Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
è tutto un susseguirsi di "ma hai provato" e "tempo tre giorni le vostre bici caliper saranno roba da mercatino delle pulci"
potrà anche essere, ma questa insistenza, soprattutto dei moderatori, fa
venire quasi il sospetto che, veramente, vi sia una "politica editoriale" alla base tesa ad incentivare l'acquisto di bici disc.
se così fosse mi dispiacerebbe molto perché il dibattito, pur serrato e animato che sia, non sarebbe più libero e disinteressato e le opinioni finirebbero per riflettere altre finalità.......

Nessun sospetto. Il direttore [MENTION=1850]Ser pecora[/MENTION] già stamattina ha detto che siamo pagati per portare avanti una campagna pro disk.
È una precisa politica del forum prezzolato dalla lobby delle pastiglie sinterizzate e dei dischi (anche quelli in vinile).
Ps io fossi in te x coerenza me ne andrei sbattendo pure la porta. Essere infinocchiato con una siffatta pubblicità subliminale non lo riterrei accettabile.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
gli eventi stanno dimostrando che la direzione intrapresa è quella. Un passaggio ancora lungi dal completarsi ma che rispetto a 4 anni fa sta avanzando a grandi falcate. Chi lo nega, nega i fatti oggettivi.

prendo atto che non haivrisposto alle mie domande e che dunque non li hai provati. In tal caso diventi x me un interlocutore non credibile su questo argomento e dunque non voglio sprecare oltre il mio e il tuo tempo a discorrere.
Se ho frainteso la tua non risposta, ovviamente il discorso non vale.
che intendi per provarli, dopo quanti km termina la prova? qualche frenata basta o serve instaurare un rapporto di sangue e giurarsi fedeltà.
passare due serate in box dopo il rodaggio a cercare di farli funzionare almeno tanto quanto dovrebbe fare un tradizionale è una prova?

no perché io mi sto stufando, qua soltanto che li usa e che fa xmila metri di io dislivello all'anno è titolato.
mettiamola cosi. io ti ho detto perché con me non attaccano. tu hai fatto la tua profezia. però affinché si avveri la tua profezia, qualcuno dovrà passare da me e convincermi, ma stasi sicuro che dovrà usare qualche argomento più convincente dello shimano 785 o 805. Io aspetto.
E se mi convince quel giorno anche tu magari ti convinci di aver investito in un qualcosa che tanto efficace non era....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Il termine è solo quando farai ammenda e ti convertirai.

Xmila metri di dislivello contano solo se sei a favore, Quintana dici che non fa salita? Ah no lui va a passeggio.

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

che poi detta tra i noi. i pro fanno teatrino solo perché hanno il limite a 6,8kg...
togli il limite dei 6,8 e poi vediamo se i fenomeni dei dischi tra i pro accettano l'handicap del disco , anzi no la miglioria prestazionale.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
mi pare di aver capito che al momento attuale,le case costruttrici di disc non hanno ancora prodotto test che comprovano l'efficacia dei freni disc rispetto ai caliper sono io che sono distratto o è così?
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Sai nel mondo delle GF dove di fatto il limite del peso non esiste, che se ne faranno delle profezie? E pensi che le aziende rinunceranno a vendere bici a questi corridori?

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Questo quanto vige "di fatto" nelle GF: "

Articolo 54
Salvo particolari disposizioni del Consiglio Federale, le caratteristiche tecniche delle biciclette devono permettere ai corridori di affrontarsi su di un piano di uguaglianza al criterio della sicurezza.
Esse devono comunque rispondere al criterio della sicurezza ed essere conformi a quanto stabilito in materia dalle norme UCI vigenti – vedi art. 1.3 sezione 2.


Quindi chi corre per far risultato sottostà a questo regolamento (che impone un peso limite), tutto il resto, oltre a barare al pari di chi monta il motorino o si è dopato, viaggia a suo rischio e pericolo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
è tutto un susseguirsi di "ma hai provato" e "tempo tre giorni le vostre bici caliper saranno roba da mercatino delle pulci"
potrà anche essere, ma questa insistenza, soprattutto dei moderatori, fa
venire quasi il sospetto che, veramente, vi sia una "politica editoriale" alla base tesa ad incentivare l'acquisto di bici disc.
se così fosse mi dispiacerebbe molto perché il dibattito, pur serrato e animato che sia, non sarebbe più libero e disinteressato e le opinioni finirebbero per riflettere altre finalità.
.

io da domani passo pro caliper xche' l'ultimo bonifico con annessa bici nuova non mi e' arrivata :eek:

Andiamo non diciamo fesserie, ma secondo te basta una scritta blu x deviare il mercato, se avevo questo potere cambiavo lavoro x lavorare al soldo delle grandi aziende, io sono un utente come te che esprimo pareri come te. o-o
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Questo quanto vige "di fatto" nelle GF: "

Articolo 54
Salvo particolari disposizioni del Consiglio Federale, le caratteristiche tecniche delle biciclette devono permettere ai corridori di affrontarsi su di un piano di uguaglianza al criterio della sicurezza.
Esse devono comunque rispondere al criterio della sicurezza ed essere conformi a quanto stabilito in materia dalle norme UCI vigenti – vedi art. 1.3 sezione 2.


Quindi chi corre per far risultato sottostà a questo regolamento (che impone un peso limite), tutto il resto, oltre a barare al pari di chi monta il motorino o si è dopato, viaggia a suo rischio e pericolo.

Mi autodenuncio bici da 5.7 kg e con caliper depotenziati
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
che intendi per provarli, dopo quanti km termina la prova? qualche frenata basta o serve instaurare un rapporto di sangue e giurarsi fedeltà.
passare due serate in box dopo il rodaggio a cercare di farli funzionare almeno tanto quanto dovrebbe fare un tradizionale è una prova?

no perché io mi sto stufando, qua soltanto che li usa e che fa xmila metri di io dislivello all'anno è titolato.
mettiamola cosi. io ti ho detto perché con me non attaccano. tu hai fatto la tua profezia. però affinché si avveri la tua profezia, qualcuno dovrà passare da me e convincermi, ma stasi sicuro che dovrà usare qualche argomento più convincente dello shimano 785 o 805. Io aspetto.
E se mi convince quel giorno anche tu magari ti convinci di aver investito in un qualcosa che tanto efficace non era....
Quindi ho capito bene. Non li hai usati e cionostante li critichi :ronf:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Andrea qui nel 3d quelli che hanno o cmq hanno provato x svariati km una bdc disc si contano sulla punta delle dita, gli altri hanno coi dischi solo la mtb o la cx ovvero mezzi che x peso, geometrie e coperture differiscono totalmente dalla bdc.
le cx non frenano più di una bdc disk. le gravel si.
è tutta questione di dove è posizionata la ruota anteriore rispetto al resto e di dove sono le leve. come freni la ruota cambia poco il risultato.
anche l'impronta a terra conta, ma in misura minore. conta più la pressione adeguata.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Andrea qui nel 3d quelli che hanno o cmq hanno provato x svariati km una bdc disc si contano sulla punta delle dita, gli altri hanno coi dischi solo la mtb o la cx ovvero mezzi che x peso, geometrie e coperture differiscono totalmente dalla bdc.
Già aver provato una mtb, anche ove fosse su asfalto, con V-brake o con Disk fa capire molte cose.
Trovo grottesco criticare l'efficienza di una cosa senza averla mai provata.
E trovo triste e offensivo che per aver un fottuto nick blu debba essere sospettato di chissà che c.... di interesse recondito o di essere al soldo di chissà chi.
E questo perchè si espongono delle educate opinioni su un fottuto sistema frenate di una cavolo di bici.

Qui c'è gente che ha dei seri problemi. Ma seri proprio :ueh:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.