TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
buon anno a tutti:

nuoto tecnico
pedalo indoor col giochino
corro 2 a settimana (la terza per un motivo o l altro salta sempre ma da gennaio cercherò di darci un taglio).

non ho ancora iniziato con le sveglie assassine ma gradualmente ne metterò 3 a settimana (gli allenamenti più qualitativi preferisco farli la sera, la mattina prima delle 6 li soffro)

obbiettivo peso: -6/7 kg da qui a luglio (sono a +4 rispetto a cervia 2017)
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi corsa, 7Km di cui 2 di riscaldamento con tre allunghi finali di 100m + recupero, poi 5Km media 5:13.

Per gli allenamenti di nuoto e bici sono a posto, ma con la corsa ho qualche difficoltà, avete qualche programma per i 10K dell'olimpico da allenare con tre sedute a settimana per 4 mesi?

PS - da oggi tessera FITRI 18-106307, sono dei vostri (per il momento solo sulla carta :mrgreen:)
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Oggi corsa, 7Km di cui 2 di riscaldamento con tre allunghi finali di 100m + recupero, poi 5Km media 5:13.

Per gli allenamenti di nuoto e bici sono a posto, ma con la corsa ho qualche difficoltà, avete qualche programma per i 10K dell'olimpico da allenare con tre sedute a settimana per 4 mesi?

PS - da oggi tessera FITRI 18-106307, sono dei vostri (per il momento solo sulla carta :mrgreen:)
Guarda sul sito su Albanesi
Ci sono tabelle semplici da seguire

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Dopo svariate ricariche carbo MA ANCHE PRO...era il momento della palestra!
Ieri palestra.Risc.corpo libero,anche con lavori di equlibrio monopodalico;addominali/lombari a terra;12min ellittica;Pesi : dorsali+tricipiti lavori piramidale;12min ciclette seduta;Stretching+panca inversione.
 
  • Mi piace
Reactions: sovrasterzo85

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Buon anno a tutti!!!
Ultima settimana causa feste e ferie fuori ho provato a limitare i danni, si ricomincia bene ora.
Ieri 2900 in piscina e rulli la sera.
Mattina potenziamento e stasera corsa media.
Devo nuotare decisamente di più!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Da oggi si fa sul serio, bigiornaliero nuoto/bici:

Mattina: prima sessione di nuoto con il programma dell'istruttore:
- 400 riscaldamento
- 2x100 stile rec. 10"
- 2x100 pull buoy braccia stile rec. 10"
- 12x25 stile con progressione finale rec. 20"
- 12x50 pull buoy braccia rana rec. 5" (doloretto costante alla spalla :-|)
- 12x25 tavoletta con progressione rec. 10" (ne ho fatti solo 6 altrimenti questa sera non pedalavo)

Sinceramente non pensavo di chiudere così bene la sessione, credo molto sia dovuto ad una buona tecnica che non ho dimenticato.

Pomeriggio:
- 1h Spinning

@Savo28, ora mi vado a vedere cosa dice Albanesi sui 10K, è indubbiamente un riferimento nel running ma in generale trovo il suo approccio un po' talebano, e a me serve qualcosa più tarato sul tri che sulla corsa pura, non vorrei che una programmazione troppo tirata mi comprometta gli altri allenamenti, c'ho sempre un'età :mrgreen:, comunque... ti farò sapere.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
ieri sera corsa, 3km risc + 5 in z3 e 2 in z4. Inizio a girare meglio ma non ancora come vorrei cmq è uscito un 10km in 43' cosa per me impossibile fino a qualche mese fa.
Questa mattina rulli e stasera potenziamento.
Purtroppo il weekend prevede brutto tempo sia sabato che domenica e mi sa che devo rimettermi sui rulli!!!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho analizzato la tabella per i 10K di Albanesi proposta da @Savo28, e come immaginavo conoscendo l'approccio, è un programma impegnativo, rivolto a runner puri che vogliono preparare gare sui 10K con l'ambizione del tempo... non è il mio caso che invece ho l'obiettivo di... finirli :mrgreen:, cercando ancora ho trovato invece una tabella di Orlando Pizzolato sempre per i 10K che forse mi si adatta meglio e che dura 6 settimane.

Oggi prima sessione: 12Km FL

Il FL secondo Pizzolato è = RG+45", nel mio caso RG (ovvero il mio miglior tempo sui 10K) = 5:30, quindi FL = 6:15
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ho analizzato la tabella per i 10K di Albanesi proposta da @Savo28, e come immaginavo conoscendo l'approccio, è un programma impegnativo, rivolto a runner puri che vogliono preparare gare sui 10K con l'ambizione del tempo... non è il mio caso che invece ho l'obiettivo di... finirli :mrgreen:, cercando ancora ho trovato invece una tabella di Orlando Pizzolato sempre per i 10K che forse mi si adatta meglio e che dura 6 settimane.

Oggi prima sessione: 12Km FL

Il FL secondo Pizzolato è = RG+45", nel mio caso RG (ovvero il mio miglior tempo sui 10K) = 5:30, quindi FL = 6:15
Sì impegnativo
Però ti permette anche opzioni con 3 allenamenti a settimana come volevi tu :)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Domani si torna a Voghera, dopo alcuni giorni di ferie giù in Liguria; ovviamente mi sono portato dietro la BDC, per sfruttare il bel tempo e mettere un pò di km nelle gambe; fatti 3 allenamenti in sella, accumulando 170 Km e un pò di dislivello e visto che ero veramente a digiuno di bici, si sono sentiti tutti, gambe demolite; ho aggiunto anche un lungo di corsa di 12K. Fatica sempre ricompensata dal clima fantastico e dai paesaggi che non stancano mai....
Domani sera se riesco allenamento in vasca rigenerante...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Ho analizzato la tabella per i 10K di Albanesi proposta da @Savo28, e come immaginavo conoscendo l'approccio, è un programma impegnativo, rivolto a runner puri che vogliono preparare gare sui 10K con l'ambizione del tempo... non è il mio caso che invece ho l'obiettivo di... finirli :mrgreen:, cercando ancora ho trovato invece una tabella di Orlando Pizzolato sempre per i 10K che forse mi si adatta meglio e che dura 6 settimane.

Oggi prima sessione: 12Km FL

Il FL secondo Pizzolato è = RG+45", nel mio caso RG (ovvero il mio miglior tempo sui 10K) = 5:30, quindi FL = 6:15

dato che il programma non tiene conto del fatto che ti alleni in altri 2 sport, io ridurrei tutti gli allenamenti proposti del 20%. es. 10km fl invece di 12km ecc.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
dato che il programma non tiene conto del fatto che ti alleni in altri 2 sport, io ridurrei tutti gli allenamenti proposti del 20%. es. 10km fl invece di 12km ecc.
Se alleni 10 km Comunque ogni tanto dovrai fare più di quella distanza
Consiglio spassionato

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
dato che il programma non tiene conto del fatto che ti alleni in altri 2 sport, io ridurrei tutti gli allenamenti proposti del 20%. es. 10km fl invece di 12km ecc.

Se alleni 10 km Comunque ogni tanto dovrai fare più di quella distanza
Consiglio spassionato

In effetti avete ragione entrambi, tra l'altro anche la tabella di Pizzolato è per runners puri, però mi piace perchè ha una sequenza del microciclo di costruzione a mio avviso più sostenibile, ovvero:
- 1^ sessione settimanale Qualità con allunghi, ripetute etc.
- 2^ sessione settimanale FL (RG+45") con distanze che nel tempo si evolvono dai 12K ai 18K
- 3^ sessione FM (FL-20") solitamente intorno agli 8K

Ora credo che Pizzolato faccia dei lunghi mai inferiori ai 10K perchè pone un ritmo del FL (RG+45") molto più conservativo di Albanesi, per il quale FL=RG+30", questa almeno è la mia analisi.

Credo infine che la proposta di Gipsy di ridurre del 20% le distanze sia molto sensata in ambito preparazione triathlon, ma anche quanto afferma Savo28 è inconfutabile, sessioni superiori ai 10K sono indispensabili per consolidare la base aerobica, me lo dicono spesso anche gli amici runners, anzi loro sostengono che i 10K per triathlon andrebbero allenati con un programma per i 21K, e il razionale non è del tutto peregrino.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi nuoto:

- 400m riscaldamento
- 4 batterie da 50 x 8 volte (1° in progressione, 2° Veloce, 3° e 4° lento) rec. 30",
- 10 x 100 a T100 rec. 5"
- 6x50 gambe rec. 10"

Mi sto divertendo tantissimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.