Fastidi fondello

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Buongiorno, avrei bisogno di un vs parere circa una Mia valutazione riguardo ad un fondello, per capire innanzitutto se il fastidio possa essere davvero inputabile ad esso, e quindi provare a chiedere una sostituzione dello stesso..che così mi risulta difficile utilizzare.
Ho una distanza ischiatrica di 128 mm
Su diversi tipi di fondelli da me utilizzati non ho mai avuto fastidi anche con uscite di 4 ore.
Ma con l ultimo acquistato...già dopo la prima ora di pedalate son cominciati i Tormenti.
Vi allego le foto..per farvi capire.

2ynjblk.jpg


2w6w17t.jpg


14cs7s8.jpg


Il fondello incriminato è quello illustrato nell ultima foto
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Direi che ti sei risposto da solo: se con gli altri non hai problemi il problema è il fondello dell'ultimo, è anche un po' più stretto degli altri, ma solo nella parte imbottita, comunque A volte sono anche altri fattori legati alla vestibilità. Non credo che te lo cambino, ma tentare non costa nulla, non si sa mai.
Fai una bella X su quella marca e acquista fondelli che già conosci, io per esempio con Castelli ho trovato una vestibilità che con altri non trovo.
Buone pedalate!
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.366
217
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Sabato ho usato per la prima volta una salopette Castelli ed ho notato un fastidio che con altre marche non avevo.. Incuriosito da questo post ho misurato il fondello ed in effetti il Castelli risulta quasi 3 cm più stretto rispetto ad Assos e Pissei
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Se la ditta alla quale Ti riferisci ha il laboratorio vicino a casa potresti chiedere la sostituzione del fondello (ovviamente a Tue spese pagando prezzo del fondello e manodopera).
Puoi farlo anche se la ditta non è vicino a casa ma c'è un produttore di altra marca.
Io ho fatto così con un paio di pantaloni invernali nei quali si era rotto il fondello.
Ho dovuto portare il pantalone con il fondello scucito e loro mi hanno messo quello che ho scelto.
Rimango comunque della mia ferma convinzione che il fondello è solo l'ultimo degli elementi per un buon comfort in bici: prima vengono posizione (quote e posizione tacchette), sella adatta, preparazione fisica adeguata e scarsa "problematicità".
Ribadisco che ho fatto lunghe distanze con fondelli anche entry level come il CoolMax quello bianco (se pur di marche rinomate).
Detto questo un buon fondello non guasta ma ritengo non sia la soluzione a tutti i mali.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se la ditta alla quale Ti riferisci ha il laboratorio vicino a casa potresti chiedere la sostituzione del fondello (ovviamente a Tue spese pagando prezzo del fondello e manodopera).
Puoi farlo anche se la ditta non è vicino a casa ma c'è un produttore di altra marca.
Io ho fatto così con un paio di pantaloni invernali nei quali si era rotto il fondello.
Ho dovuto portare il pantalone con il fondello scucito e loro mi hanno messo quello che ho scelto.
Rimango comunque della mia ferma convinzione che il fondello è solo l'ultimo degli elementi per un buon comfort in bici: prima vengono posizione (quote e posizione tacchette), sella adatta, preparazione fisica adeguata e scarsa "problematicità".
Ribadisco che ho fatto lunghe distanze con fondelli anche entry level come il CoolMax quello bianco (se pur di marche rinomate).
Detto questo un buon fondello non guasta ma ritengo non sia la soluzione a tutti i mali.

In effetti oltre a farmi male, mi roderebbe anche un po aver comprato indumento e non poterlo utilizzare.. È nuovo.
L ho usato in totale 5 ore in 2 volte.
Per cui anche pagando il nuovo fondello lo farei cambiare.
Inoltre come ho fatto presente..io ho fastidio solo con questo..ragion per cui non credoc entrino posizionamento tacchette e quant altro.. Diversamente avrei avuto fastidio con tutti le salopette al di la dei fondelli.
Ma se con altri resto in bici 4 ore senza dolori...

Proverò ad interpellare e far presente la cosa alla ditta.. Credo sia palese.
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
ad occhio é molto simile se nn identico a quello che sabato ho portato a sost....
dolori terribili...ed è top di gamma..
ed è l'unico di 4 tipi diversi a darmi questo problema
in settimana mi ridanno la salopette
con il fondello di tipo diverso e vediamo. .
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
riprendo per confermare che il fondello super imbestialisto carbon spaziale da guerre stellari nn valeva un piffero..sost con normalissimo in gel ..ora tutto ok..così sentenzio' il mio sedere..
ciao e buon Natale a tutti
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
coffeman ma parliamo della stessa Ditta??
In tal Caso mi diresti con che fondello hai fatto cambiare?
Gavia gel man per caso? Di che colore è?
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Ma così mi smontate ragazzi. Io devo cominciare a pedalare dal 1° gennaio e pensavo di comprare un pantaloncino e non avere problemi. Invece mi dite che anche con i fondelli top si possono avere problemi. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Dopo aver usato ogni tipo di fondello sono arrivato ad una prima conclusione: il mio soprasella ha bisogno di un fondello piano, non troppo spesso, morbido il giusto. Due le tipologie che posso usare: il fondello classico in camoscio o il GIT di Santini (quello grigio). La prima opzione l'uso quando mi alleno sui rulli (ovviamente stendendo sul fondello una dose adeguata di crema - v. Assos chamois), la seconda in tutti gli altri casi.
 

TYRION

Novellino
23 Dicembre 2016
93
9
NIDO DELL' AQUILA
Visita sito
Bici
DATATA ORMAI
Dopo aver usato ogni tipo di fondello sono arrivato ad una prima conclusione: il mio soprasella ha bisogno di un fondello piano, non troppo spesso, morbido il giusto. Due le tipologie che posso usare: il fondello classico in camoscio o il GIT di Santini (quello grigio). La prima opzione l'uso quando mi alleno sui rulli (ovviamente stendendo sul fondello una dose adeguata di crema - v. Assos chamois), la seconda in tutti gli altri casi.
Grazie per il prezioso consiglio o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
State parlando si della stessa MB.
Io mi trovo malino con il loro hd ergonomic carbon che è troppo imbottito ma da dio con l'air tech gel. Lo space non l'ho ancora provato ma ho un paio di pantaloncini con il fondello già scucito che devo portare e se l'imbottitura è così stretta, faccio rimettere l'air tech gel.

Per la sostituzione loro sono sicuramente disponibilissimi. Non so se ti conviene per la spedizione
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
State parlando si della stessa MB.
Io mi trovo malino con il loro hd ergonomic carbon che è troppo imbottito ma da dio con l'air tech gel. Lo space non l'ho ancora provato ma ho un paio di pantaloncini con il fondello già scucito che devo portare e se l'imbottitura è così stretta, faccio rimettere l'air tech gel che è largo 16cm ed adesso fanno in versione carbon.

Per la sostituzione loro sono sicuramente disponibilissimi. Non so se ti conviene per la spedizione
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Lo scorso anno ebbi il completino della scuderia, feci 2 uscite subito mi accorsi che il fondello anche se nuovo era scarico così lo portai a sostituire in azienda a Terzigno, al ritiro mi chiesero 10€ per la sostituzione perché dato che la salopette costava poco non aveva garanzia, che zingari, così invitai la segretaria a contattare chi aveva fatto quella commessa per farsi pagare i 10 € per me fu una questione di principio.
Ebbi la sicurezza che era robaccia quando si sgranò la maglia dopo poco
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Lo scorso anno ebbi il completino della scuderia, feci 2 uscite subito mi accorsi che il fondello anche se nuovo era scarico così lo portai a sostituire in azienda a Terzigno, al ritiro mi chiesero 10€ per la sostituzione perché dato che la salopette costava poco non aveva garanzia, che zingari, così invitai la segretaria a contattare chi aveva fatto quella commessa per farsi pagare i 10 € per me fu una questione di principio.
Ebbi la sicurezza che era robaccia quando si sgranò la maglia dopo poco

Non stiamo parlando della stessa ditta. Robaccia non è, è che hanno un sacco di fondelli tra cui scegliere che si adattano più o meno a tutti. E' che una volta trovato il proprio, meglio non cambiarlo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non stiamo parlando della stessa ditta. Robaccia non è, è che hanno un sacco di fondelli tra cui scegliere che si adattano più o meno a tutti. E' che una volta trovato il proprio, meglio non cambiarlo.

concordo
tra l'altro i fondelli li fa la stessa azienda che li fa anche per assos e rapha

comunque anche il mio preferito è l'air tech
con il loro top di gamma, quello rosso con disegni neri, con fibre di carbonio, non mi trovo assolutamente: è troppo alto\spesso
ma appunto è tutta una questione di cul@ :mrgreen:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Non ne ho trovato uno che si sia trovato bene con l'hd ergonomic. Adesso fanno anche l'air Gel con fodera rossa al carbonio, faccio mettere quello. Lo space pare sia stretto (13cm la larghezza massima dell'imbottitura)