I migliori pattini per cerchi in carbonio

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Salve a tutti, il meccanico mi ha montato dei tappi freno che alla frenata fanno ss....fino a fischiare, ero abituato con freni alluminio che non si sentiva nulla, ma ora da fastidio a me ad agli altri, volevo sapere che tappi freno usare con cerchi carbon roval.

grazieeeeee

Questo è un problema che può presentarsi sui cerchi full carbon, detto questo bisogna vedere o meglio sentire l'entità del sibilo un po' è corretto troppo no.
A questo punto dovresti vedere che pattini freno ti hanno montato, non esistono credo pattini specifici per le Roval magari consigliate dalla casa. Comunque se leggi indietro sul forum troverai l'esperienze degli utenti. Personalmente ti consiglierei i Corima rossi che sono il miglior compromesso (imho) tra costo consumo prestazioni però ripeto questo è soggettivo.
In ultimo, non puoi paragonare la frenata con ruote con pista in alluminio perché sono due pianeti diversi.

o-o
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Domanda: io x adesso monto i pattini swiss stop specifici x ruote lightwheight (quelli grigi x intenderci) ma mi sembrano troppo aggressivi sulla pista frenante, oltre ad utilizzarli con le meileinstein li uso sulle zipp 303 firecrest e mi sembrano mi diano la stessa impressione ovvero ottima frenata a scapito della durata della pista frenante. L'altro giorno parlando con un collega mi consigliava di passare ai corima Rossi o gialli (entrambi in sughero) che risultano meno aggressivi; ha senso oppure no???

occhio a non scollare le piste frenanti il sughero scalda e non disperde
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non ho capito????
Anche un pattino in gomma scalda (no calore no frenata) e non disperde calore...
Non è compito del pattino disperdere calore...
È il cerchio che deve raffreddarsi. ..
Alla fine dipende da come si frena...


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ho capito????
Anche un pattino in gomma scalda (no calore no frenata) e non disperde calore...
Non è compito del pattino disperdere calore...
È il cerchio che deve raffreddarsi. ..
Alla fine dipende da come si frena...


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Solitamente si frena quanto serve
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io ho l'accoppiata DT Swiss RC38 e Swisstop Black Prince.
Frenano da bestia, ormai mi trovo meglio con questi che non con le ruote in alluminio (ovviamente sull'asciutto), però all'anteriore fischiano da paura. Ho già rifatto fare la convergenza 2 volte ma non ho risolto nulla... Capita solo a me? Mettendo i Corima Rossi o dei pattini in sughero risolverei il problema? o-o
 
Ultima modifica:

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Si scollano da dove le piste?
Le ruote di che trattasi non hanno piste riportate o applicate.
Le piste sono il cerchio stesso.

Mi correggo va via il riporto con la resina a resistenza termica, e il cerchio si rovina e perdi la garanzia.
Ho avuto nel tempo diversi paia di LWW sempre usato pattini Swiss originali ottimi per tutte le condizioni,l' ultima versione di mescola va benissimo anche sul bagnato
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Io ho l'accoppiata DT Swiss RC38 e Swisstop Black Prince.
Frenano da bestia, ormai mi trovo meglio con questi che non con le ruote in alluminio (ovviamente sull'asciutto), perchè all'anteriore fischiano da paura. Ho già rifatto fare la convergenza 2 volte ma non ho risolto nulla... Capita solo a me? Mettendo i Corima Rossi o dei pattini in sughero risolverei il problema? o-o

Io ho delle MArchisio da 50 mm.... ed ho fatto il procedimento inverso.... ossia dai Corima rossi sono passato agli Swisstop Black Prince. Il fischio sull'anteriore non è diminuito di molto a dire il vero.... la frenata invece sì è migliorata....è molto più modulare.... per il fischio ho provato un pò tutte le convergenze possibili.....ma nessun miglioramento nè con i Corima, nè con gli Swiss.
Una domanda... senti il fischio anche quando pinzi per rallentare, tipo in discesa, oppure solo quando dai una franata a fondo per fermarti?
Per la frenata nel suo complesso.... sull'altra bici ho delle Fulcrum R0 è obiettivamente mi sembrano andare meglio... ma qui l'analisi non è completa.... nel senso che in una bici ho grappo Sram- MArchisio Carbon- Tubolari Continental Sprinter da 22.... nell'altra (stesso tipo di telaio) Shimano-R0-Continental 23mm
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=5648]alexdh[/MENTION]
Ma allora il discorso è diverso.
È un fatto che sia quasi (dico quasi perché alcuni non lo fanno e non hanno problemi ) obbligatorio utilizzare i pattini consigliati dalle case costruttrici x avere ottima frenata e durata del cerchio.
Non mi sognerei mai di usare pattini diversi dai corima sulle MCC .
dire che, in tutti i casi, i pattini in sughero rovinano i cerchi è un falso clamoroso.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Una domanda... senti il fischio anche quando pinzi per rallentare, tipo in discesa, oppure solo quando dai una franata a fondo per fermarti?
Per la frenata nel suo complesso.... sull'altra bici ho delle Fulcrum R0 è obiettivamente mi sembrano andare meglio... ma qui l'analisi non è completa.... nel senso che in una bici ho grappo Sram- MArchisio Carbon- Tubolari Continental Sprinter da 22.... nell'altra (stesso tipo di telaio) Shimano-R0-Continental 23mm

Nono fischiano soltanto quando freno a fondo... Però in una discesa capita spesso di frenare a fondo! Ad ogni tornante il fischio si fa veramente forte ed insistente... Così come fischia (meno) se ad esempio mi devo fermare ad un semaforo. Se invece freno per rallentare la velocità c'è il classico suono fisiologico del cerchio in carbonio, che però non mi da alcun fastidio!

Uffa, non so come risolverlo!! :bua:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Oggi ho provato a rifare dinuovo la convergenza all'anteriore, con uno spessore in cartone di circa 1/2 mm. Giovedì dato che ho in programma 3/4 mila D+ vedrò se ho un pò migliorato la situazione...

Adesso mi è venuto un dubbio, dato che ho le ruote full carbon solo da questo inverno e per me è ancora tutto un mondo nuovo: esistono dei pattini per cerchi in carbonio specifici per giornate di pioggia/bagnato? E soprattutto, al di là dell'esistenza, sono realmente efficaci? Mi piacerebbe avere qualche feedback eventuale in merito o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Oggi ho provato a rifare dinuovo la convergenza all'anteriore, con uno spessore in cartone di circa 1/2 mm. Giovedì dato che ho in programma 3/4 mila D+ vedrò se ho un pò migliorato la situazione...

Adesso mi è venuto un dubbio, dato che ho le ruote full carbon solo da questo inverno e per me è ancora tutto un mondo nuovo: esistono dei pattini per cerchi in carbonio specifici per giornate di pioggia/bagnato? E soprattutto, al di là dell'esistenza, sono realmente efficaci? Mi piacerebbe avere qualche feedback eventuale in merito o-o
Urca! ndo vai?

ps: e che pattini monti? io mi sa che qualche giro di prova con le 24mm lo faccio...ovviamente con attenzione
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Urca! ndo vai?

ps: e che pattini monti? io mi sa che qualche giro di prova con le 24mm lo faccio...ovviamente con attenzione

Il giro? Mah, hulk mi ha detto che lui deve fare almeno 4 mila, quindi l'idea è Ferrere, S. Bernolfo, Neraisa, Lombarda e Madonna del Collettox2... Vedremo :mrgreen:

A parte questo, monti gli Swisstop Black Prince Flash Pro... Sono molto buoni, la frenata è potente, la preferisco all'alluminio ormai (fischio a parte), però sul bagnato sembra non frenare... Che poi non è vero perchè ho fatto anche discese ripide sotto l'acqua, però la sensazione di guidare sulle uova rimane :mrgreen:
 

scomed

Pignone
27 Settembre 2004
183
5
Fiorano Modenese
www.bikexp.com
Bici
merida
Salve a tutti,
utilizzo i corima rossi 2 su ruote in carbonio tufo e mi sono sempre trovato bene,
tranne nel momento in cui durante una gran fondo ho incontrato una grosso temporale.
PANICO TOTALE!

La bici non frenava per niente, solo quando la pioggia è calata e la pista si è un pò pulita ha ricominciato a frenare.

Vi chiedo un consiglio: ha senso comprare degli altri pattini freno da montare solo quando c'è rischio pioggia? E se si quale modello?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho sostituito i pattini anteriori delle mie ruote in carbonio (prodotte da una fabbrica di Taiwan, ottime, con pista in basalto). Il meccanico mi consiglia dei pattini (non ricordo marca) di colore rosso, in gomma e molto "duri". Praticamente l'azione frenante é esagerata tale da far alzare la ruota posteriore se pigio forte. Ciò ovviamente mi da enormi problemi di stabilita e sicurezza, specie su fondo incerto (umido, bagnato o sporco).

Con piste del genere che pattini mi consigliate? In precedenza avevo quelli blu, che credo siamo universali (alluminio e carbonio) e non ricordo particolari problemi.