Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Concordo su tutta la linea.
Se tutti andranno con disc e coperture da 28, diventerà "lo standard" e tutti, anche i più riottosi, magicamente si convinceranno della bontà della nuova soluzione

Bruno io sono uno dei piu' attivi in questo 3d sin dagli inizi, i "riottosi" all'inizio erano davvero tanti ora pian piano la lista si va accorciando :mrgreen:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bruno io sono uno dei piu' attivi in questo 3d sin dagli inizi, i "riottosi" all'inizio erano davvero tanti ora pian piano la lista si va accorciando :mrgreen:
Vero. Io ho scritto in passato che esteticamente non mi piacevano. Ora vedendo le nuove proposte, soprattutto le Aero, trovo molto più accattivanti le versioni disc. Anzi direi che non avere una top di gamma disc mi sembra un autogol clamoroso...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.854
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Imporre non è convincere cari bruno e pietro. Non si capisce per quale motivo insistete sempre sul fatto "i costruttori imporranno" "l'uci imporra', ecc.
Se fosse così meglio avere i dischi non ci sarebbe bisogno di imporre. Parere mio ovviamente, non devo convincere o alimentare nessuno
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Vero. Io ho scritto in passato che esteticamente non mi piacevano. Ora vedendo le nuove proposte, soprattutto le Aero, trovo molto più accattivanti le versioni disc. Anzi direi che non avere una top di gamma disc mi sembra un autogol clamoroso...

Forse volevi dire "avere una top di gamma non disc mi sembra un autogol clamoroso..."
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.778
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Disco o non disco...questo è il dilemma, un mio amico che cambia bici ogni 6 mesi e tutte da 6k in su, domenica mattina mi ha fatto venire il nervoso con un milione di zin zin, ho appena cambiato pastiglie mi ha detto, gli ho risposto...ma potevi anche uscire da solo con l'affettatatrice.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Forse volevi dire "avere una top di gamma non disc mi sembra un autogol clamoroso..."

Ho scritto esattamente quel che volevo dire.
Oggi come oggi tra i grandi produttori tutti i top di gamma (aero) hanno la versione rim; quasi tutti invece hanno anche la versione disc (trek con il Madone no ad es e, per quel che mi riguarda, è strategicamente un errore).
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Disco o non disco...questo è il dilemma, un mio amico che cambia bici ogni 6 mesi e tutte da 6k in su, domenica mattina mi ha fatto venire il nervoso con un milione di zin zin, ho appena cambiato pastiglie mi ha detto, gli ho risposto...ma potevi anche uscire da solo con l'affettatatrice.

Uno che cambia bici da 6k ogni 6 mesi non sarebbe mai mio amico. Mi farebbe venire il nervoso a prescindere...
:-x
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Imporre non è convincere cari bruno e pietro. Non si capisce per quale motivo insistete sempre sul fatto "i costruttori imporranno" "l'uci imporra', ecc.
Se fosse così meglio avere i dischi non ci sarebbe bisogno di imporre. Parere mio ovviamente, non devo convincere o alimentare nessuno

chiamalo come vuoi se le case si mettono in testa di "imporre/vendere/promuovere" un sistema, questo prevarrà, ci siamo gia' passati nella mtb, tu resterai con i caliper come sono rimasti quelli coi v-brake e le 26 nella mtb o le 10v nella bdc, tu coi tuoi soldi fai quello che vuoi non sono io quello che ti critica o impone nulla.

ps. so che rompe ma nella mtb si e' cominciato cosi' doppia scelta dopo poco tempo tutto disc e tutto 29, questa non e' imposizione ma linea commerciale :mrgreen:.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ho scritto esattamente quel che volevo dire.
Oggi come oggi tra i grandi produttori tutti i top di gamma (aero) hanno la versione rim; quasi tutti invece hanno anche la versione disc (trek con il Madone no ad es e, per quel che mi riguarda, è strategicamente un errore).

Ah, ma ti riferivi alle case produttrici! Avevo inteso ti riferissi all'utente possessore di top di gamma..
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Ero presente anche io e, tra le righe, si capiva anche che sconsgliava di comprare la Supersix adesso.
Quindi, da quel punto di vista, la notizia se la poteva anche tenere.
Lui voleva indirizzarvi a comprare la Synapse da 10.000€ :mrgreen:
In ogni caso vi ha riportato una speculazione non confermata, altrimenti nel 2019 staremo qui a discutere dei regolamenti Uci scritti dalla Cannondale come fa Honda con la MotoGP ...:-x
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.306
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ma tanto dopo due anni ti verranno a dire che è vecchio e superato e magari giustificheranno il cambiamento con improbabili motivi di sicurezza...
L'unico modo per vivere sereni ed in pace è comperare ciò che ci soddisfa e ci piace indipendentemente dalle valutazioni di tenuta commerciale dell'oggetto o da quello che fanno i pro' (che per altro hanno esigenze tecniche assai lontane dalle nostre).
Altrimenti dovremmo pensare ad altri sport... tipo l'ippica: ecco un cavallo coi freni a disco o col perno passante nelle briglie non sarebbe male...:mrgreen:

Dato che non ho necessità ne tantomeno urgenza, aspettare per avere uno standard non mi sembra una stupidata, ma poi c.... c'entrano i cavalli? :-)
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Disco o non disco...questo è il dilemma, un mio amico che cambia bici ogni 6 mesi e tutte da 6k in su, domenica mattina mi ha fatto venire il nervoso con un milione di zin zin, ho appena cambiato pastiglie mi ha detto, gli ho risposto...ma potevi anche uscire da solo con l'affettatatrice.
...io questa cosa dello zin-zin la devo capire...
In 1 anno di bdc disc maltrattata, pinze non ricentrate, pistoni mai lubrificati, coppie pastiglie sbagliate, omessa pulizia dischi e pinze, ecc...
MAI avuto questo zin-zin: ho il sospetto che che a volte ci siano imperfezioni in fase di primo assemblaggio dell'impianto frenante...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.