Attenzione a questo truffatore

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sono Anni che sto Tizio agisce indisturbato..pur avendo un codice fiscale e un numero di telefono euna postepay che a qualcuno dovrà pure essere intestata o No!?
Spesso purtroppo i più sprovveduti cercano info quando ormai già è tardi.
Denunciate.Denunciate.
Perdetele ste due tre ore.
Oggi con l uso massiccio degli acquisti on line le cose stan cambiando.
Perchè solo quando ci saranno diverse denunce a suo carico... Forse comincerà a muoversi qualcosa a livello di inchiesta.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
... con tutto il rispetto ... non ho mai visto nessun direttore chiedere spiegazioni sul denaro IN INGRESSO. Più probabilmente su quello in uscita.

Ciao.

se ci sono movimentazioni "strane" che queste siano in ingresso o uscita, il direttore o chi per lui chiede spiegazioni e se queste non sono congrue od esaustive parte la segnalazione.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ma con "strane" cosa intendete?

Se io per hobby o per lavoro faccio vendita on line e sul mio conto arrivano 30 bonfici al mese da 10 € a 1.000 €, lo ritenete strano?

Semmai il truffato può inviare alla banca copia della denuncia e poi sta al direttore fare le dovute considerazioni.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma con "strane" cosa intendete?

Se io per hobby o per lavoro faccio vendita on line e sul mio conto arrivano 30 bonfici al mese da 10 € a 1.000 €, lo ritenete strano?

Semmai il truffato può inviare alla banca copia della denuncia e poi sta al direttore fare le dovute considerazioni.

x strane intendo x esempio bonifici ricorrenti da parte di soggetti diversi a un nullatenente, oppure delle movimentazioni di ingenti somme da parte della casalinga senza che abbia nulla di intestato, se queste diventano una prassi quotidiana il funzionario ti chiede conto di queste movimentazioni se le giustificazioni non sembrano veritiere x la legge antiriciclaggio potrebbe partire la segnalazione (anzi i direttori di filiale come quelli postali sono obbligati ad inviarla)

ps io non lavoro in banca :mrgreen:
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
x strane intendo x esempio bonifici ricorrenti da parte di soggetti diversi a un nullatenente, oppure delle movimentazioni di ingenti somme da parte della casalinga senza che abbia nulla di intestato, se queste diventano una prassi quotidiana il funzionario ti chiede conto di queste movimentazioni se le giustificazioni non sembrano veritiere x la legge antiriciclaggio potrebbe partire la segnalazione (anzi i direttori di filiale come quelli postali sono obbligati ad inviarla)

ps io non lavoro in banca :mrgreen:

Mi piacerebbe rispondesse qualcuno che lavora in banca, perchè la mia esperienza dice che le banche prima di segnalare ci stanno un pò a capire..anche perchè perderebbero sicuramente il cliente.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Mi piacerebbe rispondesse qualcuno che lavora in banca, perchè la mia esperienza dice che le banche prima di segnalare ci stanno un pò a capire..anche perchè perderebbero sicuramente il cliente.
Ti ho già risposto... Se in agenzia arrivano continue segnalazioni di richieste restituzione bonifico sempre al medesimo soggetto non puoi non far finta di nulla.. Se su un c/c ci sono continui versamenti in contanti non giustificati dal tuo lavoro (che so hai un bar.. Un'edicola) auditing ti manda una segnalazione.. Inviti il cliente e chiedi giustificazione.. E rimandi il tutto al tuo organo di controllo..
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
x strane intendo x esempio bonifici ricorrenti da parte di soggetti diversi a un nullatenente, oppure delle movimentazioni di ingenti somme da parte della casalinga senza che abbia nulla di intestato, se queste diventano una prassi quotidiana il funzionario ti chiede conto di queste movimentazioni se le giustificazioni non sembrano veritiere x la legge antiriciclaggio potrebbe partire la segnalazione (anzi i direttori di filiale come quelli postali sono obbligati ad inviarla)

ps io non lavoro in banca :mrgreen:
Perfetto.. Solo mi permetto di di precisare il fa del.. Potrebbe.. Non solo può.. Deve e sicuramente fa antiriciclaggio e lo inoltra al suo organo superiore che effettua segnalazione.
P.s. Scusate l' ot ma era per correttezza.. Usate paypal o meglio la consegna a mano.. Mi spiace per tutti i truffati.. In bocca al lupo..
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
x strane intendo x esempio bonifici ricorrenti da parte di soggetti diversi a un nullatenente, oppure delle movimentazioni di ingenti somme da parte della casalinga senza che abbia nulla di intestato, se queste diventano una prassi quotidiana il funzionario ti chiede conto di queste movimentazioni se le giustificazioni non sembrano veritiere x la legge antiriciclaggio potrebbe partire la segnalazione (anzi i direttori di filiale come quelli postali sono obbligati ad inviarla)

ps io non lavoro in banca :mrgreen:

Vorrei aggiungere che in caso di constatazione di una mancata segnalazione da parte del direttore, c'è il penale.

Magari il tizio ha 3 banche: 2 segnalano e tu no. Parte un'indagine e si scopre che tu non hai segnalato ... tutti azzi tuoi, l'azienda se ne lava le mani in pieno e l'avvocato ce lo metti tu.

Ergo: le segnalazioni partono a pioggia, è che non le vedete.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Mi piacerebbe rispondesse qualcuno che lavora in banca, perchè la mia esperienza dice che le banche prima di segnalare ci stanno un pò a capire..anche perchè perderebbero sicuramente il cliente.

Siccome i tempi sono mooolto cambiati, specie per i dipendenti, sai quanto gliene frega al direttore di perdere il cliente piuttosto di vedersi coinvolto in un processo penale a sue spese.

Si perdono volentieri i clienti anche per molto meno ...

Siete abituati a vedere il bancario di una decina di anni fa, ma nel frattempo sono successe molte cose ...
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Siccome i tempi sono mooolto cambiati, specie per i dipendenti, sai quanto gliene frega al direttore di perdere il cliente piuttosto di vedersi coinvolto in un processo penale a sue spese.

Si perdono volentieri i clienti anche per molto meno ...

Siete abituati a vedere il bancario di una decina di anni fa, ma nel frattempo sono successe molte cose ...

Hai ragione

Al primo richiamo di bonifico sepa senza restituzione da parte del presunto truffatore si può anche chiudere un occhio ma al secondo il cliente viene bollato e si cerca di capire cosa sta facendo. La banca è seccata di dover chiamare il cliente per avere la sua autorizzazione o diniego (nel caso del truffatore chiaramente negherà il consenso) allo storno dell'importo accreditato. Già alla seconda richiesta di richiamo di bonifico se il cliente è un privato non operatore professionale, gli si minaccerà di chiudere il conto che per la banca a quel punto è fonte di costi vivi inutili e di rischi di mancata segnalazione per il personale in quanto la truffa è penale. Per la segnalazione se gli importi sono piccoli però altri bonifici sono arrivati senza richieste di richiamo allora forse non ci sono gli estremi per questa segnalazione. Se invece c'è en-plain invece la segnalazione è d'obbligo ed è comunque una gran rottura di scatole. Pertanto suggerisco di fare comunque sempre una richiesta di richiamo del bonifico il truffatore deve avere il fiato sul collo.Ecco perchè il bonifico secondo me è più sicuro di una ricarica di una carta prepagata.
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
Hai ragione

Al primo richiamo di bonifico sepa senza restituzione da parte del presunto truffatore si può anche chiudere un occhio ma al secondo il cliente viene bollato e si cerca di capire cosa sta facendo. La banca è seccata di dover chiamare il cliente per avere la sua autorizzazione o diniego (nel caso del truffatore chiaramente negherà il consenso) allo storno dell'importo accreditato. Già alla seconda richiesta di richiamo di bonifico se il cliente è un privato non operatore professionale, gli si minaccerà di chiudere il conto che per la banca a quel punto è fonte di costi vivi inutili e di rischi di mancata segnalazione per il personale in quanto la truffa è penale. Per la segnalazione se gli importi sono piccoli però altri bonifici sono arrivati senza richieste di richiamo allora forse non ci sono gli estremi per questa segnalazione. Se invece c'è en-plain invece la segnalazione è d'obbligo ed è comunque una gran rottura di scatole. Pertanto suggerisco di fare comunque sempre una richiesta di richiamo del bonifico il truffatore deve avere il fiato sul collo.Ecco perchè il bonifico secondo me è più sicuro di una ricarica di una carta prepagata.
senza fare troppe acrobazie;pagamenti solo paypal. quando il prezzo e troppo basso,la truffa e latente. a volte da come si presenta sembra impossibile; addirittura con numero di telefono fisso e parlandoci. ribadisco: nessun tipo di pagamento. solo paypall+++++++++++++++++++++++