Ruote carbonio per copertoncino...vostro parere

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.763
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
mani sudate, lingua felpata, tremarella e una voglia matta di montarle.
me le sono guardate millimetro per millimetro, sono rifinite come gioielli e non capisco come possa essere carbonio non verniciato, adesivi perfetti.
a corredo due borse, e i pattini freno, l'imbocco della valvola ha una sorta di riduttore che immagino serva per evitare il rumore fra valvola e cerchio causato da vibrazioni.
ho un pò smadonnato per il copertoncino che non scivola come sull'alluminio, risolto con poca acqua saponata.
da adesso comincia il conto alla rovescia per il 25.
la messa è lunga fino al 25 :mrgreen:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io utilizzo le cosmic carbone 40 copertoncino e mi trovo benissimo, non mi faccio tanti problemi ad usarle per qualsiasi uscita tranne quando piove (preferisco non uscire direttamente o la max esco in mtb) anni fa ho avuto Sial le zipp 404 tubolare e anche le fulcrum R0 tubolare, ok le prestazioni e la comodità su strada del tubolare, ma personalmente per le mie uscite preferisco 100 volte la versatilità del copertoncino...

La penso esattamente come te! o-o
Non avendo nessuna esigenza di prestazioni superiori, preferisco la praticità del copertoncino....considerando poi che nel mio gruppo utilizzano praticamente tutti copertoncino, eventualmente una camera d'aria per proseguire il mio giro (e non tornare a casa come sento dire solitamente per il tubolare) sono sicuro di rimediarla! o-o

mani sudate, lingua felpata, tremarella e una voglia matta di montarle.
me le sono guardate millimetro per millimetro, sono rifinite come gioielli e non capisco come possa essere carbonio non verniciato, adesivi perfetti.
a corredo due borse, e i pattini freno, l'imbocco della valvola ha una sorta di riduttore che immagino serva per evitare il rumore fra valvola e cerchio causato da vibrazioni.
ho un pò smadonnato per il copertoncino che non scivola come sull'alluminio, risolto con poca acqua saponata.
da adesso comincia il conto alla rovescia per il 25.

No dai! Non puoi aspettare veramente fino al 25! Io, per non cadere in tentazione, le avrei lasciate in negozio! :mrgreen:
Ma quindi hai montato dei 23mm o 25mm?
 
Ultima modifica:

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Mi hanno messo dei dubbi sulla resistenza della pista frenante con il calore e con la pressione di gonfiaggio....si rompe...si rompe..si rompe....
Ma io poi mi stò chiedendo!!! e tutti i produttori sono disposti a mettere sul mercato roba che si rompe e a infangare così un marchio ?
Mi sà che inizio a valutarne....scimmia stà vincendo ai punti!!!!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Mi hanno messo dei dubbi sulla resistenza della pista frenante con il calore e con la pressione di gonfiaggio....si rompe...si rompe..si rompe....
Ma io poi mi stò chiedendo!!! e tutti i produttori sono disposti a mettere sul mercato roba che si rompe e a infangare così un marchio ?
Mi sà che inizio a valutarne....scimmia stà vincendo ai punti!!!!

si rompe se fai discese impegnative con i freni semre tirati...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
l'impatto con delle belle Campagnolo Bora One appena arrivate dalla fabbrica è sempre emozionante.
per quanto mi riguarda sono ruote eccezionali che rendono vana qualsiasi altra spesa superiore.
questo vale sia per le clincher che a maggior ragione per le tubolare che io preferisco, ma qui entra in gioco il gusto personale; in ogni caso, come le prendi le prendi sono il massimo.
punto.
tutto il resto sono orpello e soldi buttati

o-o
 

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
io ci ho messo 2 anni prima di capitolare, e adesso come viene viene :mrgreen:




Mi hanno messo dei dubbi sulla resistenza della pista frenante con il calore e con la pressione di gonfiaggio....si rompe...si rompe..si rompe....
Ma io poi mi stò chiedendo!!! e tutti i produttori sono disposti a mettere sul mercato roba che si rompe e a infangare così un marchio ?
Mi sà che inizio a valutarne....scimmia stà vincendo ai punti!!!!
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
io ci ho messo 2 anni prima di capitolare, e adesso come viene viene :mrgreen:



Io con un paio di Miche SWR fullcarbon per copertoncino sono sceso dallo Stelvio e zero problemi.
Il tubolare è una palla, fori, lo devi cambiare e magari non è a fine vita e sono 50-60€ che se ne vanno nel cesso.
Una camera d'aria con 4-5€ te la cavi.
Ti pare che un'azienda come campagnolo butta sul mercato delle fullcarbon per clincher e non ha fatto dei test adeguati ?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per non parlare delle Fulcrum Nite...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Beh, i primi 11 V della Campagnolo non erano il massimo della funzionalità e più volte mi sono chiesto se avessero fatto dei test adeguati.

Mi sentirei di puntualizzare che stiamo parlando di questioni molto diverse....un conto è parlare di solidità/affidabilità strutturale di una ruota, un conto è parlare di problemi di scolorimento/fischi oppure di precisione del cambio....mentre nel primo caso si rischia di mettere in pericolo delle vite umane, nei casi da voi riportati, nella peggiore delle ipotesi, ci si troverà con la pista frenante scolorita, il rumore fastidioso dei freni che fischiano o del cambio che gratta o manca qualche cambiata.....tutti aspetti che non precludono il funzionamento del prodotto e che sopratutto non espongono l'utilizzatore finale ad alcun rischio di incolumità!

Ciò non toglie che le vostre osservazioni siano più che motivate! o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Io utilizzo le cosmic carbone 40 copertoncino e mi trovo benissimo, non mi faccio tanti problemi ad usarle per qualsiasi uscita tranne quando piove (preferisco non uscire direttamente o la max esco in mtb) anni fa ho avuto Sial le zipp 404 tubolare e anche le fulcrum R0 tubolare, ok le prestazioni e la comodità su strada del tubolare, ma personalmente per le mie uscite preferisco 100 volte la versatilità del copertoncino...

Pesano 1550 gr se non sbaglio.
 

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
Montaggio cerchi semplice e veloce, va fatta attenzione alla guarnizione che impedisce alla valvola della camera di vibrare contro il cerchio e poi basta montare i pattini specifici usciti dalla confezione e allargare i caliper perchè il cerchio è abbastanza più largo, gonfiate a 8 scarsi e via su strada !!
fatti i primi 190 km in due giorni, il primo pianura e qualche mangia e bevi, mentre il secondo con una bella salita dai 15 mt di casa mia a 800 mt del santuario dei Lattani ( Roccamonfina ), la prima sensazione è stata di confort e scorrevolezza, sento meno la rugosità dell'asfalto e nelle buche sono molto più morbide, le mie eurus a confronto sono di marmo, penso dipenda dalla raggiatura fine in acciaio rispetto a quella lamellare di alluminio, temevo il rumore tipico del cerchio in carbonio ma devo dire che sono solo un pò più rumorose delle eurus.
La pianura le promuove, scorrono e si rilanciano bene, lo sterzo resta reattivo e le frenate nel gruppo o in scia sono estremamente modulabili, solo un pò di rumore dei pattini che mi dicono tutti sarà una caratteristica a cui mi dovrò abituare.
la salita, fatte un pò di pendenze miste, dalla salita al 3% da fare di rapporto a quelle che vanno dal 7 all'11% con tornanti e rilanci, compreso asfalto rovinato, promosse anche qui, confortevoli e con una bella sensazione di accelerazione più facile, resistono meno alla variazione di ritmo e pestandole nel tornante fanno strada senza flettere.
le discese a tutta, qui avevo tanti dubbi, me li sono tolti tutti, frenano benissimo, fanno un suono tutto loro ma frenano bene, l'attacco della frenata è morbido, appena si preme la frenata si rafforza gradualmente fino a sentire molto bene la perdita di aderenza al posteriore ( ho il caliper monofulcro, quello moscio ) mentre l'anteriore mi ha dato la sensazione di poter arrivare al ribaltamento se insistevo, tutto etremamente modulabile, anzi ad ogni frenata migliorava il feeling, il cerchio alla fine della discesa era caldo ma non bollente.
perdonate l'entusiasmo ma dopo averle attese per due anni oggi ho avuto la conferma che tutti i timori che avevo sono stati sostituiti dal sorriso, la sintesi di tutto è che le desideravo, le ho avute, sono bellissime, vanno bene.
 

Allegati

  • 20151225_115132[1].jpg
    20151225_115132[1].jpg
    244 KB · Visite: 233
  • 20151226_131730[1].jpg
    20151226_131730[1].jpg
    224,7 KB · Visite: 222

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Montaggio cerchi semplice e veloce, va fatta attenzione alla guarnizione che impedisce alla valvola della camera di vibrare contro il cerchio e poi basta montare i pattini specifici usciti dalla confezione e allargare i caliper perchè il cerchio è abbastanza più largo, gonfiate a 8 scarsi e via su strada !!
fatti i primi 190 km in due giorni, il primo pianura e qualche mangia e bevi, mentre il secondo con una bella salita dai 15 mt di casa mia a 800 mt del santuario dei Lattani ( Roccamonfina ), la prima sensazione è stata di confort e scorrevolezza, sento meno la rugosità dell'asfalto e nelle buche sono molto più morbide, le mie eurus a confronto sono di marmo, penso dipenda dalla raggiatura fine in acciaio rispetto a quella lamellare di alluminio, temevo il rumore tipico del cerchio in carbonio ma devo dire che sono solo un pò più rumorose delle eurus.
La pianura le promuove, scorrono e si rilanciano bene, lo sterzo resta reattivo e le frenate nel gruppo o in scia sono estremamente modulabili, solo un pò di rumore dei pattini che mi dicono tutti sarà una caratteristica a cui mi dovrò abituare.
la salita, fatte un pò di pendenze miste, dalla salita al 3% da fare di rapporto a quelle che vanno dal 7 all'11% con tornanti e rilanci, compreso asfalto rovinato, promosse anche qui, confortevoli e con una bella sensazione di accelerazione più facile, resistono meno alla variazione di ritmo e pestandole nel tornante fanno strada senza flettere.
le discese a tutta, qui avevo tanti dubbi, me li sono tolti tutti, frenano benissimo, fanno un suono tutto loro ma frenano bene, l'attacco della frenata è morbido, appena si preme la frenata si rafforza gradualmente fino a sentire molto bene la perdita di aderenza al posteriore ( ho il caliper monofulcro, quello moscio ) mentre l'anteriore mi ha dato la sensazione di poter arrivare al ribaltamento se insistevo, tutto etremamente modulabile, anzi ad ogni frenata migliorava il feeling, il cerchio alla fine della discesa era caldo ma non bollente.
perdonate l'entusiasmo ma dopo averle attese per due anni oggi ho avuto la conferma che tutti i timori che avevo sono stati sostituiti dal sorriso, la sintesi di tutto è che le desideravo, le ho avute, sono bellissime, vanno bene.
E beh hai preso il meglio,Bora e non sbagli,provate su una bici di un amico,si frena come sull'alluminio,se non meglio...sono ruote meravigliose.
o-oo-oo-o
 
20 Dicembre 2009
132
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
Vi racconto la mia esperienza con le ruote carbonio-copertoncino.
Ho dal 2009 delle Fulcrum Racing Light, le ultime prodotte con i mozzi in alluminio.
Le comprai perché volevo una ruota leggera e che mi appagasse anche esteticamente,non mi piacevano le R1 o le Ksyrium per via dei raggi piatti e le R-Sys avevano problemi....
I km percorsi non sono tantissimi(perché ho altre bici)al massimo 20.000 e le utilizzo solo nella bella stagione,però senza riguardo, pioggia, sterrati occasionali...
Mai avuto nessun problema,mai centrate,mai registrati o puliti i mozzi, mai cambiato un raggio e sempre una scorrevolezza fantastica.
Ho sempre gonfiato i miei Veloflex a 7/7,5 a volte anche 8 atmosfere senza nessun stallonamento.
Più e più volte ho fatto giri con notevole dislivello e quindi discese lunghe,senza mai bruciare le piste frenanti, basta solo avere l'accortezza di non pinzare continuamene ma piccoli colpetti e usare i pattini consigliati.
Con la pioggia la frenata si allunga,ovvio, ma si prendono in pochi metri i nuovi riferimenti e si rallenta ancora tranquilli!
Le mie impressioni sono più che positive,solo un consiglio, stare su modelli/marchi seri e conosciuti.
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

bicihunter

Pignone
2 Agosto 2009
151
4
Visita sito
Bici
Cervelo r5 2015
Io, al momento, ancora no.....ma ho sentito parlare molto bene delle BoraOne35 e delle Zipp202.....o-o

Ciao, io ho da due anni le Campagnolo hyperon copertoncino comprate usate , mai un problema, fatti 20.000 km , montate sempre con tubolari
aperti , pattini Corima rossi , frenata ottima , frenano comunque meglio
ma di poco le mie fulcrum racing ligth xle 35mm Tub. con pista frenante
diamantata del 2014 comprate usate anche quelle , per me non esiste
niente di meglio di Fulcrum e Campagnolo , rivendibilità poi certa sull'usato
saluti
 

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
Ciao ,vorrei sapere alcune info.Mi piacerebbe passare a ruote a profilo alto max 40 per copertoncino e sono indeciso tra queste tre:
DEDA SL 38
VISION METRON SL 40
FULCRUM SPEED 40C
Ovviamente c'è la variabile prezzo che per le Fulcrum risulta piu' alta ,ma penso anche la qualita'.Le altre due non le conosco affatto.Qualcuno ha avuto esperienze con queste ruote?