Telaio artigianale su misura in acciaio

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Sicuramente, certo la Toscana mi è molto piu' vicina e Tommasini mi piace molto.

Il Tecno è un telaio classico, senza troppi fronzoli, a me piace molto. I miei compari cercano sempre di farmi cambiare bici, ma io reggo stoicamente, anche se, a dir la verità, non ho proprio un Tecno.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
. Preferenza estetica,
. Forcella dritta forse è meglio?

Sull'estetica sono d'accordo, è più bella.

Dritta o curva non è banale, l'unica dritta in acciaio che ho mai provato è la Precisa, di certo molto particolare. C'è chi l'ha giudicata negativamente.

A me piace molto lo sterzo reattivo in discesa, lo sterzo che ci devi stare attento, ma che basta poco per cambiare traiettoria, e la Precisa in curva in discesa è un coltello, in tal senso.

Per contro in salita è meno reattiva di altre a foderi curvi (solo in fuorisella).

Quindi la scelta dipende dall'uso che ne farai.

In generale, io una bici nuova la allestirei con una forcella in carbonio.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Sull'estetica sono d'accordo, è più bella.

Dritta o curva non è banale, l'unica dritta in acciaio che ho mai provato è la Precisa, di certo molto particolare. C'è chi l'ha giudicata negativamente.

A me piace molto lo sterzo reattivo in discesa, lo sterzo che ci devi stare attento, ma che basta poco per cambiare traiettoria, e la Precisa in curva in discesa è un coltello, in tal senso.

Per contro in salita è meno reattiva di altre a foderi curvi (solo in fuorisella).

Quindi la scelta dipende dall'uso che ne farai.

In generale, io una bici nuova la allestirei con una forcella in carbonio.

sono sempre a bocca aperta quanto tu senti con le forcelle :mrgreen:. per essere sincero, io sento soltanto se in discesa e sicura o no. Ho gia paura adesso, quando mi domandi com'è la Viva di Barco che dovrebbe venire prossima settimana o-oo-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
sono sempre a bocca aperta quanto tu senti con le forcelle :mrgreen:. per essere sincero, io sento soltanto se in discesa e sicura o no. Ho gia paura adesso, quando mi domandi com'è la Viva di Barco che dovrebbe venire prossima settimana o-oo-o
A volte sono solo sensazioni, a volte veri e propri riscontri.
Con il Master e la Precisa in discesa mi sembra di essere su un missile, al confronto ad es. della mia più vecchia Colnago con forca curva in acciaio, che ha un comportamento molto più approssimativo (a parità di ruote).

La Precisa mentre curvi ad alta velocità vibra di meno, se sterzi brutalmente per una buca reagisce più veloce, insomma nemmeno il confronto ci sta con altre forche a steli curvi.

Per contro in salita in fuorisella davanti mi pare davvero molto statica, difficile da far danzare, sempre limitando il giudizio all'avantreno.

E' vero che stiamo parlando di telai diversi, ma nella zona sterzo nemmeno poi tanto.

In generale, questo per la differenza tra acciaio e carbon, qualche etto in più sull'avantreno è impossibile non sentirlo, ed è altrettanto impossibile che il comportamento della bici non ne risenta.
o-o
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.445
199
Visita sito
Sull'estetica sono d'accordo, è più bella.

Dritta o curva non è banale, l'unica dritta in acciaio che ho mai provato è la Precisa, di certo molto particolare. C'è chi l'ha giudicata negativamente.

A me piace molto lo sterzo reattivo in discesa, lo sterzo che ci devi stare attento, ma che basta poco per cambiare traiettoria, e la Precisa in curva in discesa è un coltello, in tal senso.

Per contro in salita è meno reattiva di altre a foderi curvi (solo in fuorisella).

Quindi la scelta dipende dall'uso che ne farai.

In generale, io una bici nuova la allestirei con una forcella in carbonio.
Quindi come consiglio sarebbe forcella in carbonio, e per la forma quale mi consigliereste? Grazie Bio.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Quindi come consiglio sarebbe forcella in carbonio
senza ombra di dubbio
, e per la forma quale mi consigliereste? Grazie Bio.
costruendoci attorno il telaio a misura, quella che più ti aggrada

io ne sceglierei una con rake tra 43 e 45, in modo da non allungare troppo il passo e avere una bici idonea a ogni tipo di percorso, e poi il telaista quoterà il resto
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.445
199
Visita sito
senza ombra di dubbio

costruendoci attorno il telaio a misura, quella che più ti aggrada

io ne sceglierei una con rake tra 43 e 45, in modo da non allungare troppo il passo e avere una bici idonea a ogni tipo di percorso, e poi il telaista quoterà il resto
Sicuramente telaio su misura, forcella in carbonio mi manca solo definire la forma della forcella risposta secca: aiutatemi a decidere dritta o curva?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Non riesco a immaginare un classico come il tecno senza la sua forcella in acciaio , steli curvi , canotto da un pollice e testa microfusa pantografata .
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
A volte sono solo sensazioni, a volte veri e propri riscontri.
Con il Master e la Precisa in discesa mi sembra di essere su un missile, al confronto ad es. della mia più vecchia Colnago con forca curva in acciaio, che ha un comportamento molto più approssimativo (a parità di ruote).

La Precisa mentre curvi ad alta velocità vibra di meno, se sterzi brutalmente per una buca reagisce più veloce, insomma nemmeno il confronto ci sta con altre forche a steli curvi.

Per contro in salita in fuorisella davanti mi pare davvero molto statica, difficile da far danzare, sempre limitando il giudizio all'avantreno.

E' vero che stiamo parlando di telai diversi, ma nella zona sterzo nemmeno poi tanto.

In generale, questo per la differenza tra acciaio e carbon, qualche etto in più sull'avantreno è impossibile non sentirlo, ed è altrettanto impossibile che il comportamento della bici non ne risenta.
o-o

beh, vedremo..Quanto mi sono informato, la Viva peso meno della Falz di Pego. Carbonio non è più leggero in ogni caso. Ma discorsi inutili, l'ho preso perchè mi piace da morire ed è fatta a mano :-)
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Più leggera????

Dubito fortemente che possa essere più leggera

non sono informato da prima mano, mi sono informato nella reta. La Falz varia tra 524 e 425 gr. La Barco tra 480 e 500, ma come ho detto non importa. Il peso vero della Barco la misurerò quando è arrivata. A parte di questo ho una Columbus Tusk che pesa sui 600g, ed è di carbonio... o-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
non sono informato da prima mano, mi sono informato nella reta. La Falz varia tra 524 e 425 gr. La Barco tra 480 e 500, ma come ho detto non importa. Il peso vero della Barco la misurerò quando è arrivata. A parte di questo ho una Columbus Tusk che pesa sui 600g, ed è di carbonio... o-o

Ciao,

questa è la mia....certo che più di 150 grammi di vernice mi sembrano un enormità.

Un caro saluto a tutti.
 

Allegati

  • IMGP5483 (1).jpg
    IMGP5483 (1).jpg
    63,9 KB · Visite: 171

nicokosch

Novellino
24 Febbraio 2015
56
7
Torino
www.kilometroitaliano.it
Bici
kilometoitaliano
ciao a tutti, sono nuovo nel forum volevo agganciarmi alla discussione.

effettivamente ho visto molte forcelle carbonio sui 600gr (solitamente quelle con canotto in alluminio), io ho iniziato da qualche mese a costruire telai in acciaio (prima facevo telai moto) e la mia forcella sta anche lei sui 600gr, e non ho mai cercato di farla leggera, ho preso i pezzi che mi piacevano di piu.. per esempio la testa forcella da sola pesa 120gr, ce ne sono anche di più leggere...
 

Allegati

  • WP_20150306_005 1.jpg
    WP_20150306_005 1.jpg
    117,1 KB · Visite: 476