Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Si infatti è nuovo, quello che ho messo all'anteriore tiene perfettamente la pressione, mentre il posteriore perdeva ma non faceva accumuli, nonostante il lattice ;nonzo%
Dato che era quello che avevo forzato per metterlo su avevo paura di aver spostato il nastro cosi non ho messo altro lattice ma ho utilizzato un gonfia e ripara vecchio (scad. 03-2016 :mrgreen:) e poi ho gonfiato a 7 ed è uscito quel puntino sulla spalla.
Stasera vedo se ha retto.

In generale ho visto in mtb che le schwalbe sono molto porose da nuove, ma il lattice di solito esce un po' dappertutto e chiude (poi a differenza che su strada non mi piacicono per niente, ma è un'altra storia :-))

Occhio però che il gonfia e ripara non abbia fatto reazione con il lattice che avevi messo prima, non è detto che sia successo ma potrebbe seccarlo, quindi una volta riparata ti conviene riaprire e controllare invece di mettere lattice nuovo e basta.
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
In generale ho visto in mtb che le schwalbe sono molto porose da nuove, ma il lattice di solito esce un po' dappertutto e chiude (poi a differenza che su strada non mi piacicono per niente, ma è un'altra storia :-))

Occhio però che il gonfia e ripara non abbia fatto reazione con il lattice che avevi messo prima, non è detto che sia successo ma potrebbe seccarlo, quindi una volta riparata ti conviene riaprire e controllare invece di mettere lattice nuovo e basta.

Ah non sapevo che il gonfia e ripara potesse fare quell'effetto sul lattice.. io l'ho utilizzato perchè dato che non vedevo perdite avevo paura di dover smontare tutto e rinastrare, quindi mettere altro lattice significava buttarlo.. ho fatto una prova in extremis.

Strano però che da quel microforo il lattice non usciva mentre con la bomboletta si. bah ;nonzo%
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ah non sapevo che il gonfia e ripara potesse fare quell'effetto sul lattice.. io l'ho utilizzato perchè dato che non vedevo perdite avevo paura di dover smontare tutto e rinastrare, quindi mettere altro lattice significava buttarlo.. ho fatto una prova in extremis.



Strano però che da quel microforo il lattice non usciva mentre con la bomboletta si. bah ;nonzo%



Sì strano, di solito una volta messo e fatta girare la ruota il lattice esce da tutte le porosità ed eventuali microtagli (sulla bdc sono nuovo ma sulla mtb di gomme ne ho cambiate parecchie)
Che lattice hai usato e quanto ne hai messo?
Perché alla prima latticizzazione una parte se ne va per chiudere tallone e porosita e
magari non usciva perché ne hai messo poco?

Comunque in generale si sconsiglia di mischiare anche lattici diversi perché potrebbero fare reazione chimica tra loro, lo stesso come precauzione dovrebbe valere con il gonfia e ripara, quindi magari è a posto ma secondo me meglio controllare piuttosto che girare senza.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Alla luce di quanto emerso su possibili incompatibilità fra lattice preventivo inserito nei tubeless e le bombolette gonfia e ripara, ritenete quindi sconsigliabile portarsi dietro queste ultime, come primo tentativo in caso di forature?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
ragazzi, dopo mesi di solo tubeless oggi sono uscito con delle signore ruote (SHIMANO WH-9000 c24), signori copertoni (MICHELIN POWER COMPETITION da 25) e signore camere d'aria (MICHELIN IN LATTICE).
io ho sempre considerato questa combinazione una delle migliori mai fatte con i copertoni, e in effetti lo sono, ma giuro che per tutti i 100 km dell'uscita mi sono sentito a disagio, mi sembrava di stare su tubi di legno senza il minimo feeling con l'asfalto.
una volta saggiato un buon tubeless, non si può proprio tornare indietro.

Stessa mia sensazione con una eccezione solo per un ottimo tubolare.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Mi chiedevo: la quantità di lattice contenuta in una bomboletta gonfia/ripara è più o meno quella che già è presente nel copertoncino tubeless (circa 35 ml), quindi a cosa dovrebbe servire? Ad avere una doppia dose di lattice, sperando che tappi il foro, oppure la bomboletta gonfia/ripara agisce diversamente?

Grazie

a breve vanno benissimo, a lungo termine no
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Mi chiedevo: la quantità di lattice contenuta in una bomboletta gonfia/ripara è più o meno quella che già è presente nel copertoncino tubeless (circa 35 ml), quindi a cosa dovrebbe servire? Ad avere una doppia dose di lattice, sperando che tappi il foro, oppure la bomboletta gonfia/ripara agisce diversamente?

Grazie

Quello delle gonfia e ripara non è lattice antiforatura, sono due cose completamente diverse.

Nessuno vieta di mettere più lattice del consigliato, non ha senso metterne meno :-)

Il problema con il gonfia e ripara (che personalmente porto solo con la bici vintage con i tubolari), è che se ti secca il lattice all'interno e non ripara devi smontare e mettere comunque la camera d'aria di scorta fra schiuma e lattice, cosa possibile se il taglio è tanto grande da non essere riparato dal lattice che conteneva e quindi richiede comunque una pezza o una camera.

Una volta a casa poi devi togliere la gomma e pulirla dai residui mettendo nuovo lattice, facendo però attenzione a non togliere il primo strato superficiale formato dal lattice che chiude porosità e microtagli.

Tutto sommato, calcolando che le volte che l'ho usato in mtb (poche per fortuna) non ha mai funzionato e le altre in cui l'ho visto non funzionare ad altri amici preferisco evitarlo.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Tutto sommato, calcolando che le volte che l'ho usato in mtb (poche per fortuna) non ha mai funzionato e le altre in cui l'ho visto non funzionare ad altri amici preferisco evitarlo.


Molto incoraggiante :wacko:
Sto valutando anche io cosa sia meglio portarsi dietro, considerando che sono già 9 mesi che viaggio con i tubeless. Ho sempre portato la camera, da usare come ultima spiaggia. Mi chiedevo quali potessero essere le "spiagge" prima dell'ultima, ovvero cosa tentare prima di dover smontare ruota per mettere la camera (che nelle stiletto non è affatto semplice)..
Grazie
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Molto incoraggiante :wacko:
Sto valutando anche io cosa sia meglio portarsi dietro, considerando che sono già 9 mesi che viaggio con i tubeless. Ho sempre portato la camera, da usare come ultima spiaggia. Mi chiedevo quali potessero essere le "spiagge" prima dell'ultima, ovvero cosa tentare prima di dover smontare ruota per mettere la camera (che nelle stiletto non è affatto semplice)..
Grazie

Con la mtb ne ho viste un po' e sentite altre, c'è chi sostiene che funzioni il gonfia e ripara e continuano a venderli quindi un motivo ci sarà!
Da solo non faccio statistica, ma l'esperienza personale ti segna :-)

In teoria dopo 9 mesi che "massaggi" le pro one potrebbe essere più semplice montare e smontare, hai provato recentemente?

Per quanto riguarda le riparazioni alternative se guardi indietro in questo post e nel precedente troverai tanti tentativi di soluzioni alternative.

Per quanto mi riguarda finora il lattice con la bdc mi ha chiuso le due forature di cui mi sono accorto e sono andato via senza neanche gonfiare, con la mtb invece in 4 anni di tubeless non mi sono mai accorto di una foratura, ma visto che non si sa mai e intorno a me ne ho viste più d'una anche con i tubeless, ho pensato una sequenza di operazioni per la riparazione cercando di razionalizzare le possibilità in modo che se dovessero esserci problemi o più forature nello stesso giro potrei avere più possibilità.

Premesso che la soluzione più rapida e probabilmente sicura in caso di fretta è togliere la valvola e mettere la camera, partendo dal materiale che ho con me sia in mtb che bdc: minipompa, 2 bombolette co2, kit hutchinson (pezze/attack), camera d'aria.
La sequenza dovrebbe essere:
Lattice fa da solo ma la gomma si sgonfia troppo, gonfio con pompa.
Lattice non basta e non trovo la foratura, metto la camera.
Se trovo la foratura prima provo con attack fuori e gonfio con pompa.
Se non tiene apro e metto la pezza o la pezza e la camera a seconda del danno.

Unico problema che ho notato sulle paradigm (non so se sia così con altre ruote) se la gomma scende al vuoto totale il tallone si stacca, almeno così è successo quando ho sgonfiato togliendo il frutto valvola sia la prima volta che ho messo il lattice, sia per rabboccare l'ultima volta qualche settimana fa, per questo porto due bombole di co2 così avrei almeno un paio di tentativi per provare a far ritallonare la gomma.

Magari però c'è una sequenza migliore o più furba!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
come soluzione contro le forature, dove il lattice non riesce a chiudere subito, perche' magari il foro e' troppo grosso, una valida alternativa e' lo zot di mariposa, io l'ho provato con il caffelatex mariposa e funziona, se non ricordo male qualcuno lo aveva usato anche con altri liquidi e aveva funzionato, e' un catalizzatore che fa indurire il lattice quando non riesce a chiudere il buco
http://www.effettomariposa.eu/it/products/caffelatex-zot/
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Trovo la tua sequenza molto sensata, invece.
Confermo che se la pressione va giu' di brutto, anche le mie stallonano.
Ma a quel punto non saprei se tentare con la co2 (che quindi dovrei portarmi dietro) o se andare direttamente di camera d'aria. Però sulle stiletto ho il problema smontaggio/montaggio del copertone, praticamente impossibile senza cacciagomme. E purtroppo confermo che nonostante i 9 mesi di massaggi, i Pro One sono ancora super ostici da montare su queste ruote. Provato in questi giorni.

Grazie



Con la mtb ne ho viste un po' e sentite altre, c'è chi sostiene che funzioni il gonfia e ripara e continuano a venderli quindi un motivo ci sarà!
Da solo non faccio statistica, ma l'esperienza personale ti segna :-)

In teoria dopo 9 mesi che "massaggi" le pro one potrebbe essere più semplice montare e smontare, hai provato recentemente?

Per quanto riguarda le riparazioni alternative se guardi indietro in questo post e nel precedente troverai tanti tentativi di soluzioni alternative.

Per quanto mi riguarda finora il lattice con la bdc mi ha chiuso le due forature di cui mi sono accorto e sono andato via senza neanche gonfiare, con la mtb invece in 4 anni di tubeless non mi sono mai accorto di una foratura, ma visto che non si sa mai e intorno a me ne ho viste più d'una anche con i tubeless, ho pensato una sequenza di operazioni per la riparazione cercando di razionalizzare le possibilità in modo che se dovessero esserci problemi o più forature nello stesso giro potrei avere più possibilità.

Premesso che la soluzione più rapida e probabilmente sicura in caso di fretta è togliere la valvola e mettere la camera, partendo dal materiale che ho con me sia in mtb che bdc: minipompa, 2 bombolette co2, kit hutchinson (pezze/attack), camera d'aria.
La sequenza dovrebbe essere:
Lattice fa da solo ma la gomma si sgonfia troppo, gonfio con pompa.
Lattice non basta e non trovo la foratura, metto la camera.
Se trovo la foratura prima provo con attack fuori e gonfio con pompa.
Se non tiene apro e metto la pezza o la pezza e la camera a seconda del danno.

Unico problema che ho notato sulle paradigm (non so se sia così con altre ruote) se la gomma scende al vuoto totale il tallone si stacca, almeno così è successo quando ho sgonfiato togliendo il frutto valvola sia la prima volta che ho messo il lattice, sia per rabboccare l'ultima volta qualche settimana fa, per questo porto due bombole di co2 così avrei almeno un paio di tentativi per provare a far ritallonare la gomma.

Magari però c'è una sequenza migliore o più furba!
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Interessante questo prodotto, non lo conoscevo. Ma non capisco una cosa: se va iniettato all'interno del foro allo scopo di far indurire il lattice già presente nel copertone, immagino che debba essere iniettato finchè esce l'aria, perchè una volta che il copertone è sgonfio del tutto e anche stallonato, come farebbe a funzionare?


come soluzione contro le forature, dove il lattice non riesce a chiudere subito, perche' magari il foro e' troppo grosso, una valida alternativa e' lo zot di mariposa, io l'ho provato con il caffelatex mariposa e funziona, se non ricordo male qualcuno lo aveva usato anche con altri liquidi e aveva funzionato, e' un catalizzatore che fa indurire il lattice quando non riesce a chiudere il buco
http://www.effettomariposa.eu/it/products/caffelatex-zot/
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Trovo la tua sequenza molto sensata, invece.
Confermo che se la pressione va giu' di brutto, anche le mie stallonano.
Ma a quel punto non saprei se tentare con la co2 (che quindi dovrei portarmi dietro) o se andare direttamente di camera d'aria. Però sulle stiletto ho il problema smontaggio/montaggio del copertone, praticamente impossibile senza cacciagomme. E purtroppo confermo che nonostante i 9 mesi di massaggi, i Pro One sono ancora super ostici da montare su queste ruote. Provato in questi giorni.

Grazie

ah ecco, peccato, il discorso caccia gomme come ti dicevo per me è risolto col fatto che me li porto come la co2, cosa che non ho ancora provato a casa è vedere se la bomboletta mi tallona la gomma, ora che faccio il cambio mi sa che provo a farne tallonare una con quella per farci la mano.
Ho anche dimenticato una cosa rispondendo anche a

Dipende... Il Mariposa espresso ha la stessa formula del caffelattex

sicuramente andranno bene anche gli altri, ma io uso lo Stan's e non lo mollo, ha sempre funzionato troppo bene, e a proposito di questo, dimenticavo perchè è un acquisto in previsione ma non l'ho ancora fatto, quando finisco lo stan's normale prendo il race:

https://www.notubes.com/stan-s-race-sealant-quart

che è più caro ma dovrebbe chiudere fori più grandi senza problemi e probabilmente per la bdc in cui si mette poco lattice è una soluzione ancora più indicata rispetto lattice normale.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
sicuramente andranno bene anche gli altri, ma io uso lo Stan's e non lo mollo, ha sempre funzionato troppo bene, e a proposito di questo, dimenticavo perchè è un acquisto in previsione ma non l'ho ancora fatto, quando finisco lo stan's normale prendo il race:

https://www.notubes.com/stan-s-race-sealant-quart

che è più caro ma dovrebbe chiudere fori più grandi senza problemi e probabilmente per la bdc in cui si mette poco lattice è una soluzione ancora più indicata rispetto lattice normale.

Sì, chiaro, io parlavo solo della differenza gonfia/ripara e Lattice antiforatura.

Interessante per prestazioni questo Stan's, anche se vista la modalità di applicazione penso ci sia da pregare in ginocchio quando si attacca il compressore! :-x :rosik: :mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
domenica in gara causa taglio ho perso pressione gradualmente,evidentemente il lattice preventivo un po aveva chiuso.....mi fermo,ci sparo dentro una bomboletta di gonfia e riapra e in 30'' riparto.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
In che senso?

Cito il sito "Stan's Race Sealant can only be installed directly into the tire. As a result of its immense sealing capabilities, the Race Sealant will clog injectors and smaller bottles almost immediately."

E anche nel video si fa vedere che stallonano e lo mettono direttamente dentro al copertone, senza passare dalla valvola smontata.

Quindi se qualcosa va storto ti trovi tutta la stanza impiastricciata di lattice. :wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.