Ronde van Vlaanderen (Giro delle Fiandre) 2017

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La giacca blu è dopo il punto in cui prende le transenne....difficile sia andata così....

Quella non era allineata, perchè come si vede nel fermo immagine della Gazzetta è stata spostata più avanti dal pubblico.....e anzi era ancora più avanti....l'avranno ritirata più dietro ma non abbastanza....in ipotesi, magari per di là quando è passato Gilbert la trasenna era più dietro. Se guardi sono tutte perfettamente allineate tranne quella....e tutte ben più dietro, perchè gli organizzatori, sanno che i corridori cercano quel corridoio per passare.

no andrea se guardi l'ultimo fotogramma del filmato del link postato, si vede che si sagan prende il piede della transenna avanzata ma aveva gia la ruota storta ......è vero che parliamo di sagan ma difficilmente poteva evitare la caduta. in effetti anche dalle immagini ufficiali si vede che ha come due attimi di spostamento il primo probabilmente dovuto ad un aggancio di giacca il secondo dal piede della transenna..
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Secondo me il piano della squadra era di alzare il ritmo, poi mandare in fuga Gilbert che è in grado di far sudare molto chi lo deve andare a prendere ed attendere reazioni degli avversari, credo si aspettassero che Sagan e co. facessero un bel forcing per andarlo a prendere e trentin e boonen avrebbero dovuto farsi portare a spasso senza collaborare.
A quel punto due possibilità:
1- Gilbert veniva raggiunto (probabile) da Sagan e Co. che però per farlo avrebbero speso molto e lì mi sarei aspettato un attacco violento di Boonen e per gli avversari stanchi sarebbe stata dura controbattere, boonen vuole andare in pensione ma non è che non sappia più pedalare :-)
2- Gilbert non veniva raggiunto e vinceva epicamente (come ha poi fatto)

Poi la corsa è cambiata con l'incidente meccanico di boonen (e lì a Gilbert è stato sicuramente detto di andare a tutta ed o la va o la spacca) e la caduta di sagan. A tal proposito non ci vedo niente di strano ne nulla di particolare da rilevare, non vedo errori grossi dei tifosi ed anche se avessero appoggiato un giubbotto ad una transenna non mi pare così da galera. Semplicemente Sagan in quel tratto era a tutta, non lucidissimo ed era a filo di transenna per pedalare meglio ed andare più forte, ha tentato il jolly ed è andata male, punto. Onori a Gilbert e gara bellissima, la mia preferita tra l'altro assieme al Lombardia... ;)
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Il video in stop motion dell'ultimo contributo di Sporza è chiarissimo eh... la giacca aggancia il comando girando lo sterzo. Ciò casualmente avviene proprio in prossimità della transenna avanzata, che però non sarebbe mai stata urtata: la ruota è a minimo 15, più probabilmente 20 cm di distanza.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Secondo me il piano della squadra era di alzare il ritmo, poi mandare in fuga Gilbert che è in grado di far sudare molto chi lo deve andare a prendere ed attendere reazioni degli avversari, credo si aspettassero che Sagan e co. facessero un bel forcing per andarlo a prendere e trentin e boonen avrebbero dovuto farsi portare a spasso senza collaborare.
A quel punto due possibilità:
1- Gilbert veniva raggiunto (probabile) da Sagan e Co. che però per farlo avrebbero speso molto e lì mi sarei aspettato un attacco violento di Boonen e per gli avversari stanchi sarebbe stata dura controbattere, boonen vuole andare in pensione ma non è che non sappia più pedalare :-)
2- Gilbert non veniva raggiunto e vinceva epicamente (come ha poi fatto)

Poi la corsa è cambiata con l'incidente meccanico di boonen (e lì a Gilbert è stato sicuramente detto di andare a tutta ed o la va o la spacca
Era una settimana che tutti i giornali Belgi parlavano di Boonen; il più popolare quotidiano sportivo aveva addiritturs pubblicato un inserto di 62 pagine. È chiaro che gli Etix puntavano su Boonen, che se avesse vinto, andava direttamente a Palazzo Reale al posto del Principe Filippo ;)
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Vanavermaet e Sagan avrebbero collaborato.
I primo non sopporta Gilbert , il secondo non sopporta gli Etixx.

Nell'intervista sulla gazzetta, Sagan dice di non essere così sicuro che, senza caduta, avrebbero preso Gilbert. E' vero che avevano tutti e due interesse a tirare ma poi avrebbero dovuto anche cominciare a pensare allo sprint.
 

cliffemall

Pignone
15 Luglio 2008
174
5
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl2
i Km dall'ultimo Paterberg all'arrivo devono esser stati leggerissimi mentalmente per Gilbert, un supplizio fisicamente.

Comunque, per quello che mi riguarda, la Ronde è la classica più bella di tutte.

Sepp stoicissimo a finirla conciato in quel modo.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
800
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Naesen andava giu' di suo perchè in scia non vedeva dove metteva le ruote Sagan se non prende la maglia che gli gira la piega probabilmente riesce a passare. Ho letto tante critiche a Tepstra secondo me ha dimostrato di essere in crescita, era al posto giusto al momento giusto lo terrei seriamente d'occhio per la Roubaix.
 

GabrieleFG

Pignone
1 Ottobre 2010
259
10
Marnate
Visita sito
Bici
Casati
da questo video è impressionante la botta che prende in testa ......
San casco .....

Già, che botta.


Tra l'altro con questo si vede che tra la ruota e le transenne c'era parecchio spazio.

Se uno guarda il video concentrandosi sulla ruota vede che va bella dritta, e poi c'è una sterzata improvvisa sulle transenne, c'è chiaramente qualcosa che l'ha tirato da quella parte.
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Gabriele FG@ Effettivamente pare che sia così la ruota anteriore ha un brusco scarto.Però nonostante tutti gli episodi a suo favore GILBERT ha fatto una corsa straordinaria Bravi anche gli Italiani compreso Pozzato.