Curva in carbonio con profilo alare

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti,
ho acquistato una curva come da titolo ed ho notato una differenza rispetto a quella che avevo ( curva normale in alluminio).
Questa curva flette e me ne accorgo sopratutto quando freno.
E' una cosa normale? Il manubrio in alluminio era molto più rigido
e mi dava l'idea di una robustezza maggiore.
Forse mi devo abituare ma ho paura che si spezzi mentre vado e non
sarebbe una bella cosa.
Cosa ne pensate?
Ciao
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
solitamente le curve in carbonio "buone" non flettono,
solitamente, perché io ho avuto solo curve in carbonio normali, non alare.
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Bah io non acquisterei mai una curva in carbonio cinese, alla fine ci si appoggia sopra ed è sottoposto a sollecitazioni.
Ci sono numerose foto online di manubri in carbonio cinesi rotti (non che non possa capitare con qualunque altro manubrio marchiato eh), proprio l'altro giorno uno anche dal mio meccanico tranciato di netto a metà.
Addirittura pesano meno dei manubri top di gamma di marchi affidabili, perchè si risparmia moltissimo oltre che sulle fibre nella quantità di resina; in questo modo sono leggere, flettono e sono davvero pericolose.
Prova a immmaginare cosa capiterebbe se ti si rompesse di netto in discesa...
Cambialo prima che puoi, se proprio lo vuoi in carbonio e alare devi spendere abbastanza per prendere roba affidabile, altrimenti accontati di un buon alluminio che non sbagli mai. Prova a guardare il 3t aeronova che lo fanno in 3 versioni, ed è a profilo alare.
 
14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
Io ho un manubrio profilo alare e non flette in frenata. In genere lo vedi flettere perchè i tubi sono piatti e non tondi, quindi meno rigidi di quelli classici. Io ci ho fatto diverse volate di forza, gare su strade dissestate, discese, frenate al limite e per adesso è tutto ok.
Se non ti senti sicuro cambialo.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Ciao a tutti,
ho acquistato una curva come da titolo ed ho notato una differenza rispetto a quella che avevo ( curva normale in alluminio).
Questa curva flette e me ne accorgo sopratutto quando freno.
E' una cosa normale? Il manubrio in alluminio era molto più rigido
e mi dava l'idea di una robustezza maggiore.
Forse mi devo abituare ma ho paura che si spezzi mentre vado e non
sarebbe una bella cosa.
Cosa ne pensate?
Ciao
Se vuoi fare una cosa utile alla collettività devi dare più notizie possibili in modo da individuare con una certa precisione di cosa si parla.
Foto e link almeno.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
io ho 2 diverse pieghe alari in carbonio made in china, una l'ho usata per poche uscite e fletteva un pochino.
La seconda invece non flette e la sto usando da diversi mesi senza problemi.
la prima è simile alla aeronova 3t e l'altra alla specialized.
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Cercherò di spiegarmi meglio partendo dal perchè ho fatto questo acquisto.
Non sono piu' un ragazzino e la passione per la bici l'ho scoperta abbastanza tardi e non conosco molti nomi e marchi blasonati.
Ho una bici in alluminio che ha oltre 10 anni, un peso di poco superiore ai 9 kg
e quindi non sono certo abituato a pedalare con bici al top.(non potrei neppure permettermelo poichè sono anche senza lavoro).
Amo comunque pedalare e faticare ma da un pò di mesi avverto dolori alle spalle dovute a delle calcificazioni che mi hanno diagnosticato.In rete ho letto che un manubrio in carbonio assorbe meglio le vibrazioni e questo dovrebbe diminuire i miei problemi alle spalle.Il profilo alare l'ho scelto solo per appoggiare meglio il palmo delle mani in presa alta e non certo per migliorare le mie prestazioni.(vedi bici). Se riuscirò in futuro comprerò un telaio LTK come suggeritomi da alcuni iscritti,altrimenti continuerò così.Dopo qualche decina di migliaia di km ho sviluppato una buona sensibilità e quindi anche una minima variazione di assetto la avverto subito.
La flessione che sento non è eccessiva e forse è normale( in rete piu' di uno scrive che il manubrio in carbonio proprio perchè assorbe meglio le vibrazioni è più flessibile).
Ho provato da fermo a spingere verso il basso con quasi tutto il mio peso e la flessione è di qualche millimetro e non aumenta con il carico.
La curva l'ho presa su Aliexpress ad un prezzo molto appetibile dopo aver visto che è molto venduta con quasi tutte recensioni ottime fidandomi quindi di altri ciclisti sicuramente piu' esperti di me in fatto di componenti.
Provo ad allegare il link.


Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Moremax, il tutto sta nel capire, stando alla tua prima descrizione, se il manubrio regge e non si spezza. Puoi ben immaginare cosa potrebbe succedere in quel caso. Per noi, dietro una tastiera, è difficile fare una disamina del tuo manubrio. Ora scrivi che flette di pochi mm. sotto tutto il tuo peso. Potrebbe essere normale, ma anche no.
Posso solo dirti di fare attenzione.
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
in preda a grammomania ho acquistato una piega carbon 170 grammi.
ho fatto staccate al limite da 70km/h a 10..., discese, sui pedali..
esito ok
ne ho una alare, credo come la tua ma devo verificare se flette perché non mi sembra. e non è neanche leggera!
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Solo perché una curva è leggera, non significa a prescindere che debba flettere,
La mia Cinelli Neos da 186 grammi misura 420 non flette. Ma costa anche.
 
  • Mi piace
Reactions: Geppo146

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io organi vitali come il manubrio e attacchi manubrio non li comprerei in Cina per 4 soldi...se è una sella ti si potrà crepare sotto il culo,ma se ti si spacca un manubrio o un attacco in discesa... o anche solo in pianura...
sei sicuro di raccontare poi come è andata che si è rotto...???;nonzo%
Non facciamoci attrarre sempre dal prezzo bassissimo...Il costo in termini di danni fisici potrebbe essere altissimo
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Innanzi tutto un grazie a tutti voi per le risposte.
Come ho scritto non ho mai avuto niente in carbonio e prima di buttare via una cosa che,anche se non molto l'ho comunque pagata, volevo sapere le vostre esperienze.La curva pesa 240 grammi quindi non è una piuma anche se questo non vuol dire nulla sull'affidabilità.Leggo con molto interesse i vostri commenti che mi fanno comunque riflettere se togliere la curva e rimontare quella vecchia.MI spiacerebbe tornare indietro per poi scoprire che la flessione è normale, tutto qui.
Ancora 2 considerazioni:
Chiedo scusa al forum per aver pubblicato come mi è stato chiesto, il link che risulta essere "materiale evidentemente non originale" ma io questo marchio non lo avevo mai sentito nominare ne avevo mai visto prodotti nei negozi od in tv con questo nome.( Non che io viva su Marte ma ho anche chiesto ad altri ciclisti e nessuno lo conosceva)
Mi sono basato sull'acquisto su consigli letti nel forum,cioè guardare i prodotti con le maggiori stelle e recensioni.
La seconda considerazione è che siamo nella sezione Cina.
Sicuramente rompere un manubrio magari in discesa significa che se si è fortunati si ci fa male,ma, sempre nella ipotetica discesa spezzare il telaio o la forcella mentre si scende a 70-80 km orari non so se è tanto diverso.
Stesso discorso vale se si spacca una ruota.
Una ciclista che conosco si è rovinato dopo che si è spaccato il tubo reggisella in carbonio di una bici comprata in un regolare negozio.
A questo punto l'unica acquisto che mi sento di consigliare dalla Cina è il ciclocomputer.:asd2:
Ciao a tutti
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
la tua curva andrebbe confrontata (per quanto riguarda la flessione) con una simile ma di "marchio blasonato". dovresti conoscere qualcuno dalle tue parti.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Io organi vitali come il manubrio e attacchi manubrio non li comprerei in Cina per 4 soldi...se è una sella ti si potrà crepare sotto il culo,ma se ti si spacca un manubrio o un attacco in discesa... o anche solo in pianura...
sei sicuro di raccontare poi come è andata che si è rotto...???;nonzo%
Non facciamoci attrarre sempre dal prezzo bassissimo...Il costo in termini di danni fisici potrebbe essere altissimo

nessuno ti dicedi comprarla, ma dimmi, se ti si rompe una piega mercata da 200euro quali sono le conseguenze?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
nessuno ti dicedi comprarla, ma dimmi, se ti si rompe una piega mercata da 200euro quali sono le conseguenze?

Ma...innanzitutto, una piega se è ben fatta in carbonio come tutti i prodotti in carbonio fatti bene,non si deve spaccare di netto ma al limite si inizia a crepare lievemente e poi magari se continui ad usarla, la crepa va avanti e si spacca... e se non sei cieco e controlli ogni tanto la bici, una crepa la vedi.Le rotture di netto avvengono su prodotti di scarsa qualità dove l'intreccio delle fibre di carbonio è fatto male o inesistente ,e dove c'è una lavorazione fatta non a dovere e dove abbiamo più resina che carbonio.
Per cui il tuo mi sembra un paragone fuori luogo,è chiaro che due pieghe che si spaccano di netto,che siano cinesi o di marca,il danno che ti arrecano è lo stesso...Però ti posso anche dire che ho avuto per parecchio tempo una curva Deda Campione in carbonio,un prodotto già di qualche anno fa e molto leggero, e però non fletteva di una virgola...mentre invece l'altra volta il mio rivenditore ha smontato una piega cinese da una bici che gli hanno portato in riparazione,l'ho presa in mano e non ti dico che sembrava una fisarmonica ma ci andava vicino...Per cui l'esperienza da Kamikaze la lascio fare ad altri,intanto comprare un manubrio cinese o uno da 200 euro non cambia la mia condizione economico sociale,però magari se mi aiuta a tenermi intatte le ossa preferisco.
o-o
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ma c'è da dire che Cinese non vuole dire assolutamente di scarsa qualità, semmai, con i prodotti Cinesi no name non sai cosa acquisto. Ti può arrivare un prodotto di ottima fattura (magari fatto dallo stesso costruttore che ti produce i prodotti dal grande nome che trovi nel negozio sotto casa), come ti può arrivare un qualcosa di solo simile ad un prodotto standard, con problemi annessi.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma c'è da dire che Cinese non vuole dire assolutamente di scarsa qualità, semmai, con i prodotti Cinesi no name non sai cosa acquisto. Ti può arrivare un prodotto di ottima fattura (magari fatto dallo stesso costruttore che ti produce i prodotti dal grande nome che trovi nel negozio sotto casa), come ti può arrivare un qualcosa di solo simile ad un prodotto standard, con problemi annessi.

E' proprio quello il punto...è un quesito che lascio risolvere ad altri,anche perchè risolverlo contro un muro,non è proprio un toccasana.