Bici con budget 2000-3000 circa

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Approfittando delle vacanze invernali, vorrei farmi un regalo e scandagliare i negozi della zona per acquistare un nuovo mezzo. Non ho un budget preciso, anche se meno spendo meglio è, ma se vale la pena posso fare uno sforzo ulteriore. Diciamo dai 2000 ai 3000, potrei spingermi ai 3500 se è ragionevole farlo.
Sono orientato ad una bici prevalentemente per percorsi con buon dislivello, sono tendenzialmente uno scalatore e mi piace la salita. Non cerco una bici esageratamente comoda (o "morbida") o con slooping molto accentuato, non ho grossi problemi a stare in sella molte ore e credo che qualsiasi bici prenderò sarà più comoda dell'attuale...
Come gruppo mi orienterei verso Ultegra o Chorus completi.
Per quanto riguarda le versioni a disco mi attirano, ma mi lasciano un po' perplesso come tutte le tecnologie in piena evoluzione, mi sembra anche che la scelta delle ruote sia più limitata, ma è pur vero che ne so poco o nulla

Un negozio l'ho già visitato per cercare una Giant TCR Advanced Pro in varie versioni:
Pro Disc -> vedi dubbi espressi sopra
Pro 0 DA -> mi piace, ma prezzo un po' oltre il budget che mi sono prefissato
Pro Team -> la mia preferita, ma reperibilità alla stregua del Santo Graal
Pro 1 -> non mi convince la colorazione, al contrario della versione 2016

Il problema delle Giant sono i mesi di aspettativa mi sembra :wacko: peccato, perché per vari motivi la TCR Advanced Pro è (o era) la mia preferita

In casa lo stesso negoziante aveva anche una Marvel bianca Ultegra Di2 con Fulcrum 7 a 3000 euro, ma la scarto subito perché la linea non mi piace, bianca ancor meno.
Altro modello in sconto la Gan RS Ultegra, anche bella esteticamente, ma forse meno adatta alla salita (?)

Ho visto anche una Bottecchia T1 con ruote dt spline rc 55 e pedali bepro a 3700 (si sale un po', forse eccessivamente, ma con il misuratore di potenza e quelle ruote forse potrebbe valere lo sforzo)

Quello che vi chiedo, cari amici del forum, è qualche consiglio su quali modelli orientarmi date le mie preferenze per la salita, senza focalizzarmi su una marca in particolare, dato che onestamente non ho una grande conoscenza del panorama offerto dal mercato, così da entrare in negozio con già una idea più precisa, mirando perciò la mia attenzione su alcuni precisi modelli in precisi allestimenti, evitandone altri con caratteristiche o montaggi che potrebbero rendere più difficoltosa o complicata la manutenzione, la sostituzione di alcuni pezzi e via discorrendo. Ad esempio preferirei senza reggisella integrato. Sapere che dopo averlo tagliato non potrei più tornare indietro mi provocherebbe mesi e mesi di paranoie :mrgreen:

Mi sono dilungato e come mio solito avrò comunque dimenticato qualcosa di importante da scrivere di cui non riesco ad accorgermi

Grazie e...buone feste o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ti dò la versione su come la vedo io:
1) ogni telaio da corsa è valido, per qualsiasi tipo di percorso o altimetria, indipendentemente dal materiale. Ma sulla taglia non si può sbagliare!
2) La qualità delle ruote fà la metà del valore della bici, la tipologia delle ruote rende la bici più adatta a determinati percorsi piuttosto che ad altri.
3) I gruppi non sono tutti uguali, non credere che un Sora sia uguale al Dura Ace, perchè col cavolo che è cosi! Con un gruppo di media gamma (ultegra, chorus,ecc) caschi sempre in piedi, avrai sempre garanzia di qualità di funzionamento nel tempo e il giusto contenimento di peso del mezzo, a maggior ragione se intendi fare "l'acquisto che rimane" e che porterai avanti per tanti anni.

Hai un budget alto che ti può permettere di dotarti di un bel mezzo, cerca il giusto equilibrio qualitativo tra ruote/telaio/gruppo (in ordine di importanza).

p.s. hai detto che non volevi un telaio con sloping troppo accentuato e metti gli occhi su Giant, ovvero la sloping per eccellenza?
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.864
veneto
Visita sito
Bici
da corsa

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Approfittando delle vacanze invernali, vorrei farmi un regalo e scandagliare i negozi della zona per acquistare un nuovo mezzo. Non ho un budget preciso, anche se meno spendo meglio è, ma se vale la pena posso fare uno sforzo ulteriore. Diciamo dai 2000 ai 3000, potrei spingermi ai 3500 se è ragionevole farlo.
Sono orientato ad una bici prevalentemente per percorsi con buon dislivello, sono tendenzialmente uno scalatore e mi piace la salita. Non cerco una bici esageratamente comoda (o "morbida") o con slooping molto accentuato, non ho grossi problemi a stare in sella molte ore e credo che qualsiasi bici prenderò sarà più comoda dell'attuale...
Come gruppo mi orienterei verso Ultegra o Chorus completi.
Per quanto riguarda le versioni a disco mi attirano, ma mi lasciano un po' perplesso come tutte le tecnologie in piena evoluzione, mi sembra anche che la scelta delle ruote sia più limitata, ma è pur vero che ne so poco o nulla

Un negozio l'ho già visitato per cercare una Giant TCR Advanced Pro in varie versioni:
Pro Disc -> vedi dubbi espressi sopra
Pro 0 DA -> mi piace, ma prezzo un po' oltre il budget che mi sono prefissato
Pro Team -> la mia preferita, ma reperibilità alla stregua del Santo Graal
Pro 1 -> non mi convince la colorazione, al contrario della versione 2016

Il problema delle Giant sono i mesi di aspettativa mi sembra :wacko: peccato, perché per vari motivi la TCR Advanced Pro è (o era) la mia preferita

In casa lo stesso negoziante aveva anche una Marvel bianca Ultegra Di2 con Fulcrum 7 a 3000 euro, ma la scarto subito perché la linea non mi piace, bianca ancor meno.
Altro modello in sconto la Gan RS Ultegra, anche bella esteticamente, ma forse meno adatta alla salita (?)

Ho visto anche una Bottecchia T1 con ruote dt spline rc 55 e pedali bepro a 3700 (si sale un po', forse eccessivamente, ma con il misuratore di potenza e quelle ruote forse potrebbe valere lo sforzo)

Quello che vi chiedo, cari amici del forum, è qualche consiglio su quali modelli orientarmi date le mie preferenze per la salita, senza focalizzarmi su una marca in particolare, dato che onestamente non ho una grande conoscenza del panorama offerto dal mercato, così da entrare in negozio con già una idea più precisa, mirando perciò la mia attenzione su alcuni precisi modelli in precisi allestimenti, evitandone altri con caratteristiche o montaggi che potrebbero rendere più difficoltosa o complicata la manutenzione, la sostituzione di alcuni pezzi e via discorrendo. Ad esempio preferirei senza reggisella integrato. Sapere che dopo averlo tagliato non potrei più tornare indietro mi provocherebbe mesi e mesi di paranoie :mrgreen:

Mi sono dilungato e come mio solito avrò comunque dimenticato qualcosa di importante da scrivere di cui non riesco ad accorgermi

Grazie e...buone feste o-o


https://www.canyon.com/it/road/endurace/2017/endurace-cf-9-0-di2.html

https://www.canyon.com/it/road/ultimate/2016/ultimate-cf-sl-9-0-di2.html
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao,
visto le caratteristiche che vai cercando ti consiglierei: Cannondale Supersix, Cervelo R3 o Focus Izalco Max montate con Ultegra ovviamente.
Lascerei perdere il discorso disc perchè stai cercando un mezzo con cui poterti divertire in salita.

Grazie, andrò ad informarmi o-o

Ti dò la versione su come la vedo io:
1) ogni telaio da corsa è valido, per qualsiasi tipo di percorso o altimetria, indipendentemente dal materiale. Ma sulla taglia non si può sbagliare!
2) La qualità delle ruote fà la metà del valore della bici, la tipologia delle ruote rende la bici più adatta a determinati percorsi piuttosto che ad altri.
3) I gruppi non sono tutti uguali, non credere che un Sora sia uguale al Dura Ace, perchè col cavolo che è cosi! Con un gruppo di media gamma (ultegra, chorus,ecc) caschi sempre in piedi, avrai sempre garanzia di qualità di funzionamento nel tempo e il giusto contenimento di peso del mezzo, a maggior ragione se intendi fare "l'acquisto che rimane" e che porterai avanti per tanti anni.

Hai un budget alto che ti può permettere di dotarti di un bel mezzo, cerca il giusto equilibrio qualitativo tra ruote/telaio/gruppo (in ordine di importanza).

p.s. hai detto che non volevi un telaio con sloping troppo accentuato e metti gli occhi su Giant, ovvero la sloping per eccellenza?

Ehm sì, mi sono espresso male, intendevo un orizzontale molto arcuato, ma solo per motivi estetici, perché non mi piace molto. Pensavo ad un gruppo medio gamma proprio perché non sono uno che acquista spesso e così mi concedo un piccolo sfizio.

Non so neppure bene perchè ma questa rose mi intriga parecchio... io un pensierino ce lo farei se fossi così amante delle salite come dici di essere... il peso è decisamente buono e sei nel range di spesa.


https://www.rosebikes.it/bike/rose-x-lite-team-3000-887928/aid:887930


Avevo pensato a questi due modelli, per l'ottimo prezzo, ma non mi sento molto portato agli acquisti online di un certo peso. Peccato perché specie la Ultimate dal vivo fa la sua sporca figura

Io terrei d'occhio anche la Infinito CV, magari puoi trovare un modello 2016 o 2015, qualche fondo di magazzino e te la porti a casa.


In colore KK mi piacerebbe tantissimo, credo sia però difficile trovare una rimanenza della giusta taglia, ma tentare non costa nulla...
L'avevo provata due anni fa con l'Ultegra elettronico e i freni a disco, ma avevo troppi pochi chilometri nelle gambe per farmi un'idea onestamente. Di sicuro dal punto di vista estetico è una delle mie preferite e sono dell'idea che una bici debba prima di tutto piacere, anche al di là delle considerazioni tecniche...
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Ciao @Light vedo che stai prendendo la grande decisione, prova a guardare la supersix hm ultrega che sembra avere le caratteristiche che cerchi e da quest anno hanno pure le ruote in carbonio di serie
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Approfittando delle vacanze invernali, vorrei farmi un regalo e scandagliare i negozi della zona per acquistare un nuovo mezzo. Non ho un budget preciso, anche se meno spendo meglio è, ma se vale la pena posso fare uno sforzo ulteriore. Diciamo dai 2000 ai 3000, potrei spingermi ai 3500 se è ragionevole farlo.
Sono orientato ad una bici prevalentemente per percorsi con buon dislivello, sono tendenzialmente uno scalatore e mi piace la salita. Non cerco una bici esageratamente comoda (o "morbida") o con slooping molto accentuato, non ho grossi problemi a stare in sella molte ore e credo che qualsiasi bici prenderò sarà più comoda dell'attuale...
Come gruppo mi orienterei verso Ultegra o Chorus completi.
Per quanto riguarda le versioni a disco mi attirano, ma mi lasciano un po' perplesso come tutte le tecnologie in piena evoluzione, mi sembra anche che la scelta delle ruote sia più limitata, ma è pur vero che ne so poco o nulla

Un negozio l'ho già visitato per cercare una Giant TCR Advanced Pro in varie versioni:
Pro Disc -> vedi dubbi espressi sopra
Pro 0 DA -> mi piace, ma prezzo un po' oltre il budget che mi sono prefissato
Pro Team -> la mia preferita, ma reperibilità alla stregua del Santo Graal
Pro 1 -> non mi convince la colorazione, al contrario della versione 2016

Il problema delle Giant sono i mesi di aspettativa mi sembra :wacko: peccato, perché per vari motivi la TCR Advanced Pro è (o era) la mia preferita

In casa lo stesso negoziante aveva anche una Marvel bianca Ultegra Di2 con Fulcrum 7 a 3000 euro, ma la scarto subito perché la linea non mi piace, bianca ancor meno.
Altro modello in sconto la Gan RS Ultegra, anche bella esteticamente, ma forse meno adatta alla salita (?)

Ho visto anche una Bottecchia T1 con ruote dt spline rc 55 e pedali bepro a 3700 (si sale un po', forse eccessivamente, ma con il misuratore di potenza e quelle ruote forse potrebbe valere lo sforzo)

Quello che vi chiedo, cari amici del forum, è qualche consiglio su quali modelli orientarmi date le mie preferenze per la salita, senza focalizzarmi su una marca in particolare, dato che onestamente non ho una grande conoscenza del panorama offerto dal mercato, così da entrare in negozio con già una idea più precisa, mirando perciò la mia attenzione su alcuni precisi modelli in precisi allestimenti, evitandone altri con caratteristiche o montaggi che potrebbero rendere più difficoltosa o complicata la manutenzione, la sostituzione di alcuni pezzi e via discorrendo. Ad esempio preferirei senza reggisella integrato. Sapere che dopo averlo tagliato non potrei più tornare indietro mi provocherebbe mesi e mesi di paranoie :mrgreen:

Mi sono dilungato e come mio solito avrò comunque dimenticato qualcosa di importante da scrivere di cui non riesco ad accorgermi

Grazie e...buone feste o-o

visto che ti appresti a spendere una cifra importante,perchè avere fretta?

Giant è tipo il primo o secondo produttore mondiale,possibile sia così difficile trovarla?Magari è il modello 2017 è non è ancora entrato nei circuiti di vendita,pazienta.

La Giant TCR Advanced Pro Team è la bici che ti piace,e se ne prendessi un'altra per la smania di averne subito una,la paragoneresti sempre con quella che avresti voluto prendere davvero,ma che non hai avuto la pazienza di aspettare,e prima o poi cercheresti la scusa per cambiarla e venderla.

Sai già quella che ti piace,per le altre te ne autoconvinceresti solamente,e più va avanti il 3d più te ne propongono gli utenti del forum,o perchè le hanno loro,o perchè nel negozio che conoscono,o perchè a loro piace,ne salteranno fuori millemila di tutti i tipi ed in tutti i posti,fisici ed on-line,ti daranno varie motivazioni,e saranno tutte più o meno valide,ma non sono quella che tu hai cercato.

Prestazionalmente chi può dirlo quale sarebbe la più adatta?cadresti comunque più o meno in piedi con 3000 euro,ma a livello di soddisfazione una vince su tutte...non avere fretta!

la scelta vincente:

aspettare di trovare quella che piace a te

Giant TCR Advanced Pro Team
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
da lenzi bike trovi bici nuove a ottimi prezzi,cannondale supersix hmod ultegra 2016 a 2500euro..,cube litening c68 race montata shimano duraace a 2500euro...
se trovi la taglia giusta fai un ottimo affare...o-o
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Con 3000 (anche 3500, che è la tua cifra massima, mi sembra di aver capito) ci compri praticamente di tutto. Ti faccio alcuni esempi:
-Canyon Ultimate CF SLX 8.0 intorno ai 3300
-Cannondale Supersix Evo Hi-mod Ultegra 2017 (costa 3999 di listino ma già due negozi me l'hanno offerta a 3500), visto che ti interessa un telaio con poco sloping
-Bianchi Infinito CV Ultegra (3600 di listino, ancora da scontare)

Queste hanno telai top di gamma e montaggi eccellenti. Ultegra completi e buonissime ruote.
Sono solo alcuni esempi per farti capire che in questa fascia c'è molto da prendere, anche cose ottime.
Il resto dipende dai gusti.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Prendi una Giant...di quelle che hanno citato tutti secondo me è la migliore...
pero' se a uno piace far salite,allestirla con l'Ultegra che è un gruppo in piombo non è la cosa migliore...
Cmq,in alternativa, con la pazienza di cercare,con 3000 euro trovi un 'usato top in tutto,gruppo telaio e ruote di qualche maniaco che cambia la bici ogni 6 mesi.