Obiettivo!!!!!

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
per il semplice fatto che sei arrivato a 96 km su 100 previsti e ti manca un cavalcavia per raggiungere il dislivello dei 1000 mt. Per una persona anziana anche 4 km possono essere un problema ma per una persona giovane no

ero stremato,ero arrivato vicino a casa che avevo male alle spalle,lombari e le gambe non ne volevano piu' sapere di pedalare.. preferisco arrivare a quella soglia in modo naturale piuttosto che arrivarci come dici tu..
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ero stremato,ero arrivato vicino a casa che avevo male alle spalle,lombari e le gambe non ne volevano piu' sapere di pedalare.. preferisco arrivare a quella soglia in modo naturale piuttosto che arrivarci come dici tu..

Allora per rispondere alla tua prima domanda: puoi farcela ad arrivare a 100x1000 entro fine anno? Considerando che ti mancano 4 km e un cavalcavia, assolutamente sì.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
io terrei questo traguardo per l'anno prossimo, mi concentrerei su altro, farei un inverno di attività per migliorare fisico, resistenza e fiato ulteriormente, facendo anche altri sport come piscina, qualche corsetta senza eccedere in distanza, qualcosa in sala pesi e perché no, visto il maltempo, spinning.

La fatica fisica, impegno mentale...masochismo...sono parte essenziale di questo sport ma perché arrivare quasi per forza a certi traguardi quando hai tempo per farlo coi giusti tempi e con più gusto poi?

Sei non riesci oggi lo farai domani, ne sono certo, ho iniziato tardi
col pedale, a 43 anni, prime uscite 30 km, qualche cavalcavia e salitella sembravano l'inferno, poi con la costanza nelle uscite, senza fretta di arrivare per forza e comunque togliendomi man mano lo sfizio dei piccoli traguardi, oggi le uscite a tre cifre le faccio tranquillamente...quando ho tempo:mrgreen:

La crisi fisica e mentale in bici è brutta e ti lascia a piedi mai sfidarla.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
ero stremato,ero arrivato vicino a casa che avevo male alle spalle,lombari e le gambe non ne volevano piu' sapere di pedalare.. preferisco arrivare a quella soglia in modo naturale piuttosto che arrivarci come dici tu..
la tua domanda non era riferita a quella specifica uscita ma se entro fine anno riuscirai a percorrere 100 km. Continuo a pensare che la tua domanda é assurda
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
la tua domanda non era riferita a quella specifica uscita ma se entro fine anno riuscirai a percorrere 100 km. Continuo a pensare che la tua domanda é assurda

Beh non ho chiesto se riesco a fare 100km entro fine anno,ho semplicemente detto che vorrei raggiungerli entro fine anno..
Anche l'uscita di oggi ho fatto 81km con 600m dislivello in 3 ore e mezzo..
Mi superano anche i vecchietti in mtb.. forse non sono portato per la bici..boh
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Beh non ho chiesto se riesco a fare 100km entro fine anno,ho semplicemente detto che vorrei raggiungerli entro fine anno..
Anche l'uscita di oggi ho fatto 81km con 600m dislivello in 3 ore e mezzo..
Mi superano anche i vecchietti in mtb.. forse non sono portato per la bici..boh

sono d'accordo... non perché vai piano (non vai piano), ma perché mi sembra di capire che non ti diverti. E se non ti diverti, che pedali a fare ?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Beh non ho chiesto se riesco a fare 100km entro fine anno,ho semplicemente detto che vorrei raggiungerli entro fine anno..
Anche l'uscita di oggi ho fatto 81km con 600m dislivello in 3 ore e mezzo..
Mi superano anche i vecchietti in mtb.. forse non sono portato per la bici..boh

Mi spiace contraddirti ma questo è quello che hai detto tu:

secondo voi era fattibile arrivare a tali cifre per uno che ha iniziato a gennaio ad andare in bdc in modo abbastanza serio?

Io dico solo che sono poco più giovane di te e quando ho iniziato (due anni fa) avevo una cattiveria tale che mi sarei mangiato l'asfalto (non che ora non ce l'abbia, anzi). Dovrei controllare Strava per essere certo ma credo di ricordare che alla QUARTA uscita ne avevo fatti 125. Non avevo l'allenamento per farli, ma la predisposizione mentale. E' quello che conta, prima ancora delle gambe.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Mi spiace contraddirti ma questo è quello che hai detto tu:

secondo voi era fattibile arrivare a tali cifre per uno che ha iniziato a gennaio ad andare in bdc in modo abbastanza serio?

Io dico solo che sono poco più giovane di te e quando ho iniziato (due anni fa) avevo una cattiveria tale che mi sarei mangiato l'asfalto (non che ora non ce l'abbia, anzi). Dovrei controllare Strava per essere certo ma credo di ricordare che alla QUARTA uscita ne avevo fatti 125. Non avevo l'allenamento per farli, ma la predisposizione mentale. E' quello che conta, prima ancora delle gambe.
Quoto, se già da ora inizi a fare i calcoli é finita... Goditela finché sei in tempo perché quando poi ti prende la fissa dei tempi o velocità non è detto che avrai la predisposizione mentale per fare le pazzie.
E alla fine quello che rimane alla lunga sono le pazzie...
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
ero stremato,ero arrivato vicino a casa che avevo male alle spalle,lombari e le gambe non ne volevano piu' sapere di pedalare.. preferisco arrivare a quella soglia in modo naturale piuttosto che arrivarci come dici tu..

Allora guarda che non sei a "96", stai probabilmente attorno agli 80 come limite.
Non devi "finirti" per migliorarti, dopo serve troppo per recuperare, devi fermarti prima e girare con consistenza.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Beh non ho chiesto se riesco a fare 100km entro fine anno,ho semplicemente detto che vorrei raggiungerli entro fine anno..

Anche l'uscita di oggi ho fatto 81km con 600m dislivello in 3 ore e mezzo..

Mi superano anche i vecchietti in mtb.. forse non sono portato per la bici..boh



Hai fatto a una media di 23 che per un principiante ci sta tutta e non sei nemmeno tra i più scarsi secondo me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Avevo preso la bici da un mese, avevo fatto si e no 600km, e un mio amico mi fa: dai domenica andiamo a fare il passo del Faiallo, una scampagnata facile facile... stro..o lui e idiota io mi presento al punto di ritrovo caldo come un boiler. Si era dimenticato di dirmi che prima di quello c'erano altre 3 o 4 salite... morale della favola 120 km con 1500 d+ sull'ultima salita mi sono messo (veramente) a piangere :mrgreen:
Sono cose da non fare...
https://connect.garmin.com/modern/activity/342441015

Accidenti gran bel giro, abbastanza vicino alle mie zone! lo terrò presente per il prossimo anno... magari potremmo farlo assieme ;)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Beh non ho chiesto se riesco a fare 100km entro fine anno, ho semplicemente detto che vorrei raggiungerli entro fine anno..

Il tuo modo di scrivere è un po' contorto :mrgreen:, ma con un po' di impegno il senso si capisce.

Se il tuo obiettivo è migliorare non sono i 100 chilometri con 1000 di dislivello entro la fine dell'anno. Il tuo obiettivo è aumentare il fondo.
Se continui a fare uscite di 40/60 chilometri e saltuariamente uscite più lunghe non ne uscirai mai. Avrai sempre problemi, perché il tuo fisico non è abituato a sostenere sforzi prolungati.
Un modo banale per aumentare la resistenza è indurire i percorsi abituali e allungarli cercando giri con poco dislivello.
Presumo, che se fai 40/60 chilometri il dislivello non sarà tantissimo e avrai poca attitudine agli sforzi prolungati. Allena, magari prima quelli e poi allunga i percorsi. Non ha senso sfondarsi di chilometri e arrivare distrutto, è più controproducente che altro.
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Il tuo modo di scrivere è un po' contorto :mrgreen:, ma con un po' di impegno il senso si capisce.

Se il tuo obiettivo è migliorare non sono i 100 chilometri con 1000 di dislivello entro la fine dell'anno. Il tuo obiettivo è aumentare il fondo.
Se continui a fare uscite di 40/60 chilometri e saltuariamente uscite più lunghe non ne uscirai mai. Avrai sempre problemi, perché il tuo fisico non è abituato a sostenere sforzi prolungati.
Un modo banale per aumentare la resistenza è indurire i percorsi abituali e allungarli cercando giri con poco dislivello.
Presumo, che se fai 40/60 chilometri il dislivello non sarà tantissimo e avrai poca attitudine agli sforzi prolungati. Allena, magari prima quelli e poi allunga i percorsi. Non ha senso sfondarsi di chilometri e arrivare distrutto, è più controproducente che altro.

Il problema e' che in mezzo la settimana le mie uscite si limitano al massimo di 2 ore e dato che il tempo e' poco cerco di fare per la maggior parte le salite..
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Il problema e' che in mezzo la settimana le mie uscite si limitano al massimo di 2 ore e dato che il tempo e' poco cerco di fare per la maggior parte le salite..
guarda che 2 ore ben usate sono tanta roba, non credere...
forse non ti serviranno per essere pronto ad una GF con 4000 metri di dislivello, ma per fare 100km con 1000m di dislivello alla tua verde età bastano ed avanzano ;-)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il problema e' che in mezzo la settimana le mie uscite si limitano al massimo di 2 ore e dato che il tempo e' poco cerco di fare per la maggior parte le salite..

Quando ancora mi allenavo sul serio uscivo con l'ora legale il martedì e il giovedì e al massimo facevo due ore e mezza (in inverno andavo a correre: 40/50 minuti, non di più). In mezzo ci mettevo: variazioni di ritmo, ossigeno, ritmo, forza o anche solo un'uscita in agilità. Secondo come mi andava. Sabato e domenica lungo e lunghetto. O due lunghetti, secondo il tempo, le esigenze e... la voglia. O lungo e scarico. Insomma, mi gestivo.
Certo, ero molto più allenato di te, la fase dell'apprendistato l'avevo superata da un pezzo, ormai sapevo quali erano i miei punti forti e i miei punti deboli. Tu sei ancora nella fase iniziale, ma se il tuo obiettivo e fare percorsi lunghi devi iniziare a farli, aumentando gradualmente la distanza e la difficoltà. Non ci sono storie. Se continui sempre a fare percorsi da 60 chilometri sarai allenato per percorsi da 60 chilometri. Il fisico si struttura per quello che fai, non per ciò che farai in futuro.
Se vai piano ti alleni per andare piano, se vai forte ti alleni per andare forte.
Non vai forte? Ti sforzi per andare forte. Cerca di fare del tuo meglio. Non è facile, ma tutti hanno fatto così. Riuscire, poi, a fare 35 di media è un altro discorso, ma raggiungere risultati concreti è alla portata di tutti. Se alla fine risulterai uno di quelli che sono nel 20% che non sono portati per gli sport aerobici, pazienza, ti puoi divertire lo stesso. La bici dà spazio a tutti.