Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
/OT
10403051_909258375792411_2556138616676971448_n.jpg

//OT
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
scusate l'ignoranza ma che si intende per nutritional training?
Credo voglia dire che non puoi farlo il giorno della gara e basta ma che devi allenarti a gestire tot cho anche in allenamento. È una mia interpretazione, non so se sia giusta
mi ricordo pero che il nostro oraganismo riesce al massimo a metabolizzare 60gr/h dunque perche ingurgitare di piu ?? e poi parliamo di cho "puri" dunque all 'incirca sarebbe una barretta (120 150 gr) ogni 90 minuti ?? o-o
Non di sole barrette vive l'uomo :)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
mi ricordo pero che il nostro oraganismo riesce al massimo a metabolizzare 60gr/h dunque perche ingurgitare di piu ?? e poi parliamo di cho "puri" dunque all 'incirca sarebbe una barretta (120 150 gr) ogni 90 minuti ?? o-o



Sempre in questo articolo si parlava della migliore miscela di cho da usare e se non sbaglio era maltodestrine-glucosio e fruttosio ma non mi ricordo in che dosi
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sul capitolo alimentazione, Roberto l'anno scorso fece un articolo proprio su come aveva gestito la Stelvio Santini, con spiegato dettagliatamente il perché utilizzava certi alimenti e in che situazioni di gara.

OT: credo che copierò quasi interamente la sua gestione quest'anno :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
discorso Alimentazione, se possibile in questo 3d avrei in effetti dei dubbi...
in una GF di 130 140 km 4h, dopo un discreta colazione piatto di riso un po di proteine e di bcaa.
in gara mi faccio due barette da 200 300kcal piu un gel

Secondo voi il tutto è sufficiente? non capisco se il calo è dovuto a mancanza di energie , al ritmo elevato che tengo o alla preparazione.
Nel senso che in allenamento i 130 150 km li tengo bene non sento stanchezza sicuramente per ritmi piu blandi e per qualche sosta o-o

a volte ho la sensazione che non si legga o non si capisca il libro.
Dunque:

premesso che ad un mese dall'evento non si possono fare miracoli

1) Focalizzati su uscite con salite regolari cercando di fare dislivello per aumentare la resistenza in salita pedalando regolare con lavori sub-soglia (85-95%)

2) Concentra i lavori sulla VO2max (tipo 6x3' @ 110-115% della FTP)

3) Riso prima della gara;nonzo%
il riso è un alimento ad alto indice glicemico e inoltre gli amidi richiedono un super-lavoro metabolico per essere digeriti. Questo determinerà un'elevata secrezione di insulina con conseguente crisi di fame dopo un paio di ore

4) Il misuratore di potenza ci fornisce il reale consumo calorico e di conseguenza ci dice quanto mangiare (ovviamente non bisogna ingerire esattamente le calorie consumate kjoules)

5) Una buona regola è mangiare qualcosa e ovviamente bere ogni 15/20 minuti (diciamo 100-120 kcal/15')

6) Alla MDD sul lungo (non conosco la tua cilindrata) si pedala per almeno 6-7 ore e quindi il dispendio calorico sarà di almeno 6-7h x 500 kcal, cioè 3-4000 kcal quindi dovresti ingerire almeno 2500-3000 kcal tra solidi e liquidi se non vuoi accendere le 4 frecce sul Giau e aspettare il carro scopa

Buona gara

Ultimo suggerimento: pedala regolare e mangia
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ragazzi aiuto!
Come devo interpretare la mia Power Profile? Dove sono carente e devo puntare di più con gli allenamenti?
Grazie
 

Allegati

  • CP.jpg
    CP.jpg
    61,5 KB · Visite: 47

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
a volte ho la sensazione che non si legga o non si capisca il libro.
Dunque:

premesso che ad un mese dall'evento non si possono fare miracoli

1) Focalizzati su uscite con salite regolari cercando di fare dislivello per aumentare la resistenza in salita pedalando regolare con lavori sub-soglia (85-95%)

2) Concentra i lavori sulla VO2max (tipo 6x3' @ 110-115% della FTP)

3) Riso prima della gara;nonzo%
il riso è un alimento ad alto indice glicemico e inoltre gli amidi richiedono un super-lavoro metabolico per essere digeriti. Questo determinerà un'elevata secrezione di insulina con conseguente crisi di fame dopo un paio di ore

4) Il misuratore di potenza ci fornisce il reale consumo calorico e di conseguenza ci dice quanto mangiare (ovviamente non bisogna ingerire esattamente le calorie consumate kjoules)

5) Una buona regola è mangiare qualcosa e ovviamente bere ogni 15/20 minuti (diciamo 100-120 kcal/15')

6) Alla MDD sul lungo (non conosco la tua cilindrata) si pedala per almeno 6-7 ore e quindi il dispendio calorico sarà di almeno 6-7h x 500 kcal, cioè 3-4000 kcal quindi dovresti ingerire almeno 2500-3000 kcal tra solidi e liquidi se non vuoi accendere le 4 frecce sul Giau e aspettare il carro scopa

Buona gara

Ultimo suggerimento: pedala regolare e mangia

C.V.D. o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ragazzi aiuto!
Come devo interpretare la mia Power Profile? Dove sono carente e devo puntare di più con gli allenamenti?
Grazie

scusami, ma leggere il libro? :mrgreen:

il power profile e' solo un grafico a se stante, se non lo completi con il fadigue profile e gli obiettivi stagionali... nonche esperienze pregresse o-o

quindi dovresti essere piu specifico e completare la raccolta dati, e poi ne riparliamo.

Beibo
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Potenza media: 277 W Potenza max: 655 W Max Avg Power (20 min): 336 W Bilanciamento sinistra/destra: 50/50 % Normalized Power (NP): 279 W Intensity Factor (IF): 0.847 Training Stress Score (TSS): 360.2 Impostazione FTP (potenza di soglia): 330 W Work: 4,446 kJ

Tempo finale 5 h e 2', la mia FTP attuale su cui "costruisco"(forse più distruzione) gli allenamenti è 325 w

leggendo qst tuoi dati mi hanno colpito i work espressi ed infatti andando a rivedere un mio allenamento/test di qualche giorno fa su h 4.52 a 0,836if ne sono usciti 3765, sicuramente non mi ricordo e dirò una caxxata ma il dato è in termini assoluti o viene riproporzionato in qualche modo con il peso..? ora vado a rileggermi la cosa nel frattempo se già sai la risposta ... è benvenuta :mrgreen:o-o

ps quanti w/kg ti sono usciti ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.