Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

Crux

Novellino
18 Marzo 2016
41
0
Visita sito
Bici
Crux Elite x1
2c0bd4f9fcb45a269294f6888b224980.jpg
che mi dite di questi appena messi ?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
giovedì scorso, deluso dall'esperienza tubeless, ho deciso di fare l'investimento e provare sti benedetti vittoria corsa g+ da 25mm, giusto per testare con mano i miracolosi od inutili effetti del grafene.
per ora ci ho fatto purtroppo solo circa 150km. le mie prime impressioni sono di un copertone estremamente scorrevole (non noto differenze tangibili con i conti gp4000sII oppure con i michelin pro 4 SC o Power comp), quello che mi ha sorpreso e che un po' mi spaventa è la 'morbidezza' del copertone e la sua tenuta di strada nonché la sua comodità (nel senso che non sono gnucchi spaccaschiena), la tenuta in frenata (ho una bdc disc) ed anche l'agilità nei cambi direzione in discesa, avendo sempre quella sensazione di essere incollato alla strada. anche sull'umido di domenica non ho incontrato in discesa particolari problemi. iin tutto questo mi sembrano superiori sia ai Michelin che continental, anche se, va detto, negli ultimi quasi 4 mesi ho pedalato su dei tubeless orribili (Giant Gavia SRL) e quindi magari ho i parametri un po' falsati. Come dicevo tutto questo mi spaventa un po' perché ho paura abbiano una durata tipo da gomma da qualifica.
ora non sto ad urlare al miracolo Grafene, ma effettivamente sembra un ottimo prodotto: ora c'è da testarne l'usura e la resistenza alle forature.
non essendo un peso piuma giro con pressione 8atm anteriore ed 8.5atm al posteriore e non mi sembra ci sia molta differenza in comodità con le 7 atm con cui gonfiavo i miei vecchi tubeless...
certo che però sto grafene si fa pagare eh...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
dimenticavo: sono belli da far paura (quelli col fianco marroncino)

Li monta un mio compagno di allenamento mi sono accorto nelle rotonde che i vittoria gafene tengono bene la strada, ciò nonostante con il tubeless panaracer che dura almeno 4000 km al posteriore non gli mollo un cm.
A mio avviso hai usato il peggior tubeless esistente.
o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
I
giovedì scorso, deluso dall'esperienza tubeless, ho deciso di fare l'investimento e provare sti benedetti vittoria corsa g+ da 25mm, giusto per testare con mano i miracolosi od inutili effetti del grafene.
per ora ci ho fatto purtroppo solo circa 150km. le mie prime impressioni sono di un copertone estremamente scorrevole (non noto differenze tangibili con i conti gp4000sII oppure con i michelin pro 4 SC o Power comp), quello che mi ha sorpreso e che un po' mi spaventa è la 'morbidezza' del copertone e la sua tenuta di strada nonché la sua comodità (nel senso che non sono gnucchi spaccaschiena), la tenuta in frenata (ho una bdc disc) ed anche l'agilità nei cambi direzione in discesa, avendo sempre quella sensazione di essere incollato alla strada. anche sull'umido di domenica non ho incontrato in discesa particolari problemi. iin tutto questo mi sembrano superiori sia ai Michelin che continental, anche se, va detto, negli ultimi quasi 4 mesi ho pedalato su dei tubeless orribili (Giant Gavia SRL) e quindi magari ho i parametri un po' falsati. Come dicevo tutto questo mi spaventa un po' perché ho paura abbiano una durata tipo da gomma da qualifica.
ora non sto ad urlare al miracolo Grafene, ma effettivamente sembra un ottimo prodotto: ora c'è da testarne l'usura e la resistenza alle forature.
non essendo un peso piuma giro con pressione 8atm anteriore ed 8.5atm al posteriore e non mi sembra ci sia molta differenza in comodità con le 7 atm con cui gonfiavo i miei vecchi tubeless...
certo che però sto grafene si fa pagare eh...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
dimenticavo: sono belli da far paura (quelli col fianco marroncino)

Mi autoquoto...oggi ho forato per la TERZA VOLTA (2 dietro ed una davanti) in 3 settimane (in genere SE VA MALE foro una/due volte l'anno...l'anno scorso ZERO FORATURE IN 16.000km): domani smonto queste coperture e le faccio sparire. A mai più risentirci caro grafene. 100 euro buttate.
Addios (cit).
Peccato perché scorrevolezza e tenuta di strada ok, estetica ok, resistenza alle forature ridicola, così come la durata (io nn sarei mai arrivato a 2000km...ma neanche per sbaglio)...come detto sto molto attento a dove metto le ruote ed ho sempre usato copertoncini top di gamma (anche su giri mooolto lunghi), non è che prima giravo coi cingolati ed oggi vado su sterrato con questi ma non ho mai forato 3 volte in un anno, figuriamoci in 3 settimane. Tutte le forature sono dal lato copertone
Il feeling tra me e vittoria è destinato a non decollare (ho provato anche coperture da mtb ma lì non ho mai trovato neppure il feeling, parlando di gomme xc).
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dopo nmila messaggi sul post a riguardo di Vittoria ancora non si è capito se il grafene conferisca alla gomma valore aggiunto...
In particolare riguardo la robustezza...
E' possibile fare un sondaggio pro o contro grafene per fare chiarezza e indicare quale modello convince di più.
Chiedo aiuto ai mod: io non so come fare i sondaggi
 
Ultima modifica:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Dopo nmila messaggi sul post a riguardo di Vittoria ancora non si è capito se il grafene conferisca alla gomma valore aggiunto...
In particolare riguardo la robustezza...
' possibile fare un sondaggio pro o contro grafene per fare chiarezza e indicare quale modello convince di più.
Chiedo aiuto ai mod: io non so come fare i sondaggi

open corsa g+
pro: scorrevolezza, comodità (questo secondo me è il valore aggiunto dei copertoncini in questione), tenuta di strada
contro: pessima protezione contro le forature (3 in neanche 3 settimane) ed usura a dir poco precoce (io sono quasi 90kg e il posteriore non sarebbe MAI arrivato neanche per sbaglio a 2000km, come ho scritto nel relativo thread)
valutazione: bocciati, tenendo conto che 2 delle 3 forature mi sono capitate dopo 25km, non li monterei (e li ho difatti smontati) neanche per fare gare in circuito
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.453
8.491
Visita sito
Bici
disc
io uso i corsa speed tlr e finora promossi a pieni voti, zero forature in quasi 700km comodita' assurda, riesco a fare piu' di 4 ore di bici anche senza i pantaloncini assos, tenuta di strada ottima, di scorrevolezza non parlo perche' e' un dato troppo mistificabile da mille variabili su strada aperta al traffico e con un utente sopra, in laboratorio invece N1
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
open corsa g+
pro: scorrevolezza, comodità (questo secondo me è il valore aggiunto dei copertoncini in questione), tenuta di strada
contro: pessima protezione contro le forature (3 in neanche 3 settimane) ed usura a dir poco precoce (io sono quasi 90kg e il posteriore non sarebbe MAI arrivato neanche per sbaglio a 2000km, come ho scritto nel relativo thread)
valutazione: bocciati, tenendo conto che 2 delle 3 forature mi sono capitate dopo 25km, non li monterei (e li ho difatti smontati) neanche per fare gare in circuito

what a pity! :bua:
Qualcuno in grado di portare esperienze migliori con questo pneumatico?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io uso i corsa speed tlr e finora promossi a pieni voti, zero forature in quasi 700km comodita' assurda, riesco a fare piu' di 4 ore di bici anche senza i pantaloncini assos, tenuta di strada ottima, di scorrevolezza non parlo perche' e' un dato troppo mistificabile da mille variabili su strada aperta al traffico e con un utente sopra, in laboratorio invece N1

700km non sono probanti per quanto riguarda la robustezza, sicuramente però hanno resistito più di quelli di dave.
Per il resto grazie della opinione.
i Tlr sono tubeless vero?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.453
8.491
Visita sito
Bici
disc
700km non sono probanti per quanto riguarda la robustezza, sicuramente però hanno resistito più di quelli di dave.
Per il resto grazie della opinione.
i Tlr sono tubeless vero?

non sono probanti allora neanche le 3 forature in una settimana che ha avuto solo lui, puo' essere uno pneumatico difettato, o ha avuto la sua dose di sfiga concentrata, sono molteplici i fattori che determinano una foratura, io comunque preferisco avere gomme al top con rischio di qualche foratura, con ottimo comfort ed ottima tenuta di strada che non pneumatici tipo i tufo od i lithion o altri pneumatici di basso livello, preferisco spendere 20 euro in piu' ed avere pneumatici performanti (non prestazionali)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.530
3.866
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io uso i corsa speed tlr e finora promossi a pieni voti, zero forature in quasi 700km comodita' assurda, riesco a fare piu' di 4 ore di bici anche senza i pantaloncini assos, tenuta di strada ottima, di scorrevolezza non parlo perche' e' un dato troppo mistificabile da mille variabili su strada aperta al traffico e con un utente sopra, in laboratorio invece N1



:))): questa è fantastica

chi non ha nè assos nè grafene come fà? quando è a 3 ore e 50 è meglio sia già vicino a casa :mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.530
3.866
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Dopo nmila messaggi sul post a riguardo di Vittoria ancora non si è capito se il grafene conferisca alla gomma valore aggiunto...
In particolare riguardo la robustezza...
E' possibile fare un sondaggio pro o contro grafene per fare chiarezza e indicare quale modello convince di più.
Chiedo aiuto ai mod: io non so come fare i sondaggi


se ti piace il feeling e la guida di vittoria, finchè li trovi usa i vittoria evo cx, sono il veramente il top a cui si possa ambire e tra l'altro costano un buon 30/40% in meno rispetto a quelli in grafene
io faccio così. quando non ci riuscirò più piuttosto che prendere quelli in grafene cambio marca mio malgrado
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Dopo nmila messaggi sul post a riguardo di Vittoria ancora non si è capito se il grafene conferisca alla gomma valore aggiunto...
In particolare riguardo la robustezza...
E' possibile fare un sondaggio pro o contro grafene per fare chiarezza e indicare quale modello convince di più.
Chiedo aiuto ai mod: io non so come fare i sondaggi

Riguardo al grafene se ne parla abbondantemente qui.
Non credo che un sondaggio aiuterebbe a capire di più di quanto scritto.
Leggiti, prima tutti i numerosi interventi e poni i tui quesito lì.
Aprire varie discussioni sullo stesso aegomento crea solo confusione.
Ho unito le due discussioni.
o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
non sono probanti allora neanche le 3 forature in una settimana che ha avuto solo lui, puo' essere uno pneumatico difettato, o ha avuto la sua dose di sfiga concentrata, sono molteplici i fattori che determinano una foratura, io comunque preferisco avere gomme al top con rischio di qualche foratura, con ottimo comfort ed ottima tenuta di strada che non pneumatici tipo i tufo od i lithion o altri pneumatici di basso livello, preferisco spendere 20 euro in piu' ed avere pneumatici performanti (non prestazionali)

guarda io ho specificato che peso quasi 90kg, quindi questo di certo non aiuta il copertoncino né dal lato usura, né dal lato protezione forature. non sono uno che buca spesso, in media 1-2 forature annue (faccio 16.000km anno) e le forature le ho avute sia davanti che dietro e nessuna per squarci clamorosi, ma tutte per micro forature dal lato copertone (quindi NON pizzicate).
ad essere onesti fino in fondo anche il sivende mi aveva avvertito che erano molto delicati, ma onestamente COSI' delicati...
anch'io la penso come te, meglio spendere qualcosa in più ed avere un copertoncino prestazionale che comprare i Michelin Lithon :mrgreen: però così no.
ho sentito che qualcuno con un peso simile al mio e he gira nelle mie zone ci ha fatto 4000 km col posteriore...onestamente non riesco a capire come abbia potuto.
poi, ripeto, se tu 6 uno che pesa 65-70kg e non fai giri lunghi ovviamente tutto cambia...
dimenticavo: sono DAVVERO molto molto molto comodi
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
non sono probanti allora neanche le 3 forature in una settimana che ha avuto solo lui, puo' essere uno pneumatico difettato, o ha avuto la sua dose di sfiga concentrata, sono molteplici i fattori che determinano una foratura, io comunque preferisco avere gomme al top con rischio di qualche foratura, con ottimo comfort ed ottima tenuta di strada che non pneumatici tipo i tufo od i lithion o altri pneumatici di basso livello, preferisco spendere 20 euro in piu' ed avere pneumatici performanti (non prestazionali)

Infatti non lo sono: proprio per questo ho voluto raccogliere opinioni.
Concordo con te sull' avere gomme top a costo di forare qualche volta in più...
Poiche Vittoria ha, in passato, avuto in catalogo prodotti veramente top mi chiedevo se questo ulteriore step aggiungesse qualcosa...
o se la tecnologia del grafene debba essere migliorata...

Al momento per me il miglior copertoncino è il veloflex ma speravo che i vittoria potessero superarlo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Riguardo al grafene se ne parla abbondantemente qui.
Non credo che un sondaggio aiuterebbe a capire di più di quanto scritto.
Leggiti, prima tutti i numerosi interventi e poni i tui quesito lì.
Aprire varie discussioni sullo stesso aegomento crea solo confusione.
Ho unito le due discussioni.
o-o

hai ragione, infatti non volevo duplicare un topic ma fare un sondaggio come detto
non dico di aver letto tutti gli interventi ma moltissimi si e .. francamente non riesco a trarre le conclusioni
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
hai ragione, infatti non volevo duplicare un topic ma fare un sondaggio come detto
non dico di aver letto tutti gli interventi ma moltissimi si e .. francamente non riesco a trarre le conclusioni

Essendo un sondaggio legato ad una discussione, inevitabilmente diventerebbe un doppione di questa, con la differenza che vedresti tot persone pro e tot contro. Purtroppo non si limiterebbero a dichiararsi pro o contro, ma inizierebbero a scrivere le loro opinioni, che sono poi le stesse che leggi qui.
E francamente non so quanto questo ti aiuterebbe o-o