Pompa officina con manometro-Quale scegliere?

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
ma la silca pista è di base già predisposta per gonfiare sia camere d'aria con valvola presta che con valvola schrader ?

Come già ti han detto, la pompa è predisposta per le valvole presta

Però con un piccolo adattatore dal costo di qualche euro ci pompi pure le schrader, nel caso ti dovesse servire.
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Silca Pista, senza nemmeno pensarci. Da quello che ricordo la Silca, di cui tra l'altro sono possessore, può gonfiare sia valvole presta che schrader, invertendo il gommino interno al raccordo.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Silca Pista, senza nemmeno pensarci. Da quello che ricordo la Silca, di cui tra l'altro sono possessore, può gonfiare sia valvole presta che schrader, invertendo il gommino interno al raccordo.

Anche a me non risulta.
L'attacco con doppia funzione è disponibile solo come ricambio ma la Pista in origine può montare un attacco Presta o per altre valvole (ma non per entrambe).
Comunque si risolve con un semplice adattatore.
Eppoi, come già detto, la valvola Schrader è sempre meno usata.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Anche a me non risulta.
L'attacco con doppia funzione è disponibile solo come ricambio ma la Pista in origine può montare un attacco Presta o per altre valvole (ma non per entrambe).
Comunque si risolve con un semplice adattatore.
Eppoi, come già detto, la valvola Schrader è sempre meno usata.

Vero.
 

dart82

Novellino
13 Settembre 2014
22
0
Visita sito
Bici
dart
Ciao a tutti, devo prendere una pompa da pavimento con cui si può gonfiare senza fatica i tubolari fino a 10-11 bar. Sono molto indeciso su 2 modelli: Giant Control Tower Pro - Lezyne CNC Digital Drive. Quest'ultima ha addirittura il manometro digitale.
Volevo pareri e opinioni su questi 2 modelli, soprattutto da chi ne è in possesso. Grazie.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti, devo prendere una pompa da pavimento con cui si può gonfiare senza fatica i tubolari fino a 10-11 bar. Sono molto indeciso su 2 modelli: Giant Control Tower Pro - Lezyne CNC Digital Drive. Quest'ultima ha addirittura il manometro digitale.
Volevo pareri e opinioni su questi 2 modelli, soprattutto da chi ne è in possesso. Grazie.

Io ho la Giant da, mi pare, 3 anni, gonfio regolarmente i tubolari a 10, prima di ogni uscita.
Non fa una piega, prezzo alto ma ottima.
Di contro ho anche un sacco di roba Lezyne e tutto quello che fanno è di alto livello, quindi, immagino lo sia anche la pompa.
Scegli quella che ti piace di più, penso siano ottime entrambe.
 

ReverendoMr.Manson

Pedivella
9 Marzo 2013
338
13
Salento
Visita sito
Bici
CANYON Roadlite AL 6.0 2014 deep black ano(dized) - yellow
Io uso la Zéfal Profil Max FP3 è sia per valvole Presta che Schrader, si trova a 30 euro da Decathon e con 31 pompate arrivi a 8 bar su copertoncini da 25mm (GP4000S) e con ben 120 pompate ho gonfiato a 2 bar un pneumatico da 165/70 R13 :==
 

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Io uso la Zéfal Profil Max FP3 è sia per valvole Presta che Schrader, si trova a 30 euro da Decathon e con 31 pompate arrivi a 8 bar su copertoncini da 25mm (GP4000S) e con ben 120 pompate ho gonfiato a 2 bar un pneumatico da 165/70 R13 :==

Avevo letto il tuo messaggio e stamattina passando da decathlon l'ho comprata. Mi sembra abbastanza robusta e molto funzionale. Provata 3 ore fa, sono molto soddisfatto.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti ho da poco acquistato una pompa della gist, che poi non è altro che una sapo ok, con il raccordo filettato (Jumbo) che si avvita alla valvola.
Premetto che la pompa funziona bene e si arrivano a pressioni molto elevate con pochissimo sforzo, il problema però ce l'ho nella lettura della pressione.
Praticamente una volta arrivato alla pressione desiderata (nel mio caso 8 bar ma lo fa anche con qualsiasi altra pressione), la lancetta del manometro inizia a calare e nel giro di pochi secondi è calata di 0,2 bar, se la lascio collegata dopo 10 minuti cala di circa 0,6 bar poi si ferma.
Ho pensato che ci fosse una perdita da qualche parte, quindi ho provato a spruzzare nell'acqua saponata per vedere se fa le bolle nel raccordo filettato, sull'inesto del tubo, sotto il manometro, ma niente non perde.
Secondo voi da cosa è dovuto, manometro fallato? o cosa?
 
Ultima modifica:
4 Novembre 2013
71
0
PD
www.sks-germany.com
Bici
Pinarello Gan RS, Niner Air9
Ciao a tutti ho da poco acquistato una pompa della gist, che poi non è altro che una sapo ok, con il raccordo filettato (Jumbo) che si avvita alla valvola.
Premetto che la pompa funziona bene e si arrivano a pressioni molto elevate con pochissimo sforzo, il problema però ce l'ho nella lettura della pressione.
Praticamente una volta arrivato alla pressione desiderata (nel mio caso 8 bar ma lo fa anche con qualsiasi altra pressione), la lancetta del manometro inizia a calare e nel giro di pochi secondi è calata di 0,2 bar, se la lascio collegata dopo 10 minuti cala di circa 0,6 bar poi si ferma.
Ho pensato che ci fosse una perdita da qualche parte, quindi ho provato a spruzzare nell'acqua saponata per vedere se fa le bolle nel raccordo filettato, sull'inesto del tubo, sotto il manometro, ma niente non perde.
Secondo voi da cosa è dovuto, manometro fallato? o cosa?

E' normale che ci sia una perdita di aria ad elevate pressioni. Tali perdite dovrebbero essere inversamente proporzionali alla qualità costruttiva della pompa: più è di fascia alta e minori dovrebbero essere le perdite.
La prova dell'acqua saponata purtroppo non ti da il quadro reale della situazione perchè alcune perdite si generano la parti non raggiungibili come il meccanismo/valvola di non ritorno, la filettatura di alloggiamento del manometro o lo stantuffo interno.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
E' normale che ci sia una perdita di aria ad elevate pressioni. Tali perdite dovrebbero essere inversamente proporzionali alla qualità costruttiva della pompa: più è di fascia alta e minori dovrebbero essere le perdite.
La prova dell'acqua saponata purtroppo non ti da il quadro reale della situazione perchè alcune perdite si generano la parti non raggiungibili come il meccanismo/valvola di non ritorno, la filettatura di alloggiamento del manometro o lo stantuffo interno.

Ok grazie per la risposta, ma quello che mi picerebbe capire è: io pompo a 8 e dopo qualche secondo va a 7,5, la pressione reale che ho nel copertoncino è ancora 8 oppure è scesa a 7,5 come segnato dal manometro?
Grazieo-o
 
4 Novembre 2013
71
0
PD
www.sks-germany.com
Bici
Pinarello Gan RS, Niner Air9
Ok grazie per la risposta, ma quello che mi picerebbe capire è: io pompo a 8 e dopo qualche secondo va a 7,5, la pressione reale che ho nel copertoncino è ancora 8 oppure è scesa a 7,5 come segnato dal manometro?
Grazieo-o

Verosimilmente purtroppo è già scesa a 7,5. Nel momento in cui pompiamo, copertoncino e pompa divengono un solo circuito: tanta pressione c'è nella ruota, tanta ce n'è nella pompa (semplificando il concetto..)
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Ok grazie per la risposta, ma quello che mi picerebbe capire è: io pompo a 8 e dopo qualche secondo va a 7,5, la pressione reale che ho nel copertoncino è ancora 8 oppure è scesa a 7,5 come segnato dal manometro?
Grazieo-o
Stessa pompa mia (Gist con raccordo ad avvitare) e stesse mie considerazioni... infatti, la vorrei sostituire proprio perchè, appunto, non riesco ad avere un "quadro" esatto della pressione che al momento si va ad esercitare sul manufatto (tubolare o camera d'aria che sia)... o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Stessa pompa mia (Gist con raccordo ad avvitare) e stesse mie considerazioni... infatti, la vorrei sostituire proprio perchè, appunto, non riesco ad avere un "quadro" esatto della pressione che al momento si va ad esercitare sul manufatto (tubolare o camera d'aria che sia)... o-o

in effetti è un peccato perchè pompa davvero bene, grazie per la segnalazioneo-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sapete se le Zefal sono buone ?

Mi interesserebbe questa

PROFIL MAX FP70 BAR

600x600-68534-pompe-zefal-profil-max-fp70-bar-2.jpg