Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
leggendo qst tuoi dati mi hanno colpito i work espressi ed infatti andando a rivedere un mio allenamento/test di qualche giorno fa su h 4.52 a 0,836if ne sono usciti 3765, sicuramente non mi ricordo e dirò una caxxata ma il dato è in termini assoluti o viene riproporzionato in qualche modo con il peso..? ora vado a rileggermi la cosa nel frattempo se già sai la risposta ... è benvenuta :mrgreen:o-o

ps quanti w/kg ti sono usciti ?

Fai conto che peso 67.5/68 kg circa ...
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
leggendo qst tuoi dati mi hanno colpito i work espressi ed infatti andando a rivedere un mio allenamento/test di qualche giorno fa su h 4.52 a 0,836if ne sono usciti 3765, sicuramente non mi ricordo e dirò una caxxata ma il dato è in termini assoluti o viene riproporzionato in qualche modo con il peso..? ora vado a rileggermi la cosa nel frattempo se già sai la risposta ... è benvenuta :mrgreen:o-o

ps quanti w/kg ti sono usciti ?

Butto li un'ipotesi basata sui vaghi ricordi di fisica: la potenza dovrebbe essere lavoro/tempo... Quindi il lavoro dovrebbe essere potenza/tempo... A parità di tempo una potenza media superiore dovrebbe comportare un lavoro maggiore



Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Butto li un'ipotesi basata sui vaghi ricordi di fisica: la potenza dovrebbe essere lavoro/tempo... Quindi il lavoro dovrebbe essere potenza/tempo... A parità di tempo una potenza media superiore dovrebbe comportare un lavoro maggiore



Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

grz mille , nel frattempo ho trovato questo ma devo scappare , dopo lo leggo...probabilmente c'è la risposta

http://news.scienceofcycling.it/#post82
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
leggendo qst tuoi dati mi hanno colpito i work espressi ed infatti andando a rivedere un mio allenamento/test di qualche giorno fa su h 4.52 a 0,836if ne sono usciti 3765, sicuramente non mi ricordo e dirò una caxxata ma il dato è in termini assoluti o viene riproporzionato in qualche modo con il peso..? ora vado a rileggermi la cosa nel frattempo se già sai la risposta ... è benvenuta :mrgreen:o-o

ps quanti w/kg ti sono usciti ?

Le Kcal sono funzione diretta dei Kj espressi, a loro volta i Kj sono funzione dei Watt x secondo.
I watt sono funzione di forza per w(velocità di rotazione della pedivella).

Il dato è sempre in termini assoluti ed il peso non incide sulle calorie bruciate. o-oo-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
acci sopra i 4 !!! :azz o-o

Al top di forma che quest'anno non raggiungerò mai, in quanto mi alleno divertendomi, mangio più o meno quello che voglio, quindi ci sono un paio di kg in più, qualche w in meno, ma probabilmente senza essere troppo condizionato di testa non vado male lo stesso, poi ci vuole anche un pizzico di fortuna.

Comunque la differenza tra un allenamento inventato(vedi il mio) e un allenamento strutturato, ne passa di acqua sotto i ponti.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Le Kcal sono funzione diretta dei Kj espressi, a loro volta i Kj sono funzione dei Watt x secondo.
I watt sono funzione di forza per w(velocità di rotazione della pedivella).

Il dato è sempre in termini assoluti ed il peso non incide sulle calorie bruciate. o-oo-o

A livello matematico/fisica credo anch'io che dovrebbe essere così .... o-o
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Le Kcal sono funzione diretta dei Kj espressi, a loro volta i Kj sono funzione dei Watt x secondo.
I watt sono funzione di forza per w(velocità di rotazione della pedivella).

Il dato è sempre in termini assoluti ed il peso non incide sulle calorie bruciate. o-oo-o
Hai ragione ho sbagliato, x non /

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
discorso Alimentazione, se possibile in questo 3d avrei in effetti dei dubbi...
in una GF di 130 140 km 4h, dopo un discreta colazione piatto di riso un po di proteine e di bcaa.
in gara mi faccio due barette da 200 300kcal piu un gel

Secondo voi il tutto è sufficiente? non capisco se il calo è dovuto a mancanza di energie , al ritmo elevato che tengo o alla preparazione.
Nel senso che in allenamento i 130 150 km li tengo bene non sento stanchezza sicuramente per ritmi piu blandi e per qualche sosta o-o
Di che dispendio energetico parliamo?
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Le Kcal sono funzione diretta dei Kj espressi, a loro volta i Kj sono funzione dei Watt x secondo.
I watt sono funzione di forza per w(velocità di rotazione della pedivella).

Il dato è sempre in termini assoluti ed il peso non incide sulle calorie bruciate. o-oo-o
Assolutamente sì!
Il passaggio da KJ a Kcal viene approssimativamente messo ad 1, ipotizzando una efficienza attorno al 25% che va a bilanciare il rapporto tra Cal e J (4,186).
In realtà l'efficienza puo' variare abbastanza (tra il 20/25%).
Come al solito atleti migliori hanno maggiore efficienza.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Le Kcal sono funzione diretta dei Kj espressi, a loro volta i Kj sono funzione dei Watt x secondo.
I watt sono funzione di forza per w(velocità di rotazione della pedivella).

Il dato è sempre in termini assoluti ed il peso non incide sulle calorie bruciate. o-oo-o

1 Joule è il lavoro che compie una forza di 1 Newton per uno spostamento di 1 metro

1 Watt = 1 Joule / 1 s

lavoro prodotto in un intervallo di tempo di tot. secondi = (potenza media in quell'intervallo) x il numero di secondi .. espresso in Joule

es. lavoro svolto in 15' in cui ho tenuto 270 W medi

(15*60)*270=243000 Joule = 243 KJ
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
1 Joule è il lavoro che compie una forza di 1 Newton per uno spostamento di 1 metro

1 Watt = 1 Joule / 1 s

lavoro prodotto in un intervallo di tempo di tot. secondi = (potenza media in quell'intervallo) x il numero di secondi .. espresso in Joule

es. lavoro svolto in 15' in cui ho tenuto 270 W medi

(15*60)*270=243000 Joule = 243 KJ

:hail:
o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
1 Joule è il lavoro che compie una forza di 1 Newton per uno spostamento di 1 metro

1 Watt = 1 Joule / 1 s

lavoro prodotto in un intervallo di tempo di tot. secondi = (potenza media in quell'intervallo) x il numero di secondi .. espresso in Joule

es. lavoro svolto in 15' in cui ho tenuto 270 W medi

(15*60)*270=243000 Joule = 243 KJ

grz a tutti o-o

nel frattempo copio e incollo il tuo post :mrgreen:o-o , effettivamente torna tutto anche con GC o-o
 
Ultima modifica:

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
scusami, ma leggere il libro? :mrgreen:

il power profile e' solo un grafico a se stante, se non lo completi con il fadigue profile e gli obiettivi stagionali... nonche esperienze pregresse o-o

quindi dovresti essere piu specifico e completare la raccolta dati, e poi ne riparliamo.

Beibo
Beh...per un novello del Power Meter leggere tutti i vari post è davvero un impegno non da poco...troppi termini e parametri nuovi da imparare..

Il libro l'ho cominciato a leggere...volevo qualche riscontro in anticipo tutto qua...

Ne riparleremo l'anno prossimo
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Beh...per un novello del Power Meter leggere tutti i vari post è davvero un impegno non da poco...troppi termini e parametri nuovi da imparare..

Il libro l'ho cominciato a leggere...volevo qualche riscontro in anticipo tutto qua...

Ne riparleremo l'anno prossimo

se leggi le prime parti del libro hai gia tutte le risposte. o-o

ci vuole tempo per capire ed usare bene il PM.

Beibo
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Domanda veloce. OT....

sempre in ottica MDD, pensate che mi sara sufficiente un 34/28 ???
Peso circa 66/67 kg ftp 265
Grazie
Io esordirò in una GF "vera" proprio alla MDD, dove spero di chiudere il lungo. Non ho ancora studiato il percorso, ma temo sarà davvero dura per me che fino allo scorso anno non ho mai fatto gare oltre i 100 km e 1800 D+.
Sto messo benino a livello di forma (FTP 280W per 62 kg). Tuttavia in gare così lunghe, gestione sforzo, alimentazione e idratazione in gara ed efficienza lipidica faranno la differenza.
Certo, non mi aspetto grandi performance anche perché mi dicono che all'inizio ci si ferma troppe volte in salita per via dei vari tappi.
Come rapporto più leggero avrò 35-27. Spero sia sufficiente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.