Reggisella: carbonio o alluminio ?

Il Volpone

Novellino
30 Settembre 2009
68
0
Le Terme di Montecatini
Visita sito
Bici
Ridley Fenix Classic 2013
Ragazzi, secondo voi un reggisella in carbonio è più comodo di un reggisella in alluminio ? Voglio dire, un cicloamatore medio, la sente la differenza tra un reggisella in carbonio ed uno in alluminio in termini di comodità ?
Sicuramente un reggi in carbonio costa anche il doppio (e più) di uno in alluminio e può pesare anche 100 e più grammi in meno, ma a parte il peso, è anche effettivamente più comodo ?
Voglio cambiare il reggisella, sicuramente prendo un DEDA ma sono indeciso.

ciao
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
@Il Volpone: assolutamente si, si sente molto quando pedali su strade in brutte condizioni! o-o
Pensa che ho notato la differenza tra l'alluminio e quello alluminio ricoperto in carbonio che ho ora (più comodo), quindi immagino che interamente in carbonio sia ancora più "ammortizzante"!
 
Ultima modifica:

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
un cicloamatore medio, la sente la differenza tra un reggisella in carbonio ed uno in alluminio in termini di comodità ?

Più comodo? Carbonio o alluminio, si tratta pur sempre di materia allo stato solido eh, non è che col carbonio hai burro sotto le chiappe! Quindi, imho, NO.
Altra cosa sono i reggisella con ammortizzatore telescopico incorporato (di recente presentazione, non mi ricordo dove l'ho visto in questi giorni, sul forum...) o con elastomero, tipo quello della Salsa Fargo, a mio avviso divertentessimi per la vista e per il :culo: ma poco appropriati per molte bdc! Se il discrimine è il comfort, penserei prima di tutto a una sella di quelle "divano feedback"...!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sia la sella che il tubo sella contano per il comfort: io ho letteralmente sentito la differenza tra alluminio e ricoperto in carbonio, con la stessa sella! :rosik:
Ovvio che però se hai una sella rigidissima, puoi metterci pure il carbonio super top di gamma ma la comodità non sarà massima! :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Più comodo? Carbonio o alluminio, si tratta pur sempre di materia allo stato solido eh, non è che col carbonio hai burro sotto le chiappe! Quindi, imho, NO.

ogni materiale ha le sue proprietà, non significa niente che sono allo stato solito altrimenti ogni materiale andrebbe bene per costuire qualsiasi cosa

ma non mi pare di aver mai visto un palazzo in plastica o in cartone
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Personalmente non credo sia semplice distinguere la differenza tra un reggisella in carbonio da uno in alluminio se non visivamente. Li ho posseduti entrambi e la scelta scaturiva esclusivamente dall'estetica che lo stesso imponeva rispetto all'insieme che l'allestimento richiedeva.
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
ogni materiale ha le sue proprietà, non significa niente che sono allo stato solito altrimenti ogni materiale andrebbe bene per costuire qualsiasi cosa

ma non mi pare di aver mai visto un palazzo in plastica o in cartone

Esticazzi, e per fortuna! Kar, io non vado certo a discutere le arcinote proprietà di assorbimento delle vibrazioni da parte del carbonio, comprovate strumentalmente e certo avvertibili alla guida confrontando montaggi completi antitetici, ma se mi si viene a parlare di percezione di un maggiore comfort da parte di un amatore medio imputando la cosa al materiale del reggisella, tra alluminio o carbonio, rimango scettico. Il "è risaputo che il cabonio/l'alluminio..." penso abbia una componente notevole nella formulazione più o meno oggettiva del giudizio, in questo caso come in altri nel mondo amatoriale, che più di tutti all'interno del ciclismo è vittima del marketing e della pubblicità. E' più comodo o voglio/sono indotto a pensare che lo sia? Dubbi che ho avuto personalmente e hai quali per ora mi son dato risposta. Per ora ;)
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=39068]Jacopo.M[/MENTION]: Io essendo stata pilota in pista (prima di passare al ciclismo) ho una buona "sensibilità" e ti posso garantire che passare sopra la stessa strada rotta con la stessa sella è leggermente migliorato col tubo ricoperto in carbonio proprio perchè il carbonio smorza le vibrazioni! o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Esticazzi, e per fortuna! Kar, io non vado certo a discutere le arcinote proprietà di assorbimento delle vibrazioni da parte del carbonio, comprovate strumentalmente e certo avvertibili alla guida confrontando montaggi completi antitetici, ma se mi si viene a parlare di percezione di un maggiore comfort da parte di un amatore medio imputando la cosa al materiale del reggisella, tra alluminio o carbonio, rimango scettico. Il "è risaputo che il cabonio/l'alluminio..." penso abbia una componente notevole nella formulazione più o meno oggettiva del giudizio, in questo caso come in altri nel mondo amatoriale, che più di tutti all'interno del ciclismo è vittima del marketing e della pubblicità. E' più comodo o voglio/sono indotto a pensare che lo sia? Dubbi che ho avuto personalmente e hai quali per ora mi son dato risposta. Per ora ;)


che con la percezione chiappale (notare il termine tecnico) si posso o no notare differenze sono d'accordo , ma come avevi impostanto la risposta prima era inesatto
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Esticazzi, e per fortuna! Kar, io non vado certo a discutere le arcinote proprietà di assorbimento delle vibrazioni da parte del carbonio, comprovate strumentalmente e certo avvertibili alla guida confrontando montaggi completi antitetici, ma se mi si viene a parlare di percezione di un maggiore comfort da parte di un amatore medio imputando la cosa al materiale del reggisella, tra alluminio o carbonio, rimango scettico. Il "è risaputo che il cabonio/l'alluminio..." penso abbia una componente notevole nella formulazione più o meno oggettiva del giudizio, in questo caso come in altri nel mondo amatoriale, che più di tutti all'interno del ciclismo è vittima del marketing e della pubblicità. E' più comodo o voglio/sono indotto a pensare che lo sia? Dubbi che ho avuto personalmente e hai quali per ora mi son dato risposta. Per ora ;)


o-o


[MENTION=39068]Jacopo.M[/MENTION]: Io essendo stata pilota in pista (prima di passare al ciclismo) ho una buona "sensibilità" e ti posso garantire che passare sopra la stessa strada rotta con la stessa sella è leggermente migliorato col tubo ricoperto in carbonio proprio perchè il carbonio smorza le vibrazioni! o-o



www.cicap.org

:asd:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non c'è bisogno di essere sensitivi! :mrgreen:



Vero: basta essere vittima del famigerato effetto placebo. Io, cosi, per curiosita', vorrei far pedalare coloro i quali hanno tutta questa sensibilita' alla componentistica ad occhi chiusi su bici diverse. Sono certo che ne vedremmo delle belle; e non mi riferisco al procedere poco rettilineo. :mrgreen:

D'altro canto, il cicloamatore e' il soggetto che riesce a percepire differenze di scorrevolezza pari a pochi decimi di watt mentre pedala fuori soglia ovvero con sensi totalmente alterati.

Non occorre essere sensitivi: basta essere cicloamatori.

:rosik:

Dunque, rinnovo in maiuscolo: WWW.CICAP.ORG
 
  • Mi piace
Reactions: Gianni59

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION]:

Cosa ci posso fare se avendo corso in pista sui Kart da competizione ho un "didietro" molto sensibile? :mrgreen:
Ho dovuto per forza imparare ad essere sensibile ad ogni cosa per capire i problemi del Kart, sovrasterzo, sottosterzo, telaio da fare l'assetto ecc...
C'è chi può sentire una minima differenza e chi no, dipende dalla sensibilità e non dalla bravura, quindi anche un cicloamatore normale può sentire la differenza tra un tubo sella in carbonio ed uno di alluminio! ;)
Inoltre oltre al carbonio era anche fatto diversamente con due viti anzichè una e quindi di qualità leggermente migliore e magari era di un'altra lega di alluminio. o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION]:

Cosa ci posso fare se avendo corso in pista sui Kart da competizione ho un "didietro" molto sensibile? :mrgreen:
Ho dovuto per forza imparare ad essere sensibile ad ogni cosa per capire i problemi del Kart, sovrasterzo, sottosterzo, telaio da fare l'assetto ecc...
C'è chi può sentire una minima differenza e chi no, dipende dalla sensibilità e non dalla bravura, quindi anche un cicloamatore normale può sentire la differenza tra un tubo sella in carbonio ed uno di alluminio! ;)
Inoltre oltre al carbonio era anche fatto diversamente con due viti anzichè una e quindi di qualità leggermente migliore e magari era di un'altra lega di alluminio. o-o


Quello che percepisci su un kart sono differenze causate da sinergie diverse di comportamento in assetto. Cosi' come si percepiscono differenze causate dal cambiare ruote su di una bici; che poi a livello di prestazione siano pressoche' ininfluenti (nel caso della bici) e' altro discorso.
L'assetto su di un kart coinvolge tutta una serie di interazioni su un oggetto portato al limite.
Nel caso di una bicicletta in mano ad un cicloturista o cicloamatore direi che il concetto e' totalmente differente, per ovvie ragioni.

Nel caso del tubo sella...mi sovviene un pensiero:parliamo di utilizzarlo montando la sella oppure senza sella come e' solito fare il mio Assistito [MENTION=11124]mescal[/MENTION]?
Nel secondo caso, puo' essere che le differenze siano percepibili: l'alluminio e' piu' freddo come primo impatto.:mrgreen:

Nel caso si parli di sella montata, insisto: WWW.CICAP.ORG
:eek:
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION]

Stavo pensando: tu sei femmina e hai il c@lo sensibile.
Io sono maschietto e sono sensibile al c@lo femminile.

;nonzo% Cambiando l'ordine degli addendi..etc. etc.




:))): :))): :))):
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
@SoftMachine: A parte il confronto Kart e bici che non volevo fare ma era solo per spiegare perchè sono diventata sensibile, ognuno ha le proprie idee ed è ovvio che un materiale diverso fa avere sensazioni diverse altrimenti un telaio di alluminio sarebbe uguale ad uno in carbonio! :mrgreen: ;)
Se fosse stato un Pro a dirti la differenza tra alluminio e carbonio gli avresti creduto, quindi perchè non può succedere ad un cicloturista che ha cambiato una marea di selle e 2 tubi sella per trovare l'assetto giusto senza soffrire di dolori durante 5 anni? :wacko: :mrgreen:
Io tutto quello che ho sentito è che le vibrazioni stradali venivano leggermente smorzate rispetto a quello di alluminio, cosa del tutto normale e punto di forza del carbonio! Oltre a ciò il reggisella ha una geometria diversa e ripeto probabilmente una lega di alluminio diversa.
Tutti sanno che l'alluminio serie 7000 è più duro di quello serie 6000 e che il carbonio attutisce più dell'alluminio che invece trasmette di più ogni minima vibrazione: questo non sono l'unica a dirlo! o-o
Inoltre, non ho detto che il comfort viene dato solo da un semplice reggisella! ;)
Ognuno ha le sue idee ed hai ragione a dire che qualche volta si ci lascia influenzare dalla mente :eek: ma non nel mio caso! :mrgreen:


Tornando al discorso per cui @Il Volpone ha aperto la discussione, prima di tutto è meglio che cambi sella, poi il tubo sella con uno interamente in carbonio ed infine controlla bene l'assetto della sella e della posizione e distanza sella-manubrio, così migliorerà il comfort! o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
@SoftMachine: A parte il confronto Kart e bici che non volevo fare ma era solo per spiegare perchè sono diventata sensibile, ognuno ha le proprie idee ed è ovvio che un materiale diverso fa avere sensazioni diverse altrimenti un telaio di alluminio sarebbe uguale ad uno in carbonio! :mrgreen: ;)
Se fosse stato un Pro a dirti la differenza tra alluminio e carbonio gli avresti creduto, quindi perchè non può succedere ad un cicloturista che ha cambiato una marea di selle e 2 tubi sella per trovare l'assetto giusto senza soffrire di dolori durante 5 anni? :wacko: :mrgreen:
Io tutto quello che ho sentito è che le vibrazioni stradali venivano leggermente smorzate rispetto a quello di alluminio, cosa del tutto normale e punto di forza del carbonio! Oltre a ciò il reggisella ha una geometria diversa e ripeto probabilmente una lega di alluminio diversa.
Tutti sanno che l'alluminio serie 7000 è più duro di quello serie 6000 e che il carbonio attutisce più dell'alluminio che invece trasmette di più ogni minima vibrazione: questo non sono l'unica a dirlo! o-o
Inoltre, non ho detto che il comfort viene dato solo da un semplice reggisella! ;)
Ognuno ha le sue idee ed hai ragione a dire che qualche volta si ci lascia influenzare dalla mente :eek: ma non nel mio caso! :mrgreen:


Tornando al discorso per cui @Il Volpone ha aperto la discussione, prima di tutto è meglio che cambi sella, poi il tubo sella con uno interamente in carbonio ed infine controlla bene l'assetto della sella e della posizione e distanza sella-manubrio, così migliorerà il comfort! o-o


Ovviamente non crederei neppure al pro. Il concetto che volevo che passasse, in ogni caso, era un altro.

Comunque c'e' sempre da imparare.
Per esempio, ho imparato che la pratica del kart rende il cu@o piu' sensibile.

Occorre vigilare affinche' non diventi troppo sensibile.

:face4:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ovviamente non crederei neppure al pro. Il concetto che volevo che passasse, in ogni caso, era un altro.

Comunque c'e' sempre da imparare.
Per esempio, ho imparato che la pratica del kart rende il cu@o piu' sensibile.

Occorre vigilare affinche' non diventi troppo sensibile.

:face4:

Peccato che non credi ai Pro perchè loro hanno più Km di molti altri ciclisti quindi avranno sicuramente più esperienza di me! :mrgreen:

:hahaha:E' assolutamente vero che il Kart rende troppo sensibili, motivo per cui prendevano in giro Michael Schumacher :))): che era stato Kartista per molto tempo e che ancora oggi lo è nel tempo libero! o-o E i Kartisti stessi lo citano ridendo per dire "ho il didietro sensibile come lui"! :mrgreen:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Peccato che non credi ai Pro perchè loro hanno più Km di molti altri ciclisti quindi avranno sicuramente più esperienza di me! :mrgreen:

:hahaha:E' assolutamente vero che il Kart rende troppo sensibili, motivo per cui prendevano in giro Michael Schumacher :))): che era stato Kartista per molto tempo e che ancora oggi lo è nel tempo libero! o-o E i Kartisti stessi lo citano ridendo per dire "ho il didietro sensibile come lui"! :mrgreen:


Non e' necessario avere molti km per credere ai proclami del marketing.

Staro' attento a non frequentare i kartodromi: non voglio un cu@o troppo sensibile.

:face4:


A te rinnovo l'invito: www.cicap.org

Vado a fare i rulli. La mia bici HA la sella, naturalmente.

:lookaround:


P.S. Ora mi hai incuriosito: voglio chiedere alla mia unica Assistita donna, Miss [MENTION=49249]freeroad[/MENTION] , se anche il suo posteriore e' cosi' sensibile...
:asd: