che io abito in una via molto stretta, dove il GPS non viene agganciato benissimo. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Prova ad impostare un punto quota a qualche km da casa, così riesci a capire se è la posizione di casa ad essere "sfigata"; facendo così darai tempo allo strumento di agganciare più satelliti, in modo da migliorare ulteriormente la precisione. A me nessun problema il nuovo firmware, pur abitando e pedalando in zone "difficili".
 

Maxi78

Pignone
17 Agosto 2008
155
4
Genova
Visita sito
Prova ad impostare un punto quota a qualche km da casa, così riesci a capire se è la posizione di casa ad essere "sfigata"; facendo così darai tempo allo strumento di agganciare più satelliti, in modo da migliorare ulteriormente la precisione. A me nessun problema il nuovo firmware, pur abitando e pedalando in zone "difficili".

Ma... c'è per caso qualche impostazione che non conosco e che ho settato male? Perchè oggi sulla quota ho visto di tutto e di più!

Allora, accendo il dispositivo, gli lascio tutto il tempo che vuole per la rilevazione, che finisce per essere a 32 m. Pazienza, imposto manualmente il dato a 60.

Come parto tengo d'occhio la quota e patatrac. Piano piano il valore scende, anche mentre sono fermo al semaforo o pedalando in pianura.
Arrivo sul lungomare di Genova che sono già una quindicina di metri sotto il livello del mare, ma non contento il 520 continua con le sue autoregolazioni per arrivarmi a segnare, in quel di Recco, -100m !!!

A questo punto, più o meno, va avanti indicando una quota in difetto di 100 - 120 metri.

Visto che si parlava anche di questo, riguardando il giro su Garmin Connect i valori non corrispondono. Il valore più basso è -66.

Ovviamente escludo a priori qualsiasi anomalia nel mio 520, fino a 4 giorni fa, con il firmware 9.10, l'altimetro funzionava.
Com'è possibile però che il nuovo firmware a alcuni funzioni e a me dia valori così fuori dal barile?!?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Dico la mia stupidata, può essere che il nuovo firmware corregga l'errore generato nei precedenti, ma crei problemi per chi fa il salto senza passare dai firmware intermedi?

Io ho fatto tutti gli aggiornamenti in serie senza aspettare e il problema quota è risolto, vedo comunque l'adattamento che fa quando la imposto manualmente, se lo faccio in strada prima di partire rimane lì, ma ho notato che lo fa se lo imposto in terrazza al quarto piano prima di uscire, non so se sia un caso, ma praticamente si regola all'altezza del gps della strada sotto... come a dire che la regolazione manuale non serve ad una cippa? :mrgreen:
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao mi aiutate a capire come fare per visualizzare la pendenza del tratto che si sta percorrendo?
Col 520 puoi solo vedere la pendenza del tratto appena percorso.
Setta un campo come "pendenza" e vedrai il valore, accettabile e stabile solo se percorri una lunga ascesa a pendenza quasi costante.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Col 520 puoi solo vedere la pendenza del tratto appena percorso.
Setta un campo come "pendenza" e vedrai il valore, accettabile e stabile solo se percorri una lunga ascesa a pendenza quasi costante.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ciao Carlo,

grazie per la risposta.
Ho preso da poco il 520 e non ho ancora la giusta dimestichezza. Mi diresti in dettaglio i passi da fare. Grazie.
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Ciao Carlo,

grazie per la risposta.
Ho preso da poco il 520 e non ho ancora la giusta dimestichezza. Mi diresti in dettaglio i passi da fare. Grazie.

impostazioni->campi dati->pendenza

Ricordo che è un dato ricavato dalla lunghezza di un tratto di strada e il relativo dislivello, quindi visualizzerai un numero che non è la reale pendenza ma quella che c'è stata in un tratto appena percorso. Inoltre se non si è muniti del sensore velocità, soprattutto in condizioni di scarsa copertura del segnale GPS, il dato oltre ad essere in ritardo sarà ancora più sballato...
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
impostazioni->campi dati->pendenza

Ricordo che è un dato ricavato dalla lunghezza di un tratto di strada e il relativo dislivello, quindi visualizzerai un numero che non è la reale pendenza ma quella che c'è stata in un tratto appena percorso. Inoltre se non si è muniti del sensore velocità, soprattutto in condizioni di scarsa copertura del segnale GPS, il dato oltre ad essere in ritardo sarà ancora più sballato...

ok chiaro ci provo … o-o
Peccato non ci sia la possibilità di fissare il campo pendenza in un dato spazio delle pagine visualizzate.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Col 520 puoi solo vedere la pendenza del tratto appena percorso.
Setta un campo come "pendenza" e vedrai il valore, accettabile e stabile solo se percorri una lunga ascesa a pendenza quasi costante.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


cioe'????
funziona diversamente dal 510?
io col 510 vedo variare la pendenza anche sui cavalcavia.......( non serve a nulla,ok, e' solo per capire).
Vuoi dire che col 520..... salirei a 0% ........ e leggerei 4% qualche centinaio di metri dopo ?

scusa se ho capito maleo-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
cioe'????
funziona diversamente dal 510?
io col 510 vedo variare la pendenza anche sui cavalcavia.......( non serve a nulla,ok, e' solo per capire).
Vuoi dire che col 520..... salirei a 0% ........ e leggerei 4% qualche centinaio di metri dopo ?

scusa se ho capito maleo-o

Hai capito bene.

Rispetto al 500/510 hanno allungato tempo/distanza tra una visualizzazione e l'altra. Quindi i valori sono, almeno in teoria, più stabili, mediamente più bassi e con un ritardo ben avvertibile. Quindi sì, puoi fare un cavalcavia con lo strumento che segna 0% e poi, quando sei già in discesa, vedere 3-4%

carlo
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
perfetto!!!
gia' ero mooooolto scontento di attaccare grossi sensori a ruota e pedivella...
Ora sta storia dei ritardi, del wifi, dei pulsanti...

MI TENGO IL 510

GRAZIEo-o
o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ritorno da un giro con un compagno,io 520 lui 510...a me 845 dislivello...lui 1008...ma vaaaa,15-20% di errore 🤦🏻-♂️
..520 aggiornato all'ultima versione.
 

Maxi78

Pignone
17 Agosto 2008
155
4
Genova
Visita sito
Dico la mia stupidata, può essere che il nuovo firmware corregga l'errore generato nei precedenti, ma crei problemi per chi fa il salto senza passare dai firmware intermedi?

Io ho fatto tutti gli aggiornamenti in serie senza aspettare e il problema quota è risolto, vedo comunque l'adattamento che fa quando la imposto manualmente, se lo faccio in strada prima di partire rimane lì, ma ho notato che lo fa se lo imposto in terrazza al quarto piano prima di uscire, non so se sia un caso, ma praticamente si regola all'altezza del gps della strada sotto... come a dire che la regolazione manuale non serve ad una cippa? :mrgreen:

Per onestà, devo dare a Garmin quello che è di Garmin

Oggi ho provato a non impostare la quota iniziale, il rilevamento automatico è stato assolutamente sballato ma poi, durante il giro, la quota è stata molto precisa.
Evidentemente il problema di ricevere pochi satelliti sotto casa mia influenza l'autocalibrazione. Cioè, non vedo perchè dovrebbe, se la quota gliela inserisco io, ma è così. A questo punto direi che il fw 11.10 funziona, e secondo me anche meglio del 9.10. Anche oggi ha agganciato i satelliti in breve tempo e, all'uscita delle gallerie, ci mette molto meno a ritrovare la posizione corretta.