mal di testa

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Pinarello fondriest passoni trek giant look 695 venge bmcslr01 sl4 tarmac
Amiiiici ...

ma è possibile che ogni volta che vado in bici la domenica , e facciamo come si suol dire la corsa io debba al pomeriggio ed anche il giorno dopo soffrire di mal di testa da sforzo ? E' sempre stato così , è un dolore che mi prende le palle degli occhi . Potrebbe essere collegato al fatto che ho l'anemia mediterranea ? I miei valori di ematocrito ed emoglobina sono rispettivamente 41.3 e 12.9 , sempre bassi proprio perchè dovuti alla anemia mediterranea . Anzi in questi ultimi esami come ematocrito sono anche messo meglio del solito , perchè solitamente viaggio sui 39,5 . Non credo che sia problema di alimentazione in "corsa" perchè cmq mi alimento bene , ma sinceramente la cosa comincia a pesarmi , perchè non posso sentirmi così ogni volta che si va forte.....consigli ??:cry:cry
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Anche io soffro di mal di testa da sforzo.. Per ora sembra che la situazione è migliorata, bevo molto di più e una volta tornato mangio tanti cibi alcalini..
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
a livello cerebrale le arteriole sono molto piccole e di tipo termino terminale,quando si fanno sforzi eccessivi all'inverosimile e non sempre,la frequenza altissima porta nella testa un affluenza di sangue ad una velocità e ad una pressione molto alta,questo porta ovviamente ad una sofferenza dei vasi con relativo mal di testa,l'alternativa è quella di non andare troppo spesso fuori soglia e cercare nel limite del possibile di stare ad una frequenza "normale",so che è facile a dirsi,ma quando ti vedi "fuori" molla un po e cerca di recuperare,bevi abbastanza e se non c'è troppo caldo (non credo che sia il periodo) non usare sali minerali se non fai sforzi eccessivi,vai di acqua normale e mangia poca roba zuccherina.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
a livello cerebrale le arteriole sono molto piccole e di tipo termino terminale,quando si fanno sforzi eccessivi all'inverosimile e non sempre,la frequenza altissima porta nella testa un affluenza di sangue ad una velocità e ad una pressione molto alta,questo porta ovviamente ad una sofferenza dei vasi con relativo mal di testa,l'alternativa è quella di non andare troppo spesso fuori soglia e cercare nel limite del possibile di stare ad una frequenza "normale",so che è facile a dirsi,ma quando ti vedi "fuori" molla un po e cerca di recuperare,bevi abbastanza e se non c'è troppo caldo (non credo che sia il periodo) non usare sali minerali se non fai sforzi eccessivi,vai di acqua normale e mangia poca roba zuccherina.

Ma è pericoloso?
 

bebe72

Novellino
31 Marzo 2013
10
0
Visita sito
Bici
pinarello fp2carbon
Ho avuto anche io lo stesso vostro problema.......emicranie allucinanti dopo uscite un po` più lunghe.....diciamo oltre i 100km.Da un po` di tempo pero`ho risolto il mio problema.....e non penso sia un caso........per esempio lunedi con 33 gradi sono salito sul Grappa.....peso90kg e vi garantisco che è stata dura soprattutto per il caldo......ma era una verifica alle mie ragioni.Semplicemente bevendo una COCA COLA in cima al Grappa e una arrivato a casa e del mal di testa nessun sintomo.Posso dire che con me dopo una 20ina di prove funziona.
 

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Amiiiici ...

ma è possibile che ogni volta che vado in bici la domenica , e facciamo come si suol dire la corsa io debba al pomeriggio ed anche il giorno dopo soffrire di mal di testa da sforzo ? E' sempre stato così , è un dolore che mi prende le palle degli occhi . Potrebbe essere collegato al fatto che ho l'anemia mediterranea ? I miei valori di ematocrito ed emoglobina sono rispettivamente 41.3 e 12.9 , sempre bassi proprio perchè dovuti alla anemia mediterranea . Anzi in questi ultimi esami come ematocrito sono anche messo meglio del solito , perchè solitamente viaggio sui 39,5 . Non credo che sia problema di alimentazione in "corsa" perchè cmq mi alimento bene , ma sinceramente la cosa comincia a pesarmi , perchè non posso sentirmi così ogni volta che si va forte.....consigli ??:cry:cry

Sei sicuro di non soffrire di emicrania ?
A differenza della cefalea l'emicrania aumenta sotto sforzo fisico e se gli episodi sono più di 4 al mese meglio una visita presso un centro cefalee che secondo protocollo ti indicherà la cura preventiva più idonea.
Uno del menstiere...
 
Ultima modifica:

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Pinarello fondriest passoni trek giant look 695 venge bmcslr01 sl4 tarmac

Sei sicuro di non soffrire di emicrania ?
A differenza della cefalea l'emicrania aumento sotto sforzo fisico e se gli episodi sono più di 4 al mese meglio una visita presso un centro cefalee che secondo protocollo ti indicherà la cura preventiva più idonea.
Uno del menstiere...

Non soffro di emicrania......il mal di testa si presenta quando vado forte . Ma ora pur di non avere quel mal di testa , vado tranquillo e non faccio più fuori giri per lungo tempo.
 

Mfelix

Novellino
21 Novembre 2012
81
0
Visita sito
Bici
Colnago clx3
Bevi tanto,integra con sali minerali e bevande isotoniche. Mangia tanto ma cose facilmente digeribili durante la tua uscita e carne oltre a carboidrati al rientro. I tuoi valori non sono preoccupanti...magari un'aspirina potrebbe aiutarti...sempre se non sei allergico a farmaci.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Amiiiici ...

ma è possibile che ogni volta che vado in bici la domenica , e facciamo come si suol dire la corsa io debba al pomeriggio ed anche il giorno dopo soffrire di mal di testa da sforzo ? E' sempre stato così , è un dolore che mi prende le palle degli occhi . Potrebbe essere collegato al fatto che ho l'anemia mediterranea ? I miei valori di ematocrito ed emoglobina sono rispettivamente 41.3 e 12.9 , sempre bassi proprio perchè dovuti alla anemia mediterranea . Anzi in questi ultimi esami come ematocrito sono anche messo meglio del solito , perchè solitamente viaggio sui 39,5 . Non credo che sia problema di alimentazione in "corsa" perchè cmq mi alimento bene , ma sinceramente la cosa comincia a pesarmi , perchè non posso sentirmi così ogni volta che si va forte.....consigli ??:cry:cry

Succede, e ha volte, dopo un sforzo intenso e prolungato, può comparire qualche linea di febbre, è l'accumulo delle tossine sotto stress. Si risolve con il tempo, il fisico si adatta ad un certo tipo di lavoro e solo un carico ulteriore può farti tornare alla situazione precedente.
 

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Non soffro di emicrania......il mal di testa si presenta quando vado forte . Ma ora pur di non avere quel mal di testa , vado tranquillo e non faccio più fuori giri per lungo tempo.

Io comunque qualche esame lo farei... o che sotto sforzo andrebbe controllata la pressione. Il fatto che tu sia portatore sano del tratto talassemico è poco importante, l'ematocrito è sempre un pò bassino come anche il volume medio dei globuli rossi, MCV ( che per questo tendono a essere un pò di più per compensare il fatto sono più piccoli ). Son cose che vanno valutate con tranquillità ma senza preoccuparsi.
 

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Pinarello fondriest passoni trek giant look 695 venge bmcslr01 sl4 tarmac
Bevi tanto,integra con sali minerali e bevande isotoniche. Mangia tanto ma cose facilmente digeribili durante la tua uscita e carne oltre a carboidrati al rientro. I tuoi valori non sono preoccupanti...magari un'aspirina potrebbe aiutarti...sempre se non sei allergico a farmaci.

Ti assicuro che lo faccio , come gia detto mi alimento benissimo , cmq credo che sia da imputare anche al fatto che esagero per la condizione che ho , quindi poi lo pago con il mal di testa . Cmq ultimamente sto uscendo con il contagocce , e la domenica faccio anche 3 ore ma ciclo turistiche .
 

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Pinarello fondriest passoni trek giant look 695 venge bmcslr01 sl4 tarmac
Io comunque qualche esame lo farei... o che sotto sforzo andrebbe controllata la pressione. Il fatto che tu sia portatore sano del tratto talassemico è poco importante, l'ematocrito è sempre un pò bassino come anche il volume medio dei globuli rossi, MCV ( che per questo tendono a essere un pò di più per compensare il fatto sono più piccoli ). Son cose che vanno valutate con tranquillità ma senza preoccuparsi.

Pensavo ci fosse una relazione fra le due cose......tipo che un portatore sano come me , sia leggermente svantaggiato sotto l'aspetto di ossigeno ai muscoli e quindi alla testa , di qui il mio mal di testa , che ripeto , mi viene quando vado per troppo tempo fuori soglia .
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Pensavo ci fosse una relazione fra le due cose......tipo che un portatore sano come me , sia leggermente svantaggiato sotto l'aspetto di ossigeno ai muscoli e quindi alla testa , di qui il mio mal di testa , che ripeto , mi viene quando vado per troppo tempo fuori soglia .

La relazione tra le 2 cose potrebbe anche esserci,ma purtroppo non esistono tuttora studi del tipo eziologico(ricerca delle cause)che possano dar pieno credito a questa tesi.;nonzo%Anch'io sono portatore sano talassemico e soffro pure di mal di testa qualche volta, non sempre dopo la bici e comunque il giorno dopo e non al pomeriggio,questi attacchi emicranici mi prendono anche quando la causa non è la bici,quindi il problema è assai più complesso di quel che sembra. Condivido la tesi di non andar troppo fuori-soglia,per esempio nel mio caso Domenica scorsa ho fatto la Sportful lunga e non esagerando con il cuore,non ho avuto nessun problema,reputo giusto anche il consiglio di non prendere troppi sali,nel mio caso ho dimezzato le dosi indicate e mi sembra che vadi meglio.
Fai pure anche il controllo della pressione arteriosa,ma se sei un soggetto che come me ha nel mal di testa il suo tallone di achille,si cercano tutte le misure necessarie per soffrirne il meno possibile,anche lo stress e scarso riposo incidono, e che ci sia il legame o meno tra talassemico e emicrania al momento non lo possiamo affermare,cerchiamo solo di limitare tutte le cause scatenanti,quindi breve riepilogo:
1-occhio al troppo fuori-soglia
2- pochi sali minerali
3-meno stress e più riposo
4-occhio anche formaggi e al cioccolato come alimenti
o-o
p.s. anche con la birra non esageriamo